• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

E' italiana la crociera di lusso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member
silversea137.jpg

La compagnia Silversea
Forse non tutti sanno che una tra le migliori compagnie al mondo nel segmento delle crociere di lusso è italiana. Silversea è infatti di proprietà degli armatori D’Ovidio Lefebvre. Fondata nel 1990, ha varato la prima nave (Silver Cloud) nel 1994 e la seconda (Silver Wind) l’anno dopo. Specializzata sin dall’inizio sul mercato americano e inglese, è però poco conosciuta dalle nostre parti e poco pubblicizzata nelle agenzie. Ma la sua fama era una tentazione da tempo, complici il diario di Raffa28 sul sito (finora l’unico) e l’articolo di Essepi2 sulla home page con l’azzeccata definizione di Silversea come “quarta dimensione” delle crociere.
E quindi per la nostra crociera numero 30, nell’occasione del compleanno della dolce metà, ecco la prenotazione per una crociera di 9 giorni a metà marzo sulla Silver Wind lungo l’itinerario Lisbona, navigazione, Malaga, Cartagena, Valencia, Barcellona, Montecarlo (overnight), Livorno e sbarco a Civitavecchia.
Le navi/Silver Wind
Le navi della Silversea sono sei: alle due del debutto, Silver Cloud e Silver Wind, si sono negli anni aggiunte Shadow (2000) e Whisper (2001), la Prince Albert II (nel 2008, poi ribattezzata Silver Explorer e destinata a crociere “estreme” come quelle in Antartide). A fine 2009 infine è entrata in scena l’ammiraglia Silver Spirit, la più grande della flotta (540 passeggeri). E’ attesa per settembre 2013 una nuova nave, dopo lavori di ristrutturazione, per crociere alle Galapagos.
 

prof

Staff Member
Per noi la scelta è stata obbligata, visto che nel periodo scelto la Silver Wind era l’unica a portata di mano e cioè in quel momento nel Mediterraneo. Inaugurata nel ’95, la nave è stata sottoposta a un restyling nel 2008 e a ottobre andrà al dry dock. Tonnellaggio a 17,400, può ospitare al massimo 298 passeggeri con 222 uomini di equipaggio. E già la proporzione tra le due cifre la dice lunga quanto all’accuratezza del servizio…
Diciamo subito che, salendo a bordo, non dovete aspettarvi l’effetto “wow” delle mega-navi. Ma, se non cercate batterie di sfavillanti ascensori panoramici o scalinate con gradini Swarowski, già il primo impatto vi colpirà con arredi sobri, moquette e tappezzerie in tono, qualche tocco di neo-classicismo italiano, tanto legno e tanta morbida eleganza da grande yacht, fatta di piccoli e affascinanti particolari.
silversea668.jpg


silversea667.jpg
 

prof

Staff Member
A bordo della Silver Wind, come sulle altre navi della flotta, ci sono solo suite (non esistono le cabine interne). Le più “piccole” sono quelle con l’ampia finestra (Vista suite-22 metri quadri) o con il balcone (Veranda suite, 27 metri quadri incluso il balcone di 4,5 metri quadri). Ci sono poi altre cinque tipologie di suite più grandi fino ad arrivare alla Grand Suite da 122 metri quadri (due camere da letto).
Noi avevamo puntato a una Veranda suite; pochi giorni prima della partenza ecco la prima sorpresa: un upgrade alla Medallion Suite da 45 metri quadri (inclusa la veranda) che si rivelerà comodissima (la nave non era al tutto esaurito, ma con circa 250 passeggeri).
LA SUITE
Le Medallion Suite (4 in tutto) sono state realizzate durante il restyling del 2008 e si trovano al ponte 8 (quello delle piscine). L’alcova della camera da letto si può isolare con un bel tendaggio. Accanto al letto, l’angolo toeletta con luci e specchio, particolarmente apprezzato da mia moglie. La “veranda” di teak (12 metri quadri) ha due ingressi e contiene una chaise longue, un tavolino con due sedie e un altro tavolino ancora. Peccato che il clima di marzo non ci ha consentito di utilizzarla a dovere…

silversea300.jpg
 

prof

Staff Member
All’interno della suite tutti i generi di comforts: due tv a schermo piatto, lettore cd e dvd, radiosveglia con stazione ipod, macchina del caffè con le cialde, ombrello, binocolo, tappi per le orecchie, due mini-torce notturne, scelta tra nove tipi di cuscino…
Una chicca notata da mia moglie: nello scatolino del set da cucito, gli aghi sono già infilati col cotone…! Altra chicca: la carta da lettere bianca è già intestata col vostro nome e il numero della suite…E poi un’enorme cabina armadio, in bagno il marmo e la vasca, i prodotti sono Bulgari o Ferragamo….

