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E' italiana la crociera di lusso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vice1950

New member
bene ,complimenti,le nostre mogli meritano questo e altro, perchè dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna
 

Gabriele C.

Well-known member
Ho appena finito di leggere questo diario, un'esperienza..."over the sky..."! Grazie Francesco, il tuo stile poi fa aumentare il desiderio per questa...botta di vita!!!

Alcune domande: il menu vi era fornito in italiano, e il programma del giorno?

Il mio vizietto, ma solo a bordo.....il casinò funziona?

Da qualche parte ho letto i prezzi delle escursioni Silversea, e le ho trovate....allo stesso livello del biglietto: mi confermi che sono piuttosto care? Si svolgono con il consueto pullman, o sono offerte in minibus? Si terranno ovviamente solo in inglese....

Signorile e raffinata la sorpresa di compleanno, ma...lo dice un goloso di dolci, la porzione di torta per due era un pò piccolina...!
 

Raffa28

New member
E' italiana la crociera di lusso

Ciao Gabriele, se vedi il mio diario, all'inizio, ho postato tutte le escursioni previste con i relativi prezzi.
Si i menu e programma del giorno su richiesta si possono avere in Italiano.
 

prof

Staff Member
Ringrazio tutti per i complimenti non potendo citare tutti. Grazie anche a Gabriele, su alcune cose ha risposto prontamente Raffa. Aggiungo che il programma del giorno e' arrivato dall'inizio in suite in italiano e che al ristorante appena i camerieri ci hanno inquadrato (il primo giorno) subito si sono premurati di portarci ogni volta il menù in italiano (ricordo che a bordo dal nostro Paese eravamo appena in quattro).
Il casino' sulla Wind c'è: tavoli, roulette e alcune slot. Piccolino ma con quanto serve per divertirsi. Quanto alla torta all'inizio ho pensato lo stesso ma poi dopo tante abbuffate all inclusive ci siamo resi conto che andava bene...in questi casi bisogna assaggiare un po' di tutto o si rischia alla fine del viaggio di non passare più dalla porta di casa. Sulle escursioni scriverò qualcosa a parte...alla prossima!
 
Ultima modifica:

cirellina

Well-known member
Penso che la nostra società si regga molto sulla sopportazione delle donne....
In particolare mia moglie sopporta da tanto anche gli orari del mio lavoro (non finisco mai prima delle 22) e di fatto per i turni abbiamo cancellato la parola week end dal vocabolario. Insomma quando facciamo un viaggio cerco di farmi perdonare, ecco la spiegazione. Grazie a chi continua a leggere...alle prossime puntate!

Prof leggo te e penso a mio marito che ha degli orari assurdi ed anche noi il week end spesso lo conosciamo di nome ma non di "sostanza"!!
Comunque la sorpresa è bellissima e una vacanza "core a core", con una attenzione capillare ai vostri desiderata, non ha veramente prezzo!!
 

prof

Staff Member
Grazie a Cirellina, vedo che hai colto in pieno la situazione e lo spirito delle nostre vacanze.
Aggiungo qualche considerazione sull'argomento escursioni. Ne abbiamo trovate di due tipi: quella riservata a due o pochi crocieristi con auto o mini bus e guida privata, itinerario concordato e prezzi ragguardevoli. E quelle, con prezzi abbordabili, col normale pullman. In alcuni porti, oltre i normali tour, c'erano anche escursioni particolari: ad esempio a Montecarlo si poteva visitare villa Rotschild.
Le escursioni erano in inglese, nei giorni precedenti a bordo un conferenziere di alto livello (tipo docente universitario di storia dell'arte o giù' di li) incontrava i crocieristi interessati con tutte le spiegazioni del caso. Affollate, ovviamente, le conferenze su Roma e Firenze. Per la verità non abbiamo fatto escursioni organizzate perché' conoscevamo già quasi tutti i porti. Eppure anche per chi optava per il fai da te non mancavano le attenzioni: la mattina dello sbarco sale a bordo un rappresentante dell'ufficio turistico locale e da' tutte le indicazioni utili, cartine e dritte su quanto c'è' da vedere. In tutti i porti c'era uno shuttle gratuito per il centro storico, che continuamente assicurava il collegamento con la nave. Tranne quando la nave attraccava a due passi dal centro come a Cartagena e a Montecarlo, dove eravamo nel porticciolo turistico accanto agli yacht dei nababbi. Concludo infine che in tutti i porti la sosta era lunga tipo 8-18 o 8-19. Quindi niente fretta e più tempo per godersi la sosta.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ovviamente non posso che farti i miei più sentiti complimenti per il diario.

Limitatamente al servizio in camera fatto dal cabinista/butler anche in questo caso si notava la notevole differenza rispetto alle suite Costa o MSC (in questo caso Yacht Club) oppure il servizio era equivalente?
 

Raffa28

New member
E' italiana la crociera di lusso

Ovviamente non posso che farti i miei più sentiti complimenti per il diario.

Limitatamente al servizio in camera fatto dal cabinista/butler anche in questo caso si notava la notevole differenza rispetto alle suite Costa o MSC (in questo caso Yacht Club) oppure il servizio era equivalente?

