• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Neoriviera - Mediterraneo e Malta - maggio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mariaefiglio

Active member
Apro questa pagina anche se, dovete avere ancora un briciolino di pazienza
tenete conto che come al solito, difficilmente sarà un diario di crociera come si possa pensare, non ne sono all'altezza ma una chiacchierata fra amici la faccio volentieri
a dopo allora e se qualcuno, intanto, vuole chiedere...................
 

mariaefiglio

Active member
Ciao a tutti, ci siete per un caffè al volo, tanto per parlarvi della primissima impressione?
quella avuta al terminal delle crociere di Livorno
siamo arrivate e..................non c'era nessun ospite
mai successa una cosa simile, arrivi, lasci la valigia e sei al banco senza fare file, senza attendere numeretti vari e in più, un addetta alla sicurezza del porto, tutta giuliva si offre di accompagnarci in macchina fin sotto bordo, circa 300 metri più in là
dico!!?? ma quando mai è successo?
e poi, una volta a bordo, udite udite, leggete leggete, un addetto, subito dopo la foto di rito, mi prende il trolley e ci accompagna alla nostra cabina consegnandoci al nostro cabinista che, come se stessimo in un castello invece che in una cabina, anche piccola ci illustra il tutto con cortesia e sorrisi







bho!! ok, siamo in neocollections e mentre lui spiega io mi chiedo: e a quelli delle suite che faranno?
comunque ben venga, mi sono imbarcata non proprio al massimo e il morale è sotto i piedi, però abbiamo fame e appena lui esce, noi optiamo per il buffet
e qua inizia lo sgomento
camminando in giro ci accorgiamo che siamo praticamente sole, la nave sembra abbandonata, tutti i bar chiusi e nessuno all'orizzonte e il buffet, lindo, pulito, vuoto
ma non dovrebbe essere aperto per chi imbarca?
finalmente incrociamo uno del Service Bar che ci comunica che, il buffet aprirà alle 16,00 per il thè e sono solo le 15,05




mi sento così sconsolata, vuota d'intenti come la nave e fredda, sempre come lei

ma che ci faccio qua, con quello che ho lasciato a casa? ho il morale sotto i piedi e continuo a calpestarlo sempre più forte
intanto approntano il thè e appena l'ho aprono, mi servo di paninetti piccini piccini, buoooooooooooonissiiiiiiiiiiimi e cestini di frutta che, meraviglia, hanno una crema pasticcera così delicata che fa invidia alle migliori pasticcerie





meno male, se non altro per una mezz'oretta, mi sento leggermente meglio e poi, sono entrate al buffet una decina di persone, non siamo più sole
però questo vuoto, questo silenzio su una nave da crociera mi è così estraneo..............
ci spostiamo al banco del servizio clienti per chiedere lumi e là, assistiamo ad un strana discussione dove, una coppia di mezz'età, "starnazza" agitandosi contro una delle ragazze al banco
vogliono abbandonare la crociera "per incompatibilità con il tipo di crociera" e chiedono di essere risarciti perché a loro avviso hanno avuto la vacanza rovinata da una mancata chiara spiegazione su quello che li attendeva ed io, sto sempre peggio
la mia gattina a casa sta male e io sono su una nave che, per quello che ho visto fino ad ora è bella, molto elegante, lontana dallo stile delle grandi unità, piacevolissima ma..........vuota, tanto tanto vuota
ok, lasciamo stare il servizio clienti tanto, mi sa che, l'attesa si allunga e al momento non ho voglia di lamentazioni di altri
andiamo in giro per la nave e mi accompagna il lamento funebre della mia amica che, dopo 18 crociere per la prima volta sta andando in tilt e io, o la strozzo o mi getto dal ponte più alto o.................o che cosa???????


p.s. a dopo
 

mariaefiglio

Active member
non siete curiosi, siete.................che siete???????
allora, permettetemi di dare prima risposta alle curiosità e poi, per riposarci un attimino da tante chiacchiere vi porto un pochino in giro per la nave, ok???

Ciao Maria, dopo aver seguito la tua interessante e simpatica diretta mi accomodo per il tuo diario!
un grande saluto

intanto un carissimo saluto a te e un abbraccio speciale alla tua figliola

Ti ringrazio, ho capito che il newcollections è stato di tuo gradimento ma non ho capito concretamente in che consiste.
Perché il newcollections viene "applicato" solo alle nave piccole e/o riciclate?
E' vero che le navi newcollections al momento sono quasi vuote?
Basta attribuire newcollections ad una crociera per rivivere i fasti di altra "storia" ? non è cambiato tutto? Navi, utenza, stile di vita in crociera ecc.ecc.
Un saluto greg.

Greg, risponderti non è tanto facile, per le navi, chiaramente piccole è meglio, una nave grande, secondo me, però può essere una considerazione errata, su una nave che porta in giro 3000 persone dove la maggioranza sarebbe alla prima crociera, non credo che sarebbe fattibile e ben seguibile e dato che l'elemento principale è il prendere tutto con estrema calma, tutta quella gente con bimbi al seguito diventerebbe un manicomio navigante
il fatto che le navi fossero poco frequentate, sempre secondo me è dato da un paio di fattori importanti, primo i bambini pagano il biglietto intero, poco felice per le famiglie e secondo fattore, le agenzie in primis, non conoscono ancora perfettamente il prodotto che devono vendere

Maria, scusa, ma le vostre valigie erano grandi grandi o normali ??
Io ho la valigia rigida e fede anche..
Due valige in interna..:(

la mia valigia era rigida e non entrava sotto il letto e quella della mia amica morbida con la possibilità di allargarsi e neanche chiudendo la doppia cerniera è entrata sotto il letto
tira tu le somme

Scopro appena adesso che hai iniziato il diario e ti ritrovo già in terza pagina :-D
Ho già letto la prima e mi adeguerò con calma...curiosissima di seguirti ;-)

Loredana carissima ancora un enorme grazie e ancora grazie per essere qua

Ti ringrazio Maria e mi associo alle richieste che in molti hanno formulato, aggiungendo una domanda sulle escursioni....in piu' volte le hai definite care , ma il fatto di essere composte da poche persone, aggiunge piu' valore all'escursione , nella qualita' o nei luoghi visitati piu' " particolari "??

