• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] MSC Seaview - Transoceanica con il Brasile - 19/11/2019-05/12/2019

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alco56

Super Moderatore
Oggi giornata di navigazione passando in mattinata fra le isole di Capo Verde. Molto caldo e tutti sui ponti a prendere il sole sugli innumerevoli lettini. A pranzo sul ponte 16 vicino alla piscina scoperta hanno messo tavolini con padelle giganti su cui spadellavano spaghetti aglio e olio e aglio olio e peperoncino, lunga fila, ma buoni ed al dente, in generale la cucina a bordo è sempre stata buonissima. Molto relax nel pomeriggio e chiacchierate sulle escursioni in Brasile, fortuna vuole che vinco uno sconto del 20% su una escursione, ma eravamo davvero pochi. Eravamo più numerosi alle conferenze giornaliere sul Brasile, oggi su Salvador de Bahia.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

alco56

Super Moderatore
Oggi mattinata di sole molto calda e umida, al punto da cercare fresco nell'aria condizionata all'interno, poi ad ora di pranzo nuvoloni neri e pioggia violenta, ma di breve durata e poi restano le nuvole, ma anche il caldo umido. Abbiamo pranzato al ristorante a pagamento Butcher's cut, tutto ottimo, ma soprattutto una bistecca di controfiletto da 400gr tenerissima e della cottura richiesta. Questa sera dovremo mettere di nuovo un'ora di fuso orario. Abbiamo scoperto che l'orario previsto di sbarco a Salvador che era stato spostato alle 16.00 è tornato alle 14.00

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Alberto, continuo a seguirti molto interessato.
Leggendoti, è confermata la mia idea che la transatlantica è il vero "top" per gli appassionati di crociere: si vive e si gusta davvero appieno la navigazione e l'oceano...

Puoi raccontarci qualcosa sulla serata in cui l'ex comandante Bossi vi ha presentato le costellazioni?
Incontrai Bossi tre anni fa su Msc Armonia, lo riconobbi e gli chiesi conferma se fosse proprio lui...Mi rispose sorridendo, e ne seguì una lunga e bella chiacchierata su argomenti di mare e di navi...
 

Luca*

Well-known member
Che bello questo racconto e che bella la transatlantica!
Quindi avete il comandante Bossi a bordo? E chi c’è al comando?
Con il comandante Bossi ho una foto fatta sul ponte di comando di Costa Atlantica, nel 2001, con il timone in mano, lui alle spalle e il suo cappello sulla testa. All’epoca avevo 11 anni e con le attività per i bambini eravamo saliti anche sul ponte di comando.
Ricordo che anche all’epoca aveva tenuto una serie di conferenze per i passeggeri
 

Peppe1966

New member
Su MSC, contrariamente a Costa, non ho mai trovato il Cappellano a bordo. Adesso purtroppo anche Costa si è adeguata, tranne che per il giro del mondo e per le crociere di Natale e Pasqua.

Siamo stati su Seaview a luglio scorso e confermo l'assenza delle messa. A noi hanno detto che la chiesa c'è su Bellissima e gemelle ma non su Seaview. Il bello che la domenica queste estate Seaview si fermava ad Ajaccio alle 13 ma la piccola chiesa presente lì era aperta solo di mattina.

Comunque ricordo una nave fantastica, sulla quale nonostante penso fosse al completo non ho mai avuto problemi ai self service. Però era estate e si potevano usare i tavolini all'aperto. E mi sa dalla foto postata ero in una cabina stessa posizione.

