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MSC Armonia - Mar Rosso - dicembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

camperlaia

Member
Mezzogiorno di fuoco:

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Cucu...

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Settete!

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Supermarket

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Vista...coperta

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Viste...coperte

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Gatti di petra

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Figura inquietante

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Figure rassicuranti

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........
 

camperlaia

Member
......

"Pensavo fosse amore, invece era un calesse"...

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...con elefante

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Petra moderna. Tutta un'altra pietra:

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Un ultimo nostalgico sguardo dal finestrino...

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...e prima di sera si rientra in Armonia. L'immensa bandiera non sventola più:

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Aqaba moderna

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Aqaba vecchia....e qualche parabola

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Le ombre della sera calano sulle montagne

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Che succede, incendio a bordo?

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Nessun pericolo, ricordate la ferrovia? Sono i fosfati e carbonati di cui si diceva all'inizio, nel rispetto del più rigoroso standard antiinquinamento!

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Ascolta, è di nuovo sera

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Per qualche ora la scia corre sul fuso orario. Domani si dormirà un'ora in più.

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Un'ultima sorpresa: costeggiando di notte l'Arabia Saudita, tra un terminal petrolifero e l'altro compare una gigantesca scritta luminosa in arabo che ricopre l'intera fiancata della montagna. La foto non è nitida perchè è stata tratta da un fotogramma della ripresa video. La scritta recita: "Il miglior luogo del mondo è quello dove regna la legge di Dio. Re Abd Allah Saudi Arabia"

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A domani da Sokhna Port

.....
 

camperlaia

Member
Sokhna port

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Doveva essere una giornata SPLENDIDA come le precedenti, anzi, MAGNIFICA.

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Poteva essere dolce come la SINFONIA e la MUSICA di un’OPERA LIRICA eseguita da una DIVINA ORCHESTRA e volare sulle ali della FANTASIA.

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Ma la POESIA presto svanisce

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Uno spettro turba l’ARMONIA della giornata

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La tempesta di sabbia tanto temuta si abbatte sul porto di Sokhna. Il vento rende difficoltose le manovre di attracco

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La sabbia oscura la visuale…

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…e si deposita ovunque per la gioia del personale della manutenzione

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Per fortuna gli ormeggi sono saldi.....mmm speriamo.

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La discesa dalla nave dura solo qualche minuto. Il vento è troppo impetuoso,

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la sabbia finisce negli occhi e rischia di rovinare la fotocamera.

Questi militari non rinunciano allo spuntino all’aperto con tanto di tavolino e tappeto

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I furgoncini navetta gratuiti partono semivuoti verso l’ingresso del porto dove i tassisti rimarranno in gran parte senza lavoro; per contro, anche coloro che avevano scelto le escursioni al Cairo ritorneranno in parte stanchi e delusi a causa delle non buone condizioni del tempo.
Tanto meglio tornare a bordo, dove per la cronaca un passeggero non italiano viene braccato dal personale della sicurezza e da questo punto in poi controllato a vista per il resto della crociera dopo che in preda all’alcol aveva più volte importunato pesantemente altri passeggeri. Il comandante in persona segue costantemente la situazione pronto a impartire gli ordini necessari. Cose che succedono.
Il resto della giornata trascorre normalmente e si conclude a teatro con il grande spettacolo serale “Armonia Stars”.
Domani a Sharm sarà sicuramente un altro giorno.

......
 

camperlaia

Member
Sharm el Sheikh non ha certo bisogno di presentazioni, e tanto meno da chi l’ha vissuta un solo giorno o poco più. Un giorno solo, l'ultimo della crociera, è però sufficiente ai crocieristi di Armonia ormai ebbri di arte e cultura per toccare con mano le straordinarie bellezze del Mar rosso. Oggi non c'è Daily che tenga, seguitemi.

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La mattinata non promette nulla di buono già dalle prime ore: il forte vento che ancora imperversa su tutta l'area non consente l'attracco alla nostra nave.
Si resta in rada e il trasbordo viene effettuato con le scialuppe.


