Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sydney

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Sydney

    Per chi avesse la fortuna di arrivare qualche giorno prima dell’imbarco, Sidney offre ai suoi visitatori una miriadi di possibilità che consentono di scoprire le bellezze naturali che la circondano e le attrazioni all’interno del suo perimetro.

    Sia che decidiate di passare un’intera giornata sulle Blue Mountains, o sulle rive di Mainly Beach, allo zoo di Taronga o ancora, sulla splendida Botany Bay o sempicemente rilassarvi in compagnia di un cocktail ammirando l’Opera House, il vostro punto di riferimento sarà Circular Quay posto davanti al Sidney Harbour, considerato, non a torto, il porto naturale più bello al mondo!

    Se osservate con attenzione la mappa, vi renderete conto quanto sia facile potersi orientare



    Iniziando dall’alto, vedrete per l’appunto,
    Circular Quay
    cuore pulsante della città dove troverete
    • un ottimo ufficio cambio;
    • innumerevoli negozi di souvenirs;
    • piccoli supermercati (per acqua, spuntini, pile/batterie ecc.);
    • un ufficio di informazioni turistiche, all’interno del quale troverete dépliants illustrativi, mappe e la possibilità di prenotare svariate escursioni;
    • ristorantini, locali alla moda;
    • le fermate principali di tutti i mezzi pubblici, oltre che della “metro” (qui chiamata train) e dell AirportLink (il treno veloce che in 15 minuti vi porta dalla città all’aeroporto o viceversa; costo 16 Aud a tratta);
    • e non da ultimo l’Overseas Passenger Terminal, da dove partono la maggior parte delle navi da crociera!

    A Circular Quay, infine, ci sono i piccoli moli da dove partono vari ferry con destinazione
    • lo zoo di Taronga,
    • Botany Bay,
    • Mainly Beach, ecc.

    Per quest’ultima destinazione, ad esempio, ci sono ferries che partono ogni 30 minuti dal molo di Circular Quay a Mainly Wharf e raggiungendo destinazione in 35 minuti di navigazione. (sidneyferries.info)


    Continuando la vostra passeggiata non perdetevi il vicinissimo,
    The Rocks,
    antico quartiere coloniale, considerato il fulcro del primo insediamento europeo e caratterizzato da vicoli stretti, vecchie ma ben tenute casette in legno, antichi magazzini, un susseguirsi di pubs all’inglese, ristoranti di pesce, mercatini rionali e negozi per turisti. In un edificio, posto fra Corner, Argyle e Playfair Street, troverete il Sidney Visitor Centre, un altro importante punto d’informazione per i turisti.

    Siete a pochissimi passi dal
    Sidney Harbour Bridge
    che potrete ammirare dal basso o, se vi sentite intrepidi, scalare alla “modica” cifra di 218 Aud, cifra che sale fino a 298 durante l’ora tramonto! Il giro dura poco più di 3 ore.
    Verrete dotati di una tuta speciale, una radiotrasmittente con cuffiette per ascoltare i commenti della guida, mentre ammirate a 360 gradi la bellezza della città.... ma...c’è un ma... il vero dispiacere per alcuni di noi è che non è consentito, per ragioni di sicurezza, portare la propria macchina fotografica. Armadietti personali vengono messi a disposizione per riporre zaini e oggetti che potrebbero causare intralcio alla scalinata.

    Una valida e meno costosa alternativa potrebbe essere quella di scalare i 200 gradini che portano agli 87 metri di altezza del Pylon Lookout, uno dei piloni di sostegno del ponte.
    Per soli 11 Aud scoprirete, attraverso una mostra itinerante, la storia della costruzione del ponte più fotografato dell’emisfero australe e godere della magnifica vista, in compagnia della vostra macchina fotografica!

    Guardando dalla parte opposta, guardando a destra della mappa, verrete catturati dalla vista del centro culturale più famoso del mondo:
    l’Opera House
    vi arrivate seguondo la tranquilla e affollata promenade costellata di panchine e ristoranti che costeggia il porto. Lungo questa strada si esibiscono maddonari, acrobati, saltimbanchi e aborigeni che suonano il didgeridoo.
    Da questo punto potrete scattare delle superbe fotografie alla vostra nave da crociera (a meno che non sia ormeggiata a Darling Harbour).
    Per chi fosse interessato, vengono organizzae delle visite all’interno dell’Opera House.

