• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Spirit - Isole Canarie e Marocco da Barcellona - da 06 a 16 dicembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giant77

New member
Ed eccomi alla mia seconda crociera con NCL. Questa volta la scelta è caduta sulla "piccola" Spirit. Una scelta assolutamente felice, una nave a misura d'uomo, elegante e dagli ambienti leggermente retrò ma proprio per questo eleganti e caldi.

Ho iniziato a scrivere questo diario in maniera schematica... ma mi sono trovato io stesso talmente noioso che ho cancellato tutto :)

Giusto un paio di informazioni e poi entrerò nello specifico man mano. Siamo partiti solo io e mia moglie, nanetti a casa con i nonni, cabina esterna con balcone (non saprei rinunciarci) 11028, ponte 11 prua e a dritta.

Il viaggio inizia a Linate con il volo AZ per Barcellona. Giornata freddina e grigia tipica lombarda. Un fuggevole incontro con lo Zio Bergomi è per un interista come me di buon auspicio per tutta la vacanza (al ritorno ho incontrato Lapo Elkan e questo mi dà da pensare....).

20141206_094840_zpsullfxngl.jpg


Con nostra grandissima fortuna il pilota ha deciso di correre e siamo arrivati con 15 minuti di anticipo e il cielo di Barcellona è tutt'altra cosa rispetto a quello di Milano.

20141206_120254_zpsiywobn4j.jpg



Valige arrivate immediatamente e ci dirigiamo verso l'uscita. Per comodità abbiamo prenotato il transfer con NCL al costo di € 20 a persona. Incontriamo gli addetti di NCL subito fuori dal ritiro bagagli ma in una posizione defilata sulla sinistra non particolarmente visibile nonostante fossero in 3 o 4 (ho visto immediatamente quello della concorrenza MSC invece) L'attesa che si formi il "gruppetto" è di circa 20 minuti, siamo gli unici italiani del pullman e in totale nella crociera saremo in forse 15 (mi sto tenendo abbondante).
Il viaggio è rapido e il check-in rapidissimo. Veniamo subito indirizzati ad un banchetto Latitude Bronze e in men che non si dica siamo a bordo... dopo esserci fatti scattare una foto di rito da una coppia di altri crocieristi.

20141206_135952_zpsv4bsaq5b.jpg


Il primo impatto con la Spirit è stato di amore a prima vista. Entrando sulla Jade con il suo atrio fatto di due soli ponti ero rimasto piuttosto indifferente. Con la Spirit è tutto diverso, l'atrio è elegante e sobrio, con fontane e ascensori di cristallo che arrivano fino alle vetrate che danno all'esterno sul ponte piscina. Ottone, legno e marmo fanno da padroni. Ha il fascino retrò di alcuni alberghi di qualche tempo fa, tutto diverso dall'aspetto asettico, tecnico, minimalista che va di moda attualmente.
Sono le due, abbiamo fame ma proviamo ad andare direttamente in cabina: è pronta. Ovviamente l'aria condizionata è impostata su una temperatura artica e la regoliamo meglio.
E' più piccola di altre cabina in cui siamo stati, ma mi piace molto. A differenza della Jade la cabina ha le pareti di colore chiaro e non legno e questa la rende più ampia e luminosa. Il bagno ha una grande doccia, ma per il resto è abbastanza piccolo. Sinceramente pur essendo pulito e in ordine è l'unica parte della cabina che andrebbe realmente rinnovata e vede i segni del tempo.
La cabina è assolutamente adeguata per due persone (con il terzo letto aperto credo che non ci si sarebbe mossi), con spazio sufficiente per le cose. Si vede che sono state fatte delle aggiunte e degli ammodernamenti: il frigo "incastonato" nel mobile è stato evidentemente messo in un secondo tempo, la televisione LCD è in alto ma in una posizione tale che per comandarla con il telecomando dal divanetto o dal letto devi fare stetching con un braccio. Ma la vista dal balcone merita e la possibilità di usufruirne ogni volta che lo desidero... bhe non ha prezzo....