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Appena sbarcati veniamo subito accerchiati dai tassisti che hanno la licenza di entrare in porto, e una volta usciti incolumi da questi, i colleghi all’esterno fanno il resto. Ma noi aspettiamo BATTISTA ed è inutile gridarlo a gran voce, tutti si spacciano per Battista. Quando ormai siamo sul punto di cedere, ecco che Battista, quello vero, si materializza davanti a noi.
Sì, ma chi è questo Battista?

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Battista è la persona di cui ho parlato all’inizio del diario e per il quale ho fatto le raccomandazioni per i necessari contatti prima via internet e poi telefonici dalla nave con la SIM egiziana da acquistare a Safaga o a Hurgada.
Non è il classico autista più o meno onesto come quelli incontrati allo sbarco, lui lavora su appuntamento e quasi esclusivamente con gli italiani, di cui non solo parla perfettamente la lingua, ma ne conosce anche tutti i dialetti avendo studiato alla scuola dei salesiani del Cairo. Conosciuto e stimato in tutta Sharm, possiede due autovetture con le quali fa le escursioni, e un negozio di papiri e articoli vari nel centro città che si rivelerà strategico per la serata. La sua clientela è quindi selezionatissima e per scelta non conduce più persone di quanto non possano ospitare le due autovetture bianche e azzurre con il suo nome sui paraurti.

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La tariffa di € 25,00 a persona per l’escursione al parco di Ras Mohamed comprende la messa a disposizione dell’attrezzatura per lo snorkeling, il biglietto d’ingresso al parco, le bevande e tanta tanta simpatia. Meglio di così? Diffiderei invece di coloro che promettono tariffe più basse, ma che obbligano a procurarsi l’attrezzatura in città e non offrono lo stesso servizio.
Grazie ancora Margherita (MargPolo).

Passaporti obbligatori alla mano si parte, e in meno di un quarto d’ora siamo all’ingresso di Ras Mohamed.
 

camperlaia

Member
Il parco nazionale di Ras Mohamed è la punta più meridionale della penisola del Sinai e divide il golfo di Suez dal golfo di Aqaba. Il primo ha una profondità massima di 80 metri, mentre il secondo raggiunge anche i 2000. La temperatura dell’acqua è sempre piuttosto elevata e strano a dirsi aumenta con la profondità. I fondali bassi e l’alta temperatura favoriscono la crescita dei coralli, che formano del microscopici atolli vicinissimi alla costa sui quali prospera protetta e indisturbata una grande varietà di specie marine.
La prima tappa è una spiaggetta solitaria su cui è piantata un’unica tenda beduina, che funge da punto di ristoro con tanto di contenitore di bevande fresche.

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Prima di tuffarci veniamo accolti dagli occupanti che subito ci preparano uno squisito thè alla menta.

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La lunga camicia serve a dare aria al fuoco

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Mentre ci prepariamo e riceviamo istruzioni dalla guida, i nostri ospiti tornano a giocare ad una specie di dama con i dadi e a fumare la sciscia.

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Soffia ancora un bel vento e fa fresco. Tuttavia l’impatto con l’acqua non è per nulla drammatico in quanto la temperatura del mare d’inverno rimane superiore a quella dell’aria.
Subito sotto il pelo dell’acqua si apre davanti ai nostri occhi un mondo fantastico. Per tutti noi alla prima esperienza l’emozione è tale che neppure il più bel documentario riuscirebbe a trasmettere, e alla fine risulta assai difficile uscire da quel paradiso. Provare per credere.

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Ripreso il cammino, la strada s’inoltra nella distesa desertica fino al passaggio obbligato attraverso la cosiddetta “Porta di Allah”, detta anche Porta della pace , un curioso assembramento di enormi blocchi di cemento sistemati in modo tale da formare la parola Allah, parola che può essere letta sia da una parte che dall’altra dell’arco. Fu regalata dagli Israeliani in segno di pace dopo la restituzione del Sinai all’Egitto.

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.....
 

camperlaia

Member
La baia dei barracuda, stazione di monitoraggio della fauna ittica.

