• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

" Un viaggio nelle emozioni...Victoria, i ricordi rivivono nella splendida realtà."

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giada50

Well-known member
Lo sapevo che questo sarebbe stato uno splendido diario... le premesse c'erano tutte :D

A proposito dell'Andrea Doria sembra che nel luglio del 1981, una scialuppa si è staccata dal suo alloggio, è venuta a galla e ha navigato da sola, spinta dalle correnti fino al porto di New York... ad anni di distanza l'Andrea Doria ha concluso il suo viaggio... :rolleyes:

Gianni
 

agra

Active member
Carissimi Oriana e Manlio,
l'emozione l'ho avvertita subito dalle prime righe e dalle prime bellissime fotografie; emozione che aumenta leggendo e guardando le immagini che Manlio (ops, il Presidente) ci comunica.
Mi ritrovo tantissimo nel concetto di nave=casa ! Perchè avendo io una piccolissima imbarcazione so cosa vuol dire prendersi cura di un guscio che ti porta in giro a visitare e esplorare ...
La nave poi tipo Victoria (per fortuna che è vintage!!) ti porta a sentire il mare e il vento, i profumi ... a vedere da ogni punto l'orizzonte o terra!!
La grande terrazza a poppa è meravigliosa. Le sedie/poltroncine del buffet mi affascinano!
Vi aspetto al porto isola Bianca di Olbia dove so che ci saranno nuove e ricche emozioni che la terra sarda sa regalare!
 

capricorno

Super Moderatore
Carissimi Oriana e Manlio,
l'emozione l'ho avvertita subito dalle prime righe e dalle prime bellissime fotografie; emozione che aumenta leggendo e guardando le immagini che Manlio (ops, il Presidente) ci comunica.
Mi ritrovo tantissimo nel concetto di nave=casa ! Perchè avendo io una piccolissima imbarcazione so cosa vuol dire prendersi cura di un guscio che ti porta in giro a visitare e esplorare ...
La nave poi tipo Victoria (per fortuna che è vintage!!) ti porta a sentire il mare e il vento, i profumi ... a vedere da ogni punto l'orizzonte o terra!!
La grande terrazza a poppa è meravigliosa. Le sedie/poltroncine del buffet mi affascinano!
Vi aspetto al porto isola Bianca di Olbia dove so che ci saranno nuove e ricche emozioni che la terra sarda sa regalare!

Grazie Angela!....tra poco ci siamo, aspettaci!!...:D
 

capricorno

Super Moderatore
Comincia un sogno....




" Un viaggio è sempre una scoperta
prima di luoghi nuovi è la scoperta
che i luoghi nuovi fanno alla tua mente
e al tuo cuore.

Viaggiare è sempre, in qualche forma,
esplorare se stessi."


( L.Stephen )




d2b7261a1c6f0a60cd132b1fc4b9269a.jpg




1° giorno di navigazione....l' avvicinamento ad Olbia.




3a193385e693860cded34fdbe05d3bd5.jpg



" La luce soffusa del mattino filtra attraverso le tendine trasparenti, volutamente lasciate scostate da quelle oscuranti, per permettere di catturare le prime luci del giorno.

Ancora non è l' alba, non un movimento, non una vibrazione non una voce nei corridoi....una pace surreale e la sensazione di essere su una nuvola che galleggia sull' acqua...

Ripenso alle emozioni di ieri, l' imbarco, la gioia, gli abbracci con gli occhi colmi di felicità....e alla serata, che ci ha visti in piacevole compagnia in conversazione a tavola, tra amici.

Abbiamo rivissuto i ricordi su Victoria, le crociere passate i momenti vissuti a bordo, le inevitabili differenze, i confronti per chi, come noi, ' ama' in maniera sviscerale , irrazionale questa nave.

È bello ritrovarsi....




" Vetri resi opachi dalla salsedine, ci offuscano un po' la vista , ma sappiamo che là fuori c'è un mondo bellissimo che ci aspetta."


