• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

UNA SETTIMANA CON LA MUSA DELLE CROCIERE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Prof, con grande e colpevole ritardo mi autoinvito a bordo e saluto!

Rispetto alla visita che avevo fatto di una nave Silversea, la Silver Spirit, il tuo racconto mi restituisce una impressione totalmente diversa, seppure anche la Spirit era una nave molto particolare, e si vedeva un livello di attenzione al cliente eccezionale.

Qui però sia la nave, come ambienti, che il racconto della vita di bordo, mi attirano molto di più..

Ciao Alessia, sicuramente c'è anche da valutare la vivibilità delle navi. E NeoRomantica e Deliziosa (come Luminosa) hanno dalla propria i ponti tutti percorribili da un capo all'altro della nave. Per la Diadema c'è invece da fare su e giù per evitare il "tappo" del ponte 4 e alla fine ci si ritrova tutti al ponte 5 a ingolfarsi davanti alle boutique e agli stand dei fotografi...

La riuscita di una nave dipende da molte cose, nel post fai un sacrosanto confronto tra stazza (quindi volume) e spazio a disposizione dei passeggeri, e tra numero di passeggeri e numero di persone di equipaggio, penso sia molto indicativo, ma naturalmente non basta.
La logistica di bordo, lo smaltimento dei flussi di persone, la distribuzione delle aree, può trasformare anche il senso di quei numeri.

Io credo, per esperienza personale, che la Neo Romantica, seppure 'ballerina', non è solo una splendida nave, ma ha una vivibilità ed un servizio che la portano ad un livello superiore rispetto alla normalità Costa, mentre la sua 'radice', la Romantica, pure bellissima, mi mostrò dei limiti di vivibilità (non riscontrati sulla Classica,e non solo io ho notato questa differenza).
La Magica, pur di dimensioni maggiori della Deliziosa, e pur meno attraente per me come interni, l'ho trovata una nave molto vivibile, e di conseguenza con un servizio migliore sia di Deliziosa che di Serena, ma credo che tutte e tre siano 'inferiori' a Mediterranea, che a parità di stazza di Deliziosa offre più spazi ai suoi passeggeri.

Insomma, un bel discorso, con tante sfaccettature..

Ma dai numeri che proponi è evidente che il trend è quello che è, anche se si prova a compensare le lacune delle nuove navi con tanto studio degli spazi ed informatica.

Un saluto.
Manlio
 

prof

Staff Member
Un caro saluto a Manlio, benvenuto e ben ritrovato! Condivido le tue considerazioni. Alla fine comunque io penso che le navi con i ponti tutti percorribili già abbiano una carta in più per le vivibilità: Atlantica e Mediterranea che furono le capostipiti dell'era Carnival e poi Luminosa e Deliziosa senz'altro. Un pezzetto di cuore l'ho lasciato anche io sulla NeoRomantica con la quale ho fatto due crociere lunghe nel Nord della Norvegia fino a Capo Nord e le Svalbard. Certo, la tendenza è invece un'altra come dimostrano le cifre. E qui ha ragione MCP...è tutto calcolato per portarti dove si spende...
 

prof

Staff Member
Ed ecco altre istantanee da Lisbona per chiudere la prima tappa

La parte moderna e monumentale comincia dalla piazza del Commercio, grandissima e con un bell'affaccio sul mare. Si notano i bus d'epoca che sono un tutt'uno col fascino della capitale.





Entrando dall'arco si percorre una delle vie principali che porta a Rossio. Passeggiata piacevole soprattutto se hai il tempo di guardare monumenti e negozietti. Ci sono anche interessanti botteghe di antichi ventagli di seta ricamati a mano (no made in China!)