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Prima fila

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Il canale delle mangrovie. Queste piante tropicali di norma crescono nelle acque salmastre ma qui a Ras Mohamed riescono a tollerarne la salinità molto più elevata. Il sale trasportato dalle radici tramite i vasi linfatici si deposita sulla superficie delle foglie e cade con esse formando un ciclo continuo di vita e di morte. Le mangrovie sono importantissime nell’ecosistema perché trattengono i sedimenti contrastando l’erosione, offrono un habitat ideale a molte specie terrestri e marine, e inoltre filtrano l’acqua salata producendo acqua dolce.

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La spaccatura dei terremoti. Qui si sperimenta sul campo la teoria della deriva dei continenti: questa fenditura nel terreno si è formata in seguito a diversi terremoti consentendo al mare di penetrarvi molto in profondità, e continua ad espandersi di almeno un centimetro l’anno

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Se fossimo rimasti tutti fermi qui per qualche milione di anni, dalla placca africana avrei visto i miei amici allontanarsi nella placca euroasiatica, e li avrei potuti raggiungere solo via mare, anzi, via oceano dal momento che il Mar rosso è destinato a diventare il quarto oceano della terra. Ma se non mi sbrigo loro se vanno davvero!

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Il “Lago magico”: soggetto all’andirivieni delle maree che due volte al giorno lo mettono in contatto con il mare, questo pseudolago è più caldo, più salato e di colore cangiante dal verde al blu cobalto.

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Cosa c’è là in fondo?

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Una tartaruga!

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Un leone!

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Attento!

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Hai voluto la bicicletta? Cammina!

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Sta calando la sera. Anche i guardiaparco se ne sono andati, e così, a malincuore ci tocca tornare alla nave, ma la giornata non è ancora finita!

………
 

camperlaia

Member
Dopo un breve relax sulla nave siamo di nuovo pronti per uscire proprio mentre il sole cala dietro le montagne.

Salutiamo la simpatica equipe dell’animazione che si sta preparando per la serata in costume

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…e i camerieri in tricolore

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Non vi è nulla di più rilassante che una bella passeggiata a piedi di circa due km per raggiungere il centro di Sharm che proprio in queste ore incomincia a vivere. Fino al tramonto infatti la cittadina rimane sonnacchiosa, complice il fatto che i frequentatori sono impegnati nelle attività balneari, e che di giorno le temperature raggiungono livelli elevati, anche se d’inverno quasi mai superano i 27-28 gradi. Ma la città vive principalmente di notte, quando esplode letteralmente di luci, colori, suoni e profumi.

Prima della guerra arabo-israeliana Sharm el Sheikh non esisteva neppure sulla carta geografica, tutto era un’arida distesa desertica. Ora se dovessi ritornare anche il prossimo anno sono certo che stenterei a riconoscerla. Lo sviluppo turistico di tutta l’area sembra inarrestabile, colate di cemento stanno coprendo l’intera costa a macchia d’olio; ci sono perfino i campi da golf dove fino a pochi anni or sono non cresceva un filo d’erba. L’impressione che ne ho avuto, augurandomi che sia solo il frutto della mia fantasia, è che il merito di tutto questo non siano i petrodollari che negli emirati arabi hanno mobilitato i migliori urbanisti, ingegneri e architetti del mondo per creare dal nulla o trasformare le città che conosciamo e che non finiscono di stupire; qui non c’è nulla di tutto questo, qui è diverso, di petrolio non ce n’è neppure una goccia e l’acqua dal cielo non scende manco con la danza della pioggia, eppure i nuovi quartieri nascono come funghi lungo la costa, e dove si è edificato non c’è più un centimetro di spiaggia libera, mentre la parte più interna rischia di diventare un’enorme discarica a cielo aperto. Sarà forse un caso che quasi tutto parla italiano o russo? Sarà così azzardato il sospetto che si sia esportata qui una delle piaghe che tanto affliggono il nostro paese, la speculazione edilizia e che ingenti capitali di dubbia provenienza abbiano preso stabilmente la via del Mar rosso?
Non spetta al povero crocierista di passaggio formulare sentenze, soprattutto considerando la grave situazione economica del paese, ma il dubbio che alla lunga il delicato equilibrio di tutto l’ecosistema ne abbia pesantemente a risentire rimane forte. Della serie finche il giocattolo funziona…

Arriviamo al centro di Sharm che già fervono tutte le attività commerciali, e oltre l’ingresso della cosiddetta città vecchia si apre un vero paradiso terrestre: i negozi straripano di merci di ogni tipo e l’invito ad entrare si fa sempre più pressante. Il turista rappresenta la linfa vitale e tutti si affannano a cibarsene.