834143164d98cce21bef2d97f04c8a89.jpg



" L' entrata in Olbia ha un qualcosa di magico.....
Non sono mai stata qui e passare così vicino alle rive dal quasi toccarle, ci pongono tante domande, per lo più legate alla morfologia dei luoghi, dei fondali...


Molto suggestivo l' avvicinamento in una giornata particolare, che ha reso ancor più misterioso l' approccio visivo con questa terra, piena di contrasti, unica nel suo genere e ricca di mistero....



4f220aae340f77c1fa9d7faded2a2ba7.jpg





2a07a4210c98da3603c8b7bc291e522b.jpg




94dc8c4867141d926834c7e5327dd449.jpg




c8d4ab767df629dc276913eaff05e426.jpg



" Un qualcosa di selvaggio, di primordiale ha in sé questo paesaggio. Mi rammenta un altro avvicinamento in una giornata quasi identica, se non peggio....

Costa Classica....in un bellissimo viaggio di quelli che oramai sono solo nei ricordi...

Oceanio Atlantico diretti da Madeira a una delle più piccole isole delle Canarie: La Palma, a Santa Cruz de la Palma il porto in avvicinamento. Una giornata nebbiosa, grigia con onda lunga dell' Oceano che non dava tregua.
Dall' osservatorio di Classica ero in attesa di scorgere un non nulla. Si perché sfido chiunque a riuscire a scorgere in quel contesto un qualcosa che, si identificasse con : terra.

Una giornata piena, comunque piena per me che amo questo genere di situazioni ( esclusa onda lunga)...

Allora, e apro una parentesi....
Il giornale di bordo era giornale di bordo!! Ti indicava quel tratto di navigazione , cercando di spiegare, latitudine e longitudine più o meno, la situazione della navigazione.

Per me, ma credo siamo in tanti, era un mezzo assai gradito.... ed è come stare un po' sul ponte di comando della nave e senza strumentazioni, poter vivere l' avventura....sentirsi in qualche modo un " Cristoforo Colombo".

Ritornando al ricordo, a quel bellissimo ricordo che ritorna spesso e che , ora non ho le foto a portata di pc, ma non escludo di andarle a ripescare....vi assicuro che ha avuto un qualcosa di magico ed inaspettato.

Si perché dalla nebbia che si spandeva sul filo dell' acqua, all' improvviso dal nulla si è palesata la sagoma dell'isola.... meraviglioso!


Riapro una parentesi : quanto mi mancano itinerari così!!! - chiusa parentesi -

La situazione chiaramente non è la stessa, ma l' atmosfera iniziale si....e non ve la saprei spiegare, ma è sottile.... è il colore del mare, l' odore del mare...quella salsedine appiccicata ai vetri dell' oblò...a quelle goccioline di umidità, che tocchi facendo scorrere la mano, sul corrimano in legno sui ponti più alti...a poppa ad esempio....vicino alla scia.....

Non è qualcosa di tangibile, non è nulla di concreto ma è sensazione , sensazione profonda che ritorna, scatenata da un qualcosa che c'è nell' aria...e che avverti solo per un' attimo, ma quell'attimo è così intenso, che non vorresti finisse mai.










3046ba51b4a137ccec7181bb246362e8.jpg






....a presto, ci vediamo ad Olbia....




...il viaggio non finisce mai...solo i viaggiatori finiscono.
Ed anche loro possono prolungarsi in memoria, ricordo...narrazione.....
 

agra

Active member
Non so quante volte sia d'inverno che d'estate, sia per mare che per cielo, ho visto quello che tu Oriana hai immortalato nelle foto all'ingresso di Olbia. Ogni volta la stessa emozione ... ritrovare lì a sinistra Tavolara ... che pare aspettare chi ritorna sull'Isola. E ogni volta sento quel profumo di mare e di macchia mediterranea che mi avvolge. A marzo quest'anno il rosmarino era già in fiore ...!!!
 

pmanlio

Active member
Intanto che la nave è ferma in porto io aprirei una riflessione..

Quale Sardegna è per noi la Sardegna?

