• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Caviale, aragosta e champagne ogni giorno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Ti faccio i miei complimenti prof, per come hai saputo coinvolgerci in questa stupenda avventura.
Sino ad ora ho seguito silenziosamente e trovo che questa unità e tutto ciò che offre, oltre ad un servizio ineccepibile, offre anche un modo di vivere la crociera ed il viaggio in sé come un vero viaggio della scoperta dei luoghi, con quell'approccio lento che si confa' a ciò che credo sia nel desiderio di ciascuno di noi, almeno mio sicuramente.

Continuo a seguirti particolarmente interessata anche a questi " misteri"...e si che sono stata a Trapani, ma evidentemente non ho visto tutto!

Buona serata.
 

prof

Staff Member
Buongiorno Oriana e grazie dei complimenti! L’idea di base di queste crociere è proprio quella che hai detto tu. Soste nei porti lunghe (quasi sempre dalle otto fino alle diciotto) spesso overnight, tempi sufficienti per organizzare gite o escursioni senza ritmi stressanti e senza l’ansia di dover tornare velocemente perché la nave sta per partire.
In questa crociera abbiamo sempre scelto il fai da te. Posso però dire qualcosa sulle escursioni vissute in passato. Intanto il bus non viene riempito completamente ma solo a metà (26 passeggeri per un bus da 52), ci sono sempre gli auricolari e oltre alla guida principale si affianca un altro esperto locale per la spiegazione dei monumenti dal punto di vista artistico. Per chi non sceglie l’escursione della compagnia quando la nave attracca in un porto lontano dal centro c’è sempre una navetta gratuita che porta fino alla zona turistica (qui andrebbe aperta una parentesi su quanto fanno pagare le navette le altre compagnie!)
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Per chi sceglie il fai da te, c’è un addetto degli enti locali del turismo che sale a bordo e da’ indicazioni su come organizzarsi una passeggiata verso i luoghi più interessanti, fornendo una cartina e altre informazioni (shopping, gastronomia locale)
 

Miryam

Well-known member
Per chi sceglie il fai da te, c’è un addetto degli enti locali del turismo che sale a bordo e da’ indicazioni su come organizzarsi una passeggiata verso i luoghi più interessanti, fornendo una cartina e altre informazioni (shopping, gastronomia locale)

Eccomi di nuovo a seguirti Prof.....mi piace l'idea che un addetto degli enti locali salga a bordo, è una priorità da non scartare per chi si accinge a scegliere questa tipologia di crociera.

Nel post 103 asserisci che le soste sono lunghe, ed è per questo motivo che scelgo sempre di viaggiare con compagnie straniere per il semplice motivo che hanno le soste lunghe e sia ha tutto il tempo possibile per non guardare sempre l'orologio!!!!

Aspetto il seguito .......buona continuazione.
 

prof

Staff Member
Ben ritrovata Miriam e grazie. Confermo che anche in altre crociere Silversea e anche fuori dall’Italia abbiamo avuto sempre la presenza a bordo per le informazioni di un addetto inviato dagli enti del turismo locali. È molto utile perché oltre alla cartina fornisce le indicazioni per uscire dal porto e dirigersi verso il centro o verso le mete preferite più indicazioni su orari di apertura, negozi, ristoranti etc etc Così si agevola il fai da te che noi scegliamo spesso se non c’ e’ necessità di escursioni lunghe. Quanto alla durata delle soste in porto c’è chiaramente un problema di costi della permanenza della nave in banchina e ogni ora in più ha il suo peso per una compagnia.
 

zanzara59

Well-known member
Ho scoperto da poco questo bellissimo diario. Grazie Prof. per le eccellenti spiegazioni e informazioni contenute sui vari scali. Frequento spesso Sorrento e ...... la sua descrizione è meglio di una foto. Complimenti.
 

