• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Silver Muse - Mediterraneo - agosto 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member


Stufi delle solite crociere? Vi fanno paura le mega-navi da 5-6 mila passeggeri? Se volete una vacanza in mare da super vip, con atmosfere da grande yacht e un servizio ultralusso c’è una alternativa alle solite crociere e soprattutto alle mega-navi da 5-6 mila persone. Ed è pure “italian style”. Stiamo parlando della compagnia Silversea (di proprietà infatti della famiglia degli armatori D’Ovidio Lefebvre) e in particolare delle sue due navi top di gamma, l’ammiraglia Silver Muse (appunto la “Musa” delle crociere) e la Silver Spirit, diventata la sua gemella dopo lavori di “allungamento” e ristrutturazione appena completati ai primi di maggio ai Cantieri Navali di Palermo.
Noi abbiamo provato la Silver Muse in una crociera di trasferimento dall'Atlantico al Mediterraneo: una settimana a fine maggio con partenza da Lisbona e arrivo a Barcellona e tappe intermedie a Cadice e Malaga. Sia a Lisbona che a Barcellona erano previsti overnight. A Malaga la “chicca” della crociera: in porto c'era anche la Spirit e abbiamo potuto, come gli altri passeggeri, scendere da una nave e salire sull'altra che era attraccata a pochi metri, usufruendo dei servizi di bordo e visitando tutti i nuovi ristoranti e locali creati con i lavori di ristrutturazione. E' bastato mostrare la “card” Silversea per avere accesso all'imbarco sulla Spirit e ammirare anche le sue meraviglie.

 

prof

Staff Member
LE “MISURE” DELLA MUSA
Qualche cifra per cominciare a capire di cosa stiamo parlando. La Muse ha 40.700 tonnellate di stazza lorda, 596 passeggeri (al massimo) e 411 uomini di equipaggio. Il rapporto è quindi quasi 1/1 e ciò dà l’idea dell’accuratezza del servizio di bordo, dove il personale è sempre prontissimo a venire incontro ai vostri desideri.



A bordo (come nel resto della flotta) ci sono solo suite. Si va dai 36 metri quadri (incluso balcone) delle suite di base (nella foto) ai 183 metri quadri della Grand suite. Tra le novità presenti, svetta la mancanza del ristorante principale: si può scegliere infatti tra otto differenti locali, ognuno con menù esclusivo. Tra questi ristoranti, due sono di cucina italiana: il richiestissimo "La Terrazza" e una pizzeria “Spaccanapoli” con accanto la gelateria. Per gli appassionati della gastronomia orientale c’è “Indochina” ma anche un ristorante di cucina giapponese e pure uno con raffinati piatti francesi. Tra le notazioni importanti dal punto di vista tecnologico vanno sottolineate le dotazioni ultramoderne che consentono una navigazione silenziosa e l’insonorizzazione dei locali interni.
 

prof

Staff Member
L'ALLUNGAMENTO


La Silver Spirit dopo l’allungamento a Palermo (nella foto il momento della separazione dei due tronconi) ha raggiunto in pratica le stesse dimensioni: gli spazi per i ristoranti sono stati ripensati in modo da ricreare le stesse offerte della Muse, inclusi alcuni bar molto chic come l’Arts Cafè (nella foto quello della Spirit) in pratica aperto tutto il giorno per snack e goloserie.



Anche le suite sono state riarredate e rese omogenee tra le due navi, con una scelta di colori riposanti e di tendenza che vanno dal beige al grigio acciaio con richiami di verde tenue.
 

prof

Staff Member
Carissimi,
mi pare che ci sia molta curiosità per questo genere di crociere. Quindi, prima di entrare nei dettagli delle tappe (porti che comunque sono già descritti in altre parti del forum), io spenderei qualche altra parola per la vita di bordo e per la compagnia Silversea, a torto poco conosciuta sul mercato italiano e invece apprezzatissima (e pluripremiata) in quello di lingua inglese (in particolare Usa, UK e anche Australia). Siamo appunto nel segmento luxury delle crociere con 9 navi. Wind, Shadow, Whisper, Spirit e appunto Muse (inaugurata ad aprile 2017) offrono crociere in tutti i Continenti. Sono già in costruzione presso Fincantieri altre due gemelle della Muse, la Silver Moon e la Silver Dawn.
A queste navi si aggiunge la flotta Expedition, composta da Explorer, Galapagos, Discoverer e anche dalla Silver Cloud, ristrutturata di recente per l'occasione con altissimi standard per questo genere di viaggi esclusivi con itinerari naturalistici in tutto il mondo.
Quanto alla vita di bordo ecco un'altra curiosità: sulle navi Silversea c'è l'all around dining. Cioè: puoi mangiare in qualunque punto della nave. Metti che ti viene un languorino mentre sei su un qualunque terrazzo di poppa o a bordo piscina. Puoi chiamare il servizio apposito e verranno i camerieri ad apparecchiarti col tovagliato un tavolo dovunque ti trovi, servendo quanto ordinato. Va da sé che c'è poi un servizio in camera di eguale qualità come ristorazione. Nella foto un pranzo servito sul balcone della suite:

 

prof

Staff Member
cari saluti a Loredana/Costa Magica, Capricorno e Raffa (che ben conosce Silversea...) e benvenuti ancora a tutti quanti seguiranno il diario.
Per andare con ordine ecco come prima cosa qualche altra curiosità sulle dotazioni della suite della Muse con balcone che avevamo. Spiccano i dettagli (scusate se faccio qualche nome ma è per dare un'idea) come i prodotti da bagno Bulgari (oppure Ortigia), gli accappatoi Etro, l'acqua minerale San Pellegrino in bottiglia di vetro, le lenzuola Pratesi e così via. Il maggiordomo dedicato che vi accompagnerà la prima volta alla vostra suite vi chiederà delle vostre preferenze: allestirà quindi il frigobar (incluso) secondo i desideri. Per esempio potete chiedere una bottiglia del vostro liquore preferito o una bottiglia di champagne per un brindisi di benvenuto. Per prevenire un languorino (un po' difficile per la verità in considerazione di quel che si mangia a bordo) potete chiedere che alle 17 ogni giorno vi arrivi un vassoio di tartine in suite oppure della frutta fresca di stagione (e via dicendo). Nell'ampia cabina armadio non mancano gli spazi e c'è pure un elegante portacravatte. In bagno c'è sia la vasca che la doccia.
Il butler, a richiesta, può disfare le valigie e sistemarvi tutto nei cassetti. Il giorno prima della partenza riprenderà le vostre valigie e le farà trovare aperte e lavate, poggiate sui tavolinetti appositi....Il maggiordomo è anche a disposizione per qualunque evenienza: se si smagnetizza la card, pensa lui ad andare alla reception così come vi prenoterà le cene o le escursioni e così via. Il cuscino si può scegliere da un menù con numerose opzioni. Ma se già avete le idee chiare si può chiedere il tipo preferito già nel modulo di iscrizione che si compila da casa prima di partire...E per oggi basta perché già mi vengono le lacrime, tornato alla dura realtà....! Sigh!
 

prof

Staff Member


FREE INTERNET

Difficile enumerare tutte le cose che si trovano nella suite, dalla lucetta portatile di cortesia sul comodino alla pezzuola per pulire gli occhiali, ai due maxi-televisori che sono inglobati dentro gli specchi: uno davanti al letto, uno davanti al divano. Ci sono anche programmi in italiano e la possibilità di vedere film recenti (anche questi nella nostra lingua): per me che sono appassionato dei fumetti Marvel è stato un piacere trovare Black Panther...Tra le novità più recenti e che abbiamo potuto apprezzare c'è stato un recente potenziamento su tutta la flotta della connessione internet totalmente gratuita h24 in modo da poter essere sempre collegati al meglio (cosa molto amata dagli americani e non solo). Si crea facilmente un account col numero della suite e da quel momento email, facebook e quant'altro sono sempre a portata di mano.
Si paga un piccolo sovrapprezzo solo se volete collegare diversi device alla volta (invece che uno solo per connessione). Velocità accettabile anche in alto mare. Di conseguenza è stato sulla Muse abolito il locale con i computer, diventato inutile.
 

prof

Staff Member
E dopo aver descritto la suite e quel che offre, passiamo alla ristorazione a bordo della Muse, che rappresenta una novità di questa nave anche rispetto alle altre della flotta. E ha avuto un successo tale che, durante i lavori di allungamento della Spirit, a bordo sono stati "riprodotti" questi nuovi locali.
In sostanza non c'è più il ristorante principale ma diverse opzioni che consentono di variare la scelta di sera in sera. Ecco quali sono.
Atlantide: è un ristorante molto elegante di cucina internazionale, con piatti curatissimi di carne o pesce, aperto a colazione, pranzo e cena con free sitting (orario libero) e senza bisogno di prenotazione. Ci sono piaciuti particolarmente la posateria e i sottopiatti