Sembra una domanda senza senso, ed invece un senso lo ha, perchè ci sono tante Sardegne, ognuna meravigliosa, ma spesso la televisione propone il Bilionaire, Porto Cervo, la Costa Azzurra, e tutto sembra finire li, per chi non visita l'Isola forse è davvero così..

Ma li inizia, non finisce certo..

306970_10151066703538013_2094022504_n.jpg


Dietro un presidente ancor giovane e con un minimo di capelli (1993) c'è la Sardegna, non il Trentino..
Ma quante 'Sardegna' ci sono?

C'è la Sardegna del mare, delle spiagge..
C'è la Sardegna dell'acqua, dei Canion, dei monti, delle grotte, delle fonti..
C'è la Sardegna dei Nuraghi, non di un Nuraghe, ma delle città Nuragiche, ma prima ancora?
C'è la Sardegna dei Megalitici, con le Domus De Janas, i Menir, i Pozzi Sacri, per noi che andiamo a Stonenge..
C'è la Sardegna con uno Ziggurat, per noi che ricordiamo la Torre di Babele..
C'è la Sardegna storica, non preistorica, quella delle città Puniche, e delle Città Romane..
C'è la Sardegna degli animali, dei Falchi, delle Aquile, dei Grifoni, dei Mufloni, dei Cavalli liberi e selvaggi..
C'è la Sardegna..
C'è la Sardegna..
C'è la Sardegna..
..
..
..

C'è la Sardegna dei Sardi, del loro carattere e tradizioni.. e non è da meno delle altre..

Ci sono tante 'Sardegna', quasi fosse un continente a sè, io la vedo come un apostrofo rosa nel Mediterraneo, ma ognuno ha la sua..

Il forum ha proposto più volte il tema 'Sardegna', per rendere omaggio a questa Terra magnifica e dai mille volti..

Vi lascio due link/ricordo..

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/9703-Sardegna-un-po-diversa

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/35199-Signori-la-Sardegna!

Prima di scendere penso che questa riflessione fosse necessaria..

Un saluto!
Manlio
 

agra

Active member
Esatto Manlio! Mi fai riflettere ... quante Sardegna posso dire di conoscere?! Ogni volta che metto piede sull'Isola è sempre una nuova scoperta. Ma attendo le vostre nuove scoperte!!
 

Gabriele C.

Well-known member
...Come?
Mi dite che è passato l'orario del "tutti a bordo" a Savona, e Victoria è già salpata con la prua a sud, verso la Sardegna?

Chi è stato in crociera con me (...e due amici presenti a bordo anche questa volta lo sanno bene...!), sa che mi imbarco tra gli ultimi, e per ben due circostanze ho avuto l'ebbrezza di essere stato proprio l'ultimo crocierista a risalire a bordo...

A Savona però non si può fare, è il porto d'imbarco, quindi più presto è meglio è, tanto più se la nave è Costa Victoria...

Vabbè, oggi prendo una pilotina, e insieme alla mia dolce metà raggiungo subito Victoria e gli amici che già sono imbarcati e partiti, me lo concedete?...!

Victoria mi accoglie come farebbe una signora raffinata: niente lustrini nè effetti speciali, ma stile, eleganza, ricercatezza. La cabina è più che a posto, silenziosa, situata a prua nel semiponte 6A, e si rivelerà una piacevole e discreta complice di un viaggio tra i più belli.

L'atrio Planetarium accoglie al primo appuntamento il nostro gruppetto di amici: è già una festa, come lo saranno i giorni successivi, tra la Sardegna, le Baleari e Tarragona.
La scultura essenziale e colorata osserva, quasi compiaciuta, i saluti e gli abbracci e i primi commenti...

Da dove osservare la partenza? Che domande, dalla terrazza di poppa ovviamente! E' vero, non possiamo ancora apprezzarla e sfruttarla appieno, un pezzo per volta è sottoposto a manutenzione che evidentemente a Marsiglia, a fine marzo, non hanno potuto completare. Ma non è un problema, Victoria si fa ampiamente perdonare offrendoci un'uscita dal porto di poppa, e un'accostata a sinistra da veri gourmet della navigazione...