20141206_151710_zpstysrfvai.jpg


More to come....
 

giant77

New member
Bravi buongustai che mi seguite :)

Dopo esserci rinfrescati un attimo andiamo a mangiare al buffet (Raffles Court). A differenza di quello della Jade a "isole" quello della Spirit è più lineare, diciamo fatto a U, ma propone la stessa varietà di piatti, dagli Hamburger agli Hotdog, dai cibi vegetariani ai wurstel con i crauti, dalla carne arrostite alle zuppe, dalle insalate alla pasta condita al momento. Il tutto, considerato che è un buffet, di buona qualità e fattura per quanto e per la mia esperienza superiore a quello della Jade in agosto 2013.
Dopo pranzo ci diamo all'esplorazione della nave, a Barcellona ci sono 14 gradi ma questo non impedisce agli svedesi di godersi la piscina :)

20141206_151634_zpsgl2fywhr.jpg


Arriviamo alla Spa giusto quando sta per partire un "giro turistico" in cui vengono illustrati i vari trattamenti e mia moglie si fa convincere a fare un consulto gratuito di 15 minuti per eventuali trattamenti al viso.
Una delle cose che scopro in questo giro è che l'acquaswim non c'è più. In effetti anche sul piano nave non c'è più, ma nella visita 360° sul sito NCL sì. Peccato perchè ci sarei andato volentieri visto che le piscine esterne era, non essendo svedese, clima per utilizzarle.

ll resto della giornata trascorre tranquilla con relativa esercitazione. Dopo aver scoperto che ovviamente alla lotteria della SPA non abbiamo vinto nulla e soprattutto dopo che a mia moglie è stato offerto un trattamento viso preventivo per la modica cifra di $ 600, alle 19 si salpa e salutiamo la MSC Fantasia e il nutrito gruppo di crocieristi del forum che erano a bordo.

20141206_191256_zpsohuxorkr.jpg


20141206_191403_zpsnrubjgvh.jpg


20141206_191435_zpsiz75lx3u.jpg


20141206_191442_zpstfh1g1jg.jpg


20141206_191545_zpsxfolwlwf.jpg


20141206_191611_zpst1v8iwll.jpg


Particolare del pannello che riporta le informazioni sulla navigazione presente al Galaxy

20141206_191702_zps21r6157f.jpg


Alcune piccole osservazioni sulla Spirit che ho notato. Non è nata come NCL ma come Superstar Leo e questo si vede e si sente perchè alcuni spazi, soprattutto relativi a freestyle e a ristorazione sono stati realmente ricavati. "La trattoria" non è altro che un'ala del Raffles Court che la sera viene chiusa e separata. Il Blu Lagoon da me adorato sulla Jade è un luogo di passaggio al ponte 7 vicino all'atrio principale con anche una selezione più limitata di vivande, cucina a vista, non un granchè insomma. Il Bistrò è piccolo e si vede che è stato "ricavato" ma mantiene la sua eleganza e rimane il ristorante da me preferito.
Nessuno di questi è un difetto reale (a parte per il Blu Lagoon), ma la divisione degli spazi appare in un certo modo meno coerente anche se non preclude assolutamente il godimento delle strutture e la qualità globale che resta alta.

La sera Shogun, che sarà il ristorante preferito di mia moglie. Dimenticavo che avevo il pacchetto cene illimitate (UDP) che ho realmente sfruttato moltissimo.

La sera alle 21.00 show di presentazione. Il capo animatore Gio (Portoricano) presenta staff e spettacoli. Il suo vice, Roberto, è italiano ed è una camaleontica "faccia da schiaffi" (in positivo). Sono presenti varie nazionalità a bordo e gli italiani non vengono menzionati nella top ten. Le colonie maggiori sono Usa, Canada, Svezia, Giappone, Germania, Israele, Spagna.... da cui il fatto che tutto, completamente e giustamente sarà solo ed unicamente in inglese con, a volte e solo durante escursioni e spettacoli, informazioni in spagnolo e tedesco.
 

Anlu

Active member
Ci sono anch'io...e avrei subito due richieste:
non sono ancora riuscita a vedere le foto di una cabina con balcone di questa nave...tu le metterai vero...???[emoji6]
Avrei anche qualche curiosità sul mini club, ma...ho visto che eravate in due...[emoji17]
Continuo a seguire il tuo diario!
 

Soleemare2014

New member
Sono le due, abbiamo fame ma proviamo ad andare direttamente in cabina: è pronta. Ovviamente l'aria condizionata è impostata su una temperatura artica e la regoliamo meglio.