Grazie e ciao!!!:D

purtroppo, le escursioni non sono state eseguite tutte perché, anche se ognuna, quelle della newcollections, sono per massimo 15 persone, mancavano appunto le 15 persone che volevano partecipare
diciamo che, quelle che ho fatto io, mi hanno totalmente soddisfatto e ancora di più
certo i costi sono più cari delle normali escursioni ma sono molto ben studiate, con tempi dilatati per godere di maggiori momenti di libertà e per potersi allontanare per più distanza
va pure detto che, visti i prezzi e la tranquillità del tempo dilatato, molti hanno optato per il fai da te e quindi per ogni sosta non sono partite più di un paio di escursioni e in alcuni casi solo una multilingue

e ora, se vi fa piacere, un anticipo di nave
ed ecco il "Tour office"



il "viale delle vetrine", solo due negozi, uno generale e di fronte un negozio per Swarovski







la postazione del Costa Club



con i salotti d'attesa (troppo spazio per pochissime persone)



il punto internet (carissimooooooooooooooo e lentissimoooooooooooo e dico poco)



con la biblioteca nello stesso ambiente



l'evidente sala conferenze



il Casinò che non è passaggio d'obbligo



questo il tavolo dove ho..............vintooooooooooooo



e le macchinette, poche e meno appariscenti di quelle che si trovano a bordo di navi grandi



e adesso è arrivato il momento di rientrare in cabina per una doccia e la "vestizione" per la cena
devo dire che i corridoi sono particolarmente luminosi e mi piacciono molto le porte chiare delle cabine



ci rivediamo dopo, va bene?
 

mariaefiglio

Active member
allora, prendendo spunto dal suggerimento di Martina vi porto a prendere un caffè del dopocena al Cafè Eze



e qua ognuno di voi si scelga il caffè che preferisce, ne servono un infinità e tutti particolari e buonissimi
e ne approfitto per darvi una mia idea riguardanti i pacchetti
durante la crociera ho potuto notare che, moltissimi articoli che normalmente fanno parte, sulle altre navi, dell'All incluse qua, non rientrano, come la birra, non è compresa e così molte altre cose ed è anche per questo che, dico che questo tipo di crociera ha costi indubbiamente più alti, ne parlavamo anche con Vittoria che, presa l'offerta, ha finito col pentirsene
ma intanto, scegliete dove sedervi, in questo Cafè







è chiaro che le foto sono state fatte nei vari giorni e in orari diversi
ma affacciatevi dalla balconata

uno sguardo alla hall con il banco dell'ufficio clienti dove, non c'è mai fila



ma andiamo a continuare il nostro giro, calmi calmi tanto qua non esiste ne la premura ne il tempo
e ci fermiamo ancora in uno dei bar



che comunque non è uno di quelli dove mi sia fermata d'abitudine anzi, lateralmente, sia a destra che a sinistra c'è il corridoio che porta altrove e, allungavo l'occhio solo transitando





andiamo avanti e attraversiamo il lungo corridoio dei fotografi





ritorniamo indietro e attraversiamo il negozio degli articoli di lusso





questo negozio si trova quindi lungo un corridoio ma, non sempre transitabile perché è chiuso nei due capi e sta aperto solo in navigazione e solo per qualche ora, così come tutto il resto del servizi pubblici, bar compresi
ma, avete visto che meraviglia questa moquette, che gioco!
come questo, aperto solo la sera





ma adesso spostiamoci verso il teatro e la sua meravigliosa entrata a semi piramide rovesciata



il bar del teatro, sembra che apra solo quando il teatro è in funzione, sembra perché, era l'unico momento che vedevo le luci accese ma, non mi sono mai fermata a prendere niente però devo dire che è un angolo che mi piace molto







bhe!! la foto l'ho fatto pure io, non si sa mai, diva fra le dive



ma entriamo un attimo nel teatro





quello che, mi ha lasciata perplessa è la disposizione delle poltrone davanti ai lunghi divani, se le poltrone venivano occupate chi era seduto sul divano finiva con non vedere più niente
e più giù si va peggio diventa, quindi perché mettere quelle poltroncine mobili???

qualcuno fuma? spero proprio di no ma, vi faccio dare lo stesso un occhiata alla camera a gas



e adesso per chiudere la serata, tutti in discoteca





va bene, va bene lo so, è giorno ma desideravo farvi godere della vetrata panoramica



ed intanto, girando girando abbiamo ritrovato tanti amici già incontrati e abbiamo fatto la conoscenza di nuovi e le cose ormai hanno preso un altra piega, da casa le notizie sono positive e la mia testa e il mio cuore si fanno più leggeri e si predispongono al meglio e, visto l'andamento lento e tranquillo si riesce pure a fare quattro chiacchiere con tutti e da per tutto, l'affabilità di ufficiali, animatori e personale tutto ormai ci fa sentire a nostro agio e i incomincia a vivere il tutto sotto una nuova luce che, ci piace pure
e intanto la nave va!!!!
 

mariaefiglio

Active member
un consiglio per l'all incluse Neo, a bordo al momento c'è Vittoria che ha, come sua abitudine, acquistato ed infatti è lei che mi ha fatto notare il "problema"
quindi, per avere una visione più chiara, aspettate che, rientrando possa chiarire meglio il tutto
io posso dire che, su i vari "menù" da bar, tutto quello che aveva l'asterisco era escluso dall'all inclusive e appunto la birra era tutto un asterisco

e per augurarvi buona domenica vi mostro ancora un po' di interni
questa è la sala carte e vi prego di perdonare la qualità di alcune foto



vi porto in un bell'ambiente, il ristorante Saint Tropez, ristorante chiuso per i pranzi e cene ma utilizzato per il brunck e il thè elegante che vi mostrerò in seguito













bello vero? un bell'ambiente solare ed elegante, adattissimo alle manifestazioni particolari che si sono svolte, con una veranda sulla scia di poppa che toglie il fiato
adesso vi mostro un angolo del ristorante Cetara, anch'esso elegante e ben strutturato, vorrei che notaste le differenze fra le due vetrate dei due ristoranti



bello l'oblò del Cetara, ma spettacolare la finestra del Saint Tropez

sulla nave c'è anche questo





e non mancano certo i bagni



uguali ai bagni di tutte le navi Costa ma, l'importante e che ci siano
e adesso desidero riparare ad una mancanza, il salone di cui non ricordavo il nome è il Salone Saint Paul de Vence e mi sono accorta che, non ho foto "libere" da mostrarvi e me ne scuso
e alla prossima un giro alla SPA e all'esterno della nave
gireremo sui ponti, al sole
buona domenica a tutti
 

