• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Vecchio e Nuovo Mondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gimale

Well-known member
Eccomi qui ad iniziare questo diario per condividere con chi vorrà seguirmi i ricordi di questa meravigliosa e lunga crociera. Dovrete avere un po' di pazienza se tra un post e l'altro passerà del tempo ma devo ancora riordinare fotografie ed appunti... Comunque iniziamo dall' itinerario:
Giorno 1: imbarco a Savona
2: Marsiglia
3: navigazione
4: Malaga
5: navigazione
6: Lanzarote
7: Santa Cruz de Tenerife
8-13: navigazione
14: St. Maarten
15: navigazione
16: Grand Turk
17: navigazione
18: Freeport, Grand Bahamas
19: Fort Lauderdale
20: Freeport, Grand Bahamas
21: navigazione
22: Amber Cove
23: Ocho Rios
24: Grand Cayman
25: navigazione
26: Roatan
27: Cozumel
28: navigazione
29: Fort Lauderdale, sbarco
La nostra casa per tutti questi giorni è stata Luminosa. Per noi è stata la prima volta a bordo di questa nave e il giudizio complessivo è più che positivo. L'ho trovata elegante, sobria e con spazi comuni adeguati al numero di ospiti presenti. Anche al buffet non abbiamo mai trovato coda. Gli ospiti della prima tratta, quella da Savona ( o Venezia) fino al primo scalo a Fort Lauderdale erano principalmente Francesi, Tedeschi e Italiani ma c'era anche un folto gruppo di Australiani, e poi Finlandesi, Inglesi, Scozzesi, Belgi, e altri.
Nella seconda parte di crociera sono diminuiti i Tedeschi, aumentati i Francesi e Italiani e sono saliti molti Americani.
Il personale era tutto molto, molto gentile e ci siamo trovati benissimo sia con il cabinista, sia con il cameriere al tavolo al ristorante e con tutti gli altri con cui abbiamo interagito. La ristorazione è stata di buon livello al buffet dove c'è stata varietà di piatti e in generale tutti buoni. Al ristorante invece è stata ottima fino a Tenerife ( Chef Italiano) poi con il cambio ( chef Austriaco) è un po' calata. In particolare i sughi e condimenti delle paste erano eccessivamente salati e il riso era sempre scotto. Ma le altre pietanze sono sempre state molto gradevoli.
L'animazione è stata un po' sottotono e ripetitiva: sarà che continuano a fare sempre i soliti giochi e battute e dopo tante crociere ci si stanca un po'. Dopo le prime sere abbiamo evitato...
L'intrattenimento musicale è stato di livello non eccelso: al Gran Bar Elettra si alternavano due gruppi, bravi, ma suonavano praticamente solo liscio; molto bravi erano i due artisti che si esibivano all'atrio supernova; gli altri li ho sentiti solo passando attraverso le sale e i corridoi ma non mi sembravano un gran che. Degli spettacoli in teatro vi racconterò in seguito.
Continua........


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Bene, ci siamo tutti: si parte!
Finalmente il 14 novembre è arrivato. La giornata è iniziata con le ultime cose da sistemare e da mettere in valigia prima di chiuderla ( in realtà le valige sono 3 più due piccoli trolley: come ha già scritto qualcuno, anche io mi porto mezza casa dietro). Scoprirò poi di aver dimenticato la giacca e la cravatta del marito: pazienza, se proprio servirà, ne compreremo una.
Questa crociera è stata prenotata ad aprile sull'onda di una recente delusione per un altro viaggio annullato all'ultimo momento, e forse abbiamo un po' esagerato. 28 giorni in crociera non li abbiamo mai fatti; resisteremo?!? Ero un po' preoccupata ma appena messo piede su Luminosa ed aver finalmente realizzato che di partiva tutta l'ansia è scomparsa ed è stata sostituita da una grande eccitazione per un lungo viaggio che ero sicura sarebbe stato meraviglioso.
Ci accompagna al Palacrociere di Savona il marito di mia cognata; il tragitto è breve ed in poco più di mezz'ora siamo arrivati. Consegnamo i bagagli ed entriamo a fare il check-in. Ci consegnano il numero 1: saremo tra i primi a salire a bordo. Ci dicono che imbarcheranno a Savona solo 430 passeggeri, la maggior parte hanno iniziato la crociera da Venezia.
Ci mettiamo comodi e dalle vetrate guardiamo Luminosa.

b9dcc3f3c45be0cf17c1c9e806c5fcdc.jpg


L'imbarco inizia puntuale ed in un quarto d'ora siamo nella hall centrale di Luminosa. Ci dirigiamo al ponte 6 dove si trova la nostra cabina

4b7f7c95eea25c0942fcbbe6b1593c54.jpg


La cabina è già disponibile e sono anche già arrivate due valige! Posiamo giacche ed armati delle nostre carte costa ci dirigiamo al buffet.
A proposito della carta costa, noto immediatamente che, contrariamente alle crociere precedenti, sulla carta è riportato anche il numero della cabina! Quindi se per caso la perdessi chiunque la trovi potrebbe entrare in cabina. Mi sembra un fatto piuttosto grave e non so perché Costa abbia iniziato ad indicare il numero di cabina sulle carte. Forse troppi passeggeri dimenticavano il numero della loro cabina ?.....
Dopo il nostro primo pranzo al buffet esploriamo i ponti 2, 3 e 9 dove si trovano i servizi principali ed evitando i ponti esterni dove l'aria è veramente gelida. Sono colpita dai lampadari e dal teatro che trovo veramente belli.

03865e5ff678dada8457496391fe0ddd.jpg


42c1d3040abb2b9b731709645faf706c.jpg


e85de75d91e19764ef87de7d85b6f351.jpg


Registriamo la carta di credito e torniamo in cabina dove mi aspettano le valige da disfare.......

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

gimale

Well-known member
Anch'io come te fotografo i lampadari;)


Dai...dai....vai avanti!
Obbedisco! (....di garibaldina memoria)
Arrivati in cabina le valige ci sono tutte e allora mi metto al lavoro mentre il marito studia la GoPro che ci ha imprestato la nipote.
Gli armadi sono spaziosi e ci sono cassetti a sufficienza per sistemare i vestiti che ci serviranno per un mese ( e anche di più...). Ma come sempre mancano gli attaccapanni: chiediamo a Virgilio il nostro bravissimo cabinista che in men che non si dica me ne porta altri 6: più che sufficienti. Non usciamo in balcone perché ormai ha iniziato a piovere. Finisco di svuotare i bagagli che finiscono vuoti sotto il letto ed ecco l'annuncio dell'esercitazione di emergenza. Si svolgerà presso il ristorante Taurus e non al ponte 3 a causa della pioggia e del vento forte che sta scherzando Savona. In un attimo sono le 17.00 e Luminosa lascia il porto puntualissima ed inizia la navigazione che ci porterà al nostro primo scalo: Marsiglia.
Intanto scopriamo che il ristorante club è riservato agli ospiti delle suites: i soci diamante sono troppi; così per noi è riservata metà del ristorante Taurus al ponte 3 con turno libero dalle 18.45 alle 20.45 ed apprezzeremo questa soluzione nel corso di tutta la crociera.
Facciamo ancora in giro tra i negozi di bordo che hanno già aperto, poi un rapido passaggio in cabina a cambiarci per la sera e via al Gran Bar Elettra per un aperitivo. Alle 19.15 c'è lo spettacolo in teatro che come ho già scritto mi piace molto. Avendo le poltrone della platea degradanti dal ponte 2 al ponte 2 la visibilità è ottima da ogni posto. Ci sarà lo spettacolo di Roberto Sinagoga che ho avuto già il piacere di ascoltare a giugno nella crociera nei fiordi con Mediterranea. Un artista eccezionale! Lo spettacolo termina e grazie al turno libero possiamo andare subito al ristorante. Il menù stasera è dedicato alla Liguria ed i piatti che scegliamo sono veramente ottimi. Il servizio è veloce e alle 21.30 siamo di nuovo al Gran Bar per un caffè e per ascoltare un po' di musica ma dopo poco più di un'ora cediamo alla stanchezza, ci ritiriamo in cabina e finalmente realizzo che il viaggio è veramente iniziato.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
15 novembre, Marsiglia.
Sveglia presto, colazione e pronti per la nostra escursione ad Avignone. Durante i mesi dalla prenotazione abbiamo pensato a lungo su cosa fare: eravamo molto indecisi. La città la coscevamo già, eravamo già stati ad Arles e le alternative erano Cassis e le Calanches o Avignone. Alla fine abbiamo optato per l'escursione Costa nella città dei Papi. Considerati i costi di un eventuale spostamento in autonomia ed i rischi di ritardi o imprevisti, abbiamo preferito andare sul sicuro ed evitare ogni fonte di stress. E la scelta è stata azzeccata: l'autostrada, a pochi km da Avignone, era bloccata a causa delle abbondanti nevicate nella zona di Lione, motivo per cui tutti i mezzi pesanti venivano fermati e fatti parcheggiare sulla prima e seconda corsia, mentre le auto erano convogliate tutte sulla terza. Si è così creato un ingorgo da cui siamo usciti dopo circa 2 ore.
Siamo finalmente ripartiti ma appena 20 minuti dopo, appena fuori dall'autostrada eravamo di nuovo fermi per un intervento di sgombero delle barricate erette dai gilet gialli. Probabilmente se fossimo stati per conto nostro avremmo rinunciato a raggiungere Avignone, ma con l'escursione eravamo tranquilli.
E poi la nostra guida è stata sempre in contatto con i responsabili del tour concordando le nuove tempistiche della escursione.
Ed eccoci finalmente ad Avignone! Il nostro autobus ci lascia in prossimità del ponte sul Rodano. Il ponte Saint Benezet fu edificato tra il 1177 e il 1185. Fu ricostruito più volte ed in origine contava ben 22 campate di cui oggi ne restano solo 4.
Nella prima costruzione le sole pile erano in pietra e l' impalcato era in legno. Venne ricostruito in muratura tra il 1234 e il 1237.
Tra la seconda e la terza campata c'è una cappella dedicata a San Benedetto sovrapposta a un'altra dedicata a San Nicola.