:D chissa' perché in cabina ma in generale sulla nave la temperatura è artica...
a me è capitato di regolarla talmente alta che sembrava avessi acceso il riscaldamento:D

Continuo a leggerti con piacere anche io..
 

benny983

Member
ciao Giant77.. penso che, anche se la nave era un po vecchiotta,hai trascorso cmq una splendida crociera...mi piacerebbe sapere se una nave cosi a misura d'uomo e cmq una buona scelta per trascorrerci 12 notti in estate.. ho letto che ha una sola piscina esterna giusto?? si mangia anche a tarda serata al blue lagoon? il teatro offre spetacoli decenti?? o solo cose noiose?? ti chiedo a te un giudizio xche ho letto che hai provato sia la jade e sia la spirit che sono le due navi che penso scegliero per la prossima estate..tra le due quale mi consiglieresti?? vibrano molto??grazie ciao
 

saskia

New member
Bel diario, ti seguo per fantasticare sul prossimo inverno perchè questo itinerario.. Me gusta!!!
Domandina... Secondo te per 2 adulti e 2 bimbe la cabina sarebbe stata... Tipo un campeggio??? Che categoria mi suggeriresti?:D
Saskia
 

giant77

New member
X Anlu. Ehm foto della cabina... ehm... purtroppo non ne ho fatte :-( Avevo visto un video su youtube in cui si vedeva piuttosto bene, ma di mie non ho nulla. Noi, come hai detto eravamo in due, ma il miniclub è uno dei più grandi (soprattutto rapportato alle dimensioni della nave) e ha la piscina di poppa praticamente fatta per i bambini con tema dei pirati.

X Soleemare2014. Sì, in genere ho sempre trovato su tutte le navi una temperatura polare (Costa Mediterrane, Jade e Spirit) e ho sempre trovato che hanno l'abitudine di lasciare l'aria condizionata della cabina alla temperatura più bassa disponibile. Ecco, in particolare la Spirit aveva, oltre alle classiche posizioni sotto le bocchette dell'aria condizionata, un paio di posti veramente freddi: uno è il Blu Lagoon, l'altro sono un paio di tavolini del Champagne Charlie al ponte 8 in una nicchia ricavata a livello delle vetrate che ci sono sopra l'ingresso (quelle ad arco sul lato).

X benny983. Nonostante l'età o forse proprio per l'età non avrei il minimo dubbio a tornare sulla Spirit. Forse la prossima sarà su Epic, ma per una questione di voler provare qualcosa comunque di nuovo anche se ho il timore che rimpiangerò appunto l'intimità e la dimensione umana della Spirit. Tra Jade e Spirit quale sceglierei per l'estate... sinceramente a livello di piscina, anche se la Jade ne ha due, non c'è poi sta grande differenza. Ho provato la Jade in agosto e le piscine erano sempre piene, le sdraio sempre occupate (anche se ne ho trovate sempre di libere in buona posizione). Con figli prenderei di sicuro la Spirit visto che ha decisamente più spazio a loro dedicato. Per quanto riguarda la tenuta del mare, posso dirti che entrambe sono molto buone. Ho trovato l'atlantico calmo ma ci sono state due giornate in cui hanno vietato l'accesso alla passeggiata per le onde, ma non si soffriva. Forse le 20.000 tonnellate e i 30 metri di lunghezza in più possono avvantaggiare la Jade, ma se sei in mediterraneo d'estate non credo che ci sia nessun problema per entrambe. Per gli spettacoli ne ho visti alcuni di veramente belli, Elements, Oceans Apart e anche Rock Soul in particolare quando cantava una delle cantanti.

X panoxx. Anche noi eravamo malaticchi... i miei nani untori hanno deciso di lasciarci un ricordo per le vacanza :)

X saskia. In 4 in una esterna con balcone proprio non ci si sta, non è nemmeno previsto che ci si stia :-( Come ho detto sono piccole, comode, belle, ma piccole. Per intenderci tra letto e muro del bagno ci sono circa 30 cm (la larghezza del comodino), poi viene il letto che è grande e comodo (il mio materasso era nuovo), finito il letto non c'è spazio per il secondo comodino ma viene subito il divanetto/letto finito il quale ci sono 30 cm e la vetrata. Fine. Le luci non sono sul comodino ma "incastonate" nella testata del letto. Nessun problema in due, stretti in 3 tipo campeggio quando è aperto il letto, impossibile in 4. Credo che i 4 siano previsti solo su interne ed esterne (con i letti a castello) e forse in Suite. Questo è uno dei motivi percui non prendo in considerazione la Spirit per una vacanza con i miei 2 figli, perchè in una esterna con balcone non ci stiamo e io proprio non riesco a rinunciare al balcone. Soprattutto d'estate.
 

