Raffa28
New member
Ciao a tutti!!!!
Sono a casa........
È incredibile come passi veloce una settimana di crociera..... dopo tanta attesa..... e soprattutto se si sta bene......
Prima di iniziare il diario, vorrei fare alcune considerazioni a caldo!!
Premetto che sono stata benissimo, che su queste navi è come tornare alle crociere di una volta e ancora meglio......, però anche Silversea, facendo alcune offerte, ha tolto qualcosa dal servizio rispetto alla crociera fatta precedentemente, niente di serio, però per dovere di cronaca voglio precisare...... infatti l'ultima sera ho sentito una persona ( che ha pagato per una settimana un totale di 36.000 euro), lamentarsi per alcune cose e dire che preferiva le navi più piccole della compagnia e che avrebbero potuto fare pagare anche 4 o 5.000 euro in più, ma dare lo stesso servizio di una volta......
Naturalmente non condivido il pensiero di questo signore........, ma Silversea ha anche una clientela molto esigente!!
Le differenze da me notate: l'acqua, se non la chiedevi espressamente in bottiglia, tendevano a darla in caraffa....... però bastava chiedere.....
Il vino, non c'è più una lista dei vini, ti propongono un bianco o un rosso scelto da loro, pero' anche qui basta chiedere che altri vini ci sono disponibili, e te li elencano, e si puo' pasteggiare anche a champagne......
In cabina all'arrivo si trovava champagne e frutta..... adesso il maggiordomo, quando viene a presentarsi, chiede se si vuole trovare la frutta tutti i giorni in cabina, e che bibite si vuole trovare nel frigobar, compreso lo champagne......
La spremuta di arancia fresca la si trova solo a colazione, durante il giorno si trova un buon succo d'arancia, ma non la spremuta.....
Comunque sono piccolezze, evidentemente chi e' abituato a viaggiare con questa compagnia le trova cose importanti.......
All'imbarco abbiamo incontrato quello che sulla Shadow era il capo chef italiano e che adesso e' responsabile del ristorante italiano La Terrazza, di tutta la flotta, e gira un po' tutte le navi, che si e' fermato tre giorni a bordo (anche perche' c'era L'armatore), che ci ha riconosciuto e ci ha raccontato alcune curiosità' sul servizio di bordo!
Per esempio, per farci capire la differenza tra la qualita' del cibo tra Silversea e una compagnia mass market, ci ha spiegato che che hanno a disposizione per la spesa un tot a persona al giorno, e (preferisco non dire le cifre), la loro quota e' esattamente il quadruplo della quota procapite di una compagnia mass market, quindi, visto che il cibo non manca su nessuna nave, la differenza e' nella qualita', e vi assicuro che la differenza si sente...... e molto.......
Altra curiosita': mi sono stupita quando dal secondo giorno mi sentivo salutare o chiamare per nome....., sia dal direttore di crociera..... che dai camerieri.....
Sapete cosa fanno????? Danno ai camerieri tutte le foto(quelle che fanno all'imbarco) dei passeggeri con i nomi perche' se le studino, poi il giorno dopo gli fanno vedere le foto senza i nomi..... chi ne indovina di piu' ha in regalo un giorno libero......
Nei ristoranti su prenotazione, ho visto che hanno l'elenco delle prenotazioni, con la foto vicino ai nomi, per accogliere l'ospite con il suo nome...... sembrano cose incredibili........ ma e' proprio cosi', il servizio su queste navi e' attentissimo ai particolari!!!
Naturalmente i lettini ci sono per tutti, anche in navigazione, e appena un cameriere ti vede arrivare e cercare un lettino libero, ti si avvicina, cerca un lettino o te lo procura e lo mette dove vuoi, ti stende un asciugamano e ti porta qualcosa da bere, poi durante la giornata passa piu' volte a offrire qualcosa da bere o a portare un sorbetto o una salvietta di spugna fresca....... Insomma servizio veramente al top!!!!!!!