Per la mia esperienza la differenza e' veramente considerevole sia con Costa che con Msc, anche in YC, anche se meno, rispetto a Costa.
 

prof

Staff Member
Tornando alle tappe del viaggio, mi dilungo su Cartagena, una località della Murcia in Spagna che è poco frequentata sul forum anche perché le maga-navi preferiscono altri porti più spaziosi.
Come rivela il nome, la cittadina suscitò l'interesse di cartaginesi e romani per la sua posizione e il porto naturale. Cartagena fu anche araba fino alla riconquista portata a termine da Fernando III il Santo che la annesse al regno di Castiglia.
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La Silver Wind attracca in questo bel porto turistico in una giornata di sole. A piedi si arriva alla Muraglia del Mare, la fortificazione costruita per volontà di Carlo III (XVIII sec.), delimita il centro storico.Nei pressi si trova il prototipo del sottomarino inventato da Isaac Peral, di Cartagena egli stesso, e il Museo Nazionale di Archeologia Marittima
 

prof

Staff Member
Proseguendo verso destra si trova un ascensore esterno che permette di salire verso il Castello della Concepcion che domina la cittadina. Restaurato da pochi anni, ospita un interessante museo con preziosi manoscritti medievali, ed è attrezzato con video che ricostruiscono la millenaria storia della cittadina. All'esterno una sorpresa: incontriamo un bellissimo pavone
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Ultima modifica:

prof

Staff Member
L’ingresso al centro storico è presieduto dal Palazzo Municipale, un gioiello dell’architettura modernista degli inizi del XX secolo. Andando verso il Parco Torres (dietro la Muraglia del Mare) si trova la Cattedrale. Si tratta della chiesa più antica di Cartagena (XIII sec.), i cui resti poggiano sulla gradinata di un preesistente Teatro Romano scoperto nel 1987.
Per conoscere meglio l’architettura modernista di Cartagena bisogna percorrere la via Mayor, che parte dalla piazza del Comune, e i suoi dintorni. Qui si trovano le Case Cervantes e Llagostera, opere dell’architetto di Cartagena Victor Beltrí, con facciate curatissime, lavori in ferro e rilievi in bronzo rappresentanti figure allegoriche. Altri edifici rappresentativi di questa corrente artistica sono il Casinò, il Grand Hotel, la Stazione Ferroviaria e le Case Maestre e Dorda. Monumenti eleganti e borghesi che ci parlano dello sviluppo economico di questa regione stimolato, alla fine del secolo XIX e inizi del XX, dall’attività mineraria e dall’industria.

Il municipio
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Casa Cervantes
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Il Grand Hotel
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prof

Staff Member
E' poi il turno di Valencia. Con lo shuttle gratuito scendiamo a due passi da una "porta" ed entriamo nel centro storico.
Ci accoglie un’atmosfera inconsueta perché è in corso la festa "Las Fallas" (le fiaccole o i roghi) che dura dal primo al 19 marzo (festa di San Giuseppe). Come a Palermo (e in altre città che hanno recepito questo uso spagnoleggiante) la ricorrenza è associata ai falò e al fuoco.
Inoltre nella piazza del comune (Plaza del Ayuntamiento) alle due del pomeriggio c’é ogni giorno la “Mascletá”, specialitá pirotecnica composta da una serie di petardi che esplodono ad un determinato ritmo e dal finale spettacolare. Anche qui un’affinità linguistica con la “masculiata” che è il termine che a Palermo indica il gioco di fuoco (in particolare il gran finale con i botti più forti).
Durante questi giorni di marzo si possono ammirare per le strade decine di “monumenti falleri” nei vari quartieri. Sono dei carri-sculture, alcuni dei quali riescono anche ad arrivare ad un’altezza di oltre 30 metri. Evidenti le somiglianze coi nostri carri di Carnevale (che però sono mobili).
Nei giorni 17 e 18 di marzo uno degli atti piú suggestivi della festa: la tradizionale offerta dei fiori alla Madonna dei Senzatetto (la Virgen de los Desemparados) dove i valenciani si riuniscono per portare i fiori alla Vergine che ha un suo bellissimo monumento fallero davanti alla chiesa dell’Immacolata. In questi giorni tutte le commissioni fallere sfilano in abiti tradizionali accompagnate da bande musicali.
Le festa è anche un concorso: una giuria comunale premierà alla fine il “monumento” più bello. Fortissima quindi la rivalità tra i rioni. L’ultimo giorno di festa, nella notte del 19 di marzo, avviene la “Cremá” dove i monumenti falleri prendono fuoco riducendosi in cenere. É una festa incredibile,che attira gente da tutto il mondo. In tutta la città, ma soprattutto nel centro storico (barrio del Carmen), é una agitazione continua e la Cremá é un atto davvero emozionante e sorprendente. Passeggiando tra le vie godiamo quindi di questa incredibile atmosfera: coinvolti anche i bambini che hanno una propria “fallas” più piccola, ai piedi di quella degli “adulti”.

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prof

Staff Member
Al di là della festa, il centro storico è gradevolissimo e carico di storia e cultura. Una visita merita la Cattedrale dove, in una cappella all'ingresso sulla destra, è custodito quello che - secondo la tradizione - è il Sacro Graal, il calice utilizzato da Gesù per istituire l'Eucarestia.
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prof

Staff Member
Da non perdere (anche visitando lo splendido interno) la quattrocentesca Borsa della Seta (Patrimonio dell'Unesco)
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Una visita meritano anche i giganteschi e animatissimi Mercati Generali
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Stato
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