• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

phishing?

massimilianob

Well-known member
buongiorno, non so se sia un probema mio personale ma quando digito l'indirrizzo del forum firefox mi dice che questo sito presenta rischi ed è epricolo navigarci. ovviamente ignoro e proseguo. accade esclusivamente con questo sito. uso firefox 90.0.2
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
niente paura...

E' solo il certificato SSL che e' scaduto...

l'errore e' questo NET::ERR_CERT_DATE_INVALID

"
La tua connessione non è privata

Gli utenti malintenzionati potrebbero tentare di rubare le tue informazioni da forum.crocieristi.it (ad esempio password, messaggi o carte di credito).

[COLOR=var(--error-code-color)]NET::ERR_CERT_DATE_INVALID[/COLOR]
Subject: forum.crocieristi.it
Issuer: R3
Expires on: 23 lug 2021
Current date: 25 lug 2021

"

finche' qualche amministratore non sistema, basta ignorare e proseguire..
 

Didi

Well-known member
Sono entrata oggi proseguendo sull'avviso che blocca cliccando sotto su avanzate. Non ho cancellato nulla perché come Rodolfo non ricordo come fare.
Però mi chiedo a cosa serve il certificato.
Se serve per la sicurezza , va rispettata la scadenza, se non è così utile inutile farlo. I contratti si rispettano, non si va allo scoperto.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Scusa Maurizio, ma quando mai per entrare in un Forum ho dovuto cancellare dati, cronologie e cookie? Tra l'altro, detto in confidenza, non so nemmeno come si fa.
Quando clicchi su una pagina per entrare, il browser prende i “ dati “ dai cookies, che sono delle stringhe di isctruzioni che vengono memorizzate dal device che usi per navigare. Quando il cookies che viene consultato ha memorizzato una stringa anomala, continua a dartela ad ogni ingresso nella pagina. Cancelli il vecchio cookies, al primo clic sulla pagina viene memorizzata una nuova stringa e tutto funziona.
Una spiegazione da chi ne sa molto piu’ di me:
Essi sono utilizzati per memorizzare bit di informazioni specifiche riguardanti le interazioni tra il pc ed il sito web.

Tali informazioni possono essere usate dal server web in seguito, per quando l'utente tornerà a fargli visita.

Il browser è il programma che ha il controllo dei cookie e li gestisce sul computer.

Generalmente i cookie hanno una scadenza e dopo un determinato periodo di tempo si cancellano automaticamente se non vengono rinnovati (visitando di nuovo un sito).

Il motivo per cui sono stati inventati questi cookies è quello di avere un mezzo conveniente ed efficiente per memorizzare i dati di navigazione su un sito.

Senza cookies, un sito visitato migliaia di volte da utenti diversi avrebbe dovuto salvare nella sua memoria tutte le interazioni con gli utenti che invece vengono salvate e scaricate nei loro computer.

Il cookie identifica l'utente che visita un sito web (non con nome e cognome ma con un numero) quindi, quando egli accede di nuovo, il sito sa che è una seconda visita e, se erano state salvate preferenze specifiche, si ritroveranno le impostazioni personalizzate dal visitatore.

I cookie possono memorizzare tutti i tipi di informazioni, compreso il tipo di browser usato, la posizione, il tipo di computer ecc.

In generale queste informazioni possono essere utilizzate per migliorare la navigazione sul sito.

Per la maggior parte dei siti, i cookie non sono dannosi e rappresentano solo un altro protocollo usato su internet per facilitare la comunicazione tra gli utenti e i server.

I cookie non possono trasportare virus o malware, né possono trasferire elementi dannosi ad altri utenti quindi non vanno temuti o cancellati in continuazione.

Il problema principale dei cookies è legato alla privacy dell'utente.

Tramite i cookie è possibile, per un sito dannoso che vuole rubare informazioni su internet, conoscere la cronologia dei siti visitati da una persona su quel computer e sfruttare tali informazioni per inviargli pubblicità mirata ai suoi interessi.

Questo è il cookie per il monitoraggio che non vengono usati per migliorare l'esperienza di navigazione, ma per tracciare le azioni su determinati siti web.

Ci sono quindi due modi per difendersi dai cookie traccianti.

Si può navigare senza caricare i cookie, simulando quindi una sessione di visite ai siti internet come fosse sempre la prima volta.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono entrata oggi proseguendo sull'avviso che blocca cliccando sotto su avanzate. Non ho cancellato nulla perché come Rodolfo non ricordo come fare.
Però mi chiedo a cosa serve il certificato.
Se serve per la sicurezza , va rispettata la scadenza, se non è così utile inutile farlo. I contratti si rispettano, non si va allo scoperto.