mariaefiglio

Active member
si, è vero, è una nave molto curata, non ha particolari eccessi anzi, ho uno stile suo e inconfondibile
anche questo fa di questa unità, un pensiero newcollections
tutto è riposante e gustoso, proprio di questo stile, di questa impronta che Costa sta cercando di "donare" a chi vuole e desidera vivere un momento particolare anche nel ricordo di cose passate
e chiarissimo che indietro non si torna e che, oggi sarebbe impossibile copiare in pieno uno stile che fu ma, con le dovute cautele, può far rivivere quello che era un modo, in stile moderno, di cosa è stato
capito, non cosa ci si aspetta dal cliente ma cosa si propone di offrire un equipaggio, dal comandante all'ultimo degli inservienti, con tutto il rispetto per il lavoro che svolgono, la crociera, questo tipo di crociera, ti prende, ti avvolge, ti porta
il segreto, secondo me è salire a bordo senza aspettative particolari se non quella di godersi un momento di vacanza particolare, lasciarsi alle spalle ciò che ci hanno dato altre crociere e lasciarsi coinvolgere, lasciarsi avvolgere dall'atmosfera ovattata di alcuni momenti, crogiolarsi nell'estremo benessere dei coccolamenti che, sono presenti in ogni momento e in ogni angolo della nave
il personale tutto, proprio perché non oppresso dalla corsa, non appesantito dal continuo logorio che un unità di 3000 perone impone, assume dei ritmi particolarmente cordiali e "tranquilli" ed è facile fermarsi a fare quattro chiacchiere, in ogni posto, in ogni luogo
i sorrisi sono molto più spontanei e i momenti molto più costruttivi
e un ritmo che alla fine (dopo un paio di giorni e forse prima) mi ha preso, mi ha avvolto, mi ha accompagnato
piano piano, si gode di più ogni momento e si arriva alla fine della crociera con un rilassamento fisico ma soprattutto mentale che, fa desiderare il riprovare, di rivivere se non i momenti, le situazioni, con tutte le possibili varianti
diventa un po' più duro rientrare nella realtà dei giorni e lasciare indietro calma e tranquillità che sa e ha, il sapore di qualcosa di vicino al lusso, il lusso del tempo, il lusso del momento, il lusso del sapore della vita
bene, secondo me, hanno azzeccato una bella formula che, potrà ancora essere migliorata, il miglioramento che si avrà col tempo e l'esperienza
 

mariaefiglio

Active member
questa solo la mia impressione
quindi, i tedeschi e i francesi mi hanno dato l'idea che questa formula per loro era la sola accettabile
i maltesi e gli spagnoli erano quasi tutti inseriti in gruppi più o meno numerosi e quindi vivevano l'esperienza in allegria e davano l'impressione che non si accorgessero delle "novità"
a mugugnare quasi solo italiani e particolarmente per le spese a bordo e conseguentemente per il sistema
l'italiano ha una stranezza che, sinceramente ancora non sono riuscita a mettere a fuoco ma, la cosa non succede solo a bordo di una nave ma in genere da per tutto e sarebbe che, magari spendono 2000 euro a testa per, in questo caso una crociera, e poi per 2 euro di caffè di mettono su una discussione che non finisce mai
e non mi venite a raccontare che è un principio o parsimonia che proprio non ci sta
personalmente non mi considero una che butta denaro a piacere ma, non mi piace dover rinunciare a qualcosa di tipico solo perché non rientra in un pacchetto
vorrei raccontarvi qualcosa che, ogni volta che ci penso mi fa sorridere
tutti voi conoscete o personalmente o per sentito il Caffè Florian di Venezia, è un istituzione
ora, almeno una volta nella vita vorrete mettere che, sedersi in uno dei suoi tavolini all'aperto con tutto quello che comporta ci può stare, ebbene, seduta là, con la mia coppa di gelato Florian, con i musicisti e il mondo che mi girava attorno, io mi sentissi al centro dell'universo e per questo ho pagato con piacere una certa cifra
la nota stonata però c'era
mentre gli stranieri si accomodavano tranquilli e beati, la maggior parte degli italiani si alzavano appena seduti dopo aver dato un occhiata al menù
ma perché? non si sa che un semplice caffè servito al tavolino fuori ha un determinato costo, totalmente differente da quello preso al banco? e non si sa che questo succede in tutti gli angoli del mondo dove è presente "un'istituzione? perché meravigliarsi e brontolare, perché??????
a bordo medesima cosa
stiamo scherzando? e che, la compagnia ci vuole marciare su?
vebbè chiudiamola qua, tanto..............
certo, i pacchetti li acquisto, il brunch lo fatto e idem il thè ma, la connessione internet non mi vede e non mi vedrà, fatta una sola volta per amore del figlio, ma adesso ci giro al largo, tanto non è essenziale e si sta bene senza
 

mariaefiglio

Active member
Mi piace molto l'arredamento di questa nave, sobrio e elegante, Davvero bello il ristorante del Brunch e del the, con vetrate e tende!
Grazie Maria! Quando vai su Diadema?

il 1° novembre da Trieste per il Vernissage,
ci fai un pensierino????

certo che svegliarsi con un tempo simile all'autunno fa rimpiangere le giornate e il sole goduto su Neoriviera e non ti aiuta affatto ad andare avanti in post crociera, anzi..........
allora sapete che si fa?, si rivive quelle belle giornate facendo un giro sui ponti della nave
vi va???
non so perché ma, il cuore mi dice che mi seguirete sotto il caldo sole e l'aria profumosa di salsedine
andiamo, passando per la terrazza del buffet



e attraversiamo la pizzeria



qua, purtroppo, in tanti giorni non abbiamo avuto nessun movimento se non, la visione della partita Juventus-Roma, peccato perché è proprio un bell'angolo ma, sicuramente sarà pronto per la piena estate



vi parrà strano ma questa è la più bella piscina che ho trovato, finora, su una nave Costa
l'ho trovata particolarmente invitante e ben tenuta e l'acqua gradevole anche nella temperatura



un bel posto per prendere un caffè o un aperitivo quando il tempo permette
io, però, due ombrelloni li avrei messi



forse hanno pensato che, volendo ci si poteva mettere sotto la passeggiata, lateralmente al ponte aperto però............
questo l'unico angolo fumatori sul ponte, ancora qualche posacenere sui tavolini ma, mi hanno detto che, presto spariranno e ci sarà anche su questa unità il posacenere murale dove il fumatore dovrà attaccarsi senza spostarsi qua e là



bhe questo non può mancare anche se la forma non è Costa ma i colori, si!!



