• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inserimento Fotografie da Piattaforme Esterne - Pro e Contro -

MarBor

Member
In merito alle recenti discussioni di inserimento fotografie, è facilmente verificabile che l’utilizzo della Piattaforma V-Bulletin, ovvero l’ “Ambiente che ospita il Forum”, presenta una differente visualizzazione delle immagini inserite nei singoli Messaggi (Post) che costituiscono le Discussioni (Thead) sviluppate dagli Utenti Iscritti; questa differenza di visualizzazione è dovuta al fatto di essere connessi o meno al Forum di crocieristi.it.

Le immagini seguenti propongono la stessa porzione di schermo nelle due condizioni citate e illustrano al meglio quanto sopra riportato:

  • Connessione (Login) al Forum effettuata correttamente
e5RcSMV.png



Fig.01
  • Connessione al Forum non effettuata
Lo stesso post presenta fotografie in formato ridotto rispetto all’originale.

I8AIIE7.png




Fig.02


Questa seconda condizione potrebbe assume una certa importanza se un Utente registrato dovesse inviare a qualche conoscente l’indirizzo (link) di qualche discussione (articolo, diario, recensione di nave, …) presente nel Forum; in tal caso gli Utenti non iscritti (o non connessi) vedrebbero pertanto solo immagini rimpicciolite.

La stessa differenza di visualizzazione è riscontrabile anche da Smartphone; in realtà, le ridotte dimensioni dello schermo del telefono non rendono così evidente il problema.

Una soluzione per una visualizzazione “univoca” delle immagini in entrambe le situazioni di connessione potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di una delle varie piattaforme di gestione immagini presenti nel mondo di Internet.

Occorre premettere che, queste piattaforme “esterne“, offrono un servizio normalmente gratuito di gestione delle immagini (caricamento, memorizzazione, creazione di album fotografici, condivisione, visualizzazioni, …).
Per i fornitori di questi servizi lo sviluppo dei Programmi (Software), la loro evoluzione e manutenzione e soprattutto la memorizzazione delle immagini stesse costituisce un notevole costo di gestione; la remunerazione economica avviene, generalmente, in due modalità ben distinte:

  • Utenti non paganti (es.: Free) Presentazione di banner, immagini o contenuti con carattere di tipo pubblicitario, spazio di memorizzazione limitato ovvero numero definito di fotografie gestibili.
  • Utenti paganti (es.: Premium, Gold, …) Normalmente nessun vincolo di memorizzazione o di contenuti che dipenderà dal costo dai pacchetti proposti.

Nel dare questa più che generale descrizione delle piattaforme esterne è corretto sottolineare che l’affidabilità e la continuità di un servizio esterno non può e non deve essere per nulla legata alla volontà dei Responsabili e degli Amministratori del Forum di Crocieristi e che eventuali future variazioni di politiche aziendali e commerciali introdotte dal fornitore esterno potrebbero inficiare la corretta visualizzazione delle immagini presenti nelle varie discussioni.

Senza entrare troppo nei dettagli e, giusto per esporre brevi esempi, potremmo elencare il fatto che:

  • La gratuità del servizio esterno potrebbe non variare mai nel tempo;
  • Non è possibile escludere a priori il pagamento di un canone di abbonamento per continuare a usufruire della visualizzazione delle proprie fotografie all’interno di altri Siti Web (es.Forum di crocieristi.it) qualora il fornitore decidesse di interrompere la forma gratuita del servizio;
  • Oppure poter continuare a usufruire del servizio gratuito di visualizzazione ma con l’apposizione di una filigrana recante, ad esempio, il logo del fornitore stesso.
Resta quindi a ognuno di noi la scelta di utilizzare la modalità di visualizzazione “interna” offerta dalla Piattaforma V-Bulletin con i suoi eventuali limiti oppure quella “esterna” con altri limiti o rischi.

Indipendentemente dalla scelta che faremo, una problematica sulla quale vorrei invece soffermarmi riguarda invece la dimensione e l’occupazione di memoria delle immagini stesse; anche i meno recenti Smartphone sono in grado di scattare fotografie ad alta risoluzione il cui peso, in termini di occupazione di spazio su qualsiasi piattaforma ospitante (esterne o interna) potrebbe, a lungo andare, rappresentare un problema di “spazio”, manutenzione e soprattutto di costo delle Unità di Memorizzazione (Hard Disk) del Sistema Ospitante (Server).

