• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Queen Victoria - Crociera di ferragosto - agosto 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miryam

Well-known member
Terminata la giornata con la nostra guida super eccellente nelle spiegazioni......rientriamo ...."a casa".....sì perchè rimanendo una settimana con la Regina .....è come essere a casa!


Varcando la soglia del Deck 2......io ed Angela veniamo innondate da un profondo e lungo profumo di gigli.....e ci accorgiamo che non hanno piu' gli stessi colori del giorno prima, quindi li hanno messi freschi, freschi in giornata....................e nell'aria si sente un dolce suono musicale.....................è un incanto!




 

agra

Active member
La Regina sosta in banchina a kotor fino alle 22.
10d6e404ed54590f43b43c1f640c4a6f.jpg


Il tutti a bordo è alle 21 e 30. Decidiamo quindi di rilassarci in piscina e poi cenare al ristorante britannia primo turno e poi scendere per un tour in notturna nella incantevole cittadina di Kotor



042d2a4d7ad52c357f6de62bc38312fb.jpg


044b640466c84d54cc2f842241bed735.jpg


e1da87053109ec0edc65d08e4450b892.jpg


81b13cc042f22e26d9e324ec5db69a8e.jpg


b7e70e6b5714e6b387fc83ed6159bbb6.jpg

angela
 

agra

Active member
La più atletica del nostro piccolo gruppo decide di percorrere le mura in notturna ... noi scrutiamo dal basso il percorso che al buio non è per nulla agevole!!!

3f6206b1c6ed56f91bf9767d2603a847.jpg


angela
 

Miryam

Well-known member
17 Agosto 2016 - Sea Day -

17 Agosto 2016 - Sea Day -

Oggi siamo in navigazione e Queen Victoria sta solcando il Mar Adriatico per arrivare a Trieste.


La navigazione è un momento di relax per me a partire dalla mattina presto guardando il sorgere del sole.......








.....ma non sono da sola, c'è qualcuno che ci da il benvenuto, se guardate bene la foto sulla sinistra, si vede una righina nera.....è Mr.Delfino.......



















inizia così un'altra giornata meravigliosa...............










............in cui potro' esplorare qualche zona ancora sconosciuta della nave, scopriro' anche qualche personaggio illustre che ha navigato con la Regina....




















...............ma si sarà soffermato in Biblioteca a sfogliare qualche testo antico????















...............sedendomi nelle comodissime poltrone di pelle marrone della Biblioteca, la mia mente ricordala ricchezza da me notata sul Cunard per coccolare il cliente...









la sua ricca colazione servita con le tazze di finissima porcellana e posateria in argento













prodotti da toeletta..........e Daily Programme







gigli freschi e profumati...............












orchidee ovunque......













...............ed il bricco della panna liquida con giorno ed ora in dettaglio.........questi sono solo i piccoli dettagli di Cunard!!!
 

Miryam

Well-known member
Bellissima nave, anche il servizio da quello che vedo è da sogno!!
Vorrei però chiedervi due cose:
1- Il dress code a bordo era molto rigido? Si poteva andare al buffet in costume?
2- Il cibo era buono e vario a buffet? Oltre al buffet ed al ristorante centrale, cosa altro offriva la nave come ristorazione, sia a pagamento che compresa?!
Grazie in anticipo per la risposta :cool::cool:

Ignazio

Ciao Ignazio ti rispondo dicendo che Cunard è una nave di una eleganza e finezza in assoluta.

Il dress code a bordo era:
- Formal - Informal e Casual -- nelle due serate di Gala ho notato abiti lunghi da sera per le donne e smoking per gli uomini in tutte le aree comuni.
Nelle altre serate ho visto sempre gli uomini in giacca e le donne con abito da cocktail, o qualcosa comunque di elegante .

In piscina abbigliamento da mare, bermuda e polo o maglietta per uomini, mentre per le donne prendisole, shirts e magliette.
Nel buffet solo abbigliamento consono al buffet, quindi no costume e spugna, sarebbe anche di cattivo gusto presentarsi tutti gocciolanti ed accaldati, non trovi?