E' la mia seconda esperienza su questa unità, sono passati otto anni dalla crociera verso le isole greche, quindi il riscoprire con una passeggiata ai ponti 6 e 7 i vari locali, alcuni con nuovi arredi più attuali, altri che ti fanno ricordare episodi dell'occasione precedente, è doveroso ma soprattutto piacevole e coinvolgente.

A sera si entra già nel vivo della crociera: a cena un bel tavolo a sei posti, situato in disparte quindi in zona non rumorosa, ci raccoglie tutti. Spettacolo, casinò, musica dal vivo, si fa presto ad arrivare all'una di notte...

Nel frattempo Victoria ci fa ammirare a tribordo le coste della Corsica, tutte illuminate.

Non c'è inizio migliore. E domani si sbarca ad Olbia...
 

capricorno

Super Moderatore
Non so quante volte sia d'inverno che d'estate, sia per mare che per cielo, ho visto quello che tu Oriana hai immortalato nelle foto all'ingresso di Olbia. Ogni volta la stessa emozione ... ritrovare lì a sinistra Tavolara ... che pare aspettare chi ritorna sull'Isola. E ogni volta sento quel profumo di mare e di macchia mediterranea che mi avvolge. A marzo quest'anno il rosmarino era già in fiore ...!!!



Credo si possa identificare come 'male' ....mal di Sardegna.

È il desiderio del ritorno, il richiamo di una terra che anche se non di appartenenza natìa, ti chiama, ti attira come una calamita.
Non ci si può sottrarre, come non lo possono fare chi è dei luoghi, chi passa la maggior parte del suo tempo in ' continente'; è il male degli isolani che pur ogni tanto pensano di odiarla, nel senso buono ...perché lontani da tutto il resto del mondo...basta un nulla per averne nostalgia.
Il perché, come per tutto è sconosciuto...o forse sì, è l'appartenenza con radici profonde a questa terra...vai, ma poi ritorni...


Ci sono tanti ' mali' , che ci consumano, lo stiamo inaspettatamente scoprendo ognuno di noi in questo diario, possiamo trovarli in ogni viaggiatore che torna da un luogo e non sazio ci vuol subito ritornare.


Sarà bello per noi, scoprire con te la Sardegna, cara Angela... chissà che forse non ne conosci parte dei suoi segreti...

A domani, è tardissimo...
 

capricorno

Super Moderatore
...Come?
Mi dite che è passato l'orario del "tutti a bordo" a Savona, e Victoria è già salpata con la prua a sud, verso la Sardegna?

Chi è stato in crociera con me (...e due amici presenti a bordo anche questa volta lo sanno bene...!), sa che mi imbarco tra gli ultimi, e per ben due circostanze ho avuto l'ebbrezza di essere stato proprio l'ultimo crocierista a risalire a bordo...

A Savona però non si può fare, è il porto d'imbarco, quindi più presto è meglio è, tanto più se la nave è Costa Victoria...

Vabbè, oggi prendo una pilotina, e insieme alla mia dolce metà raggiungo subito Victoria e gli amici che già sono imbarcati e partiti, me lo concedete?...!












Non c'è inizio migliore. E domani si sbarca ad Olbia...

Gabriele!!!!...insomma non cambi mai....;););)

Dovete sapere che Gabriele è quello del Last Minute...ma che dico!!...last second.....[smilie=cane_02[1].:....insomma, la corsa all'ultimo...ma ultimo, dopo di lui ritirano la passerella!!

Ora, eravamo un po' preoccupati....ci si chiedeva :
... " ma con cosa arriverà...?...forse ?....[smilie=al_volante[:...no, non galleggia....[smilie=sub_02[1].g:....mmhhh....potrebbe....[smilie=aereo_02[1]:....alla 007, si qui ce lo vedo !!...anche se poi ci vuole un paracadute.....ma poi se non c'entra la mira???.....[smilie=titanic[1].:....finisce male...e addio crociera....;)

Eccolo invece.....arriva veloce e sottobordo salta su!!

df507c7b0c0dd1483abcc5e9cfe15795.jpg




5ddb4b3990b3d2a8057514044a11d716.jpg




Finalmente!!
Benvenuto a bordo Gabriele!!!;)
 

capricorno

Super Moderatore
- Sardegna -



Il profumo di mirto,
lo scoglio irto,
quel suolo duro
di un dialetto oscuro,
il mare chiaro
di un bello raro,
le coste assolate
dal vento frustate.