8b88e3ba6e988190dd3d19b342cffaca.jpg


Il ponte era al confine tra i possedimenti del papato e il regno di Francia ed essendo l'unico ponte sul Rodano per molti chilometri era un ottimo posto di dogana dove venivano riscosse gabelle ed offerte per San Benedetto.
In prossimità del ponte, una porta nelle mura, ci introduce nel centro storico della città ed iniziamo la nostra passeggiata verso il palazzo dei Papi.....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Seguiamo la nostra guida attraverso le stradine del centro e iniziamo a salire lungo una stretta scalinata

b8268bb27514064d84d23ff8c8ef12f5.jpg


Sbuchiamo nella grande piazza dove si affacciano il palazzo sede del museo, il bel palazzo barocco ora sede del conservatorio e il palazzo dei Papi meta principale della nostra escursione.

0841b9fffbcd0c70ccee66e6769e2586.jpg


372fc0afa1623468401ecaf55f15f7d1.jpg


ba92186a463e6c88a69dc88bea2d9eb0.jpg


74d96ba03ec91cf70ab0336671ea5af1.jpg


fc54b290e0b5bd4a7d74b04c0d9b9111.jpg



Facciamo un po' di fila per entrare nel palazzo: dobbiamo passare i controlli di sicurezza che sono molto accurati. Vengono controllati meticolosamente anche i contenuti di borse e zaini e si passa attraverso il metal detector. Ed eccoci all'interno di questo enorme palazzo gotico di ben 15000 metri quadrati in cui di susseguono decine di stanze su più piani. Il palazzo è stato costruito tra il 1335 e il 1355. I primi due papi che si insediarono ad Avignone furono Clemente V, che dimorò ad Avignone nel convento dei Domenicani, e Giovanni XXIII che si trasferì stabilmente nel palazzo che al tempo era una sorta di fortezza arroccata sulle rocce. Fu Benedetto XII nel 1335 a far erigere il primo palazzo papale che fu ampliato da Clemente VI con la costruzione del palazzo Nuovo.
Entriamo attraverso un cortile che separa il palazzo di Benedetto XII e il palazzo Nuovo.


38b8f29730eec694d4aea17137010613.jpg


In questo cortile si affaccia una bella finestra gotica e altre adornate da piccole teste grottesche

abc3189401da81cd13e2d506fc032920.jpg


c86eb6706ac16b9dfb5ebee445595d03.jpg


06cb7f4e8d58bc3070f3fc07d3bfc18f.jpg


ed30c79187aadea1e23e6ef8a4f398ce.jpg


7b803b89b8cd80442ae3e0a9ff25fcb8.jpg


ecffdfe06f692f3558b5351e154b38ea.jpg


ab69e0f880db5d13610575f1aa555661.jpg


Saliamo una breve rampa e ci troviamo in una prima grande sala costituita da due navate asimmetriche impressionanti per la loro altezza.

936f93d3796663c5ab695897fcb094f0.jpg



667e86956298654ede3cc2b0b39237dc.jpg


Da qui ci spostiamo di nuovo all'esterno in un altro cortile circondato da un bel porticato

8ee07a4a398166b13d05ffcc103f1510.jpg


fe2929bcc749baab3f704f24e7fe9e73.jpg


ee2bfab68dc66534156e905868276de8.jpg


Da qui prendiamo una stretta scala che ci porterà in altre stanze: la sala del conclave, la sala dei banchetti, la camera del Papa, la camera del Camerlengo e il grande camino della cucina principale. Ma tutto questo nella prossima puntata.....

1deb3db890ae43a5b9db12c8f36c1f30.jpg
 

gimale

Well-known member
Entriamo nella prima sala dove sono esposte alcune mattonelle che costituivano i pavimenti originali ora non più presenti. Anche quello nella camera del Papa è stato rifatto completamente quando la camera è stata restaurata. Molte riportavano figure di animali

8a0497eba0413ec643b1c573ae4ae12f.jpg


1a6e3766c3e64436e6875a1d253ff617.jpg


70a078b080b11e6d69c786d1c7b92c83.jpg


6ebb9ab4d68bab9d9ecae37d69591485.jpg


cce22522a27b6be541ff7c9d3e0c8bf8.jpg


Su un lato si apre la piccola cappella di Saint Jean completamente affrescata con scene della vita di San Giovanni Battista e di San Giovanni Evangelista da Matteo Giovannetti un pittore fiorentino del 1300. Lo stesso artista ha affrescato anche la cappella al piano superiore dedicata a Saint Martial. Questa è stata recentemente riaperta dopo il restauro ed è possibile ammirarla solo attraverso un vetro. La sala in cui si trova è detta Gran Tinello

ed0456caf1a408e4c07527a08e2e700a.jpg


In fondo alla stanza, attraverso una piccola porta, si accede al camino della cucina superiore

cc98def5a367d32c79e7f04570d51784.jpg


c5d3c7c85303d252fc2dab24078ecbb7.jpg



Dall'altro lato si entra nella camera del Papa affrescata: su un fondo azzurro sono disegnati tralci di vite e foglie di quercia tra cui si scorgono uccelli e scoiattoli. Si passa poi nella camera del cervo dove sono raffigurate scene di caccia e pesca. Nessuna delle stanze affrescate può essere fotografata ma i pannelli informativi si; non è proprio la stessa cosa, ma tanto per rendere l'idea....

5a76a9eca6e052f4c54b48a3fef2047f.jpg


7431f353eb205fd0f8aefbcd8f568715.jpg


2bdc64c4c921829d2ea29ac972d9fda8.jpg


ac89866118fa9d04ac0d937a446377aa.jpg


La nostra visita è continuata nella sala detta della sacrestia dove sono presenti statue e bassorilievi.

bd83857602ed036431bb10189b13dbed.jpg


13da1ab6f4c333350cd01ad389376d2a.jpg


19a43fb70679c39136143dd4c2e60410.jpg


ff6735d3bf096eab80c1834fb31db6f0.jpg


300ce9f09833a91a5a198c7fccca5a9c.jpg


261236e295edc728804a7ae72f3b7631.jpg


Infine attraverso un portone sormontato da due archi sovrapposti siamo passati sulla loggia del Papa. Gli archi che sormontano il portone sono adornati con statue quasi tutte senza testa. Le teste sono state tutte tagliate durante la rivoluzione francese