Per quanto riguarda i ristoranti, ho notato The Verandah con cucina francese - Coriander bistro indiano - Bamboo di tipo asiatico
Personalmente non ho mai usufruito di altri ristoranti all'infuori del nostro Ristorante Britannia, la sera con un ricco menu' e con possibilità di qualche variazione, secondo il proprio gusto personale.
Il buffet, aperto 24H24 sempre vario e mai ripetitivo, con cibo di ottima qualità.
 

agra

Active member
Ciao confermo quanto scritto da Miriam e aggiungo che al buffet nonostante il clima informale le persone c'erano tutte molto silenziose e rispettose dei turni davanti ai vari piatti ... il nostro posticino preferito era la terrazza di poppa con piscina e idromassaggi adiacente al buffet. Così abbiamo sempre fatto colazione e pranzo all'aperto godendo della vista della scia e del panorama.

angela
 

agra

Active member
Tutti gli ospiti sono trattati in modo eccellente con servizio con guanti bianchi. Ci sono i ristoranti dedicati a seconda della classe di cabina scelta. Quindi partendo dal basso Britannica restaurant su due piani nella QV aperto a colazione pranzo e cena (a cena con due turni 18.30/19.00 - 21.00); Princess grill e Quuens grill. Di questi non ti so dire nulla perché non li ho nemmeno visti e tantomeno provati. A volte in ascensore si incontrava qualche ospite con la card per accedere ai piani alti. Persone tutte distinte come quelle dei piani bassi.

angela
 

Miryam

Well-known member





Siamo ancora in navigazione e stiamo procedendo in direzione Trieste.


La giornata è soleggiata e gran parte degli ospiti sono in piscina e tutto intorno regna un gran silenzio.....................



Ecco alcune immagini del ristorante The Verandah con la sua sublime Cucina Francese..............















La navigazione non è poi così stancante come si pensi, il Cunard mette a disposizione per i suoi ospiti i puzzles per gli adulti......









.............e per i ragazzi.................molto piu' avanti di noi, in un battibaleno li terminavano............










............per chi ama stare all'aria aperta una partita a dama????










...............e per i piu' golosi una fetta di torta al buffet.................










..................ma ora dobbiamo prepararci per la cena e la serata di Gala...................



(Continua...........)
 

Miryam

Well-known member
...............questa sera a cena c'è lei....................l'aragosta, che il cameriere con estrema finezza, la pulisce...............









Facciamo una passeggiata dopocena per goderci un meraviglioso tramonto..........




















..............e qui io ed Angela ci diviamo.

Io andro' a teatro per vedere Hollywood Rocks un tripudio di musiche, luci e canti in cui cantanti e ballerini appunto, incontrano le stars dei film americani mostrandoci la loro bravura nell'interpretare i personaggi stellati nel mondo del cinema ballando sui brani di La Febbre del Sabato Sera, Flashdance....etc......

Angela invece andrà ad incontrare il Commodore.


Nel frattempo posto alcune foto per farvi vedere il dress code della serata



















Il famoso kilt viene indossato dall'uomo scozzese in occasione di una cerimonia importante.

Il colore del kilt è distintivo della famiglia.
 

Miryam

Well-known member
18 Agosto 2016 - Trieste

18 Agosto 2016 - Trieste







Queen Victoria è arrivata a Trieste e sosterà dalle h.8,00 alle h.21,00.




Incastonata fra il mare e la collina, Trieste si staglia all'orizzonte bianca e luminosa sul blu del mare e del cielo e appare come una sorta di ultimo miraggio mediterraneo a chi percorre questo tratto settentrionale della costa adriatica.

E' tutto un susseguirsi di vie con palazzi imponenti e di notevole pregio architettonico che ricordano il prodigioso incremento avuto dalla città dell'Ottocento.




Luogo natìo di Umberto Saba che a lei ha dedicato alcuni versi......





