• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Attraversare il Tower Bridge di Londra con la Silver Wind

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miryam

Well-known member
Mi sto' innamorando di questa nave.

Bellissima la biblioteca c'è da restare giorni e giorni a sfogliare di tutto.

Ti pongo una domanda: non so se hai mai provato una nave Cunard, ma secondo te il servizio offerto agli ospiti di Silversea è paragonabile a quello di Cunard?
Sai ci sto' facendo un pensierino per l'anno prossimo.Grazie Prof!
 

prof

Staff Member
Grazie anche a Mimmo
Per Miryam, grazie dell'attenzione con cui segui il diario: non ho ancora provato una nave Cunard ma dopo aver letto le due dirette sul Forum di questi giorni, la tentazione è presente!
Su Silversea questa era per noi la quarta crociera: la posso consigliare a chi cerca il relax assoluto. E il servizio a livelli accuratissimi è assicurato dalla proporzione quasi di 1:1 tra equipaggio e passeggeri; cosa che anche sulle grandi navi Cunard è impossibile. Senza nulla togliere al fascino dei vecchi "liners" che si respira bordo e, da quel che vedo nelle foto, anche all'atmosfera e allo stile molto "british". Le imbarcazioni piccole (296 passeggeri max della Wind contro i 2700 circa della Queen Mary 2) assicurano anche procedure di imbarco/sbarco celeri e nessun tipo di coda o attese. A bordo della Wind anche il dress code non era poi così rigido e questo va incontro ai gusti degli americani che soprattutto in vacanza odiano giacca e cravatta.
 

prof

Staff Member
Tappa nel porto di Anversa ed escursione con la compagnia verso Bruxelles (circa un'ora di tragitto in bus). La prima sosta è al simbolo della città, l'Atomium, che rappresenta i nove atomi di un cristallo di ferro. Fu costruito in occasione dell'Expo che si tenne a Bruxelles nel '58. Anche in questo caso (come per la Torre Eiffel) doveva essere demolito e invece è ancora lì. Restaurato nel 2006, il monumento ha un'altezza totale di 102 metri. Le sfere, che hanno un diametro di 18 metri, sono collegate da scale dalle quali, tramite finestrature e oblò, è possibile guardare le altre sfere o il panorama della città. L'interno di alcune sfere è visitabile e ospita mostre.
DSC_0072%201_1.jpg
 

prof

Staff Member
La visita della città è completa e la guida è davvero preparata. Per le soste a terra si distribuiscono gli auricolari per rimanere in ascolto anche se ci si allontana e alla fine c'è anche un omaggio in cioccolatini belgi.
La parte monumentale di Bruxelles è elegante e ricorda le architetture parigine, con tanto di Arco di Trionfo


DSC_0159%201.jpg


Gallerie coperte con negozi chic

DSC_0101%201_1.jpg


E una cattedrale che ricorda tanto Notre Dame

DSC_0091%201_1.jpg
 

prof

Staff Member
Bruxelle è ovviamente nota per la presenza di molti uffici dell'Unione Europea e in particolare è sede della Commissione Europea

DSC_0155%201_1.jpg
 

prof

Staff Member
La parte più affascinante è la "Grand place", la piazza centrale e storica della città. Circondata dai maggiori monumenti cittadini e dalle belle case delle corporazioni (di fine '600), è ritenuta una delle più belle piazze del mondo. E' stata iscritta nel 1998 nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Questo è il palazzo del municipio, costruito nella prima metà del '400 in stile gotico. Tutta l'intera facciata presenta una fastosa decorazione scultorea di pinnacoli, baldacchini e statue. Da notare anche la "Torre inimitabile", completata nel 1454. L'insieme architettonico rende evidente l'obiettivo dell'autorità civile dell'epoca di rivaleggiare con quella religiosa quanto a potenza e sfarzo (la gran parte dei turisti infatti scambiano il municipio per una chiesa...)

DSC_0105%201_1.jpg
 

prof

Staff Member
I palazzi delle corporazioni di fine Seicento e altri edifici completano il panorama con omogenea ricchezza e splendore

DSC_0113%201.jpg


DSC_0108%201_1.jpg


DSC_0129%201_1.jpg
 

prof

Staff Member
A poca distanza un altro dei simboli di Bruxelles, il puttino che urina e che troverete rappresentato ovunque nei negozi di souvenir. Alta appena 50 centimetri, la statuetta è circondata da numerose leggende. Una descrive un bambino che avrebbe estinto, a suo modo, la miccia di una bomba con la quale i nemici volevano dare fuoco alla città...

DSC_0121%201.jpg
 

prof

Staff Member
Anche ad Anversa la Wind compie una sosta lunga. Quindi dopo pranzo, scendiamo nuovamente dalla nave, anche perché l'attracco è a pochi metri dalla zona pedonale e dalla cattedrale che raggiungiamo a piedi velocemente

DSC_0163%201.jpg


La Cattedrale di Nostra Signora è la chiesa più grande del Belgio. Capolavoro dello stile gotico e patrimonio Unesco, custodisce 4 meravigliosi quadri di Rubens

anversa1_1.jpg
 

prof

Staff Member
Anche qui nella piazza principale troviamo un imponente municipio imbandierato e i palazzi sfarzosi delle corporazioni. Ripetiamo per il porto di Anversa (per le signore: è conosciuta anche come la capitale dei diamanti...) considerazioni già fatte. Poco battuto dalle compagnie, meriterebbe una diversa considerazione per quanto la città offre.

anversa3.jpg


anversa2.jpg
 

prof

Staff Member
E siamo proprio alla fine...Poco prima dell'arrivo a Londra, il maggiordomo tira fuori le nostre valigie da sotto il letto e le fa trovare lavate e pronte...(se volete, può riempirle lui, ma noi abbiamo preferito il fai-da-te)
Ma c'è ancora tempo per godersi le uiltime ore. La Wind attraversa il Tower Bridge e attracca sull'incrociatore (potete ripassare le foto delle prime pagine di questo diario...).

tower%20-%20Copia.jpg
 

prof

Staff Member
A cena, visto che la nave dà la poppa al Tower Bridge, prenotiamo un tavolo sulla terrazza del ristorante di cucina italiana e la vista è spettacolare grazie anche a una luna piena indimenticabile...

DSC_0423.jpg


DSC_0417.jpg


Da bordo si gode della vista della Londra by night anche senza scendere a terra

DSC_0435.jpg
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
E' previsto un overnight a Londra e si può approfittare degli innumerevoli spettacoli nei teatri o occasioni di divertimento. E godersi ad esempio il musical "Mamma Mia!" con le canzoni degli Abba come abbiamo fatto noi

abba.jpg
 

prof

Staff Member
Attenti ai brutti incontri che si possono fare alla stazione Waterloo

ghost.jpg


Tranquilli, è solo la pubblicità dell'ultimo film "Ghostbusters"...
 

prof

Staff Member
Alla fine dei 12 giorni di una crociera del genere, si scende non con una lacrimuccia ma con un secchio appeso al collo per contenere il pianto a dirotto...E allora per tempo avevamo già deciso un antidoto...qualche altro giorno in hotel per prolungare la vacanza e goderci la swinging London...secondo me la più bella città d'Europa!

swinging.jpg


Ps: grazie ancora a tutti quelli che hanno seguito questo diario e auguri di buone vacanze e buon mare per ognuno di voi!
 

no_nov

New member
Prof, mi ripeto, ma è stato davvero interessante seguirti, soprattutto perchè ci hai fatto scoprire scali inusuali e ci hai raccontato aneddoti particolari, da bordo e da terra. Grazie ancora e .... Alla prossima! ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top