silversea304.jpg


La descrizione della suite va completata con il servizio del maggiordomo dedicato. Il nostro era l’elegantissimo Rodney, un simpatico filippino che parlava benissimo l’inglese e anche un buon italiano. Il suo capolavoro ve lo descriverò più in là, neanche per guastare la sorpresa…
Le pulizie sono compito del normale cabinista, il maggiordomo sarà il vostro punto di riferimento (ha un cercapersone) per qualunque incombenza: dalla più banale (vi si è smagnetizzata la carta? Va lui alla reception) alla prenotazione di escursioni o di cene particolari. Disfa e fa i bagagli (a richiesta), porta lui la colazione in suite (apparecchiando il tavolo con la tovaglia di stoffa) o i canapès del pomeriggio. Il room service (incluso) è 24 ore.
su 24.

All inclusive

L’esclusiva formula “all inclusive” di Silversea comprende le mance e le tasse ma anche gli shuttle a terra che vi porteranno dalla nave al centro città. Nei bar compresi anche alcolici, cocktail, superalcolici e perfino lo champagne.
In suite c’è il frigobar con acqua, soft drinks e birra. A richiesta il maggiordomo vi porterà anche i vostri liquori preferiti (vi lascia la bottiglia). A voler essere pignoli, restano a pagamento alcuni vini o champagne di gran pregio (in suite trovate la lista) o liquori invecchiati (al bar sono in fondo al menù col prezzo in dollari). Se proprio volete, potete quindi ordinare anche un Dom Perignon rosè del 2000 a 425 dollari oppure un vino bianco Vincent Girardin Batard Montrachet Grand Cru da 400 dollari. Sempre in suite, c’è possibilità di ordinare a pagamento caviale Petrossian Beluga Royal a 674 dollari (50 grammi)…
 

prof

Staff Member
I ristoranti
Particolarmente curata (e non poteva essere altrimenti) è la ristorazione a bordo, grazie anche ad alcune importanti collaborazioni. I menù del ristorante principale e quelli del ristorante speciale Le Champagne sono supervisionati dagli chef e dagli specialisti della celebre catena Relais & Chateaux. A bordo esiste anche il ristorante di cucina italiana “La Terrazza” fondato sulla filosofia dei prodotti genuini di Slow Food. Il ristorante principale (qui è mancata forse la fantasia perché si chiama “The Restaurant”) non ha turni o servizi vari.

silversea335.jpg


Basta andare negli orari indicati sul programma del giorno (a pranzo o a cena) e ti accompagnano al tavolo che vuoi o con chi vuoi (disponibili molti tavoli per due). La cucina è internazionale sul modello americano (antipasto-piatto unico-dolce) con 3-4 tipi di scelta per ogni tipo di portata e piccole porzioni da nouvelle cuisine. Pesce fresco imbarcato in alcuni porti lungo il tragitto, molti frutti di mare e gamberi, ottima carne.
Presente anche la pasta ma sulla cottura è bene che non vi aspettiate che sia al dente. Ottimi invece i dolci, di gusto italiano (niente creme burrose, stile americano). Insieme con i dolci arriva anche la carta dei formaggi (scelta tra 20-25 diversi tipi).
Se non trovate nulla di vostro gradimento (?), ci sono i piatti “sempre disponibili” tra cui, ogni giorno, la zuppa di aragosta. Beninteso con i pezzi di aragosta che galleggiano… E ovviamente code di aragosta alla cena di gala. Per i vini un sommelier viene a proporvi, a pranzo o a cena, un bianco e un rosso da abbinare ai piatti. Se non siete soddisfatti, potete scegliere altri vini dalla carta (presenti, ad esempio, ottimi vini francesi o californiani ma anche gli italiani sono ben rappresentati).
Le Champagne. Questo è l’unico locale in cui si paga un contributo per la cena (occorre la prenotazione). Abbiamo pagato 30 dollari a testa, scegliendo i vini dalla lista di quelli “complementary” cioè compresi. Se volete invece un vino ancora più di pregio in abbinamento a ogni piatto si sceglie da una lista a parte e si arriva a pagare un bel pacco di dollari. La cucina è di ispirazione francese con un menù curatissimo degno appunto di “Relais & Chateaux”. Indimenticabile l’aragosta termidoro...