    Non perdetevi una distensiva visita al magnifico polmone verde di Sidney,
    il Royal Botanic Gardens
    un’oasi di 30 ettari che vi delizierà con la sua flora esotica e gli innumerevoli pappagallini variopinti che potrete avvicinare fino quasi a sfiorarli. Sui prati del parco pavoneggiano l’Ibis bianco australiano che dividono l’ombra delle palme con le radici esterne di alcuni alberi che ricordano le onde del mare!

    Continua....
    Last edited by Rodolfo; 12-November-2016, 06:41. Motivo: corretto titolo
    Concordia
    ### Meeting Planner ###

  • #2
    Lasciate la baia di Sidney (Sidney Harbour) alle vostre spalle e proseguite lungo George Street, l’interminabile e vibrante arteria e cuore dello shopping della città.
    Vi propongo alcune soluzioni:
    1) potreste percorrere George Street per tutta la sua lunghezza, fino ad arrivare nell’animata Chinatown e a City Market (in basso guardando la mappa), il mercato al coperto ricco di ogni genere di mercanzia. City Market ricorda molto il mercato di Ho Chi Minh, per intenderci.

    2) Percorrete George Street e all’altezza di Market Street svoltate a destra. Percorrete questa strada e in seguito attraversate il ponte pedonale Pyrmont Bridge. Vi ritroverete a Darling Harbour, (a sinistra, guardando la mappa) da dove godrete di un’altra spettacolare vista sulla città. Qui attraccano anche alcune navi da crociera.
    Darling Harbour è un autentico parco dei divertimenti dove sono presenti un’infinità di ristoranti, bars, musei, teatri, parchi e centri congressi.
    Tempo permettendo potreste visitare:
    il museo marittimo (lo stesso biglietto vi dà diritto di visitare anche l’interno di un sottomarino e di un’antica imbarcazione a vela presenti nel molo antistante);
    il Sidney Acquarium autentico paradiso sottomarino, considerato il più grande del mondo;
    il Sidney Wildlife Zoo; potrebbe essere l’unica occasione che vi si presenta, per vedere i koala, i canguro e il diavolo della Tasmania;

    in caso contrario passeggiate lungo la Cockle Bay Wharf seguendo le indicazioni che vi porteranno verso i Chinese Gardens.
    La promenade lungo questo molo è costellata di innumerevoli locali alla moda e gli amanti del vino non mancheranno di assaggiare gli autentici vini austraiani;
    invitanti prati, panchine e fontane rallenteranno i vostri passi prima di raggiungere i
    Chinese Gardens, un oasi di pace tutta orientale, dove riposarsi sotto un salice piangente o sotto i profumati alberi di frangipane, ammirando le acque dei laghetti, cascate e composizioni rocciose che movimentano l’atmosfera quiete.

    3) Se all’altezza di Market Street svoltate a sinistra, vi ritroverete ai piedi del Sidney Tower Eye and Sky che offre una spettacolare vista a 360° sulla città. Per accedervi, entrate nel centro commerciale Westfield e seguite le indicazioni per arrivare agli ascensori;
    4) in fondo a Market Street troverete
    i giardini di Hyde Park;
    la maestosa cattedrale di St. Mary.

    In linea di massima vi sono state illustrati dei suggerimenti su alcune principali attrazioni di Sidney. Lasciate che siano l’ispirazioni del momento e il vostro fiuto a portarvi ala scoperta di questa fantastica città.


    Informazioni generali
    Uffici postali e telefoni
    Il General Post Office (GPO) è situato in Martin Place, 1.
    Numerose cassette postali sono dislocate per la città. Le rosse sono distanate per il servizio postale ordinario, le gialle esclusivamente per il servizio espresso.
    I telefoni pubblici Telstra prendono sia monete che carte telefoniche. I telefoni che consentono di effettuare chiamate internazionali sono contradistinti dalla sigla ISD, acronimo di International Subcriber Dialing.
    Le carte telefoniche possono essere acquistare presso i giornalai e/o presso gli uffici postali.

    Valuta locale e Uffici cambio.
    La moneta locale è il dollaro australiano AUD, AU$, o A$.
    Alla data del 10 febbraio 2013
    → 10 AUD = 7,70 Euro
    C 10 Euro = 12,98 AUD.
    Vi sono banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 AUD
    e monete da 2$, 1$, 0,50 e 0,20$. Queste ultime sono molto più grandi in dimensione, rispetto alle monete da 1 e 2 $.
    Il miglior ufficio di cambio l’ho trovato a Circular Quay.
    In ogni caso, prima di partire, chiedete alla vostra banca di procurarvi un quantitativo sufficiente di dollari australiani, utili per le prime necessità (treni, taxi ecc..).