Buon viaggio e buon divertimento.
 

alco56

Super Moderatore
La giornata di oggi comincia con sole forte, vento forte, poche nuvole e meno umidità nell'aria, mentre ieri anche ad ora di cena è piovuto e la presentazione delle costellazioni da parte dell'ex-comandante Bossi è stata annullata per maltempo, si doveva fare al ponte 16 all'aperto. Prendiamo un po' di sole e bagno in idromassaggio, poi andiamo alla conferenza su Rio de Janeiro molto interessante come le precedenti su Brasile, Salvador e Ilehus. Saliamo al ponte 16 dove alle 11.00 c'è la festa con il Comandante Galano e "Nettuno " che ci accetta nell'Atlantico meridionale, dopo un po' di giochi e rifiuti di Nettuno il capitano da l'annuncio che abbiamo superato l'equatore che per chi come noi lo fa per la prima volta è particolare. Abbiamo visto un bar chiuso al pubblico per un festeggiamento per la prima volta di diversi giovani ufficiali. Questa sera serata elegante con il brindisi del comandante con gli MSC club.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

alco56

Super Moderatore
Oggi ultimo giorno di navigazione ed arriviamo vicino al Brasile dove costeggeremo fino a Salvador de Bahia arrivo previsto per le 14.00 di domani. Ieri sera sul tardi l'ambasciatore Msc Bossi ha presentato sul ponte 16 le costellazioni, ma finita la parte teorica non c'erano molte stelle per le nuvole. Oggi ha fatto una bella conferenza sul giro del mondo sulle sue tantissime crociere ovunque anche Antartiche. Bellissima giornata di sole caldo e vento moderato, mare tranquillo. Abbiamo mangiato molto molto bene al ristorante a pagamento Asian Market con cucina fusion panasiatica dello chef Roy Yamaguchi.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Devono essere interessanti quelle conferenze, specie con un personaggio del calibro del Comandante Bossi. Buona continuazione Alberto!
 

alco56

Super Moderatore
Siamo in arrivo in Brasile, già ieri sera e poi questa mattina si intravede la costa, giornata calda e soleggiata a tratti, ma meno ventosa del solito. Partecipiamo ad una conferenza sulla cucina della regione di Bahia e poi ad una festa per gli affezionati delle conferenze sul Brasile. Nel frattempo Salvador de Bahia è sempre più incombente ed prima delle 13.00 attracchiamo. Poi alle 14.00 scendiamo per un'escursione per Salvador storica, visita alla prima fortezza ora faro, poi i quartieri alti e la città storica, con la cattedrale e le tantissime chiese, si racconta siano 365. Visitiamo quella di S.Francesco barocca e ricchissima di oro fino a 700kg, ma bellissimo il crocifisso con S.Francesco che abbraccia e sostiene Gesù. Altri giri per la parte storica, ossia dell'epoca coloniale e un po' di acquisti ed infine al mercato artigianale. Dovevamo stare fuori 4 ore, ma causa il traffico caotico sono state 5.5. Bellissima città anche le spiagge.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

alco56

Super Moderatore
Oggi arrivati presto a Ilehus, ma con leggero ritardo e con cielo nuvoloso, ma con caldo umido. La nave sporge di un bel pezzo della poppa rispetto al molo, ma mettono doppi cavi di ormeggio, a poppa verso il molo interno più lontano e dove finisce il molo dove è attraccata. Facciamo l'escursione in pochi italiani, insieme ai tedeschi, andando alle cascate di Tijuipe e poi a vedere il centro storico di Ilehus. Gradevoli a vedersi le cascate, ma non particolarmente impressionanti, molto diversa dalla nostra natura e ricca di vegetazione la zona circostante con molti fiori spettacolari e mai visti. Dopo sulla via del centro sosta ad una fabbrica di cacao e di cioccolato, fonte della ricchezza della zona, con vari acquisti effettuati. Ci spostiamo al centreffettuati.il giro è limitato per il troppo tempo passato alle cascate e alla fabbrica che non era in programma. Visita esterna alla casa dello scrittore Jorge Amado, al Bataclan teatro storico una volta casa chiusa, al caffè Vesuvio e veloce visita alla cattedrale, ma sosta per acquisti souvenir più lunga. Arrivati all'imbarco con sensibile ritardo rispetto al tutti a bordo. Saliamo e si parte quasi subito.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

