• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Gem vs Costa Fortuna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pauli

New member
Ciao a tutti,
non so se questo sia il forum corretto dove postare questo report, ma non ho trovato un forum più adatto.

Sono appena rientrato da una crociera isole greche con Costa Fortuna. Lo stesso tragitto lo avevo fatto lo scorso anno con Norwegian Gem e quindi vorrei riportare le mie personalissime considerazioni sulle differenza tra le 2 navi, sperando possano essere di aiuto a chi vuole scegliere la prima crociera.

Il report sotto, lo ho scritto durante la crociera stessa, modificandolo più volte in base alle esperienze vissute quotidianamente con alcuni ritocchi oggi, dopo le esperienze di sbarco.

Norwegian Gem vs Costa Fortuna

NAVE

la gem pare essere una nave di dimensioni notevolmente superiori a quelle della fortuna. La fortuna è solo 25m più corta eppure sembra essere molto più piccola. E lo si percepisce in ogni cosa, le piscine più piccole, i locali bar molto più ammassati sullo stesso ponte, ...maggiore difficoltà negli spostamenti da poppa a prua dovendo spesso scendere e risalire, maggiore affollamento di passeggeri. Relativamente all'affollamento a bordo, le cifre ufficiali dicono 2394 passeggeri sulla gem contro 3470 per la fortuna, e se le ho lette correttamente, devo dire che la differenza la si vede tutta in ogni momento del giorno.
La gem ha una disposizione dei servizi molto piu razionale. La fortuna è una nave piu elegante della gem, che ha arredi molto piu pacchiani, ma l'impressione è di una nave datata a causa forse di una maggiore trascuratezza nelle riparazioni dei dettagli. Sulla gem la manutenzione era maniacale, piastrelline rotte sostituite all'istante, ... La gem ha bar e locali su diversi ponti, e di tipologia diversa. La fortuna ha il ponte 5 dedicato ai bar, tutti più o meno simili, con una impressione di noia dopo un po.
Le piscine della gem sono piscine vere, si possono fare le "vasche"; sulla fortuna le piscine sono delle vasche per bagnarsi.
In generale sulla nave si nota un livello qualitativo superiore sulla gem, a partire dalle sdraio, splendide sulla gem, i tavolini ,le jacuzzi splendide con acqua caldissima sempre, e un po tutto il resto.

CABINE

La dimensione della cabina non varia significativamente tra gem e fortuna. Gli arredi invece sono di livello e qualità superiore sulla gem. Non so se sulla gem avevamo un bagno disabili o se fossero tutti come il nostro ma la dimensione del bagno invece è non confrontabile; nel bagno della gem ci si può girare in sedia a rotelle, con seggiolino a incasso nella doccia, altro livello. La gem mancava nel bagno di mensoline per creme e tubetti vari, di cui invece la fortuna era ben dotata. Per il resto, tutto molto simile.

RISTORAZIONE

Ristoranti gratuiti
L'impostazione dell'uso dei ristoranti è diametralmente opposto. Sulla fortuna si può mangiare nei ristoranti solo al proprio turno, con un quarto d'ora di ritardo ammesso; sulla gem si mangia come e quando si vuole. La gem è piena di monitor che indicano lo stato dei vari ristoranti e il livello di coda per accedervi.
Sulla fortuna il tavolo e l'orario è sempre lo stesso; sulla gem non esiste ne tavolo ne orario.
Sui ristoranti gratuiti un netto e chiaro punto in più va assegnato alla fortuna per una maggiore qualità e varietà del menu, molto più "italiano". Il menu gem è un poco più ripetitivo e più americano come gusto. Tuttavia la possibilità di mangiare all'orario preferito, fino alle 22.30, piuttosto che alle 18.30 (orario peraltro assurdo) o 21 è per me impagabile.

Ristoranti a pagamento
Praticamente non c'è confronto. La fortuna ha un solo ristorante, di qualità superiore; la gem ha 5 ristoranti a tema, messicano, italiano, giapponese, francese e asiatico, e tutti economici e di grande qualità. È possibile mangiare in modo differente ogni sera a costi contenutissimi, con un piccolo addon di prezzo.