prof

Staff Member
A Sorrento la Spirit fa un graditissimo overnight che comprende il Primo Maggio e consente ai passeggeri gite in barca o in traghetto in giro per la costiera e fino a Capri e Ischia. Per la mattina del giorno di festa noi scegliamo una visita al Museo Correale, da molti indicato come il miglior museo italiano di provincia e meritoriamente aperto anche il Primo Maggio!
E' ospitato all’ interno della omonima villa di Sorrento ed è come visitare un angolo di paradiso.
La Villa che si trova immersa in un rigogliosissimo giardino – ricco d'alberi d’arancio e di piante secolari – gode di meravigliose vedute sul mare di Sorrento, sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio grazie ad un Belvedere di ineguagliabile bellezza. Anche per questo c’è chi lo considera come un Museo “d’ atmosfera”. Al suo interno è possibile ammirare oltre 1.200 metri quadrati di spazi espositivi ricchi di favolose raccolte d’ arte e meravigliose collezioni messe insieme dagli ultimi discendenti di una nobilissima famiglia locale: Alfredo e Pompeo Correale.
Passeggiando nelle sale dell’ edificio settecentesco, non è difficile restare estasiati davanti a oggetti di uno splendore unico, distribuiti con impareggiabile gusto e capaci di fondersi tra loro malgrado una apparente diversità.
Quasi imbarazzante, nel complesso, la quantità di reperti archeologici (a volte pigiati negli spazi limitati), di capolavori della tarsia sorrentina, di antiche maioliche, di mobili napoletani, inglesi e veneziani, di vetri di Murano, di cristalli di Boemia, di orologi e perfino di macchine fotografiche.
Un posto d’ onore, in ogni caso, spetta sicuramente tanto alla più importante collezione di porcellane d’ Europa, quanto ad una pinacoteca che non solo raccoglie stupendi dipinti realizzati dai maestri della Scuola di Posillipo, ma anche opere di pittori fiamminghi ed olandesi del XVII secolo e di paesaggisti stranieri che hanno vissuto tra il 1500 ed il 1800.

IMG_20190501_120454
 

prof

Staff Member
Visita del museo a parte, non mancano occasioni di shopping in piccoli negozi di artigianato del legno che ancora sopravvivono grazie alla maestria dei loro proprietari. Così come è immancabile la sosta in uno dei negozi di sandali fatti a mano (inevitabile regalo/ricordo per mia moglie) dove l'artigiano smonta e rimonta il tutto adattando il modello al piede della cliente come un vero sarto.
E infine non si può resistere alla sfogliatella nel bar Ercolano, una istituzione storica della piazza Tasso.
Come diceva Oscar Wilde, l'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi...

IMG_20190501_122548
 

prof

Staff Member
Grazie dell’apprezzamento!. Devo anche dire che i prezzi, considerato che si tratta di prodotti artigianali e non industriali, erano anche più accessibili rispetto ad altre località come Capri o Positano
 

marilù

Well-known member
Prof, mi sono messa alla pari con il tuo diario: esperienza come al solito meravigliosa, descritta come sempre con rara maestria.
Certo che è tutto un altro modo di viaggiare :):):)

P.S.: credo di avere capito dove hai acquistato i sandali per tua moglie: sono bellissimi:):):):)
 

prof

Staff Member
Due foto simbolo di Sorrento e dintorni. Da bordo della Spirit all'ancora si ha una visuale privilegiata del frontone di roccia che ospita la cittadina e ha la caratteristica di cambiare colore nel corso della giornata. Qui è al tramonto...

IMG_20190430_193457

Questa è invece la Spirit vista dal belvedere di Sorrento, una giornata di sole memorabile visto poi il maggio piovoso che abbiamo poi avuto...

IMG_20190430_132738
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
E torniamo alla vita di bordo. Come accennavo sulle navi SIlversea ci sono solo suite e nessuna interna. La nostra suite era con balcone (esistono anche, come accennato, alcune Vista suite con finestra) per un totale di 35 metri quadri. Si va poi salendo con le altre tipologie fino ai 150 metri quadri della Owner's suite. Tra le cose che più ci piacciono la decorazione di orchidee (come in tutta la nave) e la bottiglia in fresco all'arrivo

11127489-7def-49ea-8070-9521c441cf88

f0339dff-969b-4c53-acb6-30301ee3185e
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top