• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda riparte...noi con lei!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti! Sabato 8 partiremo anche io e mio figlio 15enne, per i teen agers e’ sempre presente il teen club ? Grazie!!!!

Ciao. Si a bordo è presente il Club dedicato ai più piccoli e agli adolescenti. Puoi trovare informazioni specifiche qui nel forum consultando la sezione : Compagnie crocieristiche/ Costa Smeralda e la sezione dedicata ai bambini, scorrendo la homepage del forum. ..( appena posso ti metto i link di riferimento).
Occorre registrarsi una volta a bordo presso il Club di appartenenza alla fascia d'età dei tuoi ragazzi, il tutto è gratuito , così come le varie iniziative appositamente create per loro.
​​​​​​
 

fiorga

Active member
"Sempre si deve fare ricadere " colpe" ingiustificate sulla Compagnia di crociera...che doveva sapere che cosa? Come se tutto debba poter essere prevedibile anzi tempo. Suvvia!! Addirittura segregato in nave...quando c'è chi sale ben felice solo di poter essere in nave. Ognuno si regoli come meglio crede senza dare colpe ingiustificate. La situazione pandemica la conosciamo tutti e le situazioni si evolvono di continuo e chi prenota sa già che potrebbero esserci delle incognite lungo il percorso"

Mi dici che una nave parte con 3000 persone a bordo e non sa se avrà il permesso di far sbarcare i passeggeri ? Allora è da preoccuparsi davvero...non si tratta di un problema tecnico alla nave o di un emergenza meteo improvvisa...poi non do la colpa alla compagnia ma anche alle autorità che hanno ,certamente a ragione, proibito lo sbarco ai passeggeri. Potevano avvisare prima o hanno aspettato che la nave arrivasse in porto e pagasse le spese relative all'ormeggio ecc.. per poi dirgli scusa ma non puoi sbarcare.. Vorrei poi sapere quanti crocieristi "paganti" su quelli imbarcati adesso hanno accettato con un sorriso il fatto di non poter sbarcare .Non tutti per 7 giorni si "godono" solamente la nave.

Solo per notizia e non per polemica...scusami .... ma io sono a bordo con famiglia e siamo contenti anche e solo di vivere la nave ! Non siamo mai scesi e non scenderemo .....ci sarà spero in futuro un ritorno alla normalità e a quel punto si scenderà...magari in autonomia come si faceva in precedenza !

il tempo sulla Smeralda trascorre senza mai annoiarsi ed è l’occasione per una vacanza di tanto relax e spensieratezza.

Ovviamente chi non la pensa così .....per il momento......deve puntare su altri modelli di vacanza in attesa di tempi migliori per il mondo crocieristico.

per che invece è interessato.....nonostante gli imprevisti.......confermo che, al di là dei tagli (causa Covid o risparmio) dei privilegi Costa club...... rimane un posto dove ci si sente coccolati.
 

valentinaq

Well-known member
Solo per cronaca riporto un'esperienza simile a quella di Cagliari fatta da me a La Spezia i primi di novembre 2020 su Smeralda...Liguria regione gialla, al mattino, attraccati arriva comunicazione dalle autorità in merito alla discesa: solo giro in bus senza possibilità di visite a piedi. Scegliemmo di fare comunque l'escursione. Nota, il giorno prima a Savona nessun problema a scendere...Credo che eventi del genere vadano messi in conto, la situazione epidemiologica permette un passo alla volta e la prudenza delle regioni, visto l'estate scorsa, è comprensibile.
 
Ultima modifica:

clari71

New member
Ciao , vorrei sapere se sono utilizzabili le piscine e le vasche idromassaggio...visto che mi hanno detto che la spa al momento è chiusa.... grazie!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie a Maurizio e Leo e anche a Oriana per il lavoro da remoto....Davvero tanta nostalgia a vedere le foto. Ci potete dire qualcosa degli spettacoli e dell’intrattenimento a bordo?

Gli spettacoli sono molto belli e di qualità elevata, a detta di molti, poiché Maurizio non vi ha assistito.
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao , vorrei sapere se sono utilizzabili le piscine e le vasche idromassaggio...visto che mi hanno detto che la spa al momento è chiusa.... grazie!!!

Si tutto fruibile. Le piscine a numero limitato; gli idromassaggi a persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare o che soggiornano nella stessa cabina.
 

capricorno

Super Moderatore
Incontro interessante con il Corporate Pasticcere Riccardo Bellaera che ha spiegato la procedura per la preparazione di uno squisito dolce: Esplosione di mandarino.

Si è svolto nel Lab.