9b186cbbd7062d163b780d366b05fb47.jpg


b8e22f68ae3eaf9b7e54311d4d26ee41.jpg


e85eb07075d94c7e5bdeba432f6bc4a0.jpg


98ca979c670c1b7f94a66aa1b9abf016.jpg


9b1395aa2903f86c630cb31951fef552.jpg


La nostra visita al palazzo si conclude qui e ci rimane veramente poco tempo per un giro in centro. Andiamo verso la piazza del comune dove si trova una bella giostra e fotografiamo la torre del comune. Ancora qualche foto in giro per le stradine attorno al palazzo ed è ora di ritornare al pullman.

deee1b6eb4a1deffba3bff4fc6fa614c.jpg


927a9c0e7d7e6dbe239dbabe415d2136.jpg


2d14f37b3f4d6600ca0a08dc28332ac3.jpg


e65f98d9177c785371593ac2e2ba60e2.jpg


f410d80d8e483c779edf125c3c223fe7.jpg


8c3d73a3b07a1d588e0f19c0869198a2.jpg


Il ritorno a Marsiglia è decisamente più veloce ma arriviamo a bordo giusto in tempo per cambiarci, andare a teatro (spettacolo con un acrobata-giocoliere) e poi a cena. Di nuovo tutto ottimo ma servizio decisamente lento: capiamo che ci sono stati problemi in cucina e pazientiamo. Siamo in vacanza ed abbiamo tutto il tempo che vogliamo. Domani sarà una giornata di totale relax.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
16 novembre: navigazione. La giornata scorre veloce tra qualche quiz, lettura e tanto relax. I ponti esterni non sono praticabili: c'è troppo vento. Così trascorriamo la giornata tra gran Bar per i quiz e libra bar che è la zona più tranquilla per leggere. A teatro più tardi ci sarà il saluto di benvenuto da parte del comandante.
Domani arriveremo a Malaga dove siamo già stati 3 volte. Abbiamo già visto l'Alcazaba, il Gibralfaro e la zona di Malagueta con l'arena de Toros; il centro storico con la cattedrale e il museo del vetro e del cristallo e l'ultima volta Granada. Quindi abbiamo scelto l'escursione a Cordova e le aspettative non andranno deluse.
17 novembre. Puntuali ci troviamo al Gran Bar per ritirare il numerino del bus. Saliamo sul bus insieme ad altri italiani e francesi e scopriamo di essere solo in 35: bene! Un gruppo non troppo numeroso. Ci dirigiamo verso l'autostrada che ci porterà a Cordova.

e6b3f18e16e72f9cc4c34a27224b3de5.jpg


All'inizio il paesaggio è brullo, con colline rocciose coperte di arbusti e ulivi selvatici. La zona si chiama la Yedra ( la pietra) e non potevano trovare nome più azzeccato. Ma appena iniziata la discesa si entra in una ampia e lunghissima valle che per chilometri è ricoperta interamente di ulivi che si estendono ininterrotti fino all'orizzonte. Ci troviamo nella più grande estensione di uliveti al mondo. Ogni tanto incontriamo qualche paesino bianco arroccato sulle colline.

92bbcc8935eec791aae77fe78bc7dbfe.jpg


fb3ac0255ba269988465256363c7bacf.jpg


Facciamo una breve sosta nell'unico autogrill che troveremo lungo il percorso e ne approfitto per acquistare un cappello che mi servirà quando arriveremo ai Caraibi.
Ancora 40 minuti di viaggio ed arriveremo a Cordova.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Ed eccoci a Cordova. Scendiamo in prossimità dei resti di un vecchio mulino dove ci accoglie un bellissimo gatto

5bae11023e8ec29351b5fbaad6d807b5.jpg


656c2fe0ed848073243772a5db956bf5.jpg


f1d025b2e3c4994d1e63a67b641b3d44.jpg


Siamo a pochi metri dal ponte romano sul fiume Guadalquivir. Il ponte è stato costruito nel I secolo a.C. Ai due estremi del ponte secoli dopo gli Arabi costruirono due torrioni difensivi: la torre Calahorra ancora nella sua struttura originale, ora sede di un piccolo museo, e la pietra del Puente, completamente distrutta e ricostruita a fine del 1500 in Foggia di arco di trionfo in onore del re Felipe II in visita alla città

10de06c4be13244ee24229eb6e0c6894.jpg


e5956f79abb3104db140bfde37f28c59.jpg


279a9d82c4537e58bc519dc71fa39f39.jpg


0da63cbfce07da8176ce9fd85dbdcdc4.jpg


Sul ponte si trova anche una statua dedicata all'Arcangelo Raffaele, patrono della città, a cui i cittadini sono molto devoti.

96a8fe7e4abafd319866d721426582bd.jpg


8a5eadd6890827c619fa9da861785605.jpg


Entriamo attraverso l'arco di Felipe II e ci troviamo di fronte alla Mezquita, la Moschea- Cattedrale di Cordova. A sinistra l'alta colonna sormontata dalla statua di San Raffaele a vegliare sulla città.

4d91004e3a28d9897d0e7ff68d29a1ee.jpg


aa3d15e841c48ee186e69fbf700513d3.jpg


Alcuni particolari della facciata della cattedrale

5facbb00a395cf1dd65375343d43cfd5.jpg


473ae6055a0f61d4b55e0ae1b72db19c.jpg


c4809bec922e7ae80e4cd21051befce2.jpg


E una bella casa presente nella piazza

382af52d873bfcc6661e276a375ac068.jpg


Iniziamo la visita della città costeggiando la Mezquita, per arrivare al dedalo di vicoletti che ci condurranno attraverso la medina e il quartiere ebraico.

9ffe6f04236a48834c52845b3ebff5fa.jpg


7fab5e6ed7f9bb34283a89a3d2adb39f.jpg


3e204ace5b8318635d4549566b66ac1d.jpg


cbfef169d2b4d964916b12c55abac1e1.jpg


1b8d4e44c518be103c7e924a7ed6879e.jpg


57987300b98c532d223a8453e3aab336.jpg


2c90513abbed0125318dd3eddc5a065f.jpg


f801606732e580a509f51f297ef1d3f0.jpg
14b519d5b98f7b24cbb9af32777f6721.jpg
019a4cc6d25b8a9e7e73838384868466.jpg
7719aa2248800254a7994f5754e171fa.jpg
7708152e62f18ff7653283733240f1c2.jpg
7aa779ce1bbbffb9662a4f73756dff8b.jpg
5a5d73134a5d798be90e0bdadb0333d3.jpg
7d767cfecd334fc05f36cfa55a270271.jpg
76b99fcf1b4ddaddf4a7600d962984dd.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Arriviamo davanti alla statua di Maimonides, pensatore, scrittore e medico nato a Cordova nel XII secolo ( la foto e quella del post precedente). Toccarle i piedi sembra che porti fortuna. Continuiamo il nostro cammino e arriviamo a questo busto che raffigura un grande oculista del 1100 che sembra abbia messo a punto l' intervento per la cataratta.

6633332f29dcfc2ed3ae7f858a9dedf0.jpg


Ancora qualche passo ed arriviamo alla Sinagoga. Fu costruita nel 1315, a pianta quadrata, presenta in alto una balconata da dove le donne seguivano la funzione. Nel 1492 gli ebrei furono cacciati dalla città e la sinagoga divenne un ospedale e le pareti furono coperte di intonaco. Nel 1600 fu trasformata in chiesa dedicata a San Crispino e Crispiano. Poi fu di nuovo ospedale. Solo negli anni '60 del secolo scorso, a seguito di un terremoto, una parte di intonaco si è staccato ed è stato scoperto questo.....

c3dde426f02160488bcac33b9f931a6f.jpg


8678a8bf94e72103ca1070e7c7c8d24e.jpg


83d690ba789059cb7bc65b2926435bab.jpg


0e0529f3804cee92f2ecd7389ebb2d6f.jpg


06c6ef4c9ce6e436ddaaff9dfc24ac70.jpg


0156162ddd6af280010c0fdbe6eae88f.jpg


a02dfe22a5d3e650c3dfa8deddf55a76.jpg


Continuiamo il nostro giro tra vicoli fioriti, piazzette e balconi che si affacciano sulle stradine

c9f0f8ea3a2177423ba90fb562f66746.jpg


6b6f4729862381ded4ae98dec9ef0eb4.jpg


340cd75735a654a556c3dff08087f378.jpg


cf1e62c86ec37e934535387011155901.jpg


41cbcd678083f7a2057cec8049f1fca6.jpg


b6f0a69e48d0ed041044a31ffd7b9188.jpg


174e9c1f5b0ae73f84ba895f047d0163.jpg


fa9510844c60211bb338b9c9c383417f.jpg


817129722e5d092fa42c948266f583ca.jpg


124e3ed8e430f48b8546771758c5902c.jpg


e2e3935660854b3b92cff1e95d00f217.jpg


46b7b0412cbef16bd2dfe9109be40108.jpg


b1a946894a1bb7458e4d44ac35796ec6.jpg


f154b3253a67e844111ea4800c628c7b.jpg


3009b4d492214ddef9c6ae3332723f0c.jpg


Ritorniamo verso la cattedrale ed abbiamo un po' di tempo libero per il pranzo

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Scusate, c'è qualche foto doppia...