Buffet
L'argomento buffet è quello che mostra la differenza più netta tra le 2 navi, il confronto è veramente impietoso.
Il buffet della fortuna è un buffet di un hotel forse 3 stelle, piccolo, scomodo (coda per ogni portata, anche per prendere un panino), varietà inesistente, qualità medio bassa, anche come quantità scarso, basato sulla pizza, colazione monotona, ... Il buffet della gem è semplicemente il miglior buffet a cui io ho mai avuto accesso: enorme, molti buffet tematici, uno per il pane, uno per i formaggi, uno per il pollo alla griglia (tanto per fare esempi di roba inesistente sulla fortuna) ... uno per ogni cosa, pasta, insalate, frutta, dolce, ... La qualità è inconfrontabile: come esempio il gelato della fortuna è quello triste delle macchinette, sulla gem invece Haagen Daz a volontà. Sulla gem oltre all'acqua, caffe e te caldo, anche te freddo 24 ore al giorno.
Anche il servizio è di un altro livello, tovaglioli di stoffa a volontà sempre presenti, camerieri che tolgono i piatti nell'istante in cui si finisce, pulizia dei tavoli continua, ...
Il buffet della gem non finisce nel locale ma continua all'esterno, a bordo piscina dove ogni giorno viene anche fatto un enorme grill a tema.
Insomma un buffet piuttosto triste (oltre che spesso chiuso) confrontato ad un buffet semplicemente da 10 e lode; almeno 2 stelle alberghiere di differenza (per non infierire troppo sulla fortuna).

Distributori
Sulla gem si trova sempre un distributore di te, caffè (molto più buono di quello della fortuna), acque e te freddo. Sulla fortuna, fuori dagli orari buffet, no; i distributori sono spenti.

ANIMAZIONE

il confronto praticamente non esiste perchè la gem non ha alcuna animazione. Sulla fortuna vi è una animazione molto light, simpatica, piacevole che rende la vita di bordo e le serate più simpatiche. La gem è invece molto più fredda da questo punto di vista.
Sulla gem vi è tutti i pomeriggi un buon complesso che suona sul palco a bordo piscina e nulla più, nessun gioco, iniziativa, ... mentre sulla fortuna vi sono giochi, aerobica, ... e iniziative simpatiche di vario tipo.

SPETTACOLI SERALI

Mezzo punto in più a gem; gli spettacoli sulla gem erano sempre di livello elevatissimo mentre su fortuna solo un 50% erano tenuti da artisti veri; gli altri erano tenuti o da artisti di nave di livello inferiore, o dall'equipaggio, ... simpatici e divertenti ma decisamente di livello inferiore. Un punto invece a favore di costa è la maggiore attenzione nel rendere fruibili gli spettacoli a tutti gli spettatori italiani, francesi, tedeschi, inglesi, spagnoli, ... La gem è invece una nave americana che fa poco per nasconderlo. La lingua di spettacolo è fondamentalmente inglese a parte qualche saluto/spiegazione multilingua.

ANIMAZIONE BAMBINI

Anche in questo caso mezzo/uno punto in più a costa fondamentalmente per la maggiore attenzione alle necessità multilingua dei bambini. Inoltre gem fa pagare l'accesso al miniclub negli orari di sbarco mentre su costa è tutto gratuito. Su costa organizzano le merende e pranzi per bambini in porzioni di ristorante dedicate ai bambini. In generale vi è una maggiore attenzione ai bambini.

PALESTRA

Da semplice osservatore, direi che la palestra gem è più bella, meglio fornita, con strutture più moderne ma sostanzialmente molto simile a quella della fortuna.
La sauna fortuna ha accesso gratuito; non ricordo con certezza ma mi pare di ricordare che su gem fosse a pagamento.

PULIZIA

Il livello di pulizia sostanziale, camere, ... è elevatissimo per entrambe le navi. Tuttavia la pulizia degli "extra" sulla gem è quasi maniacale; ci sono constantemente addetti a lucidare parti di nave, vetri, passamani, cromature, ... La gem è all'occhio infinitamente più scintillante della fortuna che a confronto appare decisamente più trascurata. Diciamo 8.5 a fortuna, 9.5 a gem.

SERVIZIO

Il rapporto numerico tra equipaggio e passeggeri è quasi doppio tra gem e fortuna. Su gem si vedono addetti a qualcosa ovunque, a sparecchiare tavoli, a pulire, a controllare la piscina,a servire ai bar, sui ponti esterni, a riordinare le sdraio, ... Gem merita decisamente una stella in più.

CASINÒ

Il casinò della fortuna è di dimensioni leggermente maggiori ma molto simili. Inoltre sulla gem il casinò è l'unico punto della nave su cui si può fumare e quindi è un luogo particolarmente fumoso. Non sono in grado di dare un punteggio reale non avendo mai usato il casino.

FUMO

Sulla gem il fumo è ovunque rigorosamente vietato, a parte un apposito locale fumatori e nel casinò. Sulla fortuna nei bar si può fumare: la divisione tra tavoli fumatori e non non ha un gran senso perchè il fumo si sparge comunque ovunque. Per chi odia il fumo come me, è decisamente più piacevole la modalità gem: un punto in più a gem.