Gli spazi sconfinati, gli stagni, la
Gallura,
le rughe assai marcate su antica
faccia dura,
volto dimenticato, specchio della
natura!

Peccato che talvolta l'abbiano
imbellettata, l'abbiano offesa,
l' abbiano violata
ma se è rimasto in te un po' di
naturale,
di autentico, di vivo, spontaneo ed
ancestrale,
di questo questa terra imparerai
ad amare!


Fandelmare.


Ringrazio tantissimo il nostro amico Sergio/ Fandelmare, che mi ha concesso di pubblicare questi bellissimi suoi versi.
È il nostro poeta...il poeta ufficiale del Forum , un amico, un grande viaggiatore che conosce molto bene questa terra... forse, dico forse, meglio della sua terra natìa... grazie!






d214ed8f04b8df383405c10a3ec39aca.jpg



" L' avvicinamento alla costa ha sempre qualcosa di speciale, di magico. La lentezza in cui procede Victoria permette di avere una visione a 360°, di tutto ciò che le sta attorno. La nave, la conformazione stessa permette una visione completa, ed è un continuo spostarsi da un lato all' altro per poter catturare il paesaggio.

Angela parlava di Tavolara, per lei punto di riferimento, ed è un sentirsi a casa è l' avvicinarsi a casa ed a una realtà gradita, speciale, tanto che quando ne è lontana, ne sente la mancanza..
Sicuramente sarà così per molti di voi...

Per me, che è la prima volta, è un...

- " Eccomi " ....mi paleso finalmente ai tuoi occhi, sono Tavolara e sono reale!! ".

" Sono reale, sono un monte, sono un'isola nell' isola...sono un massiccio di granito...


Sono!...e non più solo fotografia!.." -







... solo attraverso le fotografie, via web, via Wapp dei tanti amici che risiedono qui, ho potuto conoscerla ed oggi riconoscerla lì...in mezzo al mare...."





95cbb0c7d6fcd39ef0f4a3784fa95cb9.jpg




" Non ho potuto seguire tutto il percorso e le manovre di ormeggio, in quanto l' orologio chiama!
L' incontro per la nostra escursione è molto presto, lo scalo è corto e bisogna sfruttarlo al meglio.
Recuperiamo in cabina, zaino, acqua e l' immancabile reflex e via all' appuntamento!"




La Sardegna tutta è ricca di bellezze, ma questa zona lo è forse ancor di più.
La scelta è stata ardua...ma la Maddalena ed il suo splendido mare, le piccole baie mi hanno da sempre attirato, quindi la scelta è caduta su questo luogo.

Ci siamo affidati all'escursione organizzata per i tempi ristretti e per raggiungere la meta, sarebbero occorsi più mezzi, con in più imbarco e sbarco da Palau, per l' isola. Non in secondo piano la bontà dell' escursione stessa, con l' accompagnatore che ci guiderà per tutta la Maddalena, facendoci scoprire scorci da sogno!


Una guida brava ma anche di piacevole compagnia. A parole sue, siamo stati fortunati in quanto, solo ieri la zona era battuta da una forte perturbazione, con pioggia e raffiche violente di vento, che si sa...in questa zona non scherza.

Si parte dunque direzione : Palau.




16fc5297707e244169c81ac52dbd599e.jpg



Attraverso una strada in parte pianeggiante in parte in leggera salita, ci siamo sentiti un pochino esploratori in questo angolo incontaminato di tanta bellezza....



