• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade Grecia e Mediterraneo 13-20.08.2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

laura.b

New member
Salve a tutti!
Vi racconto volentieri la mia splendida esperienza sulla Jade a Ferragosto. E' stata la nostra prima crociera quindi non posso fare paragoni con le altre compagnie.
Bellissima esperienza sotto tanti punti di vista, a partire dal comodo servizio di ritiro dei bagagli alla stazione ferroviaria di Venezia, con consegna diretta davanti alla cabina (attenzione: per usufruirne è necessario aver stampato, compilato e allegato a ciascuna valigia la fascetta con logo della Jade, ricevuta on line insieme ai documenti di viaggio).
Pratico il sistema della scheda-chiave della cabina usata anche per pagare tutti gli extra, quindi potrete dimenticare borse e contanti (gran comodità per noi donne-borsa dipendenti!). Mi è anche capitato di perderla al ristorante: mi sono recata subito al desk al piano 7 e me l'hanno sostituita in tre secondi, annullando ogni uso della precedente! Ottima la qualità del cibo ai due ristoranti free, il Gran Cafè (self service) e il Pacific (servizio impeccabile, menu in italiano e atmosfera romanticissima!), anche mia figlia ha potuto sperimentare cibi diversi e l'ottima colazione con pankake e lo sciroppo d'acero sempre visto nei film! (pasta e pizza sempre presenti nell'offerta ma ne siamo state alla larga; io ho preferito la colazione italiana, con magnifici cornetti burrosi, tè e caffèlatte). Non abbiamo sentito il bisogno di provare i ristoranti a pagamento.
Personale gentilissimo ovunque, certo il mio buon inglese ha aiutato a rendere fluido il viaggio, ma ho notato molte persone dello staff con la bandiera italiana appuntata sulla giacca (quindi in grado di dialogare nella nostra lingua).
Grande offerta di attività a bordo, nei due giorni di navigazione full time come nei giorni in porto; noi abbiamo scelto di restare a bordo in Turchia e ci siamo goduti la nave quasi vuota, con accesso comodo alla piscina adulti e alla palestra, in genere molto affollata. Ma chi è sceso e ha optato per il taxi autonomo, ci ha raccontato di uno splendido giro con bagno alla base di certe cascate... affascinante.
Buona anche l'offerta di animazione serale, tra spettacoli in teatro con discreti professionisti e la discoteca, prima con bingo e karaoke tanto amato da alcuni stranieri e poi con buona musica da ballare. L'obbligo di consumazione al tavolo ci ha consigliato di non presentarci troppo presto in sala!
Abbiamo scelto l'escursione ad Atene organizzata dalla Jade (bellissima nonostante il gran caldo, grazie ad un'ottima guida locale con un perfetto italiano e con auricolari nuovi per tutti e al lungo giro in bus che, oltre ad accompagnarci comodamente dal porto al centro città e fino all'entrata dell'acropoli, ci ha permesso di gustare da una buona posizione parecchi palazzi, chiese e aree locali altrimenti impossibili da raggiungere nel poco tempo, e con molto meno sudore!). Certo girare per l'Acropoli richiede scarpe comode e buona deambulazione (non adatta a persone con bastone o sedia a rotelle), ma bambini di pochi anni (dotati di acqua e cappellino) ci hanno seguito senza particolari difficoltà. Perfetta l'organizzazione dello staff, sia in uscita che in entrata a bordo, con controlli rigorosi dell'identità e dell'igiene (ottima l'iniziativa presente ovunque a bordo di spruzzare con detergente le mani di tutti e l'accoglienza alle brevi file per l'imbarco con pezze ghiacciate e acqua fresca).
Anche a Spalato abbiamo optato per l'escursione proposta dalla jade (sempre con guida italiana grazie alla prenotazione on line fatta qualche giorno prima della partenza; chi si è aggiunto dalla nave ha dovuto aggregarsi ai gruppi spagnoli o inglesi per mancanza di posti altrove); bella esperienza ma in questo caso, col senno di poi, avremmo potuto benissimo girare da soli, vista la vicinanza del porto con il centro città (poche decine di metri), ma non lo sapevamo in anticipo e non abbiamo voluto rischiare. In questo porto le dimensioni della Jade non hanno consentito l'attracco al molo quindi ci hanno trasportato con un servizio di navette efficientissimo, disponibile gratuitamente anche per chi non aveva il tour organizzato: basta avvisare la sera prima e farsi dare il numero di sbarco. Rietro disponibile in qualunque momento, fino alla partenza della nave.
Insomma davvero una splendida esperienza, così romantica e diversa da ogni altra proposta turistica finora sperimentata.
Se proprio devo fare un appunto, direi scarsa l'organizzazione dei ragazzi: mentre l'animazione bambini 5-10 anni mi è sembrata valida, pur non avendone esperienza diretta (ho solo visto i piccoli sempre indaffarati e in gruppo), per mia figlia 14enne era a disposizione una sala di videogiochi, biliardo e altro, ma il personale non ha proposto attività di gruppo per far socializzare i coetanei e quindi la usavano solo i ragazzi già amici tra loro. Anche la sera di discoteca riservata agli adolescenti a bordo piscina si è risolta con un mero avvicendarsi di canzoni ma senza animazione che, a questa delicata età, sarebbe invece stata utile almeno per farli socializzare un po'. Forse il personale, comunque presente nell'area, si sarebbe attivato di più se maggiormente sollecitato dai ragazzi stessi, ma lì parlavano solo inglese. Abbiamo anche provato a partecipare alle due caccia al tesoro proposte, sperando in un'organizzazione a gruppi ma anche qui il sistema americano ha prevalso, tutti contro tutti! Insomma per socializzare ci siamo dovuti arrangiare, ma in generale il personale è stato comunque molto attento e sollecito.
La ferrea regolamentazione degli alcolici inoltre ha evitato l'aggirarsi di gente sbronza e molesta, cosa che abbiamo molto apprezzato.
Anche l'organizzazione dello sbarco passeggeri e bagagli, con la possibilità di scelta dell'orario a noi preferito si è dimostrata perfetta in ogni momento.
Infine una parola per lo spettacolare rientro a Venezia da canal Grande, con la luce dell'alba ad incorniciare palazzi e monumenti.. ah che emozione indimenticabile!!
Restando a vs. disposizione per eventuali curiosità, un abbraccio e... BUONE VACANZE A TUTTI!
 