saliamo un po', e ci facciamo una passeggiata lungo il lido



e una bellissima vista d'insieme



e solo a vederle queste piscine idromassaggio invitano alla grande anche perché, è l'unico percorso tipo SPA che c'è in nave infatti, internamente troviamo solo le cabine per i "terapie" ma niente percorso come ci hanno abituato altre unità



la nave ha un bell'angolo con il lido per i bimbi









peccato vederlo così deserto, è un bell'angolo tenuto benissimo e molto più allegro e vivace di altre unità

ma adesso, andiamo a prenderci un frullato o una bella spremuta fresca al bar del lido





e ora, voi fate quello che volete, io resto qua
buona giornata a tutti

 

mariaefiglio

Active member
ed eccovi come promesso il verde di Neoriviera
personalmente non ho trovato tanto male, la maggior parte di esse infatti, gli alberi di limone al buffet, anche se finti danno un aria di freschezza all'ambiente



e anche il grande albero dell'Hall mi dispiace anche se, come limone è un po' troppo alto però, visto che è messo in una base già alta può andare pure bene





e anche le palme dell'esterno mi sono piaciute, certo anche a me un paio di ombrelloni sarebbero piaciuti ma anche così va bene



e poi ci sono le piante grasse esterne che, nei loro vasi colorati e disseminate qua e là danno un tocco d'allegria in più



e anche questo verde d'interno l'ho trovato piacevole



quello che mi ha lasciata un tantino interdetta è stata invece, l'abbondanza di cipressi





specie se abbinati alle famose candele elettriche, che io ho chiamato lumini e che mi sanno tanto di cimitero
sapete che la finta fiamma si muove come se lambita dall'aria? incredibile





e poi, sono da per tutto, proprio da per tutto



ma questi sono veri, verissimi

 

mariaefiglio

Active member
allora ti do un idea di un altra parte della nave



vi interessa?
penso di si
stavolta, devo essere sincera, non mi ha particolarmente entusiasmato, diverse volte ci ho fatto una capatina e tranne qualcuno in palestra non ho mai avuto modo di vedere nessuno nella SPA vera e proprio ma non è detto che non fosse frequentata, qualcuna dal parrucchiere l'ho vista
due volte hanno consegnato in cabina delle pubblicità con sconti su massaggi e prestazioni ma, non l'ho trovate particolarmente interessanti



entriamo......





l'ambiente è fresco e piacevole ma, non grandissimo



le grandi sedute invitano al relax



e seguendo il corridoio, sulla poppa si affaccia la palestra che, non è male ma neanche eccezionale, certo il panorama è grandioso





certo che un altro tipo di bilancia avrebbero pure potuto metterla a disposizione anche se devo dire che, a me poteva pure piacere, mi ha tolto 5 kg,
uauauauauauhhhhhhhhhhhhhhh



comunque resta l'ambiente più grande della SPA



continuando a seguire il corridoio............



che forma una grande u, troviamo i camerini











continuando a percorrere il corridoio, si arriva all'altro lato e troviamo la zona Squok, che non ho fotografato perché ritengo che un area chiusa, dedicata ai bimbi, anche se questi non ci sono, va lasciata fuori





e siamo ritornati al punto di partenza
alla prossima
ciao a tutti
 

mariaefiglio

Active member
ma grazie a voi tutti di aver accettato il mio invito
ed ecco un today di navigazione, non fossero chiare o per altre info, fatemi saper che per quanto posso...............







 

mariaefiglio

Active member
penso che neo o non neo capitasse, ci risalirei volentieri
e dato che vi piace vi faccio vedere ancora qualche particolare come la numerazione delle cabine che sono a molla e dove lasciavano i menù i today ecc.ecc.
simpatici vero?



i pannelli decorativi nelle scale
anche questi, particolari e colorati





la targa che riconosce l'origine della nave,
Mistral



che ne dite? una telefonata, anche solo per curiosità non la fareste? chissà quanto costerebbe una telefonata d'epoca



uno dei particolarissimi decori di marmo dei pavimenti io li ho trovati elegantissimi



la numerazione originale dei piani



le bottiglie arabe del frigo bar in cabina



l'originalissimo acquario futurista posto nella hall nella parete frontale al banco del servizio clienti, che mi acchiappava ogni volta con la sua realtà virtuale





il "verde" in giro per la nave











il particolare menù dei bar, differenti all'interno per il tipo di bar della nave



e le lampade.......qualcuna me la sarei portata volentieri a casa
anche i lumini per il cimitero





una delle famose palle che anch'io, alle prime crociere pensavo fossero chissà quale opera e che mi son resa conto di non essere l'unica a prendere l'abbaglio



e infine, non dimenticate di acquistare il famoso servizio per buffet, lo trovate nello spazio foto



allora che ve ne pare? aspetto commenti
 

mariaefiglio

Active member
va bene, visto che mi tirate in ballo, vi regalo una visita nelle cucine
anche qua organizzazione e pulizia regnano sovrane
tutto suddiviso e tutto regolato come un orologio e ogni cosa nel settore giusto



pronti per il buffet



il reparto piatti ristorante



andiamo avanti





chissà cosa sta preparando per me





il pannello con i numeri dei tavoli



la sicurezza al top per i celiaci







garantisco, questi sono ottimi





finita la visita, il rinfresco nel ristorante
e come al solito, le cavallette si scatenano, neanche il tempo di fare una foto decente a tutto il tavolo imbandito e non siamo neanche tanti, solo 12



ogni volta mi chiedo com'è che restano intere le decorazioni (lo so, sono cattiva)

 

mariaefiglio

Active member
eccomi col brunch, ci è voluto un po' di tempo per caricare la foto ma adesso eccomi qua
andiamo
incominciamo col dire che non avevo assolutamente idea di cosa fosse e come si svolgesse un brunch e quindi oltre che il desiderio anche la curiosità ha pinto me e la mia amica a partecipare e, dico subito che, non me ne sono pentita e che, ci fosse stato nuovamente avrei partecipato
quindi, tornando a noi, bisognava registrarsi e l'abbiamo fatto e la mattina dell'evento, siamo state invitate ad un anteprima su cosa, ci si poteva trovare a ordinare
fuori dal ristorante una tavola era imbastita con un idea delle portata



e già qua.............









