• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] MSC Grandiosa - Italia e Malta - 30 agosto 2020

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Demy RC

Member
Buongiorno e ben trovati, :)
bene, è tempo di fare un po' il punto della situazione ed un riepilogo, per grandi linee, opportuno quanto doveroso nei confronti degli utenti del forum;
Premetto che questa ripartenza mi ci voleva proprio in effetti, avendo lavorato in luglio e agosto senza sosta, il meritato relax non guasta mai, soprattutto in crociera ed in compagnia delle persone giuste presenti per l'evento organizzato dal Casinò. L'entusiasmo, in generale, lo tengo sempre a freno perchè so bene che non è oro tutto ciò che luccica e chi la pensa come me, non condividerà tante cose, soprattutto le incongruenze e le contraddizioni, con più di qualche remora.
Partirei dall'imbarco del giorno 2 settembre u.s. da Palermo; la presentazione all'imbarco è avvenuta prima dell'orario concordato (le 15.00) alle ore 12.30, stante l'esiguità del numero dei croceristi presenti nella sala; dopo aver lasciato i bagagli più importanti al personale preposto, veniamo accompagnati a gruppi di 24 presso la tensostruttura allestita per gli esami covid ed il check-in e dopo qualche minuto di attesa ci assegnano un numero di controllo, ritirano la carta d'imbarco, scattano la foto di rito per la sicurezza e ci consegnano braccialetto e badge; successivamente, ci fanno accomodare in salette privacy per il tampone che, con mio stupore, viene effettuato solo nasale, non è per nulla fastidioso, molto sbrigativo e in mezz'oretta ci han dato l'esito; ancora qualche minuto e superati i controlli di sicurezza saliamo a bordo.
La crociera si svolge in modo tranquillo tutto sommato, anche troppo, quasi in sordina, tanti servizi non sono attivati, la ripartenza è lenta lo sappiamo, gli spettacoli del teatro si svolgono a giorni alterni, a loro dire, causa la limitazione degli spostamenti degli artisti tra i vari Stati; altro intrattenimento si svolge al teatro del ponte 7 ingresso Casinò, con un gruppo di quattro artisti inglesi che suonano pezzi anni 60/70/80 di fama internazionale, che ho molto apprezzato (per tutta la settimana); Il Cirque du Soleil, come già sapete, in grossa difficoltà economica, non viene presentato spacciando la cosa per le difficoltà di spostamento degli artisti, è risaputo, una buona comunicazione... rende il tutto molto semplice per la maggioranza degli ospiti presenti e ignari della realtà delle cose.
Viene raccomandato di far rilevare la temperatura in modo costante e giornaliero presso i punti di ristoro (buffet e ristorante) ma, qualche dubbio anche qui, i termometri pare siano molto "free", un giorno avevo 35°, l'altro addirittura 32°, quindi mi sono affrettato a fare colazione prima di morire!!
Le raccomandazioni sul mantenimento del distanziamento sociale e l'uso della mascherina la fan da padrone, nei grandi spazi però, con tante persone presenti, non viene poi così rispettato, come il distanziamento dei tavoli nell'area piscine; L'accesso all'idromassaggio è limitato a 4 persone oppure all'intero nucleo familiare a volte molto numeroso ;-) tanto, mica vai nell'idro con lo stato di famiglia al seguito!!! Tante eccezioni che poi, inevitabilmente, fanno la regola e ci si ritrova spesso anche in 6, tutti sconosciuti.