Daniela Giuse

New member
ciao laura ti ho inviato un messaggio privato spero mi risponderai ti ho fatto qualche domanda per chiarirmi qualche dubbio....grazie e rispondimi presto!!!!!
 

laura.b

New member
ciao laura ti ho inviato un messaggio privato spero mi risponderai ti ho fatto qualche domanda per chiarirmi qualche dubbio....grazie e rispondimi presto!!!!!

Cara Daniela, ti ho risposto ma chiedo autorizzazione per postare anche qui, perché potrebbe essere utile anche ad altri lettori, no? Buona vacanza a tutti!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie del racconto, Venezia pone sempre quella nota magica finale ad una crociera.. Sono contento che la crociera sia stata positiva, buon rientro. ;-)
 

laura.b

New member
Visti meglio gli altri diari, e sentite le curiosità di Daniela, aggiungo volentieri qualche precisazione:

Anche la Jade prevede il sistema di mance, quindi un prelievo di circa 12 dollari a testa al giorno, da pagare a fine viaggio.
All'inizio ci sono rimasta male perché questo costo non era menzionato in nessun documento prima dell'acquisto o dell'imbarco (ho comprato i biglietti on line).
A fine vacanza però l'ho pagato volentieri visto il servizio impeccabile,
e mi è piaciuto poter esprimere le mie preferenze sul personale incontrato, valorizzando chi a mio parere lo meritava di più.

Comodo poter andare a mangiare dove e all'ora che si preferisce. Nessun tavolo assegnato: abbiamo potuto esplorare diversi lati del ristorante Gran Pacific, compresa la sistemazione davanti alla scia di coda l'ultimo giorno (romantico!). L'unica sera un po' affollata (un'attesa di ben 15 minuti!), ci hanno dotati di un aggeggio che vibra appena è pronto il tavolo, lasciandoci liberi di sistemarci al bar con consumazione offerta. Al Gran Cafè self service potevamo andare quando volevamo, negli orari d'apertura, liberamente.

L'accesso è gratuito tutto il giorno sia alla palestra che alle piscine:
grande vasca + vasca scivoli + due idromassaggio 'per tutti' e vasca con cascata + 2 idromassaggio 'per adulti' cioè bambini free;
sono a pagamento (minimo) i corsi di Yoga, pilates etc e i servizi della spa
(tra cui parrucchiere, bagno turco e piscina coperta) ma non li ho provati quindi non posso dire di più.