certo quello che non ci aspettavamo era l'atmosfera, elegante, tranquilla e "fra amici"
a partecipare non eravamo in tanti e anche se l'orario era vario quando ci siamo andate noi intorno alle 12,30 eravamo 4 tavoli, conoscevamo già tutti dal maitre Simone ai camerieri, al duo Los Paraguegnos, arpa e chitarra classica che, ha accompagnato il nostro pranzo
al nostro ingresso, l'allegria del momento era già nell'aria e poi, è stato tutto un crescendo





certo essere pochi ci ha favorito, abbiamo potuto avere tutti per noi e loro ci hanno viziati nel modo più splendido che potessimo desiderare
e quando ci hanno consegnato il menù mi è venuto un colpo nel leggerlo e nel sentire il cameriere che diceva: allora prendiamo tutto?
perchè volendo si poteva





ma non scherziamo!!! già sono tipo salsiccia con le cosce di prosciutto San Daniele per braccia...............ma mi son data da fare, sapete, non volevo deluderli
abbiamo accettato le due brioscine e i due panini per accompagnare



e si è iniziato con la colazione

Waffle belga con panna montata e fragole



e poi............
cocktail di gamberi



l'insalatina Caesar salad con pollo grigliato



si ma guardate bene il piatto



a questo punto forse era meglio finirla, e invece...........
Crocchette al granchio benedict con uova in camicia, muffin inglese tostato, salsa olandese di aneto
una cosa assolutamente divinaaaaaaaaaaaaaaa





e per non dire no
Roast beef con patate al forno e involtini di fagiolini verdi





e poi, ancora ed eravamo già................
Filetto di salmone alla griglia con patate al curry, mousse di cavolfiore e sala al vino bianco





ah e mentre pranzavamo abbiamo avuto una visita (noi) inattesa, ma a quanto pare girava già da un bel po'



simpatica vero la quaglietta? ci hanno promesso e giurato che non l'avrebbero cucinata, assolutamente no



l'unico dolce che mi son concessa (ragazzi un altra cosa e sarei andata a fare la conoscenza del medico di bordo)
New York Cheese Cake



e tutto questo in un bell'ambiente e vicine alla vetrata sulla scia di poppa mentre scivolavamo tranquille fra Scilla e Cariddi
di qua la Calabria





di là la mia amata Sicilia, con "IDDU" sullo sfondo col pennacchio per saluto



e su una tranquilla veranda dove prendere il caffè



mi sembra giusto rifarvi vedere gli amici che ci hanno accompagnato e che hanno deliziato





che volete che vi dica ancora?
ahhhh si, ho pagato 15,00 euro e mi sta benissimo
 

mariaefiglio

Active member
veloce veloce qualche immagine degli spettacoli serali
non erano niente male anche se, quelli con i ballerini e i cantanti della nave sono stati troppo numerosi e una critica che comunque lascia il tempo che trova visto che, il teatro è quello
non esiste durante gli spettacoli scenografia, l'unica diversità è data dalle luci che contornano i pannelli o dai filmati proiettati su di essi ma, niente di più e questo da poco valore agli spettacoli stessi
questi, con i ballerini e i solisti della nave







questo uno spettacolo, la sera di Barcelona, con una compagnia di flamenco locale, avevo assistito allo stesso spettacolo su Pacifica





queste due, lo spettacolo di musica napoletana la sera di Salerno
piacevole



con il coinvolgimento del pubblico
Funiculì, funiculà



per i restanti spettacoli abbiamo avuto la serata di "i am dream" con l'esibizione già conosciuta dell'equipaggio e un'altra sera il ventriloquo, che io avevo ammirato poco più di un mese prima su Neoromantica e precedentemente su Pacifica e che, scusate, mi sono rifiutata di rivedere
ciao ciao a tutti
 

mariaefiglio

Active member
ora però, vi darò una delusione, ero convinta di avere più foto del thè elegante invece
queste ho e queste vi faccio vedere
cercherò di farvi entrare nell'atmosfera che ho trovato e vissuto io, non sarà facile ritrovare, appunto, quell'atmosfera di amicizia e rilassatezza che ci ha avvolto sin dal nostro arrivo
cercate di immaginare un amico che vi viene incontro, che vi scorta e che vi mette a disposizione tutto un servizio solo per voi, come per il brunch, anche per il thè eravamo in pochi e questo ha permesso che il tutto avvenisse in uno splendido contesto

il simpaticissimo Simone, il maitre che ha curato il nostro thè



il duo Janos Olah Duo, ungheresi, che ci ha accolte e accompagnate nel nostro pomeriggio elegante e speciale



mi scuso ancora se, del servizio vedrete poco, ero convintissima di avere più foto e invece............chiederò alla mia amica se ne ha altre e se si, le posterò in seguito
questo uno dei che ci è stato proposto insieme a diversissime qualità di thè e tisane e i vari "zucchero"



insieme al te ci hanno dato una lezione sull' arte di servire un ottimo thè all'inglese
il tè va accompagnato da una selezione di stuzzichini dolci e salati. La scelta di cosa servire è individuale ma per un tea for two coi fiocchi non devono mancare sandwiches, scones, pasticcini e torte, serviti in quest’ordine: salati, i tramezzini, neutri come scones, crumpets, buns e dolci, torte, biscotti, brownies, muffin.
Il tè va servito fra le 15:30 e le 17:00, lontano dai pasti principali della giornata. Secondo la tradizione inglese non andrebbero mai usate le bustine ma esclusivamente il tè sfuso.
Per preparare un buon tè per prima cosa si riscalda la teiera e infatti la nostra singola teiera era bollente e, ci è stata servita e preparata con i guanti, bianchi, in pratica noi abbiamo toccato solo le tazze;
si mette il tè sfuso sul fondo calcolando un cucchiaino per ospite, più un cucchiaino extra “for the pot” (per la teiera, così ci hanno spiegato) e infine si versa l’acqua bollente sopra le foglie. I tempi di infusione variano dai 3 ai 5 minuti.
Anche lo zucchero vuole la sua parte: va servito in preferibilmente in zollette ma alcuni usano cristalli di zucchero o altri tipi di dolcificanti
certo, non sono mancate neanche le bustine

guardatemi, sono proprio soddisfatta e non potrebbe essere diversamente







questi bravissimi musicisti ci hanno regalato momenti di vera musica e ci hanno dato l'opportunità di chiedere dei pezzi di nostro piacere
è stato duro andare via ma abbiamo passato un paio d'ore in felice armonia



tutto per soli 5,00 euro
se potete, non ve lo perdete
buona domenica a tutti
 

mariaefiglio

Active member
allora ti omaggio di due foto
sembrano niente eppure ognuna di esse ha un significato,
guarda la prima, tutti la schierati, tutti la per una coppia che in questa crociera "è la coppia"
sono quelli che, hanno più punti costaclub o giorni di crociera
io li ho guardati e mi son detta che, li sopra o seduti in platea come me, che differenza c'è?
vorrei essere premiata in quel modo? non lo so, eppure, anch'io in questa crociera sono stata premiata
una crociera nata sotto tono e diventata un continuo crescendo per finire al meglio
più premio di così



e guarda quest'altra
due etnie, due culture, due lingue, due mondi eppure, la bellezza di un incontro, i sorrisi di un riconoscersi, 11 giorni di chiacchiere fatte di gesti, di risate, di lunghi interrogativi eppure, eccoci qua, solo una foto ma un ricordo per sempre
anche questo è una crociera, basta averne voglia, basta lasciarsi andare, basta crearsi l'occasione, basta un sorriso