giant77

New member
E fu sera e fu mattina secondo giorno :)

Il secondo giorno, complice il cambio di fuso orario su quello di Londra (un'ora indietro rispetto a noi) mi sveglio all'alba, ovvero alle 7... giusto per vedere realmente l'alba e la splendida luna piena ancora visibile e la costa spagnola

20141207_075710_zpsi3rgqr7r.jpg


20141207_075714_zpswmumsxsj.jpg


In mattinata un unico appuntamento: l'aperitivo dei Latidude. Ma prima ovviamente colazione al Windows. Da sempre non amo i buffet quindi preferisco fare anche la colazione "servito". Sulla Spirit, diversamente che sulla Jade è "ibrida" ovvero c'è un tavolo centrale in cui si possono prendere cereali, salumi, salmone, frutta e varie cose fredde mentre vieni servito di piatti caldi. Tutto ottimo e nelle dosi corrette.
Avete presente che in ogni crociera o vacanza che sia, c'è un personaggio particolare "folkloristico"? Ecco noi facciamo la conoscenza del "nostro": una persona di colore sulla 50ina, capelli rasta bianchi e lunghi, barba curatissima, giacca con i polsini della camicia rivoltati sopra ma soprattutto benda da pirata su un occhio! Un Jack Sparrow colorato e da vecchio! Un tipo realmente strano e solitario, che mangiava realmente come un lupo (si era fatto portare tutto il menù praticamente). Non gli ho fatto foto per rispetto e privacy, ma realmente un tipo curioso.
Scusate la digressione .-)

Verso le 12 ci dirigiamo al Galaxy per l'aperitivo dei Latitude dove vengono serviti birra, vino bianco e rosso, cocktail e tartine e dove vengono sorteggiati dei premi e presentati gli ufficiali. Ovviamente all'estrazione abbiamo vinto... niente. Il comandante parla della crociera precedente che per il mal tempo aveva avuto un cambio di itinerario e ci avvisa che per l'arrivo del giorno dopo a Casablanca, in questa stagione, per le correnti e la conformazione del porto sono possibili dei forti movimenti della nave.

Il resto della giornata è relax e nel pomeriggio la MSC Fantasia ci supera e la ritroveremo a Casablanca

20141207_115324_zpszkfweelr.jpg


20141207_114118_zps9h8fgvzd.jpg


In serata alle 19.30 andiamo a vedere il primo vero spettacolo "Soul Rockin' Nights". Spettacolo bello, in particolare una ballerina "la bionda" e le cantanti molto brave, mentre uno dei cantanti era piuttosto scarso ma molto "convinto". Per fortuna la bravura degli altri sopperiva alle sue mancanze.
Cena al Bistro. Vi ricordo che avevo il pacchetto cene illimitato, altrimenti $ 20. Ottima cena, secondo me il miglior ristorante della nave. Io ho preso i "4 cornetti" che però non erano niente di chè e poi un ottimo filetto, mia moglie le lumache e poi Buiabes veramente ottima.
Vi metto qualche foto di piatti presi nella seconda occasione in cui ci siamo stati, tra cui cozze al pernot e l'aragosta (ulteriore supplemento di $ 10 se non avete il pacchetto).

20141211_201704_zpsrqvvuzqo.jpg


20141211_203759_zpssrqe3sgz.jpg


20141211_205722_zps6ncoa6vp.jpg


20141211_205802_zpsenlbgjxs.jpg


Si conclude la serata con musica al Galaxy e ci si prepara all'escursione della giornata seguente

NOTA: vi ricordate che ho detto che la nave può avere movimenti improvvisi in entrata a Casablanca? Ok, per questo motivo la sera vengono chiusi a chiave i minibar che altrimenti, a detta loro, rischierebbero di aprirsi (noi non abbiamo avuto nessun problema cmq). Detto questo state attenti se mettete medicinali nel frigo... come abbiamo fatto noi :)
 

giant77

New member
Mi prendo una pausa nel raccontare "le giornate" per fare alcune considerazioni su NCL e dare qualche info.

Ncl è una compagnia che mi piace moltissimo, con cui mi trovo bene e con cui penso di fare altre crociere, ma questo non significa che tutto sia perfetto e spero che queste "critiche" o informazioni possano essere utili ad altri.