Infine vorrei sfatare un tabu': la cabina interna.
Ebbene lo confesso, ho preso una cabina senza oblo' (o il terrazzo o niente, è il mio motto!)
ed era la cosa che mi spaventava di più prima di partire perché temevo di sentirmi soffocare, invece è andata benissimo!
l'ho trovata semplice ma accogliente nell'arredamento, più spaziosa di quanto mi aspettassi e ben organizzata.
I due letti singoli (molto comodi) hanno permesso di guadagnare un buon corridoio per cambiarsi,
mentre chi aveva il letto matrimoniale racconta di aver trovato angusto l'unico spazio disponibile, tra la fine del letto e la porta del bagno.
Comoda anche la cabina armadio con tre grandi ripiani e tre cassetti oltre al bastone con molte stampelle, dotata di cassaforte.
Ghiaccio sempre a disposizione in cabina, più naturalmente il frigo bar (a pagamento).
Grande doccia con comodo filo per stendere la biancheria e dispenser con shampoo e bagnoschiuma, e poi tanti asciugamani a disposizione!
Ottimo il termostato (semplicissimo da usare) per regolare la temperatura dell'aria condizionata secondo i propri gusti, e il phon.
Servizio in camera incluso (ma era troppo bello esplorare l'enorme varietà di cibi, tutti buonissimi, per usufruirne).

Resto a disposizione per altri dubbi o chiarimenti e... alla prossima! :)
 

laura.b

New member
Visti meglio gli altri diari, e sentite le curiosità di Daniela, aggiungo volentieri qualche precisazione:

Anche la Jade prevede il sistema di mance, quindi un prelievo di circa 12 dollari a testa al giorno, da pagare a fine viaggio.
All'inizio ci sono rimasta male perché questo costo non era menzionato in nessun documento prima dell'acquisto o dell'imbarco (ho comprato i biglietti on line).
A fine vacanza però l'ho pagato volentieri visto il servizio impeccabile,
e mi è piaciuto poter esprimere le mie preferenze sul personale incontrato, valorizzando chi a mio parere lo meritava di più.

Comodo poter andare a mangiare dove e all'ora che si preferisce. Nessun tavolo assegnato:
abbiamo potuto esplorare diversi lati del ristorante Gran Pacific, compresa la sistemazione davanti alla scia di coda l'ultimo giorno (romantico!).
L'unica sera un po' affollata (un'attesa di ben 15 minuti!), ci hanno dotati di un aggeggio che vibra appena è pronto il tavolo,
lasciandoci liberi di sistemarci al bar con consumazione offerta.
Al Gran Cafè self service potevamo andare quando volevamo, negli orari d'apertura, liberamente.

L'accesso è gratuito tutto il giorno sia alla palestra che alle piscine:
grande vasca + vasca scivoli + due idromassaggio 'per tutti' e vasca con cascata + 2 idromassaggio 'per adulti' cioè bambini free;
sono a pagamento (minimo) i corsi di Yoga, pilates etc e i servizi della spa
(tra cui parrucchiere, bagno turco e piscina coperta) ma non li ho provati quindi non posso dire di più.

Infine vorrei sfatare un tabu': la cabina interna.
Ebbene lo confesso, ho preso una cabina senza oblo' (o il terrazzo o niente, è il mio motto!)
ed era la cosa che mi spaventava di più prima di partire perché temevo di sentirmi soffocare, invece è andata benissimo!
l'ho trovata semplice ma accogliente nell'arredamento, più spaziosa di quanto mi aspettassi e ben organizzata.
I due letti singoli (molto comodi) hanno permesso di guadagnare un buon corridoio per cambiarsi,
mentre chi aveva il letto matrimoniale racconta di aver trovato angusto l'unico spazio disponibile, tra la fine del letto e la porta del bagno.
Comoda anche la cabina armadio con tre grandi ripiani e tre cassetti oltre al bastone con molte stampelle, dotata di cassaforte.
Ghiaccio sempre a disposizione in cabina, più naturalmente il frigo bar (a pagamento).
Grande doccia con comodo filo per stendere la biancheria e dispenser con shampoo e bagnoschiuma, e poi tanti asciugamani a disposizione!
Ottimo il termostato (semplicissimo da usare) per regolare la temperatura dell'aria condizionata secondo i propri gusti, e il phon.
Servizio in camera incluso (ma era troppo bello esplorare l'enorme varietà di cibi, tutti buonissimi, per usufruirne).

Resto a disposizione per altri dubbi o chiarimenti e... alla prossima! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top