• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Silver Spirit 20/08/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raffa28

New member
Ciao a tutti!!!!
Sono a casa........
È incredibile come passi veloce una settimana di crociera..... dopo tanta attesa..... e soprattutto se si sta bene......
Prima di iniziare il diario, vorrei fare alcune considerazioni a caldo!!
Premetto che sono stata benissimo, che su queste navi è come tornare alle crociere di una volta e ancora meglio......, però anche Silversea, facendo alcune offerte, ha tolto qualcosa dal servizio rispetto alla crociera fatta precedentemente, niente di serio, però per dovere di cronaca voglio precisare...... infatti l'ultima sera ho sentito una persona ( che ha pagato per una settimana un totale di 36.000 euro), lamentarsi per alcune cose e dire che preferiva le navi più piccole della compagnia e che avrebbero potuto fare pagare anche 4 o 5.000 euro in più, ma dare lo stesso servizio di una volta......
Naturalmente non condivido il pensiero di questo signore........, ma Silversea ha anche una clientela molto esigente!!
Le differenze da me notate: l'acqua, se non la chiedevi espressamente in bottiglia, tendevano a darla in caraffa....... però bastava chiedere.....
Il vino, non c'è più una lista dei vini, ti propongono un bianco o un rosso scelto da loro, pero' anche qui basta chiedere che altri vini ci sono disponibili, e te li elencano, e si puo' pasteggiare anche a champagne......
In cabina all'arrivo si trovava champagne e frutta..... adesso il maggiordomo, quando viene a presentarsi, chiede se si vuole trovare la frutta tutti i giorni in cabina, e che bibite si vuole trovare nel frigobar, compreso lo champagne......
La spremuta di arancia fresca la si trova solo a colazione, durante il giorno si trova un buon succo d'arancia, ma non la spremuta.....
Comunque sono piccolezze, evidentemente chi e' abituato a viaggiare con questa compagnia le trova cose importanti.......
All'imbarco abbiamo incontrato quello che sulla Shadow era il capo chef italiano e che adesso e' responsabile del ristorante italiano La Terrazza, di tutta la flotta, e gira un po' tutte le navi, che si e' fermato tre giorni a bordo (anche perche' c'era L'armatore), che ci ha riconosciuto e ci ha raccontato alcune curiosità' sul servizio di bordo!
Per esempio, per farci capire la differenza tra la qualita' del cibo tra Silversea e una compagnia mass market, ci ha spiegato che che hanno a disposizione per la spesa un tot a persona al giorno, e (preferisco non dire le cifre), la loro quota e' esattamente il quadruplo della quota procapite di una compagnia mass market, quindi, visto che il cibo non manca su nessuna nave, la differenza e' nella qualita', e vi assicuro che la differenza si sente...... e molto.......
Altra curiosita': mi sono stupita quando dal secondo giorno mi sentivo salutare o chiamare per nome....., sia dal direttore di crociera..... che dai camerieri.....
Sapete cosa fanno????? Danno ai camerieri tutte le foto(quelle che fanno all'imbarco) dei passeggeri con i nomi perche' se le studino, poi il giorno dopo gli fanno vedere le foto senza i nomi..... chi ne indovina di piu' ha in regalo un giorno libero......
Nei ristoranti su prenotazione, ho visto che hanno l'elenco delle prenotazioni, con la foto vicino ai nomi, per accogliere l'ospite con il suo nome...... sembrano cose incredibili........ ma e' proprio cosi', il servizio su queste navi e' attentissimo ai particolari!!!
Naturalmente i lettini ci sono per tutti, anche in navigazione, e appena un cameriere ti vede arrivare e cercare un lettino libero, ti si avvicina, cerca un lettino o te lo procura e lo mette dove vuoi, ti stende un asciugamano e ti porta qualcosa da bere, poi durante la giornata passa piu' volte a offrire qualcosa da bere o a portare un sorbetto o una salvietta di spugna fresca....... Insomma servizio veramente al top!!!!!!!
A domani
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Bentornata cara , ho seguito il live con molta passione. Questo anticipo di diario mi fa sognare ed è molto carina la cosa dei nomi da memorizzare. Penso per ciascuno di noi il proprio nome è importante e il fatto che persone che ci conoscono da poco già lo ricordano ci fa sentire più presi in considerazione. La mia preoccupazione è solo per la lingua mannaggia altrimenti senza esitazione la proverei subito. Sono curiosa di leggere il resto e vedere tante belle foto. Caspita pero' come vola il tempo.
 

francy75

Active member
Bentornata anche da parte mia, ho seguito con interesse la tua diretta grazie e adesso ho proprio voglia di leggere il tuo diario. Scusa la domanda che magari ti sembrerà un po' sciocca ma nel prezzo della crociera ci sono compresi tutti i beveraggi che hai elencato o sono a parte come sulle compagnie mass market ? Altra domanda, essendo a bordo probabilmente una clientela per così dire più schic l' abbigliamento serale come é ?
Grazie in anticipo , aspetto diario e foto !!
 