La Terrazza. Qui menù e ingredienti sono a cura di Slow Food con olio, aceto, mozzarella e altri “presidi” di provenienza certificata. Menù tutto italiano e di gran gusto (ma è uguale per tutta la crociera). Aperto solo a cena, non si pagano extra ma occorre prenotare (ci pensa il maggiordomo, ovviamente).
Nello stesso elegante locale con vista che ospita “La Terrazza” di sera, a pranzo viene servito il buffet e di mattina la colazione. Come prima cosa dimenticate il buffet delle mega-navi. All’ingresso il cameriere vi accompagna al tavolo. Poi voi andate al buffet e vi servite coi piatti di porcellana. A quel punto un cameriere vi toglie il piatto dalle mani con un gentile “please” e lo porta al vostro tavolo…
Ampia scelta tra antipasti freddi (sushi e salmone da non perdere) e caldi, frutta e dolci. I piatti principali caldi, come la pasta, vanno ordinati e il cuoco ve li prepara seduta stante. Un cameriere lo porterà poi al tavolo. In tutti i ristoranti si può ordinare sempre al tavolo caffè espresso (purtroppo lungo…) o cappuccino.
Il grill. A bordo piscina c’è anche il grill per uno spuntino veloce. A cena nello stesso spazio viene servita carne o pesce sulla pietra lavica incandescente e potete cucinarvi
da soli la vostra pietanza preferita (nonostante il freddo di marzo abbiamo visto alcuni che cenavano tranquillamente così).
Il servizio
Appena saliti a bordo o al bar o nelle varie occasioni del passeggio, vi sentirete chiamati per nome. Abbiamo avuto conferma che il personale “studia” le foto scattate ai clienti e la compagnia premia con mezza giornata di permesso in più coloro che abbinano più nomi ai rispettivi volti. Al di là di quel che si può pensare di questa “gara”, l’effetto è comunque notevole. Tra essere chiamati per nome e essere solo un numero tra 3.500 passeggeri a bordo di una mega-nave ce ne corre…
Su questa scia, va da sé che è quasi ovvio definire eccellente e accuratissimo il servizio a bordo (senza mai essere invadente). Silversea, d’altronde, ha vinto per 8 anni, dal 1996 al 2005 (rimane un record ineguagliato), il premio “World’s best small ship cruise line” della rivista americana Condè Nast Traveler. Ma la lista dei prestigiosi premi è davvero lunga e arriva fino ai nostri giorni.
 

prof

Staff Member
L’angolo del the.
Nel pomeriggio particolare cura è riservata alla “cerimonia” del the. All’arrivo vi riservano un tavolo, si sceglie tra una quantità di the diversi e vi portano anche una “torre” con spuntini salati, biscotti e dolci. A parte potete servirvi al tavolo di altri dolci ancora (“scones”). La chicca è la clessidra che vi portano al tavolo e vi indica il tempo necessario (non di più e non di meno) per un ottimo the…

silversea746.jpg


La colazione in suite
Qui le foto parlano da sole. Potete ordinare anche le fragole con la panna o una sterminata sfilza di piatti salati (da buoni italiani noi abbiamo preferito il dolce…)
silversea666.jpg
 

prof

Staff Member
ASSISTENZA PER GLI ITALIANI
A bordo la lingua ufficiale è l’inglese e la moneta il dollaro. Gli annunci, le istruzioni per l’esercitazione, tutte le comunicazioni e gli interventi del direttore di crociera dal palco vengono fatti in questa lingua. Va da sé che occorre
masticare almeno un vocabolario di base per non avere problemi. C’è però da sottolineare che a bordo eravamo in tutto solo quattro gli italiani (noi e una coppia di milanesi) e abbiamo trovato lo stesso menù e programma del giorno in italiano. C’erano delle hostess internazionali che parlavano la nostra lingua, così come il maggiordomo. Il comandante e diversi altri ufficiali erano italianissimi. Una sera il comandante Michele Macarone Palmieri ha invitato noi e l’altra coppia di italiani al suo tavolo a cena come gradito omaggio ai suoi connazionali.
I CONTRO
Difficile trovare qualche “contro”, per quanto detto finora. Ma, di certo, la barriera linguistica può essere un ostacolo. Della pasta scotta e del caffè espresso che lascia a desiderare abbiamo detto. Le altre perplessità riguardano l’animazione a bordo, in pratica nelle mani del solo direttore di crociera. Gli spettacoli erano affidati a un unico gruppo di cantanti, l’accompagnamento musicale a un pianista e a un quartetto (non c’erano guest star che salgono nei porti). Tutto di buon livello ma molto soft. In alcune sere in teatro hanno proiettato un film su maxi-schermo e nella fornita biblioteca della nave c’era anche un assortimento di oltre 600 dvd da guardare nella tv della suite. Se cercate solo calma e tranquillità e un po’ di musica, è quel che fa per voi. D’altronde seduti nei bar potete bere quel che volete o finché vi reggete in piedi, cosa molto amata da americani e inglesi…
Invece se avete voglia di scatenarvi in discoteca o col karaoke o con i giochini degli animatori, è chiaro che rimarrete delusi. Allo stesso modo se portate con voi figli adolescenti. Ma chi sceglie Silversea queste cose probabilmente le ha già ben presenti.
Questa la descrizione della nave e del servizio. Altre notazioni seguiranno durante il racconto. Ma è tempo di parlare anche un po’ delle varie tappe della crociera.
 

