• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

F1 a Montecarlo e Festival di Cannes in una sola crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member
Vostra moglie è appassionata di cinema e vorrebbe andare al Festival di Cannes?
DSC_0166.jpg


Voi invece siete patiti di Formula Uno e vorreste assistere al Grand Prix di Montecarlo?
DSC_0404.jpg


Ecco una crociera che risolve tutti i problemi di questo genere. La nave è la lussuosa Spirit della compagnia Silversea
DSC_0382.jpg


Partenza da Barcellona il 22 maggio, tappa nella piccola Sete in Francia, poi overnight a Cannes durante il Festival per gustare le proiezioni e soprattutto l'atmosfera frizzante della Croisette con i paparazzi che inseguono attori e vip. Una pausa ad Ajaccio ed ecco l'altro overnight a Montecarlo il 27 e il 28 (domenica) in coincidenza con il Grand Prix, quest'anno baciato dalla fortuna con la doppietta Ferrari (primo Vettel, secondo Raikkonen). Si prosegue con Portofino e Livorno fino allo sbarco a Civitavecchia. Che dite? Comincia il racconto, concentriamoci sulle due tappe principali.
 

prof

Staff Member
IL FESTIVAL DI CANNES
L'intera città si prepara per mesi alla grande kermesse del Festival che attira addetti ai lavori, appassionati di cinema e curiosi da tutto il mondo. In particolar modo quest'anno si è celebrato il 70° anniversario della rassegna ed è stata scelta come foto simbolo quella dell'italiana Claudia Cardinale che balla scatenata su una terrazza di Roma nel '59 (con qualche ritocco al photoshop...). L'immagine campeggia sul Palazzo del Festival e in tutti i poster sparpagliati per Cannes.
Altro omaggio alla bellezza italiana è stata la scelta della madrina Monica Bellucci (nella foto col regista Pedro Almodovar presidente della giuria).
bellucci.jpg


Due consolazioni, in realtà, per l'Italia che quest'anno non aveva film in concorso e il cinema del nostro Paese ha avuto - in generale - poco spazio. Anche se va ricordato almeno "Sicilian Ghost Story" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, dedicato alla tragedia del piccolo Giuseppe Di Matteo ucciso dalla mafia.
Ma come funziona la grande giostra di Cannes? E come fare per partecipare e avvicinarsi al red carpet (foto)?
DSC_0174.jpg


Ecco qualche "istruzione per l'uso" se vi dovesse capitare di passare da quelle parti. Continueremo poi parlando della nave e delle tante "eccellenze" del servizio a bordo....
 

oceandrive

New member
Ho già' comprato i pop corn, pronto a seguire questo TR!!!!!!!! L'apertura e' da spettacolo... avanti con il resto!

Fede
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Fantastico. Due eventi interessanti. E poi la doppietta sul podio delle Ferrari non ha prezzo.


Marina
 

prof

Staff Member
La Spirit è all'ancora è si scende con i tender per i due giorni di permanenza. La prima cosa da fare è, ovviamente, gustarsi la Croisette, il viale tra i più famosi al mondo che costeggia le spiagge di Cannes.

DSC_0213.jpg


Si susseguono una lunga serie di negozi delle migliori griffe e famosi alberghi come il Carlton.

DSC_0223.jpg


Quest'ultimo ospita davanti all'ingresso maxi-schermi e immagini pubblicitarie 3D di film in arrivo come in questo caso "Assassinio sull'Orient Express" (uscirà a novembre, è il rifacimento kolossal del famoso film del 1974 di Sidney Lumet).

DSC_0228.jpg


Oppure il nuovo blockbuster dedicato all'Uomo Ragno: "Spiderman: homecoming", che ovviamente si è "arrampicato" sugli ultimi piani (esce il 6 luglio in Italia).

DSC_0227.jpg


Ma in tutta la città si trovano grandi cartelloni affissi sui palazzi con foto e locandine d'epoca e cartonati delle star di Hollywood per le strade per la foto di rito.
 
E chi se lo perde questo diario principalmente perchè i tuoi sono sempre interessantissimi ,poi ho avuto la fortuna di soggiornare a Cannes durante il festival e devo dire che è un atmosfera surreale e bellissima
 

prof

Staff Member
Sempre in tema di passeggiate, da non perdere la rue d'Antibes (parallela alla Croisette) con altri negozi di grandi catene ma più abbordabili. Sia sulla Croisette che qui (e un po' ovunque) affissioni e cartelloni per i cinefili.

DSC_0186.jpg


DSC_0137.jpg


Immancabile poi un giro nel centro storico (Suchet) con le sue viuzze e localini. Il nome significa appunto "collina, sommità" e arrivati in cima il Suchet regala splendide viste sulla baia con gli yacht e il Palazzo del Festival.