 

mariaefiglio

Active member
allora si inizia
sapete che pur abitando in Sicilia, mi sono imbarcata a Livorno quindi, la mia prima tappa è stata Savona e fortunatamente, in questo scalo, è stata organizzata l'escursione che desideravo fare
PORTOFINO
ci speravo ormai da un paio di crociere che toccavano Savona e che regolarmente annullavano ma stavolta..............solo che, invece di partire direttamente in battello dal porto di Savona come da "copione" siamo andati a S. Margherita Ligure in bus e poi da li.........
ma andiamo con ordine
intanto appena scesa dalla nave, ho avuto la piacevolissima sorpresa di trovare la guida che la volta precedente su Neoromantica ci ha guidato (per l'ennesima volta, ma il figlio....)al Principato di Monaco e che ricordo, brava, in gamba, solare e piacevole conversatrice e da qua, tutto comincia al meglio
la giornata si presenta con un alternanza di sole e nuvole ma calda e piacevole e l'autostrada liscia e tranquilla
e passiamo quello che da ste parti chiamano nel loro immaginario collettivo il ponte di Brooklyn (contenti loro) e siamo già a metà strada



ci ritroviamo veloce veloce al molo dove a me viene un sorta di infarto mentale nel vedere l'enorme fila in angosciante attesa



e invece...............noi no, noi siamo privilegiati, abbiamo un mezzo tutto nostro, che arriva nel giro di 5 minuti, fermandosi al lato opposto del molo solo per noi di Costa
quanto mi sento bene



ci allontaniamo e la vista è proprio carina e il mezzo è dotato di tutti i confort e questo "conforta" tutti





avvicinandoci alla nostra meta, la visione ambientale diventa sempre più particolare e coinvolgente



e poi ci siamo, riconosco il posto senza averlo mai visto personalmente, è come tutti quei posti al mondo che si conoscono e non solo di nome, si percepiscono anche se non ci si è mai stati, si riconosce l'odore senza averlo mai sentito
uno di quei posti che, si amano senza averne mai avuto la percezione, senza saperlo fino a che non ne pronunci il nome
ed io, adesso ci sono
e come tutti i posti sognati e poi scoperti, tutti i posti solo pensati e poi, per miracolo, toccati anche adesso, qua mi scopro l'animo di bambina, felice di ogni aspettativa
e non mi importano più le file, le lamentele della gente, le insofferenze degli altri
io ci sono, io sono qua e nessuno mi toglierà il gusto della scoperta





e si incomincia subito



mi arrampico per la salita "impervia" che porta alla Chiesa di San Giorgio, lassù in cima





il portale è un capolavoro



anche se l'interno della chiesa non è niente di particolare



ma, la vista che si gode da quassù è impagabile, sia da un versante



che dall'altro più conosciuto



e io me la godo tutta
ragazzi che vista,



meravigliosa e quando ormai mi son riempita gli occhi per bene, decido di scendere dalle scale (da infarto) che portano direttamente................



qua c'è da impazzire, tutto quello che c'è doveva essere una mostra momentanea e invece è rimasta permanente e intorno ad essa è stato creato questo Museo all'area aperta, una cosa che per certi versi a me è parsa l'allucinazione di qualcuno fuggito da qualche ex manicomio e che in tanti chiamano "Maestri d'Arte"
non me ne voglia nessuno ma, in tutta sincerità questi sono peggio dei nani con biancaneve in certi giardini o sopra i muri di recinzione



e questo Don Chisciotte, più matto dell'originale?



vabbè, ok, qua l'autore mi avrà vista in un attimo di abbandono e sono diventata la sua musa ispiratrice quindi, devo tenermelo buono
pazienza



ma questa, lo giuro non sono io, abbiate pietà



ora, sfido chiunque a desiderare di avere in casa, magari appesa al balcone o........... "Francesca-Cirellina, perché no? appesa alla tua veranda? che dici, ti piace?????"
(speriamo che legga il messaggio)





ma si, mi sono divertita, ho allargato la mia aspettativa d'arte,
alle volte mi dico che tutto fa brodo, fortunatamente qua, c'è anche "gente seria"





mi sposto in un altra zona, quella interna e mi godo una bella passeggiata tranquilla e calma fra i negozi alla moda e alla "gastronomia" ligure










qua tocca pure a me



e poi la vista..............



ma come tutte le cose belle, finisce anche questa e si rientra, ma................
non è detto che siamo proprio alla frutta, anzi



lui, è di casa e non può mancare



un altro bel posto e non solo piacevole architettonicamente che, da vedere c'è, intanto mi godo la Basilica parrocchiale di Santa Margherita d'Antiochia-santuario di Nostra Signora della Rosa con la sua leggenda







questi lavori mi sono sempre piaciuti e pure tanto



ma quello che mi fa impazzire in Liguria sono le finte finestre, quei trompe l'oeil che sono dei veri capolavori, questa è arte ed è arte anche il mantenerli così splendidi, meravigliosamente veri, nel tempo





senza contare il contorno





ma non finisce neanche qua, abbiamo avuto una dritta, un negozio di alimentari particolare e io mi fiondo peggio di una pietra lanciata da una atleta di lancio del martello piena di steroidi e mi porto a casa delle cosine
un paio di bottigliette di colatura di alici, quella originale di Cetara, un paio di vasetti di marò, il pesto di fave che come lo fanno qua (uuuuuuuhhhhhhhhh), un bel pacco di corzetti, quella pasta rotonda sottilissima, "timbrata" e non ditelo a nessuno un piccolissimo tartufo della Val Bormida ma proprio minuscolo tanto per provarlo, messo in paglia, poi in un quadratino di tela e chiuso sottovuoto e poi meno male che c'era la mia amica che mi ha preso (quasi letteralmente) per i capelli e portata via di peso
però, quanto mi sono sentita appagata
risaliamo sul bus ma ancora abbiamo da guardare e vedere



e siamo a Savona, lontana la mia "casa" del momento



e con lei una compagna che, se tutto andrà bene, il prossimo gennaio mi farà anch'essa da "casa"



permettetemi un omaggio, lei se lo merita tutto (e anch' io, dai!!)



e già domani sarà un altro giorno
 

mariaefiglio

Active member
Buongiorno cari amici
facciamo colazione insieme? e magari, visto quello che andiamo a trattare vi offro pure un aperitivo
vi va?
intanto mettetevi comodi e date un occhiata a questo

 

mariaefiglio

Active member
e, dopo, l'anticipo........................