Andiamo a cercare un locale che non sia troppo turistico dove pranzare. Troviamo un piccolo locale dove servono tapas, frequentato quasi esclusivamente da persone che lavorano nelle vicinanze. Assaggiamo diverse tapas scegliendo piatti locali che sono tutti ottimi e molto speziati. Questo l'interno del locale

54eb58fd8842924f3a0734e83864dee4.jpg


8e30ffb739d33c9be30bbe2ecaf920f3.jpg


07ffbd1d92d60fefeebfa532f150f861.jpg


89b38c2fd1a568c2dd0583f8beee2638.jpg


Dopo pranzo abbiamo ancora tempo per un giro prima di iniziare la visita della Mezquita, e sbirciamo nei cortili...

35f5ae4ea8a651f4c83ca40019c4d977.jpg


dfa325fa801faab102a2d257c28e963b.jpg


31485efda136d561fd51834a6990ecc2.jpg


7e218863ec20dd8317756ec714b8a52f.jpg


f1ecf180e4cafeebb9fb1ce6194c3617.jpg


a155614dec21384f5fa42c069cc10aa7.jpg


41f975e934250b10ef0137d12f7b9300.jpg


Tutto il centro storico ne è pieno e a Maggio sono protagonisti di una bellissima festa: cortili fioriti.
È arrivato il momento di raggiungere di nuovo la nostra guida che ci accompagnerà s scoprire la spettacolare cattedrale di Cordova. Ma questo nella prossima puntata...

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Costeggiamo il perimetro esterno della cattedrale

eeb4c03dcbc0c4ac69de69a135c454dc.jpg


1d3c4c892d0be80d8b15c81b720571af.jpg


Ed entriamo attraverso questa porta in un grande cortile rettangolare da cui si vede il vecchio minareto trasformato in campanile. Tutto il perimetro è circondato da un alto muro merlato che lo isola dalla confusione della città. Tutto il cortile è arricchito da palme ed aranci

4cf639010c2934564576f75fd6acb788.jpg


69c8da5468ed2a25594d539bdade3539.jpg


8619d372202f8b722488e1d2ab02e653.jpg


Entriamo all'interno della cattedrale vera e propria. In origine, nel sesto secolo, era un complesso di edifici che componevano una basilica visigota costruita sui resti di una chiesa romana di cui sono esposti alcuni elementi.

0c4f5627353897f8a5ac924d193c5e12.jpg


e75c4faf8affd51be520b0128ce50616.jpg


032f0177a235138b38ebe526068ec65f.jpg


e7920c81b236c998c743c255cb83738d.jpg


4e957913fb698a1ab3f86a06bae061a5.jpg


c0969eae919a2a1121fa157f7a19a2ef.jpg


Con l'arrivo dei mussulmani tutta l'area fu divisa in due parti e venne utilizzata dalla comunità cristiana e da quella mussulmana per alcuni anni. Con il prevalere della comunità mussulmana venne adibita esclusivamente a moschea e furono attuare le prime modifiche all'unica navata che la costituiva con l'innalzamento dei doppi archi che ora la caratterizzano. Ulteriori ampliamenti si ebbero nel X secolo. E nel 1236 con la riconquista di Cordova da parte dei re cattolici fu definitivamente trasformata in cattedrale.

Ecco alcune fotografie dell'interno.

6bead481808e20d76889068332e341e3.jpg


e6b8d76a55607a6191c1002021eab1dc.jpg


a3712fa85b967b87ac8f7e5903bb5d89.jpg


c2dd7722b239f9c33c1dd5f97e032fd4.jpg


fcf43d4d80a2cae2aa8830398a938d56.jpg


29a4e8b5efb4b209f5f1309e2e80b6c6.jpg


3e1a4bdefb941d08cc4b1b5ac8cbe5f1.jpg


54899caf9b9f8614e445f894c3756efd.jpg


834da00ddb4219010148773a1f770dac.jpg


4012c7d6452827848f120022c625deb7.jpg


La fotografia che segue mostra i resti di una porta della vecchia moschea costituita da un'unica navata

b1f707a555cee4a272a18da0baaa4410.jpg


Continue aggiunte nel corso dei secoli hanno portato il complesso della Mezquita ad avere una superficie di oltre 23000 mq, 19 navate e ben 856 colonne. In fondo alla navata principale si trova il mihrab: si tratta di una nicchia che indica la direzione della Mecca. Ma nella Mezquita non è perfettamente allineata verso la Mecca e la leggenda racconta che il califfo artefice della sua costruzione l'abbia fatta posizionare verso la città di Damasco, città da cui proveniva.

1d6a151a52acbfd1751f64118557898e.jpg


fe001088372bb2682dca1e53d22d68d1.jpg


3c2dd82b3cf21ebf5690c73bc6e62168.jpg


Gli stili architettonici si mescolano e si fondono uno nell'altro....

3411678e4e833094b7e60e5cda1d0468.jpg


ba11dce0f91f6c9467e0746d761922b3.jpg


d9336a7a17ea9baf3d17a1c67d557b02.jpg


f7b6526f241624c18743ce2a7c0f7df7.jpg


230c4e5786fc2540c55c448c78479fd6.jpg


deaff492dc3267b889499e4fc72ceb9b.jpg


07c1e0f95972bba7f533002bf8fa305e.jpg


Fino ad arrivare alle cappelle, alla grande cupola e al coro.



Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
b69ca9dddff12a0c9153cbd6c912087a.jpg


5e0b6191aebac85ad5d26976abaa170c.jpg


f535e498eb81fcd5127d89a69da16280.jpg


380eb3a2e0dc94647cc5a87b3e7614e8.jpg


396e8fc0322e0ee20ff42c9e6c7b81eb.jpg


2a82a8523fc6315fd8c16f28da9abfc4.jpg


25cbb6a67900ce7416062d1f9bf120f8.jpg


f6c1e07ddcd93460ada8678b8ca5f9e5.jpg


f48b0247482b4929fb13dd5ee8d0362c.jpg


e78edea9fbe622390e18f2db5dacf4f3.jpg


01bf599aaced94f1bc8964b6d6b44963.jpg


840fc06df70b3ec78a336a3437a8febc.jpg


94f877469baae9dfbe8780c56dc24986.jpg


6d57f7c19a0fa7a59d586a1e9c544e62.jpg


Attraversiamo la piccola sala del tesoro.

a5d482cea82e5a7db5ed915a95b87103.jpg


e9e22fde5428c0113bb715c12fe09d96.jpg


0b1d80bed3a1116bf396be96125aa8be.jpg


455dcf1316857ea5bd58233a8ab28d50.jpg


Ancora qualche particolare...

f4df5502792cde2b33e9a87353f6324a.jpg




bbd44702ae1bdbb9ebf2ee203245055e.jpg


f779e136fc26be62291bedb85aa3f316.jpg


E per ultima la firma dello schiavo ebreo che ha scolpito la colonna su cui si trova