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I negozi di spezie emanano profumi inebrianti.
Peccato che le foto da qui in poi non siano di buona qualità. Ne chiedo venia.

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Qualche narghilè

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Qualche collanina

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Stoffe multicolori

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Pesce freschissimo

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Ma il vero fulcro della vita notturna di Sharm è senza dubbio Il quartiere di Naama Bay.

Il bravo Battista ci mette a disposizione le sue auto per compiere la manciata di chilometri necessari a raggiungerla. A fine serata torneremo da lui.

A Naama bay si concentrano i negozi più alla moda, gli alberghi più lussuosi, i locali più rinomati tipo il mitico Hard Rock cafè

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Ma che Egitto d’Egitto!!

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Il lungo viale principale che termina in un grandioso centro commerciale a più livelli, è occupato da una fila ininterrotta di locali all’aperto dove consumare bevande e soprattutto fumare il narghilè stando seduti su bassi divani, mentre al centro gruppi di ballerini con la tunica si esibiscono in balli scatenati al ritmo di assordanti musiche arabe. Non mancano neppure roteanti dervisci dalle larghe gonne illuminate. Se l’intento è quello di stordire avventori e passanti, bisogna ammettere che funziona.

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Usciti a fatica da quella specie di girone dantesco torniamo a Sharm e completiamo la serata in compagnia di Battista e dell’ennesimo thè alla menta.
E’ notte fonda quando rientriamo alla nostra nave. L’ultima serata di crociera si è conclusa nel migliore dei modi e sarà forse la stanchezza o il narghilè ma il nostro mondo fatto di schemi tutti uguali ci appare completamente capovolto. Perfino la luna, beffarda, ci mostra le sue corna all’insù.

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Buonanotte
 

camperlaia

Member
[size=+2]22/12/2012 The day after the world’s end[/size]

Il giorno dei saluti

L’ultimo Daily ci concede di rimanere in cabina fino alle 10, ma i bagagli vanno lasciati fuori entro le 8.

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Rimane tutta la mattinata per prepararsi alla partenza, salutare i compagni di viaggio, fare l’ultima passeggiata sui ponti, scattare le ultime foto:[smilie=fotografo_0:

Il ponte di comando con le immagini di Sant’Antonio e Padre Pio sulla vetrata

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Una serie di biciclette all’imbarco di FTI Berlin o AIDA Mar. Ma che ci faranno a Sharm con le biciclette?[smilie=bici_03[1].:

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Le valigie sono allineate e i primi già cominciano a sloggiare

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Là in fondo Sharm si prepara ad accogliere gli arrivi di Natale e Capodanno. Purtroppo è in arrivo una insolita ed eccezzionale ondata di maltempo http://www.meteoweb.eu/2013/01/la-n...a-lisoterma-di-0c-scivola-nel-deserto/176685/

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Abbiamo anche la fortuna di gustare l’ultima specialità del pasta-corner: farfalle con piselli e ragù alla bolognese: mi sarei divorato anche il piatto.[smilie=mangiare_10:

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Dal mare alla terra all’aria:

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Lo stacco…e…

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…e addio a Sharm el Sheikh [smilie=faraone[1].:

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L’isola di Tiran

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Il golfo di Aqaba a Dahab

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Il Sinai

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Cala il sipario su una crociera da….

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…FINE DEL MONDO!

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Ritorneremo, [size=+2]Inshallah![/size]
[smilie=grazie[1].g: Aspetto le vostre critiche e risponderò volentieri alle domande.[smilie=ciao_06[1].:

Flavio
 
Stato
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