 

prof

Staff Member
Il secondo punto di attrazione turistico è l'Alfama e il centro storico con le sue viuzze. Cediamo alla tentazione e per queste salite e discese ci affidiamo alle MotoApe turistiche...a Palermo detti "lapini". Il nostro cicerone ci scorrazza per un'ora con diverse soste, tra cui quella alla cattedrale del Sè





con un assaggio degli azulejos che si trovano quasi dappertutto

 

prof

Staff Member
Città costruita sui colli come Roma, Lisbona si vive appieno con i tram e gli ascensori. Tra questi il più famoso è l’Elevador de Santa Justa, neo-gotico e in ferro, costruito a fine '800 da un allievo di Gustave Eiffel. Con i suoi 32 metri di salita e due cabine in legno spettacolari, porta direttamente nel Chiado, davanti alla Chiesa del Carmo.

 

prof

Staff Member
Questo ascensore è nel cuore della città monumentale e neoclassica tra la piazza del Commercio e piazza Rossio (il quartiere è detto Baixa). L'Alfama e le sue viuzze culminano invece in un belvedere con una chiesetta dalla quale salutiamo la Muse

 

prof

Staff Member
Il terzo polo di attrazione di Lisbona è invece più lontano. Occorre proseguire sul lungo Tago per arrivare al quartiere di Belèm, il luogo dal quale una volta partivano le spedizioni portoghesi. Il Monastero dei Jerònimos ed il Padrão dos Descobrimentos (Monumento alle scoperte) sono da non perdere. Fra tutti spicca di sicuro la Torre di Belém, realizzata per essere faro e fortezza del porto di Restelo. La particolarità del quartiere risiede proprio nello stile architettonico delle sue strutture che sono caratterizzate da quel gotico iperdecorato che prende il nome di Manuelino.
Alla partenza della Muse ci piazziamo dal lato giusto ed ecco il Monumento alle Scoperte e la Torre di Belèm come li potete vedere solo da una nave



 

prof

Staff Member
Seconda tappa lunga a Cadice, per noi una bella scoperta. Intanto è una delle poche città ad avere una splendida spiaggia di sabbia finissima direttamente...dentro la città. E merita davvero.

 

prof

Staff Member
Cadice si trova su una lunga penisoletta circondata dal mare. E' una piccola e lucente città bianco-gialla di lontanissime origini fenicie (antica Gadir, VIII secolo a.C.). Nonostante sia una meta che i turisti scelgono un po’ meno frequentemente nei loro tour dell’Andalusia, riesce a conservare orgogliosamente un’affascinante personalità in cui antico e moderno convivono.
Dal terminal crociere con una breve passeggiata a piedi si raggiunge il centro storico con la splendida cattedrale e lungo le viuzze (Barrio del Populo) si arriva alla "strada delle rose" e alla Torre Tavira, punto di osservazione dall'alto. Tra chiesette deliziose, un teatro di epoca romana, negozietti di artigianato locale e ristorantini di pesce, Cadice offre davvero un assaggio originale della Spagna del Sud e delle sue tradizioni.



 

Ricca!?

New member
Cadice si trova su una lunga penisoletta circondata dal mare. E' una piccola e lucente città bianco-gialla di lontanissime origini fenicie (antica Gadir, VIII secolo a.C.). Nonostante sia una meta che i turisti scelgono un po’ meno frequentemente nei loro tour dell’Andalusia, riesce a conservare orgogliosamente un’affascinante personalità in cui antico e moderno convivono.
Dal terminal crociere con una breve passeggiata a piedi si raggiunge il centro storico con la splendida cattedrale e lungo le viuzze (Barrio del Populo) si arriva alla "strada delle rose" e alla Torre Tavira, punto di osservazione dall'alto. Tra chiesette deliziose, un teatro di epoca romana, negozietti di artigianato locale e ristorantini di pesce, Cadice offre davvero un assaggio originale della Spagna del Sud e delle sue tradizioni.