9d05a89b9200f1574ad955cf1dca8d3b.jpg



8bf35bf668e88aa6ff961cd0b98b5471.jpg




4ee827c46f3be1b56f34f20be43c66d2.jpg




Lungo il percorso ci siamo sentiti padroni dei luoghi, soli sulla strada e solo in compagnia con picchi granitici che mi hanno sorpresa, ad ogni svolta ad ogni curva....


cdc788cc408da6b71db7d7f54759bf3c.jpg



b23aee4ebf08e85ef9070a932ee22e81.jpg




c711e8190c42c64add84a750adf0e962.jpg



" Sono particolarmente rapita da questo paesaggio, dalla selvaggia naturalezza dei luoghi....tavolieri variopinti di verde, punteggiato da fiori spontanei dai colori accesi, amalgamati tra loro solo dal pennello geniale di madre natura.
Un' ulteriore regalo della natura in questo periodo dell' anno che, dato il clima particolarmente instabile e piovoso, ci regala un'inaspettata primavera, laddove in giugno, si sarebbero viste solo aride e bruciate pianure.

Ondeggiano leggeri i colori su questo mare verde....ci accompagnano lungo la corsa del bus...

Il tempo ci permette di fare una deviazione, ci attendono a Palau, ma per l' imbarco c'è tempo.


Sfilano i cartelli stradali innanzi a me...nomi strani, noti sentiti a volte nominare da amici o nei tg..... Arzachena...uno tra i tanti che ricordo....

Il bus giunge in un tratto pianeggiante e si palesa da lontano l' azzurro.....



192755ee00aa7b8bd06b33a04808308d.jpg




a7984c70f6650752f389c7e73abe68d1.jpg



7294880ceaa8683d904999877076336e.jpg





c8d8ba17703a25ad1d93d025cf05b88c.jpg



98c324d524d979e467e085cf50bd3e70.jpg



Acqua chiara, limpida da cartolina, come le tante ricevute nel corso degli anni.... aria fresca, anche se all' interno del bus vige l'aria condizionata, la ' sentiamo' attraverso le immagini di ciò che corre fuori a pochi passi da noi....



4f1f3887a72fd06e48afbe61aa4b5535.jpg




19fdce16b2de3101da091760af3a04b1.jpg



.....comincia l' infilata, una dietro l'altra di piccole baie , con specchi al posto dell' acqua dove si riflette la calma placida di questi luoghi....mi dicono due amiche via Wapp: " Oriana, sei giunta in Paradiso "....sei nel paradiso della nostra isola!!!"

.....Lo penso veramente....



Siamo giunti in un grazioso paese in cui tutto è fiorito, una zona residenziale di case quasi tutte con un piccolo giardino...a pochi passi dalla baia....


d453726d92b681688150f115bd87d39f.jpg




d547da1e07e5a55edd6b5753fd4af61d.jpg




9551d8b28275902ba16b29d08df1fc15.jpg




....meravigliose bouganville...e sembra già estate!!


Risaliamo in un punto panoramico, abbiamo ancora un po' di tempo prima dell'imbarco....




e23ba52fd4667deec5db6944a2dd420c.jpg




82f87b59e099f97c3bef47e3589c9b74.jpg




93a668571e400333a530bde8c7555ccd.jpg




In uno splendido controluce si palesa tutto il golfo innanzi a noi...la guida ci fa scendere in un bel piazzale e spiega...

- "... laggiù La Maddalena, la nostra meta, più in là ma vicinissima Caprera....questo , questo grande monolito innanzi è l' orso! -

- " Avete mai sentito parlare dell' orso di Palau? ...un coro di sì, no .... dov'è che non lo vedo!?....

In realtà io anche non lo vedo o meglio lo vedo, lo intuisco dal grande blocco che sovrasta su tutto....sarebbe bello si, sarebbe bello poterlo vedere da vicino....



E poi....


- " ....Guardate, guardate più a sinistra , laggiù Budelli e poi ancor più in là, si scorge, si scorge appena...la Corsica e le sue Bocche, laggiù...." ...e indica con l' indice...." Bonifacio "



4583e6df089eb2229c28a805c719c093.jpg



ef6f78aa1ff4cd61be7e6777b7d4d082.jpg





Resto così, lì...ammutolita si! Ammutolita per il paesaggio e l' incredibile teatro di scena, un palco a cielo aperto è il mare , dove vanno in scena i colori...la mutevolezza della luce, i bagliori che passano e il sole scintillante sul mare.....