Buongiorno cari amici
facciamo colazione insieme? e magari, visto quello che andiamo a trattare vi offro pure un aperitivo
vi va?
intanto mettetevi comodi e date un occhiata a questo



ora, svegliarsi, aprire le "finestre" e trovarsi sta vista e in più questo tempo fa cantare il cuore e siamo già a metà dell'opera come dice il poeta poi, se si sa già che si è riusciti a fare una delle escursioni prefisse..........che c'è di meglio? forse sapere che, siamo su Costa in Costa Azzurra
ahahahahahahah
e vabbè permettetemelo!!
quindi, dicevo, riesco a fare l'escursione - Experience-St. Tropez e Port Grimaud
per quelli della mia età St. Tropez ha un ricordo e un sapore molto particolare la ricordo alla mia lontanissima età di 16 anni ma è un ricordo non del villaggio che era ma un calore dell'estate, un caleidoscopio di colori e musica, un miscuglio che a quell'età poco ha a che vedere con quello che si ricerca oggi, a quest'età
e infatti, non ritrovo assolutamente niente del ricordo e così, mi lascio andare a scoprire qualcosa di totalmente nuovo, senza aspettative e senza riserve
intanto, mi godo una bellissima passeggiata che, in bus, dalla nave ci porta alla nostra metà
una passeggiata fra tantissimo verde e una moltitudine di fiori che, mi fa domandare com'è che, siamo noi la riviera dei fiori
bho!!,
qua, lo spartitraffico ultra kilometrico è un continuo parco fiorito e palmoso che, mostra una cura quasi maniacale, quasi da parco privato
avevo già notato nella scorsa crociera questa cura tutta provenzale per il verde ma qua proprio siamo alla apoteosi tanto che, non ricordo di avere una macchinetta che fa foto, lascio che sia il mio senso della vista a godersi il tutto e a bearsi di tanta bellezza
e poi, improvvisamente, un altro tipo di foresta



e siamo già al mio antico ricordo e alla mia totalmente nuova metà
St. Tropez!!



ok, intanto ho già scelto quello che fa per me, in quello che sembra un mercato della nautica, questo mi basta, può andare



ed intanto scopro una cittadina lontanissima anni luce dal villaggio di un tempo
oppure è il ricordo di una sedicenne che mi gioca brutti scherzi??
ma no, siamo in un altro mondo, un altra epoca e mi lascio andare a questa nuova scoperta così come mi ero prefissa e mi godo il momento passeggiando in tutta tranquillità in questa cittadina sonnolenta, con tempi suoi, con momenti di altre ore e adesso sotto questo caldo sole, in questa tranquillità tutta mia, in queste stradine che si offrono senza veli, vado errando con lentezza che non mi sarei aspettata da una escursione Costa
e scopro anche l'Experience, scopro il suo significato e tutto quello che comporta e la filosofia di un nuovo tipo di crociera nata male ma che continua con un crescendo quasi "indiavolato" che ormai mi ha preso e coinvolta









e andiamo avanti in tutta tranquillità, senza fretta, senza tempo, chiacchierando fra noi (siamo 14 ) e con la guida che ci accompagna che, più che una guida sembra uno fra noi (ed è pure italiano) che ne sa di più e che, ci fa partecipe del suo "sapere", nessun nozionismo ma solo chiacchiere fra amici
domande a cui le risposte vengono date tranquille e rilassate, e coì andiamo avanti e scopriamo il cameratismo, quello senza età, quello che ha anche un sapore un po' goliardico liberò dai vincoli dell'età della giovinezza e forte dell'età della consapevolezza
e a me hanno dato il "la" e parto in quarta
e continua la scoperta
qua il Duomo



ma non entriamo, abbiamo altro a cui pensare e intanto andiamo..........
attraversiamo le antiche mura e le antiche porte da un capo all'altro





e ci godiamo un mercato, fra odori e profumi e non gode solo l'olfatto



carciofi grandi quanto piccoli cavolfiori



zucchini gialli???? e mi chiedo ma che fanno? li colorano apposta?



e i fiori? li gonfiano con la pompa?



sarà che qua tutto è grande pur restando piccolo ma scopro cose nuove e mi esalto, quello che proprio mi fa star male è non poter comprare, questo a casa non ci arriva
mi vien da piangere!!!!
fortunatamente basta girar l'angolo per farmi una bella risata
ma chi si metterebbe cose del genere in casa??? eppure la galleria, mi dicono, vende e pure bene ed è una delle più rinomate di tutta la Provenza
bho!!







meno male, questo è solo per esposizione anche se, la guida ci dice che, per il giusto prezzo............



e qua, ringraziamo il cielo che ancora, la degustazione non ha aperto (lo fa solo di sera) le nostre tasche ne avrebbero sicuramente risentito



e, questo posso pure capirlo, qua è un icona, qua regna incontrastata e guai a dirne male e solo a parlare della signora che è oggi, per loro è rimasta come ritratta e se non nel fisico, nello spirito di ciò che è stata ed è, per loro e per questa terra



ma scopro angolini che mi emozionano



e ringrazio la mano gentile che...........



cose che mi fanno pensare all'amore che gente mette nel conservare quello che ha di più caro,
una casa di famiglia? in ogni caso ci dicono l'edificio più antico della cittadina



il tranquillo Palazzo di Giustizia



e a due passi..............qua ci si ferma o si o per forza



queste cosine rotonde sono "La tarte tropézienne, il dolce di Saint-Tropez, composto da una brioche guarnita di zucchero e farcita da un mélange di tre creme, secondo una ricetta di origine familiare del pasticciere Alexandre Micka. La ricetta è depositata e segreta." da Wikipedia
L'ideatore della ricetta è Alexandre Micka, pasticciere di origine polacca, giunto in Provenza all'inizio degli anni cinquanta: decise di una boulangerie pâtisserie a Saint-Tropez, nella quale mette in vendita un dolce-brioche realizzato secondo una ricetta portata dalla Polonia e appartenuta a sua nonna. Nel 1955, Roger Vadim gira a Saint-Tropez il film Et Dieu... créa la femme. Alexandre Micka ebbe l'incarico di realizzare il pranzo per tutta la troupe. Dopo aver presentato la sua tarte, Brigitte Bardot gli suggerisce di chiamarla Tarte de Saint-Tropez. Partendo da quel suggerimento, il pasticciere optò per Tarte Tropezienne e decise immediatamente di depositare il marchio e il brevetto di fabbricazione[1].
A Saint-Tropez, esiste ancora oggi il ristorante "La tarte Tropézienne".