Prima di tutto il costo dell'acqua. Spropositato ovvero $ 4,75 a bottiglia + 15% di autogratuity, già perchè ad ogni cosa che prendere da bare ai ristoranti/bar (acqua, vino, birra...) dovete poi sommare il 15%.
Pagare un litro di San Pellegrino (ovvero l'acqua che viene fatta praticamente dietro casa mia) o di San Benedetto oltre $5 è realmente troppo. Noi l'acqua l'abbiamo comprata a terra e portata a bordo.

Vino. Io bevo realmente poco e quindi non ho preso bottiglie ma solo qualche bicchiere, questo però se bevete più di un bicchiere ogni tanto non è conveniente. Un bicchiere può costare oltre $10 (+15%), mentre ci sono pacchetti di 4 bottiglie che partono dai $88. La bottiglia puoi portartela "via" oppure fartela tenere da parte, in realtà non tengono via la tua bottiglia ma tot di un bottiglia di un determinato tipo che ti sarà servita ovunque tu voglia.

Pacchetto cene illimitate. Oltre alle cene nei ristoranti vi dà il 20% di sconto sui ristoranti alla carta (tipo Sushi per esempio) e, cosa che non è ben specificata, comprende anche le cose che hanno un ulteriore supplemento nei vari ristoranti, tipo l'aragosta al Bistro o allo Shogun che comporterebbero un ulteriore addebito di $10 oltre al costo normale del ristorante.
Se volete fare questo pacchetto fatelo SOLO e UNICAMENTE se facendolo non vi sentirete vincolati ad andare nei ristoranti di specialità tutte le sere. Non entrare in questa mentalità perchè trascurando i ristoranti normali vi precluderete qualcosa.

"Benefit" Latitude. Una delle cose che ho fatto per restare in contatto con i bimbi a casa è stato attivare il pacchetto da 100 min di internet ($55 + $3,75 una tantum di attivazione) a cui, come membro latitude Bronze, sono stati aggiunti (dopo averglielo detto perchè la cosa non è automatica) altri 15 minuti bonus. Wow, dite, 15 minuti gratis... NO! I minuti gratis sono 5 perchè chiunque attivasse riceveva 10 minuti gratis... Allo stesso modo qualsiasi bonus Latitude bronze aveva un suo corrispondente quasi uguali disponibile a tutti. Queste sono cose che mi infastidiscono un poco e mi fanno sembrare la cosa degli specchietti per le allodole.

Colgo l'occasione per porgere a tutti voi e alle vostre famiglie i miei migliori auguri di buon Natale, riprenderò a scrivere il diario subito dopo questi giorni (diciamo il 27) con Casablanca
 

saskia

New member
Grazie mille delle informazioni...
Allora ci si rivede a Casablanca...
Nel frattempo ti auguro Buone Feste!!!!!!
Saskia
 

Soleemare2014

New member
Buon Natale anche a te e non vedo l'ora di rileggerti il 27.
ottima la presentazione dei piatti al Bistrot.. Anche l'occhio vuole la sua parte
 

giant77

New member
X Panoxx. Noi abbiamo trovato sempre tra i 20 e i 24 gradi, tranne a Barcellona e Malaga. In nave il golfino anti aria condizionata torna sempre utile
 

giant77

New member
Scusate il ritardo… le feste :)

Ma finalmente eccoci giunti a Casablanca. Ricordate gli avvisi sui possibili movimenti bruschi nell’avvicinamento al porto dovuti al moto ondoso della stagione? Ecco, non ci sono stati, mare tranquillissimo e nessun problema. Più tardi ci verrà confermato che abbiamo trovato una giornata di mare eccezionalmente tranquillo per la stagione.
Colazione, questa volta al Raffles e ci dirigiamo al punto di ritrovo per la nostra escursione. Per Casablanca ne ho scelta una proposta da NCL in lingua inglese visto che il numero di italiani era insufficiente per organizzarne una in italano. Era anche la più “gettonata” in quanto la meno costosa “Casablanca Highlights & Hassan Ii Mosque” $59. Ritrovo allo Stardust, divisione in pullman con classico adesivo numerico (17 nel mio caso) e via.
La guida parlava un inglese perfetto e si è dimostrata veramente in gamba, facendo vedere molti particolari, andando anche un pò oltre a quanto pianificato nell’escursione. E’ stata anche molto equilibrata nell’affrontare temi religiosi, sempre e comunque presenti anche per il solo fatto che andavamo a visitare una moschea. Piccola nota, la Medina “vecchia” non è stata fatta vedere, ma solo la nuova per questioni di sicurezza concordate con NCL.
La giornata è stata splendida, calda e luminosa, la guida esperta e cortese, sono state 5 ore ben godute e non mi sono assolutamente pentito di aver preso l’escursione con la compagnia.
Tra le cose visitate ci sono, la moschea Hassan II con visita dell’interno, il palazzo reale (solo l’esterno), il palazzo del Governatore di Casablanca (solo alcuni cortili interni), un immancabile negozio che si trova in piazza Nazioni Unite e (ci è stato così riferito dalla guida e io ve lo riporto come tale) ha prezzi “controllati” dallo stato e (sempre gradevole) una pausa di una ventina di minuti in un hotel con vista mare dove sono state “offerte” bevande calde e fredde. Siamo stati portati anche in un mercato vero e proprio, pesce, spezie ecc.
Alcune foto della giornata.