Pare poi che le norme sul distanziamento sociale e l'uso della mascherina valgano in tutte le aree comuni della nave tranne che al Casinò dove le slot sono tutte accese e funzionanti e ai tavoli, sebbene i giocatori siano stati ridotti a quattro per tavolo, dietro di loro, si trovi uno stuolo di gente curiosa di vedere come si svolge il gioco, bisogna pur ripartire, ci sono costi importanti, che diamine!
Una menzione speciale va all'uso del braccialetto, quello del mio compagno di viaggio in particolare; il quinto giorno di crociera, scopriamo con stupore, che all'atto di aprire la porta della cabina, il contactless non dava segni di vita; il mio amico quindi si reca alla reception al ponte 5 e scopre che il braccialetto era scarico già dal terzo giorno di crociera, quindi il contact tracing se ne va a farsi benedire; in reception non hanno fatto una grinza, tutto regolare, tanti sorrisi e via così, braccialetto sostituito!
Pare inoltre che che siano proibiti, da decreto, gli assembramenti dovuti a danza e balli in genere, però stranamente, dalle 23 in poi si balla tranquillamente sulla promenade nei pressi del teatro, oppure, se il vento è clemente, e lo è, al ponte 15 piscine con i vari party.
L'uso della SPA è fortemente limitato, niente saune, bagni turchi, bagni termali, idromassaggi e l'Ice Room con buona pace di chi ha speso € 400 di supplemento sul costo della crociera, però dai, vuoi mettere un bel massaggio facciale in promozione??
Capitolo a parte le escursioni obbligatorie con la compagnia, ne ho sentite di ogni credetemi, e per nulla edificanti; sapevo già che non sarei sceso a terra, vuoi perchè non credo nelle misure di sicurezza intraprese, vuoi che le cose imposte così non mi piacciono proprio; avrei fatto volentieri una passeggiata in autonomia a Genova e Napoli e sarei sceso a Malta esclusivamente per comprare dei sigari, ma tant'è, aspettiamo tempi migliori se mai arriveranno.
Infatti, a Malta, una coppia di amici decide di sfidare la sorte e all'atto di salire a bordo, il pullman deve essere sostituito per le precarie condizioni igieniche a bordo, sedili tanto sporchi da macchiare i vestiti, ma può capitare, soprattutto in tempi di covid! Nel corso dell'escursione, a Mdina, un breve tour per le viuzze del borgo e visita esterna dei monumenti ed edifici principali, dentro non si entra, solo qualche foto all'esterno, edificante!!! Stessa cosa a Valletta, visita esterna alla Concattedrale e sommarie informazioni sui quadri di Caravaggio ivi custoditi e altra roba che rende superficiale la visita alla città; Ma a Rabat, si ha la svolta, finalmente una foto di gruppo, in mascherina :), e foto panoramiche dal promontorio, non c'è che dire, proprio un'escursione che lascia splendidi ricordi!! Si salpa in notevole anticipo sul previsto, tanto, che senso avrebbe rimanere?
A Palermo, due giorni prima, un gruppo di escursionisti che si trovava a Monreale, si vede "recapitare" sul proprio pullman un piccolo gruppo di "dissidenti" reduci da una escursione a Palermo non proprio promettente nell'itinerario scelto in precedenza, in barba a tutte le norme di sicurezza fin qui tanto decantate. Boh!!
Con questi numeri e queste restrizioni, non si va da nessuna parte; i costi di gestione sono importanti, tanto da far sbarcare a Genova circa 60 dipendenti a vario titolo, vista l'esiguità del numero di viaggiatori.
Work in progress?? Speriamo ma ho forti dubbi.
Grazie per aver dedicato qualche minuto alla lettura.