Ho attraversato tutta la città
poi ho salito un'erta
popolosa in principio, in là deserta
chiusa da un muricciuolo:
un cantuccio in cui solo siedo
e mi pare che dove esso termina
termini la città.

Trieste ha una scontrosa grazia.
Se piace è come un ragazzaccio aspro e vorace
con gli occhi azzurri e mani troppo grandi
per regalare un fiore, come un amore con gelosia.

Da quest'erta ogni chiesa, ogni sua via scopro,
se mena all'ingombrante spiaggia,
o alla collina, cui sulla sassosa cima,
una casa l'ultima s'aggrappa.
Intorno circola ogni cosa
un'aria strana, un'aria tormentosa, l'aria natìa.

La mia città che in ogni parte è viva,
ha il cantuccio a me fatto, alla mia vita pensosa e schiva.
 

agra

Active member
Trieste ci accoglie silenziosa e schiva ma i suoi cittadini sono ben disposti a elargire consigli e indicazioni stradali. Siamo tra i primi a mettere piede a terra. La nostra meta della mattina è il castello di Miramare. Ci arriviamo via terra con due autobus cittadini

angela
 

Miryam

Well-known member






Scendiamo dal bus e dopo pochi passi entriamo da una delle porte che conducono al bel giardino sul mare, con i suoi bei viali.......














......ed eccolo.................














Visitare Miramare significa conoscere l'arciduca Massimiliano d'Asburgo, sovrano del Messico, che conobbe questo luogo nella baia di Grignano durante uno sbarco causato da un inaspettato maltempo con raffiche di bora, durante una sua escursione in mare.

Colpito dalla bellezza aspra e selvaggia del luogo, decide di acquistare il terreno e fa redigere una residenza degna del suo rango.

Qui Massimiliano ha vissuto gli anni piu' felici della sua vita accanto alla consorte Carlotta del Belgio, ed ha creato un giardino ed una residenza da favola, dove sogno e realtà si incontrano e si fondono nell'immagine del "biondo imperatore e della sua bella donna".......
 

Miryam

Well-known member
...................e prima che arrivino gli escursionisti, entriamo noi...................al pianterreno ci sarà il book Shop e la reception per fare i tickets.

Quindi saliamo l'ampio scalone per entrare negli appartamenti dei due sposi









Da un'ampia vetrata interna vediamo questa fontana, situata nel bel giardino davanti al mare, decorata da un gruppo marmoreo di Bartolomeo Cacciatori raffigurante una madre con bambino.


Prima di ammirare gli interni sontuosi voglio presentarvi Massimiliano









e la sua adorata Carlotta









Eccoci nella camera matrimoniale







Gli armadi appartengono alla mobilia donata dalla città di Milano in occasione del loro matrimonio, sul cono' finemente decorato due candelabri con due puttini dorati










Spogliatoio della Duchessa Carlotta
(scusate la foto sfocata.....è colpa mia:(...)








Questa è la sala della Rosa dei Venti.
Sul soffitto campeggia un quadrante con una lancetta che, in collegamento con una bandiera sita sul tetto del castello, indica la direzione del vento








Lo stemma adottato da Massimiliano raffigurante due scudi








Signore e Signori vi presento Amedeo Duca d'Aosta che abiterà al Castello tra il 1930 ed il 1937.
Il 20 marzo 1942 l'aeroporto di Gorizia assume il nome di Amedeo di Savoia Duca d'Aosta in ricordo dell'illustre comandante del prestigioso 4° stormo












La sala da bagno che conserva gli arredi originali....(neanche a casa mia ho un lavandino così;)..)









Oggetti e mobili del Duca




..******************************************..


Nelle sale che seguono altri arredi dell'epoca di Massimiliano con mobile finemente decorati



















.............e alle pareti sempre quadri raffiguranti Massimiliano e Carlotta.....







........(Continua........)
 

Miryam

Well-known member
Proseguiamo con la visita, sperando di non darvi noia con la storia......