e Wikipedia o no, bisogna proprio mangiarla e dato che a casa non si può portare e meglio lasciarsi andare
la sera la ritroveremo nella cena di bordo, buonissima ma............non è questa ed è anche giusto così, le cose bisogna mangiarle dove nascono e vale per tutto il mondo
ma ormai, la cittadina si anima, si sveglia al nuovo giorno si prepara per l'aperitivo e incomincia a sciamare per le vie centrali anche se, ancora particolarmente tranquille



e anche noi ci tuffiamo nel lusso del centro





e nella sobrietà dello stesso



ma qua si entra solo ed eclusivamente per invito e appuntamento e bisogna avere tanti soldini ma, tanti tanti





Museo Annonciade, a questo punto ci sta
Il Museo testimonia il ruolo di Saint Tropez per la pittura dell’inizio del ventesimo secolo. Nel 1892 l’inventore del puntinismo Paul Signac rimase colpito dalla luce e dalla bellezza di questa cittàe ne regalò opere mirabili appunto presenti nel mueo insieme alle opere postimpressioniste di Vuillard.
dentro niente foto



ma dopo questa paura di cultura, sentiamo ancora il bisogno di immergerci ancora nel paesaggio di quest'ambiente e girando girando finiamo in un angolo di assoluta poesia





lo so, le foto non rendono l'idea ma, la luce, il profumo, il passaggio solitario di una vela regalano un momento di assoluta beatitudine che, però dura sempre poco
abbiamo prenotato un ristorante e dobbiamo andare, il pranzo è privato, non rientra nell'escursione e siamo in pochi a optare per sederci, gli altri non so cosa faranno
a noi è andata benissimo, ristorante gestito da pugliesi e alla fine anche il proprietario si è seduto con noi (se la mia amica mi manda le foto, dato che le ha fatte lei, appena arrivano vi prometto che le posto) e dolce e caffè è stato un gentilissimo omaggio
ma mentre aspettiamo le portate da fuori arriva una cadenzata di musica e vorrete che, non andiamo a vedere????







ci spiegano che sono i bambini di Sant Tropez che, annunciano così, esattamente una settimana prima, la festa del Padrono della città, San Torpete (da qua il nome della città) con le grandi celebrazioni che si svolgono il 16 di maggio e che sono famosi, con il nome di "Bravades"
curiosità
Torpete visse in tempo di persecuzioni. L'impero romano ebbe spesso nei confronti della Chiesa Cristiana un rapporto conflittuale e talvolta di aperto contrasto. Divenuto anch'egli cristiano, Torpete praticava di nascosto la nuova fede religiosa, il che non gli impediva di svolgere un ruolo importante presso l'amministrazione romana di Nerone.
Tornato a Pisa, fu riconosciuto cristiano dal prefetto della città, il quale tentò di riportarlo alla religione pagana. A nulla valsero i suoi sforzi: né le false promesse, né le prove fisiche convinsero Torpete a rinnegare la nuova religione così fu giustiziato. Dopo la morte, il suo corpo fu abbandonato sopra un' imbarcazione, e fatto trasportare dal fiume Arno. La corrente del Mar Ligure spinse la barca sino alle spiaggie di St.Tropez trasformandolo così nel Santo Patrono degli abitanti della città.

finito il pranzo abbiamo ancora un po' di tempo prima di riprendere il bus per altra destinazione e ci tuffiamo in un altro momento di Sant Tropez, il cinema e qua, oltre a Brigitte Bardot c'è un altro personaggio che, a me piace ancora molto di più della prima
questa non è mia, ovviamento



Louis de Funès

queste sono mie



questa la reale gendarmeria del famoso film, tenuta in considerazione di monumento nazionale



e ora è arrivato il momento di lasciare questo bel paese per raggiungerne un altro che, più che un paese e un sito voluto e creato da un architetto
un villaggio, in pratica, "privato"



un posto veramente particolarissimo e che merita la visita calma e rilassata che ci siamo potute permettere, Port Grimaud, nella Baia di St. Tropez
questo delizioso borgo medievale riesce ad unire armoniosamente lo stile provenzale a quello veneziano, dato che la cittadina è stata pensata dall’architetto François Spoerry il quale, ispirandosi alla nostra amata città sulla laguna, ha fatto erigere tanti edifici colorati gli uni vicini agli altri che si affacciano su 7 chilometri di canali artificiali, nei quali hanno le fondamenta. Proprio come a Venezia, a Port Grimaud si può girare soltanto a piedi o sulle imbarcazioni, tanto che non è possibile introdurvisi in auto
E anche se Venezia non ha eguali e Port Grimaud è decisamente meno storica è molto particolare e tranquilla ed è piacevolissimo girare per i canali sulle imbarcazioni o affacciarsi dei terrazzini





pero, proprio come Venezia, Port Grimaud è un luogo davvero molto suggestivo e romantico









l'architetto François Spoerry, ha incontrato enormi difficoltà burocratiche per la costruzione del suo sogno e quando, stava per vedere svanire la possibilità di riuscire, fece un voto, promise che, e fosse riuscito nel suo intento per prima cosa avrebbe costruito una chiesa dedicata alla Vergine Maria, caso volle che il giorno dopo, del tutto inaspettatamente, la burocrazia diede lo sta bene ai lavori che, iniziarono e proseguirono senza intoppi fino alla fine e per questo il primissimo edificio costruito è stata proprio la chiesa del villaggio



oggi due condizione sono poste per poter abitare in questa piccola Venezia provinciale
tutto deve restare praticamente privato e le costruzioni non devono essere uguali nella decorazione e nel colore a nessuna già presente, infatti, tutte le costruzioni presenti, differiscono anche se solo in un particolare e sono soggette periodicamente ad esame di una particolare commissione del luogo









e questa la particolarissima casa dell'architetto che dal 1974 ha qui la sua residenza



sui moli bar e ristornati, lungo le strade, negozi di lusso, di souvenir, di tutto, di più ci invitano e io.................







e a questo punto, chiudo senza aggiungere niente
anzi, si, una cosa sola, se potete, non perdetevi le escursioni "experience" di Neocollections
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top