VITA A BORDO

La vita su fortuna è molto più formale, 2 cene di gala, ... Il "freestyle" gem è in netta contrapposizione, nessuna formalità se non il ragionevolissimo divieto di andare al ristorante in pantaloncini e canottiera.

OPERAZIONI DI IMBARCO E SBARCO

Sulle procedure di imbarco nessuna sostanziale differenza. Con Norwegian al check in si completano il 100% delle operazioni di consegna carta Norwegian, abbinamento carta di credito, ... mentre su Fortuna le carte si trovano in camera e la registrazione carta di credito può avvenire con calma entro 48 ore.
Mentre le operazioni di sbarco sono sostanzialmente diverse. La differenza fondamentale è la comodità con cui sono gestite le ore precedenti allo sbarco: con gem si attende una chiamata del proprio colore in un luogo qualunque della nave continuando a vivere come se la vacanza non fosse finita (al ristorante, in piscina, in un bar, ...). Al momento della chiamata semplicemente si sbarca e alla fine della passerella si trovano le proprie valige. Su fortuna il tutto è infinitamente più scomodo: il buffet chiude alle 8:00. L'attesa deve essere fatta "chiusi" in un luogo comune (il teatro, un bar, ...) per il proprio colore fino alla attesa della chiamata del proprio colore. L''attesa può essere di soli 40-50 minuti o di anche 2 ore per gli ultimi colori. Inoltre alla discesa le ns valige non erano ancora arrivate, quindi ulteriore attesa per l'arrivo delle valige. Decisamente 2 punti in più per l'organizzazione gem.

CONSIDERAZIONI E CONCLUSIONI PERSONALI

la gem è una nave che, seguendo la classificazione alberghiera, merita decisamente una stella in più. da tutti i punti di vista, qualità, quantità, varietà, servizio, comodità, ... è una nave che offre un servizio di qualità superiore. Tuttavia l'impostazione molto americana, potrebbe essere un fastidio per chi non è a proprio agio con la lingua inglese. La mancanza di animazione è un altro punto che potrebbe pilotare la scelta. In caso di bambini costa offre qualcosa in piu. Se invece vi piace in vacanza essere comodi, liberi, godervi la giornata in totale comodità e con un gran servizio, godere dei ristoranti, dei pranzi, ... allora gem è un gradino superiore.
 
Ultima modifica:

ENAMLEA

New member
condivido integralmente le tue considerazioni. ncl deve solo migliorare l'attenzione verso i bambini per conquistare ancora di più i favori del pubblico italiano
 
T

tano

Guest
Ciao Pauli incominci veramente male : E no, avrai mangiato gelato a volontá , ma non mi dire che l´häagen Dazs ti é piaciuto, che é un gelato industriale con la i maiuscola americano di una qualitá che non si puó paragonare con nessun tipo di gelato italiano, neanche quello industriale !!!!
Come vedi tutto é soggettivo.
Grazie della tua testimonianza che é splendida, credo che hai dato un buon panorama.
Credo che Costa come MSC hanno una linea piú italiana, piú latina, ottime per fare crociere in famiglia.

Un saluto.
 

pauli

New member
Ciao Pauli incominci veramente male : E no, avrai mangiato gelato a volontá , ma non mi dire che l´häagen Dazs ti é piaciuto, che é un gelato industriale con la i maiuscola americano di una qualitá che non si puó paragonare con nessun tipo di gelato italiano, neanche quello industriale !!!!
Come vedi tutto é soggettivo.
Grazie della tua testimonianza che é splendida, credo che hai dato un buon panorama.
Credo che Costa come MSC hanno una linea piú italiana, piú latina, ottime per fare crociere in famiglia.

Un saluto.

Caro Tano, io non ho confrontato l'haagen daz con il gelato artigianale italiano (purtroppo non presente a bordo) ma con quello delle macchinette a levetta (purtroppo presenti nel buffet), che producono un succedaneo del gelato, una massa informe di acqua cristallizzata con dentro forse del latte in polvere ;)

confermo comunque quanto dici: ogni viaggio è per noi diverso e vissuto diversamente. queste sono le mie esperienze che ho costruttivamente raccontato, sperando possano essere di aiuto, non certo per fare critiche ad alcuno ma solo per portare conoscenza ai frequentatori del forum

ciao
[smilie=birra[1].gi:
 