5d79fc32fd576c1869b902a1782f91ab.jpg


La nostra visita a Cordova finisce qui ma sono quasi le 17.00 e il tutti a bordo è alle 18.30. Molti compagni di escursione sono preoccupati: ci sono quasi due ore di viaggio per tornare a Malaga e qualcuno si lamenta che arriverà tardi per il turno di cena...
Io e mio marito siamo tranquilli: la nave ci aspetterà di sicuro e mangiare in crociera è l'ultimo dei problemi. Arriviamo al porto alle 18.40, ultimi a salire a bordo.
Un passaggio veloce a posare lo zaino e ci fiondiamo in teatro; stasera c'è una cantante sudafricana molto molto brava. Simpatica, coinvolgente e con una voce strepitosa. Lo spettacolo è dedicato alle più belle voci femminili degli ultimi 50 anni: veramente molto bello.
Dopo cena dritti a nanna: siamo un po' stanchi e stanotte prima ora indietro sull'orologio....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
18 novembre: oggi navigazione e il viaggio verso occidente continua. Camminata, sennò qui si mettono su troppi chili, e poi tanto relax di cui abbiamo tanto bisogno dopo un anno di traversie e malattie in famiglia. La giornata trascorre velocemente e quasi quasi arriviamo tardi in teatro: stasera spettacoli di magia e trasformismo. Passabile.... Costumi, invece, molto belli. Si va a cena: stasera menù Barbieri. Si già che non mangerò bene; non riesco ad abituarmi a strani accostamenti: in cucina sono tradizionalista. La speranza è di sbagliarmi e invece no! Antipasto: filetto di spatola annegato in una salsa di pomodoro anonima e per di più mescolata con il pesto. Sono passata direttamente al secondo con maialino con le mele: passabile, e filetto di merluzzo ( che poi era baccalà) immerso in una zuppa di verdure ( che avrebbe dovuto essere ribollita): veramente orrendo! Ho pensato " mi rifaccio con il dolce" e decido di andare sul sicuro con una classica panna cotta con pesche sciroppate e limone candito. Be', anche questa è stata una delusione: la panna sembrava annacquata ed era totalmente insapore. Prossima cena Barbieri andrò al buffet! Come ho detto forse sono io che non apprezzo...
19 Novembre. Arriviamo a Lanzarote, isola che non ho mai visitato ed avendo letto qui sul forum ottime recensioni della escursione Gran Tour di Lanzarote decidiamo di farla anche noi.
Già dal porto in lontananza si scorgono le prime alture create dalle eruzioni che si sono susseguite nei secoli

b324fd298c44dd0a37a38be067da64a6.jpg


Puntuali partiamo alle 8 e lungo la strada incontriamo piccoli paesi di casette bianche e ci spiegano che per legge devono essere costruite di non più di 2 piani e di colore bianco. Se non ricordo male questo deriva da una sorta di progetto artistico di un famoso architetto che dopo aver studiato in Spagna è tornato a Lanzarote dove era nato.

4a9a877d1c07407829576c61a966844c.jpg


71d98d9dd35b35daf25410667c87aa52.jpg


Passiamo anche davanti a questo complesso caratterizzato da decine di camini, progettato da Gaudi

23d5357ccc388c0bfd7f214a2fa0261e.jpg


Man mano che ci allontaniamo da Recife il paesaggio diventa sempre più selvaggio. Rocce nere, ammassate disordinatamente o a volte disposte come a formare delle onde, fanno immaginare le colate di lava che nei secoli hanno plasmato l'isola.

397ed7ce1d3b14e3d23a900e47f9d198.jpg


160ce593f30198198d427cc6fb9c4fd8.jpg


e3b451da6a7568172746c7eec4143b76.jpg


Molte rocce sono ricoperte di licheni

1ffe1a3d1719827cefeb13e950a72c3d.jpg


Ed iniziamo a vedere i primi coni vulcanici

3704d8aef425d91e5594b9a536d23b0e.jpg


a0e01e1f1047844659bd28f9874173c7.jpg


541d963359ac79ad1584e9f1ead33f25.jpg


Raggiungiamo il parco Timanfaya il cui simbolo è un diavolo

2ab00217bc04e379f71e1d66747926e4.jpg


Questa zona una volta era abitata ma nel 1730 una terribile eruzione durata ben 6 anni ha completamente cambiato il territorio, distruggendo tutti i villaggi e dando vita ai numerosi vulcani che ora si trovano qui. Un'altra eruzione ma meno intensa si è verificata nel 1824.
Ancora oggi in tutta la zona c'è attività magmatica e c'è ne danno una dimostrazione appena arriviamo al centro del parco.
Appena sotto la superficie del terreno si trovano lapilli così caldi che quasi non si riescono a tenere in mano, sterpaglie buttate in una buca nel terreno prendono subito fuoco e buttando dell'acqua in un tubo infisso nel terreno si crea un geyser artificiale

076f77d1f70e1ce4c69543b5df370153.jpg


e8dc164ab9897faae4cd67d8dcdf7620.jpg


Nel vicino ristorante c'è persino un barbecue che funziona con il calore del sottosuolo!

c681881f859eaa9cfdd6fa66ff2e9eb1.jpg


Ripartiamo in autobus per percorrere la strada dei vulcani dove il panorama è spettrale e nello stesso tempo affascinante.

2f90362cb80158aefd8349a438babf4a.jpg


fe18700acc9e5407b23ba43ef94d93bb.jpg


c83285a72ddf3e200e70b960ac23ed5d.jpg


9f44c03d2b84c5a6d17f365dce82dbab.jpg


8f2674093333b97e0776c901529cb422.jpg


03ed3936d52bad0a09eb63a33f760e3c.jpg


d99f109eaf6d7c85f08fe20a4c646463.jpg


8ec7c62778bb5c78a87a26690595de20.jpg


Ritorniamo verso l'uscita del parco ma prima faremo una sosta per una passeggiata con i dromedari...

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Arriviamo alla "stazione" dei dromedari. Sono legati uno all'altro in carovane di circa 10-12 . Ognuno porta un basto con una seggiolina per parte. Ci fanno sedere ci leghiamo con le cinture di sicurezza e quando tutti siamo saliti e legati, uno alla volta i dromedari si alzano. Prima le zampe davanti, e si viene spinti indietro, poi quelle dietro e si è catapultati in avanti: ecco perché ci hanno fatto legare! A questo punto il peso dei due passeggeri viene bilanciato con dei sacchetti di sabbia e si è pronti a partire.
Ecco la carovana prima e dopo che i dromedari si sono alzati

d3d6563c464c72e8793141085bcfccb4.jpg


401c9d17579e0dba9c39d0782f2e68b7.jpg


Ora vi presento il nostro dromedario

cc042a6ed9b6ac086b6f1d45ef9e2671.jpg


Era quello più indolente, ci hanno messo un po' a farlo alzare e al ritorno non ne voleva sapere di sedersi per farci scendere.
Invece questo è il dromedario che stava dietro di noi a cui piacevo molto: per tutta la passeggiata non ha fatto altro che darmi colpetti con il muso o mettersi di fianco alla mia faccia.

b9c2ec8295e13e09cd985b3b1b55c371.jpg


fa505c5f4a7234a237f7963892696b35.jpg


Il giro dura un mezz'ora e si capisce perché vengono chiamati le navi del deserto: se soffrite il mal di mare non fa per voi. Il passo del dromedario come quelli del cammello è l'ambio, cioè cammina muovendo prima le zampe di un lato e poi quelle dell'altro; ciò provoca una sorta di dondolio molto accentuato

fc45e32230b4c607cfcc1f9889aadfee.jpg


ac033df9a2f536133ba7c190403c752a.jpg


È stato divertente anche se come vi ho detto il dromedario non voleva saperne di sedersi e quando finalmente si è deciso lo ha fatto decisamente "scocciato" e piuttosto di botto: c'è mancato poco che fossimo lanciati in avanti fuori dal seggiolino!

Ripartiamo verso la zona dei vigneti che sono ben diversi da come siamo abituati a vedere sulle nostre colline. Nelle zone dove lo strato di lapilli è più superficiale le piante sono disposte in file e protette dal vento da muretti di pietra

e4a0fd041ad80460fe67f09710dc0974.jpg


Oppure piante singole sono accolte in buche scavate nel terreno e protette da muretti semicircolari

f9842c831c9f6f7615dd95cd00be8a17.jpg


7a11f1d01e5d228cb19531c50ecdd16f.jpg


d021394e514a93a7b520f8606a025538.jpg


c8ff1130778016b3c4e820e1691fefb1.jpg


In una cantina assaggiamo il vino locale e poi via verso la zona costiera dove pranzeremo in un bellissimo hotel. Il pranzo sarà ottimo, organizzato a buffet e con ogni tipo di vivanda: pasta, riso, carne, pesce, verdure e dolci di ogni tipo.