DSC_0286.jpg


Ma, vi starete chiedendo, come partecipare al Festival? Bisogna avere ben chiaro che l'ingresso al Palazzo e al famoso "red carpet" è consentito solo per chi ha l'invito o l'accredito stampa alla manifestazione. Qui si svolgono le proiezioni dei film in concorso oppure delle pellicole ospiti fuori concorso, le conferenze stampa etc. Avere un badge stampa non sempre è sufficiente: i giornalisti accreditati sono circa 4 mila e quindi alle proiezioni più importanti hanno la precedenza coloro che hanno i badge dei colori con la priorità.

DSC_0146.jpg


Invece altre rassegne di Cannes (la Settimana della critica, Quinzaine de Realisateurs) prevedono la normale vendita di biglietti (7 euro per ingresso) per le sale della città.
 

prof

Staff Member
Attenzione però: il biglietto è open. Cioè permette l'ingresso in qualunque sala che ospita le rassegne aperte al pubblico e a qualunque ora ...se trovate posto. Occorre quindi arrivare al cinema in largo anticipo se non volete fare una fila inutile. Tenete sempre a portata di mano il programma ufficiale e molti buoni film potrete quindi goderveli (in lingua originale con sottotitoli). Infine c'è anche l'arena sulla spiaggia, dove di sera - su maxi-schermo - si possono rivedere capolavori del passato.

DSC_0212.jpg


In realtà il divertimento maggiore è rimanere sulla Croisette e attendere. Che cosa? Il "vip watching". Nel giro di qualche minuto (soprattutto vicino agli alberghi extra-lusso o ai ristoranti al top) vedrete folle di fotografi e operatori tv appostarsi in attesa dell'auto giusta con i vip di turno, attori o registi. Seguite loro e siete sicuri di portare a casa la foto-ricordo. La sera dalle 19 in poi piazzatevi all'ingresso del Palazzo del Festival col teleobiettivo e potrete godervi gli abiti e le "mise" più audaci delle signore in lungo. E soprattutto le starlette in cerca di gloria con i loro vestiti succinti spesso indossati senza biancheria intima...
Sul red carpet invece ecco la modella Bella Hadid

bella%20hadid.jpg


E c'è pure il vecchio Arnold che scherza con i fotografi

schwarz.jpg
 

prof

Staff Member
Ci sono anche due maxi-schermi che inquadrano il red carpet e i fotografi hanno le loro scalette per piazzarsi più in alto possibile. In diretta anche tutte le conferenze stampa (nella foto quella di Sofia Coppola e del suo cast)

DSC_0181.jpg


Non siete riusciti a fotografare Nicole Kidman? Non vi preoccupate: in appositi baracchini l'organizzazione vende la mattina dopo le foto ufficiali della rassegna con tutti i primi piani e i sorrisi di rito (perché non approfittare?).

kidman.jpg


Se preferite Uma Thurman, eccola

thurman.jpg


Immancabile anche una sosta sul marciapiede (vicino al Palazzo) dove attori e registi hanno impresso nel cemento le impronte delle loro mani (come a Los Angeles).
C'è infine un merchandising notevole in ogni dove che può soddisfare qualunque voglia di souvenir di Cannes.
Per la cronaca la giuria presieduta dal regista Pedro Almodovar ha assegnato la Palma d'Oro alla satira sul mondo dell'arte contemporanea "The Square" del regista svedese Ruben Ostlund. Riconoscimento all'attrice italiana Jasmine Trinca, miglior interprete nella sezione "Un Certain Regard" per il ruolo in "Fortunata" di Sergio Castellitto. Ma le protagoniste vere sono state Sofia Coppola (miglior regia per The Beguiled) e Nicole Kidman (presente con 4 film) con un premio speciale alla carriera per il 70° del Festival.
Solo "polvere di stelle"? A giudicare dalle migliaia di persone che sciamano per le strade e si accalcano sulle transenne comunque un appuntamento mondano che non conosce crisi.
 

prof

Staff Member
LA COMPAGNIA
naveesterno.jpg


Prima di trasferirci a Montecarlo per il Gran Premio, mi sembra opportuno spendere qualche parola per la compagnia Silversea, che propone questa crociera con i due overnight. A torto poco conosciuta sul mercato italiano e invece apprezzatissima (e pluripremiata) in quello di lingua inglese (in particolare Usa, UK e anche Australia), si colloca nel segmento luxury delle crociere con 9 navi. Silversea offre a bordo ogni genere di comfort con un rapporto passeggeri/equipaggio quasi pari a uno/uno. Le navi Wind, Shadow, Whisper, Spirit e Muse (inaugurata ad aprile) offrono crociere in tutti i Continenti. A queste si aggiunge la flotta Expedition, composta da Explorer, Galapagos, Discoverer e da fine anno anche dalla Silver Cloud, ristrutturata per l'occasione con altissimi standard per questo genere di crociere con itinerari naturalistici in tutto il mondo.
La filosofia Silversea investe tutto il prodotto crociera. A bordo c'è un all inclusive che include davvero tutto, persino lo champagne e le marche di liquori più raffinate. Sono comprese le mance e ogni extra. La qualità della cucina è assicurata dalle collaborazioni con Relais&Chateaux e Slow Food. Conferenze a bordo di docenti universitari e il coordinamento del National Geographic danno la certezza anche di un prodotto culturalmente elevato e di escursioni mozzafiato. Con l'obiettivo di soddisfare tutti coloro che cercano la crociera ancora come una vacanza esclusiva, con atmosfere da grande yacht, e non come un fenomeno di massa.
Negli ultimi anni Silversea ha anche dedicato al mercato italiano uno sforzo particolare: se la lingua di bordo ufficiale è l'inglese, "ambasciatori" internazionali di madre lingua italiana offrono assistenza a bordo, così come si possono trovare menù e programmi giornalieri (Chronicles) in italiano.
 