Snowman

Member
Bentornata! Leggerò molto attentamente il tuo diario. Silversea mi intriga parecchio.. Mi dai qualche dettaglio sulla frequentazione? Età media, nazionalità.. Grazie!
 

Raffa28

New member
Silver Spirit 20/08/2012

Ciao, grazie per avermi seguito!!!! Purtroppo il tempo vola d'avvero!!!!!!
Dunque per l'italiano nessun problema, secondo me, il programma del giorno e il menu, su richiesta, lo danni in italiano. Alla reception c'era una italiana e un altra che parlava italiano, anche la ragazza che vende crociere a bordo e' italiana, e mi ha detto di chiamarla qualsiasi cosa avessi avuto bisogno.....
Comandante e secondo, italiani, direttore di crociera parlava benissimo italiano, anzi credevo fosse italiano, ho poi scoperto che era portoghese!!!!
Solo gli annunci li fanno solo in inglese, pero' non e' cosi' importante, secondo me.......
Per l'abbigliamento nessun problema, come sulle altre crociere, solo alla serata di gala (una sola) molti avevano lo smoking, ma non tutti....
Le bevande sono tutte incluse, così come la maggior parte dei trasferimenti dal porto al centro citta', e pure le mance o quote di servizio..... infatti a conti fatti, io ho speso meno che una crociera con Costa o MSC....... e non c'e davvero paragone..... neanche lontanamente.......
Comunque io mi aspettavo una crociera come quella fatta nel 2007 sulla Swadow, e cioe' eta' media molto alta (eravamo i piu' giovani) solo lusso e relax...... invece mi sono ricreduta.....
C'erano abbastanza giovani, sia in coppia che soli, c'erano almeno 20 o 25 bambini (che andavano come in tutte le compagnie nell'idromassaggio e si tuffavano in piscina, e nessuno diceva niente....) gli spettacoli erano belli, e tutte le sere la discoteca era piena....mi sono proprio divertita......
 

Raffa28

New member
Per le nazionalita', naturalmente la maggioranza erano americani, italiani eravamo circa 15 o 20, ma circa 10 erano una famiglia e altri 6 pure...... e noi due.....
Poi c'erano dei giapponesi, arabi, abbiamo conosciuto una coppia dall'Australia che oltre a questa settimana avevano fatto quella prima, e seguono con la prossima...... abbiamo fatto amicizia con tre coppie venute insieme da Nassau (Bahamas), poi qualche inglese, ed ho sentito anche parlare spagnolo, ma non so da dove venivano.....
Le cabine sono solo suite, delle quali solo 12 con finestra, tutte le altre con balcone!!! (la capienza della nave e' di 540 passeggeri, quindi solo 24 in suite con finestra e tutti gli altri con balcone!!
Comunque quelle con finestra avevano le stesse dimensioni di quelle con il balcone, a parte circa 30 suite piu' grandi, che sembravano un appartamento....!!!!
 

Sole

Active member
Silver Spirit 20/08/2012

Ciao Raffa, bentornata!! Grazie per il live e anche per il diario che stai scrivendo, che leggero' veramente con tanta curiosita' ed attenzione. Mi stai facendo proprio venire voglia di provare l'esperienza di un viaggio simile, malgrado il mio timore di non essere "all'altezza o al livello" dell'ambiente elegante e sofisticato che troverei a bordo, credo che mi ci potrei anche avventurare....
Tutte queste "chiccherie" (leggetelo alla francese) mi mettono in soggezione, ma devo dire che sempre di piu', (sara' colpa dell'eta' che avanza?!?) mi ritrovo ad apprezzare e gradire questi momenti in cui ci si sente "dei signori" quando invece nel quotidiano non necessariamente siamo a contatto con situazioni cosi' raffinate, ma anzi, viviamo realta' molto piu' alla mano....
Quindi.... Tu scrivi tutto, anche i dettagli piu' piccoli.... che mi piace sapere..!!! ...e grazie ancora!!!
 