Che bella Cadice! È una città che mi ha emozionato dal primo momento in cui ci ho messo piede!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

prof

Staff Member
Confermo, per noi Cadice è stata una sorpresa davvero in positivo, con tutto il fascino dell'Andalucia.
 

prof

Staff Member
Ed eccoci a Malaga, altro centro dal grande fascino. Detta anche la capitale della Costa del Sol, Malaga è un’importante città storica e ambita meta turistica grazie alla sua vita culturale molto intensa e alla presenza del Museo Pablo Picasso (è la città natale) e a oltre 30 strutture museali tra cui il Museo di Arte Contemporanea, il Museo del Vino e il Museo di Belle Arti. Il centro storico di Malaga è ricco di monumenti, tra cui l’Alcazaba, il Teatro Romano e il Castillo de Gibralfaro, stradine antiche e grandi viali alberati chiusi al traffico, ideali per rilassanti passeggiate e per fare shopping. Malaga è nota anche per la sua calda accoglienza e per le sue specialità enogastronomiche come la fritura malagueña, un fritto misto a base di pesce, acciughe e calamari e il suo “vino di montagna”. In serata ci si può divertire nei numerosi bar e locali di Malaga, famosi per la loro movimentata vita notturna.
Da non perdere anche la cattedrale detta "la monca" perché delle due torri campanarie che fiancheggiano la facciata solamente una, quella settentrionale, è stata completata e misura 84 metri di altezza. La costruzione ha una storia di 250 anni ma alla fine del '700 il progetto fu abbandonato e mai compiuto.



 

prof

Staff Member
Abbiamo accennato delle possibilità di shopping e dell'artigianato. In un negozietto del centro storico, previa ampia trattativa sul prezzo, ecco in regalo per mia moglie uno scialle di pura seta da ballerina di flamenco con i ricami fatti a mano...

 

prof

Staff Member
Vista la sosta molto lunga a Malaga facciamo anche una escursione tra quelle proposte da Silversea a Mijas. E' un incantevole villaggio bianco, con strade strette e tortuose, case candide e abbaglianti, viste mozzafiato e tradizioni andaluse vive.
Da vedere l’eremo della Virgen de la Peña, nascosto in un angolo del villaggio, costruito su uno sperone roccioso dai monaci Mercedari nel 1520, l’interessante Museo de Mijas dove poter ammirare e rivivere la Costa del Sol prima del grande sviluppo turistico degli anni ’50 e le abitudini e la storia dei suoi abitanti, e la Plaza de Toros, dalla forma ovale, inaugurata nel 1900 e ancora utilizzata per le corride.
Se volete un aiuto per percorrere le stradine ci sono alla bisogna i "ciuchini"...







 

giada50

Well-known member
Splendido reportege prof... :D

Lisbona l'ho visitata una sola volta e mi è rimasta nel cuore... Cadice e Malaga visitata più volte ed ogni volta che torno scopro qualcosa di nuovo da immortalare... ;)

Gianni
 

prof

Staff Member
Grazie Gianni, in queste città è proprio così. E chiudiamo con Barcellona, dove - pur avendola visitata più volte - grazie all'overnight abbiamo trovato un paio di cose davvero notevoli da scoprire
 

Didi

Well-known member
L’Andalusia la visitai nel lontano 1968 quando la Spagna era un paese molto più arretrato dell'Italia.
Ricordo poveri paesini con strade in terra battuta fatti di casette bianche con ferri battuti alle finestre e vasi di fiori lungo i muri ma di un fascino eccezionale una Mijas ruspante direi , poi le più eleganti ed alla moda Torre Molinos e Marbella.
Sono tornata in Andalusia due anni fa ma la vecchia Andalusia che ricordavo non l'ho vista più.
L'ho rivista a Barcellona durante la visita al Poble Espanyol.
 

prof

Staff Member
C'è chi ha sfruttato il turismo su vasta scala e chi non è riuscito a decollare. Basta dire che ancora oggi la Sicilia tanto decantata ha meno turisti di Malta e meno della metà di quanti vanno a visitare le Baleari
 

prof

Staff Member
Barcellona riserva sempre sorprese. E noi siamo andati a scoprire uno degli ultimi tesori: Casa Vicens, il primo capolavoro realizzato da un giovanissimo Gaudì e riaperta a dicembre 2017 dopo un lunghissimo restauro e già nel 2005 riconosciuta patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top