P.S. La cosa più carina e simpatica successa a bordo: ho conosciuto, anzi è stata lei a riconoscermi :) Sonia60 & family, persone affabili e di compagnia peccato siano scese a Genova, sarebbe stata una buona opportunità per discutere e approfondire questa ripartenza!
 

Onda del mare

Active member
Bravo per avere riassunto e descritto in poche righe quanto speravo di non dovere mai leggere...che tristezza.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

paola17

New member
Wow Demy... utili osservazioni direi! Immaginavo queste situazioni che hai descritto... onestamente non so quanto potranno andare avanti con questi costi da sostenere! Ma al di la di tutte queste cose spero tu ti sia divertito e rigenerato!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Demy RC

Member
...spero tu ti sia divertito e rigenerato!

Si decisamente, pochi pensieri, soprattutto lavorativi, e tanto tanto relax!

Ci sarebbero altri eventi Casinò in programmazione, tra ottobre e novembre, spero solo aggiungano delle navi, altrimenti poi diventa noioso.
Vorrei inoltre partire a dicembre, ma visti i trascorsi meglio prender tempo.
 

tiziano

Well-known member
Grazie DemyRC per il tuo racconto, non ho parole, tanti annunci da parte della compagnia, ma se questi sono i risultati rimango volentieri a casa.
 

pitt76

Active member
Grazie Demy, soprattutto per aver anche simpaticamente "sfatato" questo mito dell'altissimo livello di sicurezza decantata a destra e a manca.
In realtà a bordo la vita scorre come a terra, con le accortezze più o meno rispettate da tutti.

Sono sempre più convinto che la lucidità dovrebbe in questi frangenti spazzare per un attimo gli entusiasmi, per valutare la situazione senza il classico prosciutto sugli occhi.

Questa ripartenza è un enorme sforzo economico per l'immagine delle compagnie, senza ulteriore apparente guadagno. Ciò significa che non sarei sopreso se presto le valutazioni sulle scelte fatte potrebbero essere riviste.
Prenotare una crociera per il futuro, anche immediato, rimane una scommessa.
 

tieffe

Well-known member
Lungi da me di mettere in dubbio il resoconto di Demy.
Io ho fatto la crociera inaugurale in partenza il 16 agosto da Genova e posso tranquillamente affermare che il livello di sicurezza era senz'altro elevato a partire dai tamponi effettuati sia in gola che nel naso prima dell'imbarco.
Noi eravamo nello Yacht Club e vi assicuro che tutte le norme sulla sicurezza, distanziamento, mascherine ed altro venivano rispettate. Temperatura controllata tutti i giorni normalmente all'entrata del ristorante presentando la propria card, un giorno non avendola controllata al ristorante un addetto mi si è avvicinato in piscina con tanto di elenco provvedendo alla misurazione. Al ristorante tavoli opportunamente distanziati, così pure al buffet sul ponte piscina.
Nella piscina che, rispetto a quella di Fantasia é un po più ampia, non potevano entrare più di 10 persone alla volta ed era sempre presente una lifeguard che faceva rispettare la regola.
La mia testimonianza si riferisce principalmente allo Yacht Club, ho comunque notato che nei negozi di bordo si poteva entrare solo modo distanziato e con la mascherina, regole che i vari commessi facevano rispettare anche per le vie di ingresso ed uscita.
Non posso esprimermi sulle escursioni in quanto non ne abbiamo fatte.
Posso comunque affermare che per noi è stata una piacevole crociera.
 

Demy RC

Member
Lungi da me di mettere in dubbio il resoconto di Demy.
Io ho fatto la crociera inaugurale in partenza il 16 agosto da Genova e posso tranquillamente affermare che il livello di sicurezza era senz'altro elevato a partire dai tamponi effettuati sia in gola che nel naso prima dell'imbarco.
Noi eravamo nello Yacht Club e vi assicuro che tutte le norme sulla sicurezza, distanziamento, mascherine ed altro venivano rispettate. Temperatura controllata tutti i giorni normalmente all'entrata del ristorante presentando la propria card, un giorno non avendola controllata al ristorante un addetto mi si è avvicinato in piscina con tanto di elenco provvedendo alla misurazione. Al ristorante tavoli opportunamente distanziati, così pure al buffet sul ponte piscina.
Nella piscina che, rispetto a quella di Fantasia é un po più ampia, non potevano entrare più di 10 persone alla volta ed era sempre presente una lifeguard che faceva rispettare la regola.
La mia testimonianza si riferisce principalmente allo Yacht Club, ho comunque notato che nei negozi di bordo si poteva entrare solo modo distanziato e con la mascherina, regole che i vari commessi facevano rispettare anche per le vie di ingresso ed uscita.
Non posso esprimermi sulle escursioni in quanto non ne abbiamo fatte.
Posso comunque affermare che per noi è stata una piacevole crociera.