prof

Staff Member
LE ESCURSIONI
Silversea è anche famosa per una particolare attenzione agli itinerari, mai circolari, sempre originali e affascinanti (le navi piccole hanno possibilità di attracco anche in porti di nicchia). Vengono create anche delle escursioni su misura o legate ad importanti avvenimenti a terra (ad esempio i gran premi di Formula Uno o concerti di musica classica o di rockstar). Le offerte coprono i cinque continenti: da settembre per la prima volta previste anche crociere esclusive alle isole Galapagos. Di recente è stato anche annunciato un programma di collaborazione tra la compagnia e la rinomata Royal Geographical Society, permettendo così ai viaggiatori di arricchire la loro conoscenza sulle escursioni in Antartide e Artico, Sud America, Africa, Europa.
Il nostro tour comprendeva in realtà tappe nel Mediterraneo quasi tutte già conosciute e quindi non abbiamo utilizzato escursioni organizzate. In ogni porto
(tranne Cartagena e Montecarlo dove si era con la nave direttamente a pochi passi dalle città) shuttle gratuiti della compagnia che lasciavano in centro (Malaga, Valencia, Barcellona, Livorno). Va da sé che all’uscita c’erano a disposizione le bottigliette d’acqua per le escursioni…
 

nautius

New member
scusatemi... saro' volgare.. ma sono 5 minuti che penso ad un'altro termine.. e non mi viene...... "perbaccolina".. non suonerebbe come...azzo!!!!!!!!!!
 

Silviette

Active member
È più forte di me... Wow!!!!!!!!! Non sarà una meganave ma si tratta di una compagnia che offre un servizio e una crociera da "Wow"!!!!!!! Complimenti, complimenti,complimenti, per la scelta fatta e per lo stile del diario, anzi, sono ansiosa di leggere il resto e di vedere altre foto.Grazie!
 

Raffa28

New member
E' italiana la crociera di lusso

Che bella sorpresa!!!!!
E' un piacere leggere il tuo diario e ripensare alle bellissime emozioni passate con questa compagnia!!!!!
Le uniche diversita' che riscontro dal tuo racconto riguardano in primis la pasta e il caffe' espresso, che sulla Spirit erano eccellenti, pasta al dente e espresso come nei nostri migliori bar, ( mentre sulla Shadow ai Caraibi il caffe' era effettivamente non dei migliori.... mentre la pasta sempre perfetta, ma il cuoco era Italiano!) e in secundis, l'animazione che, mentre sulla Shadow era esattamente come la descrivi tu, sulla Spirit era molto meglio, sempre soft, ma piu' varia, ed essendo la nave piu' grande e con discoteca, la sera ci siamo sempre divertiti, e la discoteca era sempre piena, venivano anche gli artisti (cantanti e ballerini) e ci coinvolgevano ballando con noi in pista, o fermandosi a chiacchierare al tavolino.
Anche noi sulla Shadow, come unici Italiani a bordo, siamo stati invitati a cena una sera dal Comandante e una sera dal vice Comandante che erano Italiani, mentre sulla Spirit non e' accaduto, in quanto gli Italiani erano molti di piu', una ventina circa....

Continuo a seguire questo tuo diario con molto piacere!!!!

Un saluto
 

Sole

Active member
E' italiana la crociera di lusso

Sogni come questo incrementano il mio desiderio di riuscire un giorno a viaggiare con questa eccellente compagnia.... Grazie Prof !! ;) :)
 

diver67

Active member
Ieri pomeriggio, mia moglie, a Trapani per shopping con la sorella, mi telefona e mi dice: c'è una nave da crociera in porto, sapete che nave era? Mannaggia li pescetti, se c'ero pure io potevo scattare qualche foto alla "Silver Wind".
 

Rodolfo

Super Moderatore
E naturalmente al titolo "crociera di lusso", non poteva che seguire un diario di "lusso". Impostazione bellissima. Al seguito. Ciao Prof.
 

rudder

New member
Sarò molto attenta e molto curiosa nel seguire il vostro racconto
Ho grandi ricordi di questa ''signora''nave!!
rudder
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top