Raffa28

New member
Silver Spirit 20/08/2012

Dunque, come vi avevo gia' spiegato nella diretta, il giorno prima siamo partiti per Atene e il mattino dopo la navetta dell'hotel gratuita ci ha portato al porto verso le 10,30.
All'arrivo al porto subito noto, anche se non molto grande, la Silver Spirit, con la sua eleganza anche esternamente......
La navetta ci lascia proprio sotto nave dove c'e un tavolino con ombrellone e una scritta Silversea, al quale mi dirigo subito, anche per la curiosita' di sapere il numero di cabina e avere le etichette bagaglio per le valigie. Scopro che la signorina addetta non ha nessuna lista passeggeri e non ha ancora le etichette bagaglio supplementari, e mi dice di lasciare le valigie in un angolo, che comunque e' ancora presto; io lascio mio marito con le valigie ( non mi piace molto l'idea di abbandonarle senza etichetta, anche perche' vicino stavano imbarcando i bagagli della Iberocruceros...,..,) e entro al terminal per vedere se incontro altro personale della Silversea...... come entro infatti incontro una signora in divisa bianca con targhetta Silversea e le domando come devo fare a sapere il numero di cabina e le etichette....... con mia sorpresa, mi chiede il nome e senza leggere nessuna lista mi dice che la mia cabina e' la 417 e che sarebbero subito arrivate le etichette da apporre alla valigia......
Subito capisco che la mia cabina (ops... suite...) non ha il balcone, perche' le uniche suite con finestra sono le 12 al ponte quattro, ed iniziando con il numeri 4..... vabbe' non sono mai stata fortunata con l'up grade, mai capitato..... quindi torno al banchetto fuori a vedere se erano arrivate le etichette.....
Bene, erano arrivate, le compilo e le attacco alle valigie, cosi' sono piu' tranquilla a lasciarle, e mi viene comunicato che l'imbarco iniziera' alle 12, senza nessun numero di imbarco.
Entriamo al terminal, stavano allestendo un altro banco con la scritta Silversea, nel frattempo erano arrivate altre 2/3 coppie, al banco dedicato consegnamo il biglietto, ci fanno compilare il foglio sulle malattie, ci consegnano la carta per salire a bordo, il programma del giorno, ci offrono qualcosa di fresco da bere e ci dicono di presentarci alla reception appena saliti a bordo.
Mentre sto leggendo il programma vedo passare il cuoco italiano che avevamo conosciuto sulla Silver Swadow, che ci riconosce, ci saluta e ci racconta che adesso e' responsabile di tutti i ristoranti italiani della flotta, e che sara' a bordo per tre giorni.
Nel frattempo e' quasi mezzogiorno, quindi con lui ci avviamo all'imbarco, passati i controlli siamo sotto nave, e il nostro amico ci dice: guarda c'e il Comandante, aspettate che ve lo presento......, cosi' ci presenta il Comandante Alma, Italiano, e finalmente saliamo a bordo......
Siamo i primi a salire, con altre poche persone, ed essendo la partenza alle 23, ci saranno imbarchi fino alle 22........
L'impressione e' subito di eleganza, niente di spettacolare, solo eleganza.....Si avvicina subito un cameriere con un vassoio di bicchieri con vari coktail o champagne, dandoci il benvenuto!!!
Ci rechiamo alla reception, foto, ci ritirano i passaporti, che ci restituiranno a Venezia, e ci dicono che le suite saranno pronte alle 14, e che nel frattempo saremmo potuti andare a pranzo al gril in piscina, subito, o al ristorante La Terrazza a buffet alle 13.
Opto per fare un giro della nave, che trovo bellissima, e quando arriviamo al ponte piscina decidiamo di prenderci un aperitivo, io un Bellini e mio marito un flûte di Champagne, accompagnati da stuzzichini e da deliziose patate fritte a bastoncino, che servivano al gril......
Verso l'una ci rechiamo al ristorante La Terrazza, a poppa, con tavoli anche fuori, per il pranzo " a buffet"!!!!
Hi virgolettato buffet, perche' non e' proprio un buffet, praticamente e' esposto tutto come un buffet, pero' ti servono i camerieri, la pasta la scegli, e ti dicono che te la porteranno al tavolo appena pronta, perche' la fanno sul momento, e poi un cameriere ti prende il piatti e ti accompagna al tavolo......
Naturalmente tutto buonissimo e di ottima qualita', non si puo' assolutamente paragonare a nessun altra compagnia.......
A dopo con l'arrivo in suite e conoscenza del maggiordomo......
 
