Advertising home TOP

Collapse

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costa Luminosa - Gran Tour d’Europa - agosto 2016

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Costa Luminosa - Gran Tour d’Europa - agosto 2016

Ciao a tutti

Con la mia consueta lentezza e assenze dal forum, dopo aver finito con un anno di ritardo il diario di Costa Fortuna - "Leggende d'Islanda" 22 luglio - 5 agosto 2015 , ecco a iniziare quello in oggetto.

Io non ho molto da dire sulla Crociera e sulla Luminosa, anche se ho altri gusti su itinerari più particolari e navi più piccole, tutto mi è parso adeguato a quanto speso (esterna balcone premium, ponte 7). Insomma, sono stato soddisfatto, di cibo, trattamento, ecc, ecc.

Unico neo, di cui ho parlato più approfonditamente qui (vedi link) è che sulla Luminosa c'erano 189 (CENTOTTANTANOVE!) passeggeri "Diamante", a questi 189 andavano aggiunti quelli in suite che non erano Diamante, fino ad arrivare alla cifra complessiva di 249 persone "speciali" (e considerando anche i Perla si arrivava a quasi 600!!).

Un po' troppi, con qualche problemuccio al ristorante dedicato, per considerarlo un vero privilegio. Detto questo io non do colpe alla nave o al nuovo Costa Club, ma alla programmazione Costa che sta riducendo sempre meno le crociere "particolari" che hanno un minimo di interesse per i plurirepeaters. E alla fine, sulle (relativamente) poche crociere "belle" si ritrovano tutti in massa lasciando vuoti i "traghettoni"

Per qualsiasi altra domanda sono qui, adesso lascio la parola alla descrizione a immagini della crociera, un bel fotodiario come piace a me

Buona visione!

MILANO Malpensa–> STOCCOLMA (Svezia) – Sabato 20 agosto
    La nostra crociera inizia su un volo che parte da Malpensa sotto il temporale

Decollo un po’ turbolento mentre saliamo oltre le nuvole e poi passiamo sopra il lago d’Iseo e poi le Alpi e le
    Dolomiti

Passate le Alpi le pianure dell’Europa centrale e il Danubio

Sorvoliamo il Mar Baltico e avvistiamo le coste della Svezia mentre stiamo scendendo

Passiamo sopra Stoccolma

Scendiamo sotto le nuvole e sorvoliamo i boschi della pianura svedese fino ad arrivare all’Aeroporto di Stoccolma
    (relativamente piccolo)

Il transfert di Costa ci porta verso l’imbarco, prima passiamo in una zona boscosa, poi nella periferia di
    Stoccolma

Costa Luminosa ci aspetta in porto, in una zona industriale e di fianco ai traghetti

Un veloce passaggio dentro la struttura (prefabbricata) della stazione marittima e siamo già a bordo!

Il pomeriggio il tempo migliore, e mentre facciamo l’esercitazione di sicurezza, Costa Luminosa salpa da Stoccolma

Stoccolma non è sul mare, per raggiungere il Baltico c’è la bellissima navigazione turistica fra le migliaia di
    isole che formano l’Arcipelago di Stoccolma. Costa Luminosa comincia a percorrere la sua rotta seguita e
    incrociando altre navi.
    All’inizio le rive sono abitate e molte ville si affacciano sul canale principale

Più ci si allontana da Stoccolma, più rive e le isole diventano boscose e quasi disabitate.

Costa Luminosa passa accanto alla Fortezza Fredriksborgs costruita dal 1724 al 1735 a protezione di Stoccolma

Accodate a noi un traghetto e la Mein Schiff 4

Il sole sta per tramontare e i colori e il paesaggio diventano, se possibile, ancora più belli e particolari.

Le rive sono sempre più disabitate e immerse nel crepuscolo

Ogni tanto dei piccoli fari boa segnano il percorso per le navi che escono verso il mare

Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Volo verso la Svezia, imbarco e navigazione turistica nell’arcipelago di Stoccolma
    "Nella nave piccola c'è la crociera buona"
    Le mie Crociere
    -
    Le mie Navi (da Crociera e non) - Le mie Escursioni e Visite libere in Crociera
    Cristian aka Dr. Pianale ### Co-Fondatore di Crocieristi.it ###

Navigazione – Domenica 21 agosto

Mattinata tranquilla di navigazione nel Mar Baltico, la Costa Luminosa scivola verso sud sulle acque tranquille in mezzo alla nebbia che a tratti è molto fitta

Classica visita delle cucine, per la prima volta dopo averla fatta per anni vestiti normalmente “da ospiti”, per le giuste norme igieniche ci fanno indossare soprascarpe, camice e cuffia per la testa

Il tour si conclude con un ottima degustazioni di vini e poi relax nell’atrio Supernova dove c’è la statua di Botero

Nel pomeriggio avvistiamo le coste della Germania del Nord, il mare ha uno strano colore ed è verde striato dalle alghe

C’è molto traffico di navi e diversi impianti eolici

Più tardi, verso il tramonto, fra le nuvole appare un arcobaleno che finisce in mare

Cala la sera, mentre cominciamo a risalire verso nord costeggiando la Danimarca

la notte prosegue tranquilla come il mare, la luna illumina la passeggiata esterna e la piscina centrale

Poco prima dell’1 di notte passiamo sotto il Grande Belt ( Storebæltsbroen )

Tutte le foto, i video e i dettagli della giornata sono qui:
    Navigazione nel Mar Baltico, visita delle cucine, e passaggio notturno sotto il Grande Belt
    Le mie Crociere
    -