Camera dei regnanti, il letto in legno dorato, formato da una testata decorata al centro con tela raffigurante un putto dormiente.
Il baldacchino è costituito dal tessuto di damasco rosso che compare anche sulle pareti.
Le quattro colonne sorreggono delle figure femminili, sembra che il letto sia stato donato da Napoleone III a Massimiliano in occasione del suo matrimonio e che sia stato di proprietà della duchessa Du Berry nel palazzo Vendramin a Venezia.













Il salottino anch'esso damascato fu regalo di nozze di Pio IX.

Tutto l'appartamento degli sposi è tappezzato di damasco rosso voluto dall'Arciduca dopo la nomina di Imperatore del Messico.



Io ed Angela vogliamo terminare questa visita al Castello di Miramare dedicandovi, cari amici/che del Forum, quanto ha scritto Carlotta del Belgio su Miramare:



Siamo stati a Trieste per passare una settimana nella nostra deliziosa villa,
un vero gioiello in questo clima meridionale,
e davanti a uno dei piu' bei golfi della terra.

Non si riesce ad avere idea del Nord di un mare interamente blu.
Quando l'ho scoperto per la prima volta, sono stata rapita da un incredibile entusiasmo.
 

agra

Active member
Un'altra curiosità delle stanze del castello di Miramare. La camera di Massimiliano assomiglia a una cabina di una nave con il letto checsembra incassato ... tutto l'arredamento è sui toni del l'azzurro così pure il suo studio dive scriveva il suo diario. La tappezzeria ha stampato lo stemma.

angela
 

Miryam

Well-known member
.......e prosegue la nostra visita a Trieste......

Il Castello ci ha incantato con tutte le sue storie romantiche ed i suoi arredi......ma adesso vogliamo vedere qualcosa di piu' di questa città vissuta dai grandi intellettuali.....il bus ci lascia in centro e noi ci incamminiamo a piedi per viverla nel vero senso della parola......e vediamo insieme quali scatti riusciamo a fare.....




.......ecco Santa Maria Maggiore costruita in stile barocco e rappresenta uno degli edifici piu' importante della città.
Si intravede il campanile della piccola Basilica di San Silvestro in stile romanico....










..............l'anfiteatro romano risale al I e II secolo d.C. e nei tempi del suo massimo splendore ospitava fino a 6.000 spettatori...
















...................piccola sosta davanti ad una fontanella, di cui non sappiamo se faccia parte anche lei dei quei secoli o no.....e saliamo le scale....di cui ho pure contato i gradini.....un'infinità.....e facciamo una bella panoramica alla città......








......ma della panoramica ho apprezzato sopratutto la vista dei bidoni della spazzatura colorati, è un'arte anche questa...perchè significa che la differenziata è apprezzata!;)










...............ma riprendiamo la retta via della serietà!

....................il Monumento ai Caduti della 1a Guerra Mondiale.......









.......ed arriviamo a vedere la Cattedrale di San Giusto posta sull'omonimo colle, costruita nel 300 è il principale edificio religioso cattolico







.....la facciata è semplice ed impreziosita da un grande rosone gotico e da un portale centrale con elementi di una stele romana.

La lapide sopra la porta ricorda il bombardamento austro-inglese del 1813 contro le truppe napoleoniche che si nascondevano nel vicino Castello.










....ovviamente appena arrivate, la Cattedrale chiude......verremo un'altra volta dai!

......e scendiamo da una stradina acciottolata un po' in pendenza, ma tra una chiacchiera e l'altra.....c'è qualcuno che ci supera.....










....ed arriviamo da Lei che ci sta' aspettando al molo e sembra voglia dirci...."Hey ci sono anch'io a farmi fotografare!"......









................sicuramente la foto piu' apprezzata sarà la sua......
 

agra

Active member
Poi desideriamo assaggiare il famoso caffè locale .. il negozio vicino alla piazza unità d'Italia sta per chiudere ma la commessa molto gentile ci offre una tazzina della prelibata bevanda. Mentre degustiamo non posso fare a meno di leggere al muro questa frase sul viaggio .... eccola

angela
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top