Non lo so cosa sia il certificato, ma non c’entrano nulla con la sicurezza, infatti ignorandolo ti permette comunque di accedere.
Comunque alla base dell’informatica due delle operazioni piu’ frequenti per risolvere dei problemi sono: spegnere e riaccendere oppure cancellare dati, cronologia e dati dal browser!
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Scusa Maurizio, ma per dovere di cronaca....

il certificato e' la base della sicurezza informatica.....

praticamente serve per attestare (da un soggetto terzo) che il sito a cui ci si collega sia veramente quello che dice di essere....

che nel nostro caso crocieristi.it sia veramente il sito crocieristi .. e non altro

ma nel nostro caso non e' molto importante, nel senso che non vendiamo merce ad esempio....

per gli ecommerce e' di gran lunga piu' importante certificare ed essere certificato...

se il sito dice di essere tizio invece e' un altro, ed io tento di fare acquisti, inserendo carta d credito , indirizzo, ec. ecc. diventa un grosso problema.....

nel nostro caso , come detto, i problemi sono di gran lunga minori....

e' scaduto e va semplicemente rinnovato, e non e' detto che il sito automaticamente ha un problema....



L'ho spiegata abbastanza facilmente (forse troppo) ma se volete, potete dare un occhiata in giro per la rete o su

https://it.wikipedia.org/wiki/Certificato_digitale




Ps
volevo aggiungere che in questo caso, cancellare i dati e i cookie c'entra poco.....

una volta che si entra in un sito con certificato scaduto, forzando (andando su avanzate . e proseguento) ecc.

il browser aggiunge un eccezione di sicurezza nonostante il sito venga classificato con "connessione non sicura" e cosi' rimane

per le volte successive

caricando il sito, (le volte successve) , non apparirà piu' il messaggio di errore ...

in alto a sinistra infatti, sulla pagina del browser, prima dell'indirizzo del sito , compare (a seconda del browser utilizzato) un punto esclamativo

che avverte dell'eccezione inserita. cliccandoci sopra, c'e' la possibilità di eliminarla.




dopo ulteriore verifica (vedi sotto) problema sistemato
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Scusa Maurizio, ma per dovere di cronaca....

il certificato e' la base della sicurezza informatica.....

praticamente serve per attestare (da un soggetto terzo) che il sito a cui ci si collega sia veramente quello che dice di essere....

che nel nostro caso crocieristi.it sia veramente il sito crocieristi .. e non altro

ma nel nostro caso non e' molto importante, nel senso che non vendiamo merce ad esempio....

per gli ecommerce e' di gran lunga piu' importante certificare ed essere certificato...

se il sito dice di essere tizio invece e' un altro, ed io tento di fare acquisti, inserendo carta d credito , indirizzo, ec. ecc. diventa un grosso problema.....

nel nostro caso , come detto, i problemi sono di gran lunga minori....

e' scaduto e va semplicemente rinnovato, e non e' detto che il sito automaticamente ha un problema....



L'ho spiegata abbastanza facilmente (forse troppo) ma se volete, potete dare un occhiata in giro per la rete o su

https://it.wikipedia.org/wiki/Certificato_digitale




Ps
volevo aggiungere che in questo caso, cancellare i dati e i cookie c'entra poco.....

una volta che si entra in un sito con certificato scaduto, forzando (andando su avanzate . e proseguento) ecc.

il browser aggiunge un eccezione di sicurezza nonostante il sito venga classificato con "connessione non sicura" e cosi' rimane

per le volte successive

caricando il sito, (le volte successve) , non apparirà piu' il messaggio di errore ...

in alto a sinistra infatti, sulla pagina del browser, prima dell'indirizzo del sito , compare (a seconda del browser utilizzato) un punto esclamativo

che avverte dell'eccezione inserita. cliccandoci sopra, c'e' la possibilità di eliminarla.




e comunque il problema c'e' ancora, il certificato e' scaduto il 23 luglio e non ancora rinnovato.

il fatto che si entra senza messaggio di errore, e' come ho spegato sopra, che il browser aggiunge l'eccezione di sicurezza...

Grazie dei chiarimenti.
Visto che qualcuno ha comunque dei problemi ho consigliato di cancellare i dati e la cronologia. Io quando si presenta un problema lo faccio sempre, poi se serve, bene, se ci non serve ho comunque fatto un po’ di pulizia.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
..va sempre bene cancellare i dati di navigazione, cache e cc. ecc. Maurizio , andrebbe fatto sempre....

volevo aggiungere al discorso di prima , che non basta cancellare solo i dati di navigazione, ma ad es in firefox, cronologia, e

importante in questo caso, PREFERENZE DEI SITI WEB ....

(su firefox, impostazioni, privacy e sicurezza, cancella cronologia e all'interno fleggare tutto sopratutto le preferenze dei siti web)

cosa che all'inizio non avevo fatto nemmeno io, (avevo solo cancellato i dati di navigazione, cookie, cronologia)

e non avevo, cosa importante, sloggato , chuso il browser e riavviato....

Rifatto tutto come dovrebbe essere fatto..... :rolleyes: . adesso il certificato risulta rinnovato..... quindi tutto sistemato.
 
Top