Comment

“Gran tour d’Europa verso Sud” con Costa Luminosa – Copenaghen (3 di 14)

Chiedo scusa per il ritardo nella pubblicazione delle nuove "puntate"...spero di recuperare

Mi piacerebbe chiudere QUESTO fotodiario prima di imbarcarmi a Kiel su Pacifica il 28 agosto (se tutto va bene, io ho prenotato ma il destino...) per le Capitali Nordiche

COPENAGHEN (Danimarca) – Lunedì 22 agosto

Costa Luminosa arriva a Copenaghen dove dedichiamo la giornata a questa escursione completa

Escursione ‘IL MEGLIO DI COPENHAGEN’

Il nome di questo tour dice già tutto: vedrete le attrazioni più belle di Copenhagen. Il Palazzo reale di Amalienborg e la

Sirenetta, il centro dei visitatori della Carlsberg con le tradizionali scuderie e la storia della birra. Qui degusteremo un
      pranzo tipico danese accompagnato tuttavia da un tocco moderno e servito con “forse la miglior birra del mondo”. Da non perdere il villaggio di Dragoer: percorrete le pittoresche viuzze con le case in legno e in muratura e vistate il porticciolo ricco di barche a vela e pescherecci. Tornati a Copenhagen farete una criocera sul canale lungo il Christianshavn prima di fare rientro alla nave.

Dalla nave ferma in porto si vede il Ponte sull’Öresund verso il mare e dall’altro lato la i tetti e le torri della città vecchia

Scendiamo dalla nave e saliamo sul pullman per iniziare l’escursione che ci porta come prima sosta alla Statua della Sirenetta

Rimaniamo poco vicino alla (piccola) Sirenetta, anche per la gran quantità di gente che stava arrivando e attraversiamo alcuni bei quartieri di Copenaghen mentre il pullman ci porta all’imbarco della crociera lungo i canali

Saliamo sul battello turistico che ci porterà a fare un giro completo dei canali di Copenaghen

La crociera inizia nel canale principale (Copenaghen Havn = baia di Copenaghen) che “taglia” tutta la città

Usciamo dal Copenaghen Havn per entrare nei canali più stretti del quartiere residenziale di Christianshavn

Ci immettiamo di nuovo nella Copenaghen Havn dove c’è anche il porto militare Danese

Al porto militare è attraccato lo Yacht della famiglia reale Danese

Più avanti arriviamo all’area della Sirenetta, che vediamo dal mare, sullo sfondo “svetta” la Costa Luminosa

Torniamo di nuovo verso il centro città

Sfiliamo davanti ai palazzi reali di Amalienborg

]

Percorriamo un altro canale che taglia la parte sud del quartiere residenziale di Christianshavn, questa zona ha alcuni scorci che la rendono molto simile ad Amsterdam

Usciamo dagli stretti canali del quartiere proprio davanti all’edificio della Biblioteca reale che risplende e riflette il sole e l’acqua

Entriamo in un nuovo canale, più stretto e con i ponti molti bassi, che passa nel centro città

La minicrociera sui canali di Copenaghen termina e con il pullman attraversiamo il centro storico passando sul ponte sul Nyhavn, l’antico porto della città

La nuova sosta è al Palazzo_di_Amalienborg , il quartiere della resistenza della famiglia reale Danese

Riprendiamo il pullman che attraversa altri quartieri di Copenaghen

La sosta è visita all’antica fabbrica e sede della birreria Carlsbeg

Entriamo nel museo della fabbrica e nella collezione di birre

La sosta per il pranzo è in una sala sopra la produzione

nel primo pomeriggio riprendiamo il pullman, e passiamo davanti al parco dei divertimenti del Giardini di Tivoli

Ci muoviamo verso la periferia per andare a Dragør

Scendiamo per la visita a Dragør, villaggio di pescatori affacciato sullo stretto dell’Øresund

Tornando con il pullman verso Copenaghen e la nave, la strada passa lungo la costa da dove si ha una bella vista del Ponte sull’Öresund

Partita da Copenaghen la Costa Luminosa si avvia al tramonto verso lo stretto di Øresund, che divide per soli 4 km di larghezza la Danimarca (sulla sinistra) dalla Svezia (sulla destra)

Lo stretto si stringe, sulla sinistra la danese Helsingør con il Castello di Kronborg famoso perché è l’ambientazione dell’Amleto, mentre sulla destra l’industriale Helsingborg e in mezzo il via vai di traghetti che collegano Danimarca e Svezia

Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Escursione: “Il meglio di Copenaghen” e navigazione turistica dello stretto di Øresund
      Le mie Crociere
      -

Comment

Navigazione – Martedì 23 agosto

Grazie ancora per i bei commenti e complimenti per la "tappa" precedente, ecco una nuova puntata

Navigazione – Martedì 23 agosto

Giornata tranquilla di navigazione nel Mare del Nord verso Amsterdam, il tempo al mattino è splendido poi si copre un po’

Il teatro Phoenix vuoto

Al Piano Bar Antares per il controllo dei documenti da parte delle autorità Inglesi

L’Atrio Supernova con la statua di Botero

Nel pomeriggio la Costa Favolosa fa una strana manovra a 8 su se stessa, forse un allarme o per rallentare.

Il modellino della Costa Luminosa

Alla sera a teatro c’è il cocktail di benvenuto per i soci Gold e Diamond

Luna e altri navi dalla cabina

Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: navigazione
        Le mie Crociere
        -

Comment

Working...
        X