Tieffe,
credo che ognuno di noi debba fornire il proprio punto di vista, unico e incontrovertibile, su questa esperienza, su ciò che individualmente percepisce, e ciò che si aspetta, e nello specifico, anche per il proprio vissuto a bordo, dimostrando sempre obiettività e senso delle cose; scrivendo "Lungi da me di mettere in dubbio il resoconto di Demy" lo hai già messo in discussione, probabilmente perchè non ti sei soffermato abbastanza sul significato di ciò che ho scritto, dimenticando che il mio post è frutto della mia personale esperienza e non la tua, fortunatamente per te aggiungerei ;-).

Puntualizzando, quindi, non mi pare di aver mai scritto che il livello di sicurezza non fosse elevato, piuttosto avrei detto iniquo, ovvero all'acqua di rose, visto che gli episodi successi fanno pensare più a quest'ultima affermazione e non alla prima considerazione; difatti, il tampone, e lo riconfermo qui, è stato effettuato solo per via nasale e non faringeo, con espressioni di forte dubbio in proposito tra gli astanti, ma non avendo, fortunatamente, mai fatto un tampone fin'ora, ho preso per buona la procedura, salvo poi apprendere, a Civitavecchia, da altri croceristi, che il metodo era ben altro.
Ho assistito inoltre, personalmente, all'imbarco da Palermo, di alcuni miei amici italiani provenienti dalla Russia ed è scattato il panico, perchè pur essendo negativi al tampone effettuato da MSC, sono stati invitati ad effettuare esami suppletivi, a proprie spese, in una struttura sanitaria palermitana, pena il rifiuto di farli salire a bordo, sol perchè provenienti da un paese ad alto rischio; confermata la negatività anche in quella sede, sono stati fatti imbarcare qualche minuto prima della partenza e questo "scherzo" gli è costato un totale di € 600 per quattro persone. Devo quindi pensare che i test che ti sottopongono non siano così attendibili???

Per quanto riguarda poi il rilevamento della temperatura, nulla questio sulla modalità, e riconfermo, qualora ce ne fosse ulteriormente bisogno, che la stessa veniva rilevata almeno due volte al giorno; invece, ho contestato il metodo e gli strumenti utilizzati, perchè se da un lato può far comodo leggere sull'ipod una temperatura corporea bassa fino all'inverosimile (35 °C e 32 °C in un'altra occasione, inizio del rigor mortis quindi), mi domando e ti domando come ti comporteresti nel caso contrario, e cioè, nel caso in cui la temperatura fosse ben oltre la soglia consentita, un soggetto sano, qualche domanda sull'attendibilità del termometro digitale se la farebbe o no? Sei d'accordo?

Queste alcune delle rilevazioni che ho fotografato:




Per quanto riguarda l'accesso ai negozi, infine, tendo ulteriormente a precisare che l'eccesso di zelo, inutile o quantomeno esagerato, fa si che prima dell'ingresso in negozio, l'addetto ti inviti a disinfettare le mani con il gel per poi indossare i guanti?? Ma che davero??? Direbbero a Roma. E poi, per finire alla grande, appena esci dal negozio cerchi di entrare in quello accanto, ti viene riproposta la stessa procedura, ma dai!!!

Cordialmente.
 
Ultima modifica:

tieffe

Well-known member
Carissimo Demy
con "il lungi da me mettere in dubbio il tuo resoconto" non volevo affatto mettere in discussione il tuo resoconto, volevo semplicemente apportare la mia esperienza sulla stessa crociera che sulla quale, a quanto pare, abbiamo tratto diverse opinioni, per carità ambedue condivisibili.
Nella speranza che si ritorni ad una normale situazione anch'io ti saluto cordialmente.
 

Sonia60

Active member
Ciao Demy, noi siamo quelli che hanno "ricevuto" sul bus 7 escursionisti di altrli due gruppi. Ho sentito la nostra guida al telefono farsi autorizzare da MSC. Mi sono lamentata perché sono salite dopo la nostra escursione a Monreale (li abbiamo trovati sul piazzale), mi hanno detto che erano appena scesi da un altro bus MSC, ma non l'ho trovato giusto, perché avrebbero dovuto rimanere con la loro escursione.
Conoscerti è stato un piacere anche per noi. Chissà se ci ritroveremo a bordo. Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top