Ingresso in porto con in lontananza il minareto (il più alto del mondo?) della moschea che andremo a visitare

20141208_082609_zpsueh3samw.jpg


Vista esterna della moschea

20141208_105705_zpstgkmqypa.jpg


20141208_110704_zpsres02stj.jpg
[/URL]

Panorama dal “sagrato” della moschea

20141208_110519_zpsa5nhasgl.jpg
[/URL]

La moschea letteralmente “appoggiata” sul mare

20141208_122612_zpshdssj7ln.jpg
[/URL]

Particolari dell’interno

20141208_112107_zpsdkvcz44v.jpg
[/URL]

20141208_112036_zpstrju8vzh.jpg
[/URL]

20141208_112053_zps89lwr1sx.jpg
[/URL]

Particolari del palazzo del governatore

20141208_134110_zpszdh08ebg.jpg
[/URL]

La porta principale del palazzo reale di Casablanca

20141208_135321_zpsculkkx3u.jpg
[/URL]

L’hotel Excelsior, il più vecchio di Casablanca, risalente al periodo francese, in piazza delle Nazioni Unite

20141208_143138_zpsikii6yrx.jpg
[/URL]

E il rientro a bordo…

20141208_152652_zpsdmxnw5uw.jpg
[/URL]


Il resto della giornata trascorre tranquilla anche approfittando dell’assenza di molti crocieristi (si riparte alle 23.00).
La alle 19.30 andiamo allo spettacolo, “Oceans Apart”, veramente bellissimo ed emozionante. Musica, ballo, ballo acrobatico… vedere e rivedere questi artisti anche nello spettacolo di “Elements”... meraviglioso. Questi artisti sono anche una coppia nella vita e li abbiamo più volte visti “in giro” per la nave con la loro bimba :)
In sintesi un must, da vedere.

Cena al “Cagney’s”. Allora… su Jade questo era il mio ristorante preferito, qui no. Prima di tutto l’atmosfera, ok luci basse, ma troppo basse no, servizio troppo rapido. Qualità del cibo sempre ottima, ma è mancato qualcosa al livello di ambiente. In particolare in questa serata abbiamo avuto il peggior cameriere di tutta la crociera… che tra l’altro a metà cena se ne è andato lasciandoci ad altri. Promosso con riserva e solo per la qualità delle pietanze.

Di seguito immagini di alcune pietanze prese in questa e nella seconda sera in cui ci siamo stati (che è stata comunque più gradevole).

Beef Short Rib Confit - diciamo una rifinitura delle costine cotte a bassa temperatura servite con delle focaccine. A dispetto dell’aspetto veramente buono.

20141208_205342_zpsp9naikzs.jpg
[/URL]


Wagyu Beef Sliders - mini hamburger di manzo giapponese… da prendere

20141208_205407_zpsij2tmbjb.jpg
[/URL]

Bone-In Ribeye - costata con osso semplicemente grigliata con salsa bernese. Ottima a per noi italiani forse un pò grassa, meglio il filetto.

20141208_211620_zps1ghfp3c8.jpg
[/URL]

Lobster Tail and Shrimp - linguine all’astice con gamberi e taccole. Ottime e tagliolini cotti al dente. Ottime.

20141208_211635_zpsmgaecupv.jpg
[/URL]

Ottimi anche la crema di patate arrosto, da evitare la zuppa di piselli spezzati e questo dessert “Warm Apple Cardamom Crisp” che fa cadere i denti cariati al solo guardarlo.

La serata prosegue al Galaxy… domani si naviga ancora :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top