prof

Staff Member
DSC_0020%201.jpg


Sulla Spirit (come su tutte le navi Silversea) ci sono soltanto suite (non esistono cabine interne). La nave ha 36 mila tonnellate di stazza lorda, 376 uomini di equipaggio e un massimo di 540 passeggeri. Per ogni suite c’è un maggiordomo dedicato che pensa a servire la colazione così come a prenotare escursioni e cene particolari, o a risolvere ogni piccolo problema quotidiano. Tra le novità più recenti un potenziamento su tutta la flotta della connessione internet in modo da poter essere sempre collegati al meglio (cosa molto apprezzata dagli americani e non solo).
"Open sitting", ovviamente, al ristorante principale. Ma un «plus» dal punto di vista gastronomico è il ristorante «La Terrazza»: l’unico in mare che si fregia della collaborazione con Slow Food. Sul menù infatti compaiono le famose «chiocciole» che contraddistinguono i presidi e i prodotti tipici del nostro territorio. Sulla Spirit, tra l’altro, il ristorante gode di una ampia terrazza di poppa: è un’esperienza indimenticabile la cena tra le specialità gastronomiche italiane mentre lo scenario intorno racconta tramonti e bellezze naturali.

spirit2.jpg


Sulle navi della compagnia non c’è l’effetto "wow" che si può provare altrove ma la cura dei particolari e l'accuratezza del servizio. L’arredamento è da grande yacht elegante, sobrio, omogeneo, i colori delle tappezzerie ben assortiti con quelli delle moquette. Prevalgono i toni rilassanti, il legno chiaro, e alcune soluzioni molto eleganti come nel caso delle scale che attraversano tutti i ponti.

scale.jpg


Sulla Spirit abbiamo trovato un'altra sorpresa: grazie alla collaborazione con una famosa galleria d’arte, nei corridoi o in spazi riservati sono esposte opere e riproduzioni numerate di artisti del calibro di Picasso, Salvador Dalì e altri ancora (troverete anche una targhetta col prezzo in dollari).
Tutto ciò senza dimenticare che gran parte dei comandanti e degli ufficiali sono italiani così come del resto gli armatori proprietari, la famiglia Lefebvre D’Ovidio (nei giorni di Montecarlo a bordo c'era anche il chairman Manfredi).
 

prof

Staff Member
L’italianità a bordo prosegue con una serie di collaborazioni e fornitori: i prodotti da bagno sono Bulgari,

silversea304.jpg


le lenzuola Pratesi, le coperte Marzotto. Oltre ai già citati presidi Slow Food, nei ristoranti e nei bar si trovano il caffè Illy, i gelati Agrimontana, le praline di Iginio Massari...
Ma il cuore italiano della compagnia batte anche nelle scelte fondamentali e cioè al momento di scegliere a chi affidare le proprie costruzioni: Fincantieri ha realizzato anche la nuova ammiraglia, la Muse, inaugurata ad aprile a Monaco alla presenza del Principe Alberto.
La Muse ha 40.700 tonnellate di stazza lorda, 596 passeggeri e 411 uomini di equipaggio. La grandezza delle suite è stata ulteriormente ampliata. Si va dai 36 metri quadri (incluso balcone) delle suite di base ai 146 metri quadri della Grand suite. Tra le novità presenti a bordo, svetta la mancanza del ristorante principale, sostituito da otto differenti locali, ognuno con menù esclusivo ed un proprio dress code. Tra questi ristoranti, due sono di cucina italiana: il già citato "La Terrazza" e una pizzeria caratteristica proprio come a Napoli. Tra le notazioni importanti dal punto di vista tecnologico vanno sottolineate le dotazioni all'avanguardia della nave che prevengono l'inquinamento dell'aria e del mare. Inoltre, di particolare rilievo i bassissimi livelli di rumore misurati nei vari locali della nave. I risultati dei test hanno confermato l'elevatissimo comfort offerto agli ospiti a bordo.

ss62625.jpg
 

oceandrive

New member
Spettacolo...... avanti con il resto!!!!!

Fede

ps: ho viaggiato a febbraio in aereo seduto accanto a Uma Thurman, devo dire che truccata è tutta un'altra cosa...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top