IMG-20210505-WA0012.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG-20210505-WA0012.jpg Views:	0 Size:	75.6 KB ID:	1826687IMG-20210505-WA0013.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG-20210505-WA0013.jpg Views:	0 Size:	75.2 KB ID:	1826688IMG-20210505-WA0017.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG-20210505-WA0017.jpg Views:	0 Size:	72.8 KB ID:	1826689IMG-20210505-WA0014.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG-20210505-WA0014.jpg Views:	0 Size:	69.2 KB ID:	1826690IMG-20210505-WA0015.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG-20210505-WA0015.jpg Views:	0 Size:	70.4 KB ID:	1826691
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno,
ma vi sembra possibile che la compagnia non sapesse prima di salpare da Savona di queste disposizioni? Non ho capito, mi imbarco e poi devo rimanere segregato a bordo per 7 giorni? Ma con che spirito mi reco in agenzia a prenotare una crociera rischiando di passare le ferie tra quattro paratie ? Sicilia e Sardegna vogliono preservarsi "candide" per l'estate oramai prossima?

No, non lo sapeva...e’ stata una decisione presa nel pomeriggio dal governatore, tant’e’ che solo il giorno prima era stata organizzato anche un incontro a bordo delle autorita’ portuali e politiche. Dopo la decisione presa, chiaramente sono salite solo le autorita’ portuali che nulla possono contro decreti regionali.
Era stato pero’ consentito l’imbarco di chi aveva prenotato, perche’ questo permesso e’ stato stabilito da tempo a livello governativo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
"Sempre si deve fare ricadere " colpe" ingiustificate sulla Compagnia di crociera...che doveva sapere che cosa? Come se tutto debba poter essere prevedibile anzi tempo. Suvvia!! Addirittura segregato in nave...quando c'è chi sale ben felice solo di poter essere in nave. Ognuno si regoli come meglio crede senza dare colpe ingiustificate. La situazione pandemica la conosciamo tutti e le situazioni si evolvono di continuo e chi prenota sa già che potrebbero esserci delle incognite lungo il percorso"

Mi dici che una nave parte con 3000 persone a bordo e non sa se avrà il permesso di far sbarcare i passeggeri ? Allora è da preoccuparsi davvero...non si tratta di un problema tecnico alla nave o di un emergenza meteo improvvisa...poi non do la colpa alla compagnia ma anche alle autorità che hanno ,certamente a ragione, proibito lo sbarco ai passeggeri. Potevano avvisare prima o hanno aspettato che la nave arrivasse in porto e pagasse le spese relative all'ormeggio ecc.. per poi dirgli scusa ma non puoi sbarcare.. Vorrei poi sapere quanti crocieristi "paganti" su quelli imbarcati adesso hanno accettato con un sorriso il fatto di non poter sbarcare .Non tutti per 7 giorni si "godono" solamente la nave.

Purtroppo succede cosi’ di questi tempi: la compagnia parte con certezze per le assicurazioni che le vengono fatte prima ma poi qualcuno si rimangia la parola.
Avevamo gia’ tutti i biglietti delle escursioni per Cagliari, ma ieri primompomeriggio hanno ricevuto la mail dalle autorita’ regionali che non permettevanodi avere alcun contatto con la popolazione locale: solo un tour in bus senza discesa a terra dei passeggeri. Ora sembra si stiano rimangiando anche questo, perche’ ad ora nessuno e’ riuscito a scendere e la nave sta ancora attendendo la libera pratica...se mai arrivera’. Oltretutto dovrebbero essere i passeggeri ad essere preoccupati di avere contatti con i locali, visto che quasi tutti hanno fatto due tamponi, non il contrario!
Credo che quando si tornera’ ad una normalita’ qualche regione paghera’ a caro prezzo i veti imposti, peraltro ingiustificati per la loro situazione Covid attuale.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie a Maurizio e Leo e anche a Oriana per il lavoro da remoto....Davvero tanta nostalgia a vedere le foto. Ci potete dire qualcosa degli spettacoli e dell’intrattenimento a bordo?

Ciao Francesco. Non ho assistito a spettacoli, solo qualche frammento di passaggio: vedo, ed ho visto, affluenza notevole ad ogni presentazione e parole di elogio, direi anche di stupore, per la qualita’ e la bravura dei protagonisti.
Il piu’ apprezzato quello dei ballerini/acrobati: veramente una svolta in Costa in questo settore.
Altra svolta nel settore culinario, direi ora eccellente...ed ogni volta mi meraviglio sempre piu’. Nei dolci credo abbia raggiunto l’eccellenza assoluta in alcuni piartti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Noto da due giorni qualche problematica di afflusso al buffet, che deve essere regolato negli accessi dal personale e qualcuno alza la voce, tutto questo a fronte di tutti gli altri ristoranti aperti e completamente vuoti!!!! Mi risulta difficile capire come ragiona certa gente!
 

billi04

Member
No, non lo sapeva...e’ stata una decisione presa nel pomeriggio dal governatore, tant’e’ che solo il giorno prima era stata organizzato anche un incontro a bordo delle autorita’ portuali e politiche. Dopo la decisione presa, chiaramente sono salite solo le autorita’ portuali che nulla possono contro decreti regionali.
Era stato pero’ consentito l’imbarco di chi aveva prenotato, perche’ questo permesso e’ stato stabilito da tempo a livello governativo.