Questi gli interni del ristorante e dell'hotel

840cff84f88429e995fe1b5ff566905b.jpg


c5d8a2aa40ec9378c1b7c0dda68c6bf2.jpg


4d28585be00160d8d57743564823de68.jpg


8b942d3959fa1e68725e7c98bb5b4e13.jpg


93f74eb2a4467b42ce1fe57307f31c39.jpg


fd19a4690587f73ab9f54718d256600a.jpg


2a04bd2dee951bca486e41ebef0b1bde.jpg


1a4782f0d367c4f4cf7faf09603a6bcd.jpg


Terminato il pranzo si riparte verso il Jameo de l'agua e il Mirador del Rio

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Arriviamo al Jameo de l'agua: si tratta di un lungo tunnel di lava lungo circa 7 km di cui quasi due sommerso dal mare ed in piccola parte visitabile. È un luogo molto, molto turistico. Si entra in una grotta e scendendo si arriva in riva ad un laghetto sulla cui riva è stato ricavato un bar con diversi tavolini dove fermarsi a consumare una bibita o qualcosa da mangiare. Nel laghetto ci sono dei granchi completamente bianchi e ciechi adattati all'oscurità.

8d77a2277c65812f16c844324c24806f.jpg


Costeggiando il laghetto si esce all'aperto dove è stata ricavata una piscina

a859ead87fe080938037ebfe29535ea9.jpg


7840e090822f37bf231538551f9d0bbc.jpg


Superando la piscina e continuando in una zona di nuovo all'interno del tunnel di lava si giunge al teatro in cui vengono tenuti concerti.

f8d16d2f6f891eb60d0a53c060ef8acb.jpg


Risaliamo le scale verso l'uscita e dal piazzale di fronte all'ingresso dove si trova questa scultura....

508e1b1a8564145ac42e07408690abef.jpg


...scendiamo verso il mare circondati da rocce laviche che arrivano fino in acqua

cbd84425d27f75dc8acb709b98fa2434.jpg


d699a0e8ea5b1fe06a2394e835172b37.jpg


La vegetazione è costituita solo da licheni e piccoli arbusti

88dc7366a1e3bb53aa5fdafce7a47d83.jpg


E questo bellissimo cactus

c191255deec97576e78af95b6a4dde98.jpg


Questa parte dell'escursione è stata la meno interessante: il luogo mi è sembrato un po' finto, costruito ad hoc per i turisti.
Risaliamo in autobus e iniziamo a salire verso il Mirador del Rio.
Entriamo e percorriamo un breve corridoio in cui sono esposte le copie di terracotte antiche trovate in questa zona

8e3e3b48b58aa1a6ff33b34ace52a89b.jpg


0ed0007987466aeffdfe05099743c3db.jpg


Arriviamo all'interno del bar in cui ci sono questi strani lampadari e delle vetrate da cui si gode di un panorama strepitoso!

4e5f24a5965a6ea508d55560ad521c1f.jpg


bdf04244855f3a7456f2fc4b2d8126cf.jpg


009eb435ca69ea05352a169a1d8dfe77.jpg


Saliamo al piano superiore attraverso una stretta scala

f2f3a418b870966b4b0e82431582a490.jpg


ed usciamo all'esterno e rimango senza fiato

c294c7e648c4d9cc91313d7e44aba35e.jpg




2d4546595a56c956601801d1db4fb159.jpg


9995d66421e2574524e68679ca954d10.jpg


b48d6bf6d5c1e6a612d724788fc5d633.jpg



d6fb6decc3f49949251cca46cc0a4d22.jpg


85eb8e0380493ac6970bb5375cb7db50.jpg


d30de87c3995541a3e38a5bd901cf114.jpg


Ormai è ora di rientrare, sono le 17 e alle 18 è prevista la partenza per Tenerife.

Ritornando ho scattato ancora qualche fotografia

b9e5112a303d02e87e11611022018049.jpg


f3292a63fc714ef6fba7c7f999289c75.jpg


Ed eccoci vicino all'impianto di desalinizzazione: sull'isola non piove quasi mai e non ci sono sorgenti. Quindi importano l'acqua da bere e usano l'acqua del mare dissalata per tutti gli altri usi.

ef8237e95eb408fb2007800bf49929db.jpg


Saliamo a bordo ancora una volta per ultimi. È stata di nuovo una bellissima giornata, molto intensa e che mi lascerà bellissimi ricordi e sensazioni uniche.
Stasera in nave ci sarà la serata rosso-nera: mi vesto di blu!!

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
20 novembre. Tenerife: non scendiamo, è già la sesta volta in quest'isola e decidiamo di rimanere in nave a goderci il primo sole caldo a bordo piscina su una nave praticamente vuota. Anche al buffet non c'è nessuno; sono scesi quasi tutti, ci aspettano 6 giorni di navigazione. Quando inizia il rientro dalle escursioni la piscina e il buffet di riempiono e per noi è arrivato il momento di ritirarci in cabina e poco più tardi dal nostro balcone seguiamo l'uscita dal porto di Luminosa verso l'Atlantico.

3cd301fa8c266d029706fd5f6b166239.jpg


d798b6e26ec688519f2b94b26c77e46d.jpg


56dacc6e9f9aace8b706fd3cee961a77.jpg


Un aperitivo e poi a teatro dove si esibisce il tenore. Non sono un'amante dell'opera e di solito gli spettacoli con i tenori non mi sono mai piaciuti molto ma devo ricredermi: il tenore napoletano che ci accompagnerà per tutta la crociera è veramente molto, molto bravo. Al termine dello spettacolo assistiamo ad una delle dimostrazione della maleducazione ormai dilagante.... Come ogni sera dopo lo spettacolo la nostra Direttrice di Crociera, Tiziana, si ferma sul palco per dare informazioni sulle attività della serata, sullo spettacolo del giorno successivo e per salutare gli artisti che si sono esibiti. Incuranti del fatto che lei stesse ancora parlando la maggior parte delle persone di è alzata ed ha iniziato ad uscire dal teatro parlando e facendo molto rumore. A quel punto Tiziana ha fatto accendere le luci e ha detto " un applauso alle persone che sono rimaste sedute ad ascoltare e che sono le uniche che sanno cos'è l'educazione". Un bel modo di dare dei maleducati a tutti gli altri!
A cena scopriremo che abbiamo cambiato chef.
21 novembre. Primo giorno di navigazione, direzione sud-ovest, velocità 18 nodi. Il tempo è bello con vento a 3 nodi. Si sta bene fuori a prendere il sole, c'è molta gente sui lettini intorno alla piscina di poppa; ci spostiamo su un ponte più su, troviamo un posto un po' più riparato dal vento dove rimaniamo per tutta la mattina. Dopo pranzo, il rinforzare del vento e qualche nuvola rendono non più gradevole rimanere fuori; decidiamo di rientrare e intanto il comandante ci informa che sotto di noi l'Atlantico è profondo 4500 metri!
Stasera a teatro ci sarà Vik Vicus un fantastico cantante sudafricano che abbiamo già avuto occasione di ascoltare due volte in precedenza. Anche in questa crociera farà due spettacoli, ci informa l'assistente di Tiziana che avevamo già conosciuto in una crociera di qualche tempo fa e che è di Sanremo. Lo show sarà al di sopra di ogni aspettativa, con numerose improvvisazioni. Veramente magnifico!
La cena è stata gradevole con una lunga chiacchierata con i vicini di tavolo e poi via al Gran Bar per ascoltare ancora un po' di musica.... improvvisamente, verso le 22.30, la musica si interrompe, c'è un annuncio dal ponte di comando. Il comandante annuncia che Luminosa, a causa di una gravissima emergenza medica, sta ritornando a velocità massima verso le isole Canarie. Domani ci aggiorneranno su come cambierà il programma di crociera.......

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
La mattina dopo apro gli occhi alle 7.00 e vedo il sole fare capolino fra le tende della cabina: ma allora stiamo di nuovo navigando verso ovest! Scopriremo più tardi che dopo 4 ore di navigazione verso le Canarie Luminosa ha di nuovo invertito la rotta verso sud-ovest. Un pensiero è andato a chi non c'è più ma terminerà comunque la sua ultima traversata dell'Oceano.

Le giornate di navigazione saranno in totale 6 e per fortuna il tempo, a parte qualche piovasco passeggero è stato sempre soleggiato e con temperature gradevoli che ci hanno permesso di avere già una bella abbronzatura all'arrivo ai Caraibi.
Durante la traversata si sono susseguiti i vari cocktail di benvenuto, il Vip e il Costa Club ma io non ho mai partecipato anche perché sono sempre stati nel pomeriggio.
La serata italiana è stata un po' sottotono, poco coinvolgente; mentre la notte bianca in piscina è stata molto ben organizzata e contestuale al Gran Buffet.