 

prof

Staff Member
Ecco alcuni piatti che abbiamo ordinato all'Atlantide

Antipasto di salmone del Baltico con caviale rosso


Insalata di aragosta e caviale nero

 

prof

Staff Member
Per completare la descrizione del ristorante Atlantide volevo aggiungere che, pur in presenza del free sitting, non abbiamo mai trovato code all'ingresso e la disposizione è fatta in modo da offrire moltissimi tavoli a due. La notizia dell'abolizione del ristorante principale ci aveva un po' allarmato ma evidentemente lo studio statistico dei flussi e delle scelte di ristorazione dei passeggeri ha dato ragione a chi ha preso una decisione del genere.
Ultima considerazione: il menù cambia su base settimanale. Quindi, almeno teoricamente, un passeggero che non volesse spostarsi dall'Atlantide potrebbe mangiare aragoste e caviale come quelli nelle foto ogni sera...Noi per la verità abbiamo voluto provare anche gli altri ristoranti. ...Ai prossimi post!
 

prof

Staff Member


Grazie a Didi e Tiziano che seguono il diario con grande garbo e benvenuti con tanto piacere a Dalsnibba e MCP.
Interrompo la descrizione dei ristoranti della Muse per due osservazioni legate al commento di Mario: l'età media a bordo era sì elevata, ma c'erano anche coppie di cinquantenni (come noi) e in alcuni casi anche i loro figli ventenni che facevano gruppo tra di loro. Per la verità, io non mi sono mai fatto problemi nello stare con persone più in là negli anni rispetto a me (e a mia moglie), anzi trovo interessante poter scambiare a bordo due chiacchiere con persone che hanno più esperienza di noi e magari raccontano la vita con uno sguardo più lungo...
Quanto all'animazione diurna e serale a bordo della Muse era ben presente. Nel programma del giorno si trovano infatti giochi, bingo ma anche fitness e altre attività del genere. Di sera non sono mancate mai musica e feste, di cui parlerò più in là a parte. Posto solo una foto (sopra) con i cantanti di bordo (davvero bravi e scatenati) che animano una festa a bordo piscina in cui si è ballato fino a tardi. Certo, chi preferisce leggere un libro ne ha la possibilità (in altri locali più silenziosi) e chi non vuole ballare non è affatto obbligato. Ma da qui a dire che la sera c'è il deserto ce ne corre.
Devo però ammettere che chi cerca il "bordello" rimarrà deluso ma ognuno ha la possibilità di scegliere il relax che preferisce e sulla nave che gradisce. E rispetto totalmente anche questo tipo di scelte. A presto!
 

prof

Staff Member
Riprendo quindi la descrizione dei ristoranti della Muse. Dopo l'Atlantide ecco la proposta asiatica.
Indochine: è il ristorante di cucina orientale (Asian fusion) con una atmosfera particolare e arredamento in tema. Piatti ottimi ma tutti molto speziati e con i tipici condimenti di Cina e dintorni. Pare che sia un tipo di cucina che "tira" moltissimo tra gli americani. Anche questo è free sitting e senza prenotazione (aperto solo a cena). Inserisco le foto del menù che abbiamo trovato dove spicca anche qui l'aragosta, ma ci sono anche gamberoni e chele di granchio oppure dell'ottima carne per chi preferisce (il tutto però cucinato e condito all'orientale).



 

prof

Staff Member
Per le foto dell'Indochine inserisco alcune immagini che ho recuperato dal sito perché giustamente non era possibile scattare nel ristorante con gli ospiti seduti





 

prof

Staff Member
Cari saluti e grazie a Tieffe, Gianni, Alettia e Messico.
Ecco che si prosegue con un altro ristorante di bordo. Si chiama "La Dame": ed ha pure l'ingresso sulla stessa "piazzetta" al ponte 4. Di cucina francese molto raffinata, pochi coperti e tanta tranquillità, è disponibile solo a cena su prenotazione e pagando un supplemento (60 dollari a persona). Si trova anche sulle altre navi ed è frutto per il menù della collaborazione della Silversea con Relais & Chateaux. Non manca anche qui l'aragosta e ci sono i piatti della tradizione francese, il caviale e le escargot, la bouillabasse e il foie gras. Molto attrezzata la cantina e c'è un sommelier che vi consiglia un abbinamento particolare di vini per ogni piatto. Se avete una ricorrenza, un anniversario o un compleanno, insomma, è questo il posto giusto.