Ultima modifica:

argi

New member
grazie pauli del tuo resoconto che condivido appieno essendo gia' stata su una nave norvegian e avendo prenotato senza esitare una crociera norvegian jem per luglio
sai io penso che cio' che frena noi italiani nel provare le compagnie americane sia la lingua
peccato perche' penso che la liberta' di vivere la vacanza non abbiaparagoni
attenzione liberta' non vuol dire mancanza di qualita' e attenzione al cliente
 

Pucci

New member
Grazie per il tuo resoconto confronto.
Mi trovo pienamente d'acordo con la tua Gem-descrizione. Ci sono stata l'anno scorso.
Con Costa Fortuna avrò a breve il primo incontro e devo ammettere che sono un po' preoccupata. Troppo valido il sistema frestyle, specie con due bimbe e l'idea di cenare ( anzi mi verrebbe da dire quasi far merenda vista l'ora...), al primo turno per poter godere degli spettacoli ... prprio non mi attira.
Ho resistito a lungo prima di prenotare e spero di non rimaner de,lusa dai confronti che penso farò.
Sulla Gem ho mangiato molto bene : mi è piaciuto il fatto di non mangiare italiano. E il buffet... davvero vario.
Vedremo...
Spero anche che gli spettacoli non siano male. Non ho reputato quelli della Gem molto validi ( confrontati però con l'MSC).
 

federico

New member
Ho letto anche io con interesse la tua descrizione, anche se , la mia prima crociera proprio su Costa Fortuna, non mi è sembrata cosi catastrofica, e mi sembra che i buffet fossero anche abbastanza buoni. La Norvegian Gem sembra meglio veramente in tutto però è proprio vero che a volte cose che piacciono molto ad alcuni non piacciono ad altri: parlo del turno al ristorante. Cenare quando vuoi è sicuramente comodo e il primo turno alle 18.30 abbastanza assurdo. Tuttavia il ritrovo serale sempre allo stesso tavolo e con le stesse persone (di solito in 6) nel mio caso ha sempre fatto nascere delle belle amicizie e dopo la prima sera in cui non ci si conosce ancora si crea un piccolo gruppetto anche per organizzare insieme escursioni, prendere un taxi collettivo ecc... (alcuni amici li abbiamo mantenuti anche al difuori della crociera). Costa tra l'altro pare che combini sembre i tavoli in modo da unire persone tutte italiane e tutte piu o meno della stessa zona (potrebbe essere il caso ma dopo 3 crociere il sospetto mi viene) perchè su Atlantica addirittura su 3000 persone eravamo un tavolo da 6 e tutti piemontesi !!!! La tavolata serale fissa per me è qualcosa di irrinunciabile ....
 

Pucci

New member
Ora che ho fatto un giretto su Costa Fortuna, posso dire che concordo pienamente con il confronto. Forse ho un diverso parere sugli spettacoli, nel senso che non amo particolarmente il tono "americano" presente in quelli della Gem.

@Federico: sulla NCL è vero che non hai un tavolo fisso, ma se hai piacere cenare con altre persone è possibile fare e mantenere tavolate: basta comunicarlo al caposala e il gruppo è fatto.
 

federico

New member
Si ma dopo una prima serata con ospiti casuali (magari ti capitano degli americani) oppure anche italiani è difficile fare subito conoscenza e mettersi già daccordo per la serata successiva .... poi con il fatto che vai a mangiare quando vuoi magari gli altri gradiscono un altro orario ... in poche parole quando una cosa non è ben definita alla fine non ci si ritrova mai, e la crociera (almeno secondo me) ha come punto a favore proprio il fatto che si riesce a socializzare maggiormente rispetto ai vari villaggi turistici o alberghi che siano.
 

vacanziera79

New member
Io posso parlare della C.Fortuna, mi sono trovata bene, sulla Gem non sono invece mai stata...
Per il tavolo al contrario vostro ho dovuto sempre richiedere continui cambi, anche in questa ultima perchè invece che mettermi con persone giovani (come da mia richiesta) mi metto sistematicamente con i "vecchietti!! :-((
Bohhh, ma che ci vuole a guardare l'età e fare i dovuti abbinamenti al tavolo!!
 
T

tano

Guest
Tuttavia il ritrovo serale sempre allo stesso tavolo e con le stesse persone (di solito in 6) nel mio caso ha sempre fatto nascere delle belle amicizie e dopo la prima sera in cui non ci si conosce ancora si crea un piccolo gruppetto anche per organizzare insieme escursioni, prendere un taxi collettivo ecc... (alcuni amici li abbiamo mantenuti anche al difuori della crociera).

Bravo Federico, qualcosa che non sanno piú come fare per distruggerlo !!!!!
É un modo molto classico, fatto da Costa ed MSC, criticato da tanti.

Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top