Di seguito alcuni scatti della navigazione e del gran buffet

90dec40999ffd6562ca3346f392fecb4.jpg


0710c132f330168f70a4e02c7a3fc7ef.jpg


2f1e78d040f989554be88adb1d2b927a.jpg


f52978ae50f3d62cd451f93acecb63ca.jpg


1b6f3eb172f53f21b82c37e643469570.jpg


a6ca06b132979d892569ba51d922b8c9.jpg


067f44f9b1a4e37dad77165b50c064bf.jpg


502e32fd6ccf07b909953561dccaa583.jpg


593c21379d5a17a8760cbaa3b98c3180.jpg


33f1d16bf362c80ea8afde68fb4ffa39.jpg


7c5e22d6ff419be9d2c42c781a082a1c.jpg


f0c1d834eda88fc5f05c7e3e406893fd.jpg


f39e89097040f3177cd2b47dbed11aec.jpg


df256c5818be314643b9b973a3023968.jpg


54c1cfb9cda14494bea5904acdb2f745.jpg


10b9b65fbebad1d5427ebe6b81ac1dbe.jpg


52402a9535c08d2af46b469a7dca37f8.jpg


L'ultima sera di navigazione ci sarà un altro show di Vick Vicus. Siamo di nuovo ad ascoltarlo e di nuovo sarà uno spettacolo indimenticabile.

27 novembre. Terra! Eccoci arrivati a Saint Maarten. Siamo stati indecisi a lungo se andare a Mullet Bay o rimanere nelle spiagge del centro di Philipsburg. Alla fine abbiamo optato per queste ultime. Quando sbarchiamo vicino a Luminosa troviamo altre 3 navi tra cui Allure of the Seas. Non l'avevo mai vista prima ed è impressionante

5a4e7ec01898621fb02f733b3570b4dd.jpg


666f23c01fdd011779b9b7bbaf762b84.jpg


Le altre due navi sono Aida Luna e Marella Explorer 2

777feb904d334b6f98f1b23cc6d5b640.jpg


a79046d7145c216da2d4ea42552dc968.jpg


Andiamo in centro a piedi e ci fermiamo all'Holland Hotel dove per 25 dollari ci danno due lettini, un ombrellone e 4 bibite a scelta

3b1d8944cb8c88ab86164b368b9d058d.jpg


39fd65a960211a107318444d72c251e2.jpg


2348a34f7ec95860eb10791cb9419580.jpg


571eff76e053fb5cd6e47779e27c2fe0.jpg


A pranzo ci facciamo portare un piatto di pesce grigliato e verdure

5e7b786eb476b922a1ebe3e00d634372.jpg


8e5ef6188d55eb0d359c7ed909fbdd6d.jpg


Rimaniamo in spiaggia ancora un po', poi abbiamo ancora il tempo di una breve passeggiata tra i negozi prima di rientrare in nave

70830dbf64e8206761d199f3d9f014a9.jpg


e74eeb94d5b458afebed108d9873816f.jpg


1d674cc947e31ae29fcb19e682d53bf2.jpg


Domani si farà scalo a Grand Turks: per me è una tappa molto attesa. Ricordo una bellissima spiaggia dove siamo stati la volta scorsa e voglio ritornare lì sperando che non sia cambiata troppo......

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Ed eccoci a Gran Turk. Arriviamo presto. In cielo qualche nuvola ma qui ai Caraibi il tempo cambia rapidamente. Scatto qualche foto dal balcone mentre ci avviciniamo all'approdo.

123656067d82d5feaef0cdb2dd259047.jpg


7ff9b6dc34b1d3901bb972c9328a7384.jpg


cdf30c7bd4a52ee61fa6d294f67e376b.jpg


4a6dc4e52b1237d9df76a32adcd6ad58.jpg


154f045699f92c70ddb6157faed3a1fc.jpg


Scendiamo appena danno la libera pratica e ci avviamo verso l'uscita dello scalo

6acb0bc4c982d2e1357cd55f7e27001b.jpg


Non ci fermiamo nelle spiagge attrezzate che ci sono lì vicino ed andiamo verso il parcheggio dei taxi. Le tariffe sono fisse e per le spiagge variano da 4 a 9 dollari per persona per tratta. E per 25 dollari fanno fare un giro dell'isola. Non aspettatevi niente di particolare dal centro della città: qui ci sono le spiagge!
Chiediamo di andare alla Governor's beach; è la più vicina al di fuori del terminal ma qui arrivano pochissimi crocieristi. Quasi tutti si fermano nelle spiagge nel terminal e i taxisti tendono a portare gli altri in spiagge attrezzate più lontane.
Paghiamo i nostri 8 dollari e partiamo.
Dopo 5 minuti siamo arrivati: rispetto al 2011 è stato aggiunto, dove lascia il taxi, un piccolo chiosco, la possibilità di affittare ombrellone e lettini ed un addetto della ditta dei taxi a cui si può chiedere di chiamare una macchina in qualsiasi momento si voglia tornare. Noi ci dirigiamo a destra nella parte più lontana della spiaggia dove praticamente saremo soli per tutto il giorno e dove avremo l'ombra della vegetazione. Ed ora alcune fotografie di questa meraviglia della natura.

62b089b1c385316ce12efae9958df549.jpg


e10afaf32dfbb18490dcd05f394be93a.jpg


5d2ab38153c7f73518847b2a6638d1c1.jpg


e5bf74a7a3543b95e7587047c972cb90.jpg


Se cercate la classica spiaggia caraibica con sabbia bianca e mare blu dovete venire qui

c79f9a204325593d7e7a2b7c6e91959a.jpg


1ba48f8c3030c510c5c727f98a8cc2a5.jpg


1932a27b04f54494ffe8b528d25efd6c.jpg


93804857307eb863019e9f655dffe6e1.jpg


5b327f38d2a8e3470e459aa1f50144f9.jpg


a1da70a9f4ee423d1faafed452d7fab6.jpg


f7b24f05c47bfb72e9bdbe31de7ac1cf.jpg


6e8b6bc05f9d108f2d7c73807bcf16e8.jpg


bb4c851c0eef51858ff5517b93da7c81.jpg


Tra la sabbia sboccia comunque la vita

a039d6c8600207798d324b844ecf7f00.jpg


083fc5cab507928761cb8335ba369ac5.jpg


27b6d2b108f442e2fee51f06acf61cd1.jpg


fdfd633ee223127a2535fd9ec71ed72f.jpg


Girando un po' si trovano conchiglie e coralli che ho fotografato e lasciato poi dove li avevo trovati

66c442872a048bae59e36210e17f5a40.jpg


2fe9b33b28d49b63e5021d0d15602f4e.jpg


f9c406d18d62c89573418bdc328d8af0.jpg


4d2c0fe6daadcc0d80918f52bece062d.jpg


Anche degli asinelli sono venuti a farci compagnia

e721b423e2fe499ed66dc4fd65fd7be5.jpg


4ffa843a7be2820d72831de34cac71cf.jpg


Vediamo una nave da crociera che sta arrivando e si metterà a fianco di Luminosa

4133bf2d6ddb48975d09b8edc14fa7c6.jpg


Si tratta della Carnival Magic

Rimaniamo in spiaggia fino alle 15.30, un'ultima fotografia e torniamo in nave

901f40d64e17bfe606b664e432d70984.jpg


Ancora una volta lascio un pezzetto di cuore in questa spiaggia meravigliosa.....

Ancora una foto alle due navi prima di salire a bordo ed una a Gran Turk prima che si faccia buio.

c785b8711f0c06f95b44bc15fac391e6.jpg


bb0228a7acd7c5b7afc33ded5db50bb4.jpg


La serata trascorre veloce complice anche un concerto con musica dal vivo degli anni '70 - '80 e la festa in maschera che però non è più quella di 15 anni fa quando si passava il pomeriggio a preparare i costumi per la sera con la carta crespa..... Sono un po' malinconica: mi dispiace lasciare Gran Turk e la Governor's beach........

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
30 novembre: navigazione. Oggi in nave si "balla"; c'è parecchio vento e il mare è un po' mosso. Stiamo navigando verso nord e il sole è anche più basso sull'orizzonte. La sera sarà gala: la prima da quando ci siamo imbarcati.
1 dicembre: arriviamo alle Bahamas, attraccheremo a Freeport. Quando avevo confermato la prenotazione era previsto scalo a Nassau ma poi è stato cambiato, non sono riuscita a sapere perché.
Arriviamo presto e dalla nave faccio qualche foto all'area del terminal dove i negozi piano piano stanno aprendo; subito la giornata è grigia ma in poco tempo le nuvole svaniscono.