Ecco il menù. Dagli antipasti ai dolci





 

prof

Staff Member
Ed ecco il ristorante Kaiseki: qui possono andare a nozze i patiti della cucina giapponese. Questo locale ha una duplice funzione: a pranzo (orario libero e senza prenotazione) si possono gustare sushi e sashimi e altre specialità del genere. A cena (necessario prenotare e si paga un supplemento) assume le vesti del ristorante Teppanyaki con carne e pesce cucinati a vista sulla caratteristica piastra incandescente. E lo chef è abile anche come giocoliere con i coltelli e gli utensili. (Foto dal sito per evitare di violare la privacy degli altri passeggeri, il locale era sempre affollato)





Per spezzare una lancia in favore delle crociere mass market posso dire di aver provato il Teppanyaki sulla Costa Diadema, non è certo una esclusiva Silversea. Su quella nave ho fatto anche i complimenti per l'idea innovativa al direttore generale Neil Palomba. Ma, detto tra noi, c'è tanto show cooking e tante risate ma alla fine è probabile che andate a cercare ...soddisfazione in pizzeria!
 

prof

Staff Member
Certo, va bene pure spezzare due lance, abbiamo fatto anche tante crociere mass market e non ci pentiamo...
Ed eccoci a "Spaccanapoli". Anche questa è una particolarità della Muse rispetto alle altre navi Silversea. Una pizzeria all'italiana con tanti gusti e ingredienti di ottima qualità. Abbiamo anche trovato un pizzaiolo simpaticissimo della provincia di Catania che ci ha "creato" delle pizze a nostro piacimento (metà di un gusto, l'altra metà di un altro, insomma ogni capriccio è stato lecito...). Apertura dalle 11 di mattina alle 11 di sera. Per l'americano Cruise Critic si tratta della migliore pizza che si mangia su una nave.
Accanto, sempre sul ponte 11 con vista sulla piscina, si trova anche la gelateria, dove da bravi siciliani, consigliamo il gusto pistacchio (fatto con i pistacchi di Bronte) e quello mandorla (con le mandorle di Avola). C'è anche uno splendido cynnamon (cannella).





 

prof

Staff Member
Dalla pizza passiamo a "The Grill". Si trova al ponte piscine (su prenotazione) e offre la possibilità spassosissima di cucinarvi da soli secondo il vostro gusto ottimi tagli di carne (americana, argentina e di altra provenienza) o pesce e crostacei sulla pietra ollare. Il cameriere vi metterà un ampio bavaglio per evitare le macchie. Consigliato per chi come me odia la carne al sangue e può così rosolarla alla perfezione...Consiglio di prenotare per tempo perché è una possibilità che appassiona tanto gli americani, patiti del barbecue e affini quasi quanto i siciliani.





 

prof

Staff Member
Buon pomeriggio a tutti.
Per i menù: a richiesta si possono avere anche in Italiano, quindi nessun problema per chi non parla inglese.
Per il dress code: di recente la compagnia ha cambiato le regole. In sostanza si mantiene una serata di gala a settimana di crociera (abito scuro per gli uomini). Ma chi preferisce vestirsi casual deve solo - in quella sera - non andare al ristorante elegante (Atlantide, La Dame). In questo modo Silversea è venuta incontro a molti americani che odiano vestirsi in giacca e cravatta quando sono in vacanza senza però abolire la serata di gala. In sostanza a bordo non c'è affatto un ambiente troppo formale e anche durante la giornata si può andare vestiti casual. Ovviamente solo un'avvertenza: dopo le 18 nei saloni e nei ristoranti non si può andare in pantaloncini e in infradito...!
 

prof

Staff Member
Completo la descrizione dei ristoranti della Silver Muse.
La Terrazza: è il ristorante di cucina italiana al ponte 7 richiestissimo dai passeggeri su tutte le navi Silversea. E proprio per questo qui sulla Muse è stato ampliato tantissimo lo spazio sia interno che esterno (la terrazza sul mare di poppa, appunto). A cena su prenotazione. A colazione funziona da buffet così come a pranzo con ampissima scelta di piatti caldi, freddi, corner della pasta, angolo dei formaggi (con bottiglie di Porto per accompagnare), insalate, frutta fresca (tra cui anche more, mirtilli e altri frutti di bosco). Ecco i menù (stavolta tutti in italiano).









 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top