- Rispondo al Wapp : " Hai ragione!! La tua terra è un Paradiso !!! "






e1ce15c2bb955bb6a3585aaab38d0223.jpg




5a0d765c89db3d7abca962e1a326673b.jpg



81c52815dd3575ad7530942f5ac01f90.jpg







....il profumo di mirto, lo scoglio irto...
....il mare chiaro, di un bello raro....








....il viaggio continua....
 

cuochina

Member
È ancora il momento dei ricordi. Questa crociera ne è piena. E così compare Olbia, io ne ricordo l’avvicinamento per tante estati dall’alto di un aereo.
E ricorderò... il lungo mese di vacanza, il pranzo annuale alla Tavolara, il mare della Cinta, i profumi delle piante, la carta da musica, i sospiri e sarà un dolce ricordare.
Sono curiosa di vederla dal mare, le immagini di Oriana sono bellissime, speriamo riuscire a svegliarci presto!!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

agra

Active member
Oriana, una meraviglia! I versi poetici di Fandelmare riescono a interpretare benissimo!!! I tuoi occhi con gli scatti fotografici hanno messo l'accento proprio su panorami, vegetazione, sassi che anche io ammiro ogni volta sempre più ammaliata! Per non parlare del mare ... Grazie infinite!!
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana, volentieri vi accompagno.

È ancora il momento dei ricordi. Questa crociera ne è piena. E così compare Olbia, io ne ricordo l’avvicinamento per tante estati dall’alto di un aereo.
E ricorderò... il lungo mese di vacanza, il pranzo annuale alla Tavolara, il mare della Cinta, i profumi delle piante, la carta da musica, i sospiri e sarà un dolce ricordare.
Sono curiosa di vederla dal mare, le immagini di Oriana sono bellissime, speriamo riuscire a svegliarci presto!!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oriana, una meraviglia! I versi poetici di Fandelmare riescono a interpretare benissimo!!! I tuoi occhi con gli scatti fotografici hanno messo l'accento proprio su panorami, vegetazione, sassi che anche io ammiro ogni volta sempre più ammaliata! Per non parlare del mare ... Grazie infinite!!

Io vi ringrazio, vi ringrazio tutte...è difficile per me scrivere in questo momento, difficile per tanti motivi...

Grazie , per la condivisione dei ricordi e nel portare avanti il diario, segno che per alcuni ha valore anche altro... che non siano solo i pacchetti, i servizi...le.. 'dritte' .

Un saluto.
 

giada50

Well-known member
Io vi ringrazio, vi ringrazio tutte...è difficile per me scrivere in questo momento, difficile per tanti motivi...

Grazie , per la condivisione dei ricordi e nel portare avanti il diario, segno che per alcuni ha valore anche altro... che non siano solo i pacchetti, i servizi...le.. 'dritte' .

Un saluto.

Tranquilla, c'è ancora gente che ha voglia di conoscere le esperienze altrui e cercar di capire le sensazioni provate durante un viaggio perchè anche se facesse o avesse gia fatto il tuo stesso viaggio non lo vedrebbe mai come lo hanno visto i tuoi occhi... ;)

Gianni

p.s. Rimettiti e torna presto in forma... [smilie=abbraccio.g:
 

cuochina

Member
Ti aspettiamo Oriana! Mi piace vedere la Costa Victoria narrata da te!

Nel frattempo continuo a ricordare la mia, in attesa di vederla domani e scoprire questa crociera che hai iniziato a raccontarci.

Sono soprattutto curiosa di sapere come mi sembrerà dopo tanti anni e tante navi. Quando l’ho conosciuta era la prima, eravamo entusiasti di tutto, tutto una novità, una scoperta! Ricordo gli idromassaggi, la nostra passione di ora scoperta per la prima volta insieme; ricordo tutto quel cibo!!! Ora non mangerei mai così tanto [emoji4]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top