80c566964a07c3ad8b315cd966225856.jpg


dc3520a1b52fe53bb9bac2aafed4e525.jpg


f40bde51ad630b26e4857fdd9845519f.jpg


Scendiamo e ci dirigiamo verso il punto di informazione turistica che però è chiuso, i negozianti lì vicino ci spiegano che la domenica non apre. Chiediamo quale spiaggia sia la migliore, visto che da poco l'isola ha dovuto fare i conti con l'uragano. Tutti ci consigliano Taino Beach

0b622435aa5e1d58b697f422daf6cef7.jpg


Saliamo in taxi, il viaggio verso la spiaggia, circa 20 minuti, ci permette di renderci conto dei danni causati dall'uragano: ci sono case con i tetti scoperchiati, alberi abbattuti. Arriviamo alla spiaggia dove si paga un ingresso per usufruire dei servizi e altri 20 dollari per due lettini e ombrellone. Tutto sommato la spiaggia non è male anche se il vento increspa un po' il mare e c'è un po' di affollamento.

6ca5a43b7f56ec00f4160322e4909dc5.jpg


c29cc3747bad01eaa049fb0037f06a69.jpg


c21f0b14775272131c70fd60723ae359.jpg


Appena la spiaggia si anima arrivano diversi uccellini e gabbiani a cercare un po' di cibo.

e880923bdbe224c8d7967487e5b36b93.jpg


5e7a0a71d021a2a33cfcab68c7d5daef.jpg


df262a99157ef36b90c14ac0a0154f16.jpg


f9ea1996512dcdf0c86e33f68b6f3a9f.jpg


All'ora di pranzo la spiaggia inizia già a svuotarsi; noi decidiamo di mangiare lì. Ci propongono una frittura di pollo e gamberi e birra locale: una goduria!

5c796ce6381f694878d3528328940134.jpg


a0a1c42fc8b591a4731811c381b9810a.jpg


Mentre io rimango a godermi il sole, mio marito va in esplorazione

142bf3ac6d545ecfd7c4d4482c638dbe.jpg


7fc424388024f7bb1e2b8dfb14029d7f.jpg


dae4005434886082cd7825d88eb49d34.jpg


90419bf8d39bae7cee1d01a7bc0b6fbf.jpg


0f700d1c28d46a90b8aff378d7a8a23b.jpg


9b78597997b46768d06c6655da75b2e3.jpg


Ci godiamo il sole fino all'ultimo

b24313a578060ff1a4c8b4fa030d95f7.jpg


6623cd4a56da9709ea91e1d9305149c5.jpg


fbd15e5418fee402daa25c9f0d4a16a8.jpg


Prendiamo l'ultimo taxi alle 16.00. Arrivati al porto abbiamo ancora un po' di tempo ma i negozi stanno chiudendo e non ci resta che risalire a bordo. Tutto sommato a noi è andata bene: chi ha fatto l'escursione " in spiaggia in un resort di lusso all inclusive" si è ritrovato in una spiaggia vicina a dove eravamo noi, senza resort e senza lettini: avevano solo delle sedie e niente ombrellone. In più per il pranzo "all inclusive" sono stati dividi in due gruppi ed i primi hanno "pranzato" alle 10.00 e a mezzogiorno sono stati riportati in nave.

Domani arriveremo a Fort Lauderdale e circa 1500 passeggeri sbarcheranno. Noi continueremo la crociera e, a parte Freeport dove torneremo dopo domani, tutti gli altri scali saranno per noi in luoghi mai visitati.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
2 dicembre: Fort Lauderdale.
Tutte le escursioni partono alle 7.00-7.15 quindi sveglia presto: andremo nelle Everglades. Tutte le persone a bordo compreso l'equipaggio deve registrarsi all'immigrazione ed i passeggeri devono scendere tutti entro le 10.00 quando inizierà l'ispezione delle autorità statunitensi. Per noi il controllo è rapido e in pochi minuti siamo sul bus pronti a partire. Impieghiamo quasi 40 minuti per arrivare in uno dei parchi delle Everglades la grande area di paludi che è un'area protetta.
Aspettiamo qualche minuto e poi saliamo sulle airboats per un giro di mezz'ora.

24703cdc0cbc9bf18c23ad23681b6b34.jpg



dc6fed3a73957704740d07001a668357.jpg


Il giro inizia a velocità piuttosto bassa per permetterci di vedere l'ambiente circostante e scorgere gli animali che vivono qui.

2011bcf92b7487080ab151ac7848b56d.jpg


bb1e2a5d84cae9d8f87819d9cb9c3c0b.jpg


1f42151e4fd557e71513c2c0bddc62ae.jpg


5e0e1f31c43a413734e94b0989150f07.jpg


1bd1fb18f8f55bee2100c903799810da.jpg


Purtroppo dalla posizione in cui ero non sono riuscita a fotografare le bellissime iguane coloratissime che si scorgevano tra le foglie o l'airone e le aquile che volteggiavano sopra di noi. Poi finalmente scorgiamo un alligatore

70da8e79188d23bd9ceb92e5cfafd524.jpg


Continuiamo a navigare lentamente ma poi arriviamo in un lungo canale e lì con il frastuono fortissimo dei motori la barca prende sempre più velocità fin quasi a volare sull'acqua

2ce8d865ef86c122fdbfbe8145d1cb43.jpg


92d1eb7ea00e3f2ff51e948aeb2ccf5b.jpg


5c0d98fcbef90b4c798b58689503a2e0.jpg


È stato divertente! Poi rallentiamo di nuovo e ritorniamo verso il pontile

710a644e9b0f883f70c6b1c6c03a0974.jpg


Entriamo poi in una specie di arena dove ci faranno assistere ad uno spettacolo con gli alligatori. A me questo tipo di spettacolo non piace: provo una gran pena per gli animali selvatici tenuti in cattività.

d097594026bde07631e87081da2049f2.jpg


0b642f56c03283a3efa232fa6e20c02e.jpg


c52b050b26a669303596e13c2ac8b70e.jpg


5e7fa1bf03357fbea30f23690a183c2e.jpg


Prima di tornare in autobus abbiamo un po' di tempo per una passeggiata, per fare un giro nel negozio dove vendono anche salsicce di alligatore

f928946bbb252e58d5af24566f646c51.jpg


A proposito: abbiamo assaggiato la carne di alligatore; ha l'aspetto e la consistenza della carne di pollo e anche il gusto è una via di mezzo tra il pollo ed il pesce, un po' acidula ma buona.

cabb261941a6c480ff85e2f0a7d6a3dd.jpg


Ritorniamo al porto ed entriamo nel terminal affollatissimo: ci sono 1300 passeggeri in attesa di imbarcarci. Mostriamo la carta costa e ci fanno passare attraverso delle transenne che separano un'area da quella dove abbiamo visto tutte quelle persone. Avanziamo convinti di poter risalire a bordo visto che siamo in transito ma ci fanno tornare indietro e ci fanno sedere insieme a tutti gli altri.
Informano che l'ispezione delle autorità non è ancora terminata e che appena possibile si procederà all'imbarco seguendo l'ordine dei numeri dati al check-in.... Si è scatenato il putiferio! Eravamo in 1300 in transito e non avevamo nessun numero: avremmo dovuto aspettare che si imbarcassero tutti gli altri?!. ...proteste a non finire, intanto erano già passate quasi due ore e nel terminal si gelava letteralmente da tanto era spinta l'aria condizionata. Alla fine hanno iniziato ad imbarcare chi aveva già la carta costa ed erano già le 15 passate. Siamo riusciti ancora a mangiare qualcosa al buffet e siamo andati a riposare un po': la sveglia era stata alle 5.30!
Più tardi avrei conosciuto Lillj, amica del forum.
Abbiamo dovuto ripetere l'esercitazione di emergenza e girando per la nave abbiamo "conosciuto" i nuovi ospiti. Ho visto gente camminare scalza nella hall centrale, altri che tranquillamente si sono tolti le scarpe posando i piedi nudi sui divanetti, gente che urlava per chiamare gli amici da una parte all'altra del teatro. Nelle sere successive non sono mancati neanche pantaloncini e canottiere al ristorante.....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top