Sarebbe pertanto opportuno gestire ogni fotografia con semplici programmi di grafica al fine di ridurne sensibilmente il loro “peso”; ad esempio le fotografie diurne (le notturne, ovviamente, hanno “meno”" colori) presenti nei miei diari sono tutte scattate in formato 16:9 e alla massima risoluzione consentita dalla fotocamera dello Smartphone (mediamente attorno ai 7-10MByte ciascuna), “passate” in un programma di grafica, la stessa fotografia potrebbe pesare circa la ventesima parte (300-450Kbyte) senza che, per questa operazione, l’occhio umano ne percepisca la differenza sulla “perdita di qualità”.

y1IUK5T.jpg

Fig.03

In altre parole, un “caricamento massivo di fotografie ad alta risoluzione” quale potrebbe essere la stesura di un diario, porterebbe in breve tempo a una occupazione importante degli archivi dei Sistemi oltre al fatto che molte fotografie presenti all’interno di una singola pagina influirebbero notevolmente sui tempi di caricamento e sulla conseguente visualizzazione della pagina stessa.

Come considerazione di carattere generale sono consigliate fotografie in formato JPG mentre sono da “evitare come la peste” le stesse immagini in formato GIF e BMP.




Se avete avuto la pazienza di non demordere nella lettura e se siete arrivati fino a questo punto, probabilmente siete interessati, o almeno incuriositi, dall’utilizzo di una piattaforma esterna per la gestione delle immagini; di seguito alcune brevissime note in Ambiente Microsoft Windows 10® con Browser Google Chrome®.

Ovviamente è fondamentale l’iscrizione a una qualsivoglia piattaforma (es. 23hq®, Photobucket®, Imgur®, Postimage®, Funkyimg®, Flickr®, ImageShack®, Imgbb® o altre).

Ogni piattaforma offre, in genere, servizi paragonabili a quelli della concorrenza; normalmente occorrerà iscriversi inserendo un indirizzo mail e definendo una Password, confermare l’avvenuta operazione di registrazione e iniziare ad utilizzare la procedura di caricamento delle proprie fotografie su tale Piattaforma generalmente spiegate nei Forum dedicati o negli Aiuti (Help).

Personalmente utilizzo indistintamente due Piattaforme: Flickr® (https://www.flickr.com/) e Imgur® (https://imgur.com/) la cui gestione mi sembra piuttosto semplice e intuitiva in quanto tutte (o quasi) le operazioni principali avvengono con il solo utilizzo di entrambi i tasti del mouse:

  • Caricamento delle foto con il “Trascinamento e il Rilascio” (Drag and Drop);
  • Gestione delle Foto con “Copia, Taglia o Incolla” (Copy, Cut or Paste);
  • Gestione indirizzi delle Foto con “Copia e Incolla” (Copy and Paste).


Flicker®

Memorizzata un’immagine o un insieme di immagini sulla Piattaforma Flicker®:

ulLJPka.png

Fig.04

e selezionandone una in particolare, occorre “copiarne l’indirizzo” (Copia l’indirizzo dell’immagine) utilizzando il tasto destro del mouse:

t7ub2MT.png

Fig.05

e, successivamente, con l’editor del messaggio del “Forum Crocieristi.it”, “incollandolo” sempre con il tasto desto del mouse (Incolla – Ctrl+V) dove lo si reputa necessario all’interno del testo racchiudendolo necessariamente all’interno di un comando specifico di gestione immagini: [/B]

Il [I]Comando (Tag)[/I] sopra indicato, rappresenta uno dei vari [I]BBCode[/I] ([I]Bulletin Board Code[/I] [I]- Codice per Bacheche Elettroniche[/I]) utilizzati, ad esempio, per formattare in modo semplice e sicuro i messaggi all’interno di un [I]Forum[/I].