alco56

Super Moderatore
Oggi ultima giornata di navigazione e domani si scenderà a Rio de Janeiro, la giornata inizia nuvolosa per poi mostrare il sole a tratti e poi di nuovo nuvolosa. Vediamo che un cormorano viene recuperato dal personale dell'equipaggio sotto una scala del ponte 16 vicino alla piscina dei bambini, però portato sul ponte 20 per liberarlo non vola perché ferito ad un'ala e sarà portato giù a Rio. Decido di provare gli scivoli, per cui firmo la liberatoria e via a salire con il canottino per tante scale, molto alto e poi giù veloce e bello, anche meglio dei parchi acquatici, ci provo gusto e faccio tante discese dai 4 scivoli per adulti, di questi 3 sono senza canottino. Ci supportano dalla reception per telefonare al taxi che ci aspetta domani a Rio per portarci in hotel per confermare il nostro arrivo e dove arriveremo. Inizia la preparazione dei bagagli con un po' di tristezza per la fine della crociera. Oggi serata elegante con discorso di addio del comandante.


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

alco56

Super Moderatore
Siamo svegli dall'aurora a vedere l'avvicinarsi di Rio de Janeiro con già visibili a distanza il Corcovado ed il Pan di zucchero, ci prepariamo ed andiamo sulla passeggiata del ponte a vedere lo spettacolo straordinario che ci si presenta e con noi tanta altra gente. Prima delle 7.00 già abbiamo attraccato ed a breve scenderanno gli escursionisti, noi scenderemo verso le 9.00 circa, con taxi già prenotato per andare all'hotel a Copacabana, poi il tempo di sistemarci ed in giro per Copacabana e Ipanema. Domani già prenotato il trenino del Corcovado e il Cristo Redentore e taxi per arrivarci, poi ci organizzeremo per il Pan di zucchero. Fra poco ossia alle 8.00 dovremo lasciare la cabina.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Mamma mia, sembra ieri che sei partito...
ma hai ancora, per fortuna, tutta Rio per te !!!!

Samba pa ti, samba pa mi, samba por todos!!!!
Blue
 

alco56

Super Moderatore
La discesa a terra l'ingresso in Brasile è stata di una semplicità disarmante, chiamati dal punto di incontro e guidati dal ponte 8 al ponte 4 ci siamo trovati a terra in fretta. Una lunga passeggiata dalla prua della nostra nave fino a metà della Costa Fascinosa e poi nel grande hangar con le valigie, trovate in 30 secondi andiamo fuori e senza alcun controllo dei passaporti usciamo fuori. Il tassista arrivava più tardi e ci troviamo dopo una telefonata e via verso l'hotel in un traffico davvero intasato, peggio persino di quello della mia Napoli e non è facile. Chiacchierata con il tassista su cosa troviamo per strada ed arriviamo all'hotel, usando anche il Wifi del taxi. Poi lasciate le valige e presa la cartina di Rio andiamo sulla vicina spiaggia di Copacabana. Foto di rito e poi mangiamo in un ristorantino sulla spiaggia, non male ed ad un un'ottimo prezzo. Ci danno il ghiaccio per l'acqua in bottiglia, ma preferiamo senza, per sicurezza. Una bella passeggiata e giri per i negozi di Copacabana e un dolce, bello, ma eccessivamente zuccheroso. Un po' di riposo e vedremo la sera che fare

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

alco56

Super Moderatore
Pomeriggio di ieri a Rio con bella passeggiata da Copacabana a Ipanema passando davanti al parco "Garota di Ipanema ", lo spettacolo del Corcovado con le luci della sera a coronamento della spiaggia di Ipanema con le onde lunghe che si infrangono e pochi ultimi amanti del mare che rimangono a passeggiare in spiaggia con il crepuscolo colpisce il cuore.
Poi ci addentriamo per Ipanema con bei palazzi e negozi, poi comincia a piovere piano e poi forte, entriamo in un negozio di Havaians e lo svaligiamo, i prezzi sono molto competitivi rispetto all'Europa. Poi taxi e cena vicino all'hotel dove mi consigliano di prendere una mezza porzione di Stroganoff invece che intera e infatti la mezza porzione bastava per due. Ora sveglia presto per salire sul Corcovado con biglietto e taxi già prenotati online. Molto nuvoloso, speriamo bene.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