M

MarinaeAngelo

Guest
più ti leggo e più aumenta la voglia di provare questa nave, sopratutto ora che mi dai rassicurazioni sulla lingua . Leggero il tuo diario con molta attenzione e ti ringrazio davvero tanto per la disponibiltà che offri, ma preparati che ti farò tantissime domande. Inizio: come funziona con i turni di cena ? per pranzare c'è solo il ristornte o c'è anche il buffet ? Dici che le mance sono incluse nel prezzo di crociera ma poi a bordo è comunque raccomandato darne ? sono previste anche delle escursioni ?
grazie cara ^_^
 

Raffa28

New member
Silver Spirit 20/08/2012

Non ci sono turni al ristorante, si va all'ora che si vuole tra le 19 e le 21,30 e ci si siede dove si vuole.
A pranzo, oltre il ristorante principale, c'e il buffet che ho spiegato, tutto esposto ma ti servono e ti portano i piatti, poi c'e il gril in piscina, ristorante alla carta e servito in tavoli attorno alla piscina, poi c'e anche il ristorante di di sushi......
Naturalmente tutto compreso......mio marito ha quasi sempre pasteggiato a champagne......
Le mance non sono richieste, mi hanno detto che non dovrebbero neanche accettarle...... comunque penso che i ricchi americani, che sono abituati a darle, qualcosa diano.....
 

Raffa28

New member
Silver Spirit 20/08/2012

Ecco le escursioni proposte:


SPALATO

A tast of splip ore 3 $ 119

Canoeing Cetina river ore 5/6 $ 189

Split riviera e Cetina river cruise ore 6 $ 179

Macchina privata con guida per due persone ore 4 $ 799 ore 8 $ 1199

Minivan privato con guida, massimo 10 persone ore 4 $ 899 ore 8 $ 1399

Split museo archeologico ore 3 $ 69

The picturesque town of Trogir ore 3 $ 59

VENEZIA

Piazza del Doge e Basilica di S. Marco ore 4 $ 139

Hidden Venice ore 4 $ 119

Murano e Burano ore 4,5 $ 99

Gondola alla sera per 30/40 minuti - durata escursione ore2 - $ 209 a persona

Motoscafo privato per giro e cena compresa ore 4 $ 1499



MONENVASIA

Monenvasia Castle ore 3,5 $ 59

The last Byzantine stronghold ore 7 $ 149


CORFU'


A taste of Corfù ore 4,5 $ 119

Macchina privata con guida per due persone ore 4 $ 899 ore 8 $ 1099

Minivan privato con guida per max 10 persone ore 4 $ 999 ore 8 $ 1399

Palaces of Corfù ore 4 $ 79

Pleokastrista & Corfù town ore 4 $ 79

Corfù in-Depth ore 7,5 $ 169

Corfù Jeep Safari ore 4 $ 189


KOTOR


Highlights of Montenegro ore 7,5 $ 169

A Medieval Jewel ore 2 $ 39

Macchina privata con guida per due persone ore 4 $ 799 ore 8 $ 1299

Minivan privato con guida per max 10 persone ore 4 $ 899 ore 8 $ 1399

Pearls of the Adriatic coast ore 4 $ 79

Sea Kayaking in Kotor ore 3,5/4 $ 109

Speedboat Adventure to Blue Cave ore 4 $ 99

Io non ne ho fatta nessuna, solo fai da te.....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ottimo Raffa ottimo tutto. Il mio interesse per provare questa compagnia diventa sempre più concreto . Ma tu hai scelto di partire da Atene perchè ti interessava quel giro giusto ? Perchè io se fosse possibile sarei interessata a partire da Civitavecchia che mi pare ci siano navi della Silverseas con tappa a Civitavecchia e immagino siano più o meno la stessa cosa della Spirit .
Continuo a seguirti e aspetto anche foto quando potrai ^_^ grazie mille
 
F

Felix73

Guest
Grazie per questo bel contributo su una compagnia estremamente interessante.
Riflessione: io credo che in una compagnia Lux, i "piccoli cambiamenti" in peggio di un servizio siano percepiti in maniera ben peggiore. Ed alla fine, potenzialmente possono fare più danni in termini di "percezione negativa" rispetto al risparmio (non enorme, visto il numero di passeggeri) che ottieni.
Mi spiego: un cliente Ferrari è meno disposto nel non trovare l'autoradio di serie nella sua auto rispetto ad un cliente Fiat (esempio banale, ma che può rendere l'idea).
Belle le tue spiegazioni sul "dietro le quinte".
Marina... sulla lingua... buttati! Nove volte su dieci la lingua è un ostacolo superabile.
Grazie di nuovo Raffa, buon proseguimento di diario.

Un saluto
 

Cokj72

New member
bentornata.

PS: come posto da alcuni mesi, anche Silversea è "impegnata" a scontare (anche se secondo me i suoi prezzi sono giusti e non troppo superiori alle compagnie Premium) le sue navi per riempirle
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top