Davvero non lo sapevano??!!! L'ordinanza regionale che vieta l'ingresso a chi non abbia motivazioni di lavoro, salute o necessità è dei primi di marzo...magari avevano avuto assicurazioni diverse...
Comunque già Msc a metà aprile ha salutato Cagliari e cancellato tutti gli scali per il 2021
 

Dani97

Well-known member
Ora sembra si stiano rimangiando anche questo, perche’ ad ora nessuno e’ riuscito a scendere e la nave sta ancora attendendo la libera pratica...se mai arrivera’. Oltretutto dovrebbero essere i passeggeri ad essere preoccupati di avere contatti con i locali, visto che quasi tutti hanno fatto due tamponi, non il contrario!
Credo che quando si tornera’ ad una normalita’ qualche regione paghera’ a caro prezzo i veti imposti, peraltro ingiustificati per la loro situazione Covid attuale.

I tamponi non danno mai la certezza assoluta! E se ancora non è stata ottenuta la libera pratica sanitaria, significa che è successo qualcosa.
Una persona ha riportato che il TG regionale sardo ha detto di 3 positivi su Costa Smeralda... vediamo se seguiranno notizie dalla stampa.

Comunque ho altre domande:
- Tempo fa era stata pubblicizzata una partnership per fare i tamponi molecolari all'imbarco. Questa nuova procedura è stata davver applicata o erano solo chiacchiere?
- Ricordo che, da ottobre, il Ristorante Lab era stato adibito a Steak house. Ora non lo è più ed è ritornato come prima?

Ringrazio già per la pazienza nel rispondere a 1000 curiosità diverse! :)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Davvero non lo sapevano??!!! L'ordinanza regionale che vieta l'ingresso a chi non abbia motivazioni di lavoro, salute o necessità è dei primi di marzo...magari avevano avuto assicurazioni diverse...
Comunque già Msc a metà aprile ha salutato Cagliari e cancellato tutti gli scali per il 2021
Cosa c’entra la Sardegna con la Sicilia...alla quale era riferito il mio post? Comunque anche MSC continua ad andare in Sicilia...pensi che se dicessero che non si potra’ sbarcare continuerebbero ad andarci? E ad oggi hanno gia’ impedito 3/4 volte lo sbarco!
Alcuni al mattino si alzano e decidono di punto in bianco dei divieti, violando anche accordi sottoscritti e firmati perche’ le varie regioni avevano accettato gli sbarchi per escursioni anche in zona arancione oltre a quelle gialle.
Le compagnie di crociera hanno comunque avuto deroghe circa imbarchi ed escursioni, ma la politica come al solito si e’ rimangiata la parola...il danno non lo fanno alla compagnia o al passeggero, ma ai lavoratori che con le crociere ci vivono!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I tamponi non danno mai la certezza assoluta! E se ancora non è stata ottenuta la libera pratica sanitaria, significa che è successo qualcosa.
Una persona ha riportato che il TG regionale sardo ha detto di 3 positivi su Costa Smeralda... vediamo se seguiranno notizie dalla stampa.

Comunque ho altre domande:
- Tempo fa era stata pubblicizzata una partnership per fare i tamponi molecolari all'imbarco. Questa nuova procedura è stata davver applicata o erano solo chiacchiere?
- Ricordo che, da ottobre, il Ristorante Lab era stato adibito a Steak house. Ora non lo è più ed è ritornato come prima?

Ringrazio già per la pazienza nel rispondere a 1000 curiosità diverse! :)

Il tampone allo sbarco e quello a meta’ crociera e’ un molecolare. Due tamponi a distanza di 3/4 gg. danno comunque una certa sicurezza.
Sui positivi non ho certezze..
Il Ristorante Lab ora non viene utilizzato, solo in questa crociera per presentazioni a bloggers, stampa e Fan Clubs, di procedimenti di realizzazione di alcuni piatti da parte dei Corporates: tutto in assoluta sicurezza e distanze.
 

billi04

Member
Maurizio non avevo capito tu ti riferissi alla Sicilia, credevo si stesse parlando dello scalo odierno così come si era fatto nei post precedenti...
 

capricorno

Super Moderatore
Qualche scatto da Cagliari.


wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

IMG-20210505-WA0029.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top