alco56

Super Moderatore
Oggi il tempo è stato fresco, ma bruttino con piogge frequenti ed a tratti anche forti. Andiamo a prendere il trenino per il Corcovado e segnalano che non c'è visibilità, ci spiegano come annullare la prenotazione e rifarla via internet. Andiamo quindi al parco del giardino botanico e pioviccica leggermente e facciamo un bel giro fra piante enormi e bellissime orchidee.
Ci spostiamo allo stadio Maracanà che vediamo dall'esterno e ci sono lunghe code per la vendita dei biglietti della partita di domenica. Ci spostiamo al sambodromo dove sfilano i carri del carnevale di Rio, è in ristrutturazione per il carnevale 2020, ci fanno dare un'occhiata veloce e poi visitiamo alla chiesa di Nostra Signora della Candelaria che è molto bella e antica essendo del 1700.
Ci spostiamo all'Acquario Marino di Rio, il più grande del Brasile, qualche difficoltà all'ingresso pieno di bambini con scuole e genitori, ma dentro è bello ed interessante, particolare il passaggio nel corridoio a vetri sotto la vasca degli squali.
Andiamo alla feira de San Cristobao dove mangiamo una bella zuppa di pesce con orata ed altro molto buono e ottimo prezzo, poi giriamo vari negozi e prendiamo ricordini. Andiamo alla cattedrale, molto moderna, ma dentro è spettacolare, poi ci spostiamo al vicino ex antico acquedotto ora strada sopraelevata su cui passa il tram e alla scala Seleron, molto gradevole e ricca con tanta gente in fila per fare la foto vicino alla scritta a noi la fa una signora che poi ci fa una piccola mattonella con la foto come calamita a 20 Real. Torniamo in hotel stanchi, ma contenti e prenotiamo taxi e trenino per il Corcovado sperando che le previsioni azzecchino e domani non piova. Ma ora ricomincia a piovere.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

alco56

Super Moderatore
Sveglia presto e come sperato il cielo è solo leggermente nuvoloso, clima fresco e ventilato, alle 6.45 andiamo a fare colazione e così poi un'ora prima della partenza prenotata alle 9.20 siamo alla biglietteria del treno per il Corcovado con prenotazione solo si può, ma la fila è molto lunga. Arrivati alla zona di imbarco scopriamo che i treni sono in consistente ritardo: quasi 20 minuti. Saliamo insieme anche agli escursionisti di MSC e arrivati in cima decidiamo di non fare la lunga coda all'ascensore e poi le scale mobili e saliamo una bella scalinata ricca di begli scorci, ma anche lunga. Sotto il Cristo Redentore la folla è bella fitta a fare foto e selfie, stesi a terra, in punta di piedi, e in ogni posizione. Ma lo spettacolo da ogni parte si guardi e unico ed eccezionale, sia l'imponente Cristo sia la veduta su Rio de Janeiro. Fa caldo ed il sole batte forte e scendiamo. Giù è più fresco e ventilato, ci spostiamo al Pan di Zucchero e scopriamo che le file lunghe per il pagamento con carta di credito o con prenotazione online sono inesistenti andando al botteghino contanti e ci fanno il ridotto over a 58 real. La coda per la funivia è scorrevole e partono spesso e siamo presto sulla prima collina, poi fatte foto di un bellissimo panorama saliamo sulla funivia finale e qui, se possibile lo spettacolo è ancora più bello, tanti punti di vista su una città spettacolare. Poi si scende con i piedi per terra e si va a fare shopping in un centro commerciale vicino alla spiaggia di Botafogo con una vista dalla terrazza panoramica sul Pan di Zucchero e la spiaggia di Botafogo da favola. Un po' stanchi si torna in hotel.


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

alco56

Super Moderatore
No, i tassista che ci è venuto a prendere allo sbarco ci ha fatto da guida il secondo giorno e accompagnato e aiutato per ieri. È stata un'ottima occasione colta al volo.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top