A domani
Sono a casa........
È incredibile come passi veloce una settimana di crociera..... dopo tanta attesa..... e soprattutto se si sta bene......
Prima di iniziare il diario, vorrei fare alcune considerazioni a caldo!!
Premetto che sono stata benissimo, che su queste navi è come tornare alle crociere di una volta e ancora meglio......, però anche Silversea, facendo alcune offerte, ha tolto qualcosa dal servizio rispetto alla crociera fatta precedentemente, niente di serio, però per dovere di cronaca voglio precisare...... infatti l'ultima sera ho sentito una persona ( che ha pagato per una settimana un totale di 36.000 euro), lamentarsi per alcune cose e dire che preferiva le navi più piccole della compagnia e che avrebbero potuto fare pagare anche 4 o 5.000 euro in più, ma dare lo stesso servizio di una volta......
Naturalmente non condivido il pensiero di questo signore........, ma Silversea ha anche una clientela molto esigente!!
Le differenze da me notate: l'acqua, se non la chiedevi espressamente in bottiglia, tendevano a darla in caraffa....... però bastava chiedere.....
Il vino, non c'è più una lista dei vini, ti propongono un bianco o un rosso scelto da loro, pero' anche qui basta chiedere che altri vini ci sono disponibili, e te li elencano, e si puo' pasteggiare anche a champagne......
In cabina all'arrivo si trovava champagne e frutta..... adesso il maggiordomo, quando viene a presentarsi, chiede se si vuole trovare la frutta tutti i giorni in cabina, e che bibite si vuole trovare nel frigobar, compreso lo champagne......
La spremuta di arancia fresca la si trova solo a colazione, durante il giorno si trova un buon succo d'arancia, ma non la spremuta.....
Comunque sono piccolezze, evidentemente chi e' abituato a viaggiare con questa compagnia le trova cose importanti.......
All'imbarco abbiamo incontrato quello che sulla Shadow era il capo chef italiano e che adesso e' responsabile del ristorante italiano La Terrazza, di tutta la flotta, e gira un po' tutte le navi, che si e' fermato tre giorni a bordo (anche perche' c'era L'armatore), che ci ha riconosciuto e ci ha raccontato alcune curiosità' sul servizio di bordo!
Per esempio, per farci capire la differenza tra la qualita' del cibo tra Silversea e una compagnia mass market, ci ha spiegato che che hanno a disposizione per la spesa un tot a persona al giorno, e (preferisco non dire le cifre), la loro quota e' esattamente il quadruplo della quota procapite di una compagnia mass market, quindi, visto che il cibo non manca su nessuna nave, la differenza e' nella qualita', e vi assicuro che la differenza si sente...... e molto.......
Altra curiosita': mi sono stupita quando dal secondo giorno mi sentivo salutare o chiamare per nome....., sia dal direttore di crociera..... che dai camerieri.....
Sapete cosa fanno????? Danno ai camerieri tutte le foto(quelle che fanno all'imbarco) dei passeggeri con i nomi perche' se le studino, poi il giorno dopo gli fanno vedere le foto senza i nomi..... chi ne indovina di piu' ha in regalo un giorno libero......
Nei ristoranti su prenotazione, ho visto che hanno l'elenco delle prenotazioni, con la foto vicino ai nomi, per accogliere l'ospite con il suo nome...... sembrano cose incredibili........ ma e' proprio cosi', il servizio su queste navi e' attentissimo ai particolari!!!
Naturalmente i lettini ci sono per tutti, anche in navigazione, e appena un cameriere ti vede arrivare e cercare un lettino libero, ti si avvicina, cerca un lettino o te lo procura e lo mette dove vuoi, ti stende un asciugamano e ti porta qualcosa da bere, poi durante la giornata passa piu' volte a offrire qualcosa da bere o a portare un sorbetto o una salvietta di spugna fresca....... Insomma servizio veramente al top!!!!!!!
A domani