Affinchè i [I]Tag[/I] possano essere interpretati correttamente dal Sistema dovranno obbligatoriamente essere racchiusi tra due parentesi quadrate e rispettare una specifica sintassi; nel caso del “nostro [I]Comando IMG”[/I] sarà identificato dalle sequenze:[/FONT][/SIZE][/COLOR]
[LIST]
[*][COLOR=#000099][SIZE=12px][FONT=Verdana][B][img][/B] per il suo “[I]inizio[/I]”,[/FONT][/SIZE][/COLOR]
[*][COLOR=#000099][SIZE=12px][FONT=Verdana][B]
per la sua “fine”,

[*]Tra i due comandi di “inizio” e “fine” sarà inserito l’ indirizzo della nostra fotografia (http://...); occorre accertarsi che non compaiano caratteri particolari quali ad esempio gli spazi “ “ che, a volte, le operazioni di “Copia e Incolla” (Copy and Paste) possono “maldestramente” includere.
[/LIST]
A puro titolo informativo, più BBCode potranno essere posti in sequenza tra loro per una formattazione più consona alle necessità del caso (colore del testo, altezza e forma del carattere, grassetto, sottolineato, ecc.ecc.) purchè vengano sempre rispettate le regole di “sequenza logica di apertura e chiusura” e i parametri propri dei BBCode (Tag) stessi:
[tag 01][tag 02][tag 03][tag nn]…………………[/tag nn][/tag 03][/tag 02][/tag 01]



ma di questo, se lo riterrete opportuno, ne parleremo in modo più specifico in altra sede.


Passando quindi dalla fase di “Digitazione del Messaggio” (Editor del Post) del Forum di crocieristi.it

Pm1Jm1i.png

Fig.06

ovvero:

yLkeWbq.png

Fig.07

con i comandi
che l’Utente dovrà inserire manualmente da tastiera esattamente come riportato in Fig.07 come se scrivessimo un semplice testo ma con quelle specifiche sequenze di caratteri; sarà poi il sistema che, in fase di visualizzazione del messaggio, “interpreterà il contenuto compreso” nella coppia di Comandi BBCode


A post inserito, il Messaggio (Post) che ognuno di noi potrà leggere sarà:

U2Rf19R.png

Fig.08

Forse è più facile da fare che non da dire…

E’ fondamentale che l’indirizzo dell’immagine sia racchiuso tra i BBCode
(*):
[img
]http://nome_piattaforma/nome_fotografia.xxx[/img]

in questo caso specifico andrà inserito il seguente testo:
[img
]http://live.staticflickr.com/65535/5059739027_a781b24003_s.jpg[/img]
5059739027_a781b24003_s.jpg

Qualora non fossero rispettate queste semplici regole potrebbe non essere visualizzato nulla o… chissà che cosa…

Ovviamente questa procedura andrà ripetuta per ogni fotografia che si intende inserire all’interno di un post.


(*) Ricordo che i BBCode dovranno essere “scritti” dall’Utente



Imgur®

Memorizzata una o più di immagini sulla Piattaforma Imgur®, occorre selezionare quella di nostro interesse e, ovviamente anche in questo caso, “copiarne l’indirizzo” utilizzando il Tasto “Copy” tra le opzioni rese disponibili dal Sistema Imgur® identificata da “BBCode (message boards & forums)”:

APQQevj.png

Fig.09

utilizzare il tasto sinistro del mouse e, successivamente, con l’editor del messaggio del “Forum Crocieristi.it”, “incollandolo” con il tasto desto del mouse (Incolla – Ctrl+V) dove lo si reputa necessario all’interno del testo.

54sx0N5.png

Fig.10

In questo caso la Piattaforma Imgur® inserisce automaticamente entrambi i Comandi
I] e [I]
nelle posizioni previste “sollevando l’Utente dal dover scrivere” le due sequenze di caratteri già ampiamente descritte.

Q0cocZH.png

Fig.11

Naturalmente la sintassi non potrà cambiare rispetto a quanto descritto per la Piattaforma precedente:
[img
]http://nome_piattaforma/nome_fotografia.xxx[/img]

e il risultato non potrà che essere lo stesso:
[img
]https://i.imgur.com/AAOiajP.png[/img]

a meno del differente indirizzo di memorizzazione della fotografia.


Passando alla fase di visualizzazione vera e propria del Messaggio (Post):

U2Rf19R.png

Fig.12

In questo caso è ancora più facile da fare che non da dire…

Anche con Imgur®, la procedura andrà ripetuta per ogni fotografia che si intende inserire all’interno di un post.


Gli esempi citati riguardano, come precedentemente indicato, la Piattaforma Flicker® (in Lingua Italiana) e la Piattaforma Imgur® (solo in Lingua Inglese); presumo che l’operatività di gestione delle immagini non sarà molto differente tra queste piattaforme descritte e le rispettive “concorrenti”.

Personalmente mi trovo bene sia con la prima che con la seconda e non sono in grado di consigliarne una rispetto a un’altra… è un po’ come l’acquisto un’autovettura… ognuno ha i propri gusti personali e le proprie preferenze di marca e modello… eppure tutte le auto hanno una carrozzeria, dei sedili, delle ruote, un motore, un volante…

Grazie per l’attenzione,
yh0M6jB.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Marco, grazie per questa esaustiva guida che ci hai illustrato, per ottimizzare e personalizzare il modo di pubblicazione delle immagini...spiegando , anche con i passaggi, le procedure di pubblicazione.

Grazie anche per la tua disponibilità a rispondere a qualsiasi altra esigenza da parte di tutti noi, qualora dovessero esserci problemi in corso d'opera.

Un saluto.
 

MarBor

Member
@capricorno
Ho cercato di descrivere la “problematica gestione immagini” in maniera generale ma semplice; le sequenze per l’inserimento delle immagini sono state illustrate in forma elementare anche perché, come ho scritto, "impostate un paio di volte", il tutto risulterà più semplice da farsi che non da descriversi….
Se dovessero esserci dubbi, mi auguro di poter rispondere in forma esaustiva,

Marco
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Marco ho letto con attenzione quanto tu hai scritto però per me nulla è intuitivo.
io utilizzo imgur , so che le fotografie hanno" un peso "ma non so decifrare quanto peso devo dare.
quando da imgur voglio copiare una foto le scritte sotto mi chiedono una scelta tra Original , small square ,big square, smag thumbnail ecc...sono in inglese quindi non le capisco , mi puoi dire quale devo scegliere tra queste voci per inviare una foto giusta?
 

Didi

Well-known member
É stato fatto più di un invito a non mettere sul forum foto troppo pesanti. C'é qualcuno che usa Imgur che sa darmi l'indicazione di quanto ho chiesto sopra?
quale opzione deve essere utilizzata? Credo che questa scelta serva a ridurre le foto con un semplice clic.
sto aspettando di poter inserire foto. Grazie.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
É stato fatto più di un invito a non mettere sul forum foto troppo pesanti. C'é qualcuno che usa Imgur che sa darmi l'indicazione di quanto ho chiesto sopra?
quale opzione deve essere utilizzata? Credo che questa scelta serva a ridurre le foto con un semplice clic.
sto aspettando di poter inserire foto. Grazie.



Anna, ti consiglio, di "preparare" le foto che vuoi caricare, prima, in modo da decidere, la risoluzione e il giusto "peso"

Puoi utilizzare i vari software che sono stati segnalati, io personalmente utilizzo FastStone Photo Resizer .

C'e' la guida redatta da Valerio..

---> https://www.crocieristi.it/come-ridi...iu-fotografie/

una risoluzione adeguata ad esempio puo' essere 1600x1200, o 960 x 1280

c'e' un pero', il rapporto base e altezza di una immagine puo' differire, a seconda del tipo di configurazione, sensore,ecc. ecc

16/9, 4/3 o 2/3 ..... e quindi ridimensionando sia la base che l'altezza, con una risoluzione fissa ,

potrebbe portare ad una foto risultante diversa dal ratio di quella originale, cosi' da essere sproporzionata....

conviene quindi ridimensionare su un solo lato (base o altezza) mantenendo il rapporto della foto originale

diciamo allora che fissiamo la larghezza a 1280 e di conseguenza il programma

calcolerà secondo proporzione l'altro lato

Per prima cosa, conviene copiare le foto che vuoi condividere e quindi modificare, in una nuova cartella....

lanciamo il programma FastStone Photo Resizer e secondo la guida, ridimensioniamo le nostre foto

nella nuova cartella, senza intaccare quelli originali.

a questo punto possiamo caricarle su Imgur, già modificate e con la giusta risoluzione e peso...

Su imgur possiamo copiare direttamente da ORIGINAL, e incollare il collegamento sul post che ci interessa...


le scritte su IMGUR,
original (risoluzione originale),
small square (quadretto)
big square (quadro)
small thumbnail (miniatura piccola)
medium thumbnail (minatura media)
large thumbnail (miniatura grande)
huge thumbnail (miniatura enorme)

secondo me non consentono di definire in modo univoco una giusta risoluzione... ogni immagine originale puo' avere una sua risoluzione

quindi occorerebbe fare ogni volta delle prove...... si fa prima, come ho detto a "lavorare" le immagini anticipatamente , e poi caricarle ...
 
Ultima modifica:
Top