    Trasporti
    I mezzi di trasporto non mancano a Sidney. Oltre ai servizi ordinari di taxi, bus, treno, usufruite del free Sidney CBD Shuttle, contrassegnato con il numero 555, che vi trasporterà gratis da Central Station a Circular Quay (in ambo i sensi) passando da Elisabeth e George Street!
    Le fermate destinate a questo servizio le riconoscete dal logo verde dello shuttle posto sulla pensilina.

    I numeri riportati sulla mappa corrispondono ai seguenti punti d’interesse:

    6 e 16 → Captain Cook Cruises. Offrono crociere (pranzo o cena inclusi) con destinazione la baia di Sidney, lo Zoo di Taronga, Watson’s Bay e persino crociere di 4 giorni verso la barriera corallina.

    20 → Cokle Bay Wharf
    24 → Sidney Tower Eye con bar, buffet e dining (cucina moderna australiana) con vista panoramica. 4D Experience

    27 → LG IMAX Theatre Sidney. Esperienza fuori dal comune grazie alo schermo ciname più grande del mondo e 15.000 watt di digital sourround system.

    29 → Museo australiano (orai d’apertura 9.30 – 17.00)

    30 → Museo delle cere Madame Tussauds, Acquario Sealife, Wildlife Sidney Zoo.
    Last edited by Concordia; 12-February-2013, 11:25.
    Concordia
    ### Meeting Planner ###

    Comment


    • #3
      come vorrei riandarci
      in ogni caso volevo solo scrivere quanto quello riportato dalla nostra Concordia sia estremamente corretto e insostituibile guida
      a tutti quelli che hanno la fortuna di andarci un augurio di buon soggiorno

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da mariaefiglio Visualizza Messaggio
        come vorrei riandarci
        Per chi ha la fortuna di andarci e vuole spostarsi dalla City, consiglio una passeggiata a Bondi Beach e una gita alle Blue Mountains.
        2008 MSC Lirica Mediterraneo Occidentale - 2010 MSC Poesia Norvegia - 2011 MSC Magnifica Mediterraneo Orientale - 2012 Celebrity Millenium Australia - 2013 MSC Armonia Mar Rosso - 2014 Celebrity Solstice Transpacifica - 2015 Costa Mediterranea Isole Greche e Adriatico - 2018 MSC Preziosa Atlantico

        Comment


        • #5
          Alcuni aggiornamenti.......per le navi da crociera e stato costruito un secondo terminal
          Il White bay che si trova ad est del ponte.......circa 15 minuti di taxi da circular quai

          George street e interessata dai primi di novembre 2015 da lavori inerenti la costruzione
          Di una linea tramviaria di superficie che stanno modificando il traffico della zona centrale di Sydney

          La zona in alto a sinistra della cartina e divenuta un parco pubblico Barangaroo a picco sulla baia
          Ingresso gratuito,come quello dei Royal botanical garden,all interno dei quali,data la vastita',
          Potete optare per una visita a bordo di un simpatico trenino rosso,costo 12 dollari australiani............

          Per il resto l aerea grigia nella mappa e' un sito,quasi ultimato di nuovi grattacieli.

          I biglietti per i mezzi pubblici, compresi i ferry si possono caricare su un supporto magnetico a scalare
          La Opal card che si ricarica facilmente in moltissimi punti e chioschi in citta'

          Da parte mia consiglio uno spettacolare volo in elicottero sulla baia,possibilmente al tramonto.........
          Vi vengono a prendere e vi riportano in albergo........il volo viene registrato e si puo'
          Acquistare scaricato su una apposita chiavetta.
          Last edited by mal di mare; 12-March-2016, 00:46.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da andrea78 Visualizza Messaggio
            Per chi ha la fortuna di andarci e vuole spostarsi dalla City, consiglio una passeggiata a Bondi Beach e una gita alle Blue Mountains.
            Oppure prendete il traghetto per Manly (circa mezz'ora di tragitto) e andate alla spiaggia principale (basta percorrere "the Corso", la strada principale che si trova di fronte al terminale dei traghetti) oppure alle splendide ed isolate spiaggette che si trovano facendo una incantevole passeggiata non appena arrivati in questa località.

            Comment


            • #7
              Una nuova attrazzione si aggiungerà tra pochissimi giorni alla vastissima scelta di chi arriverà a Sydney...........
              verrà inaugurata The Calyx all'interno del Royal Botanical Gardens........
              Una avveniristica struttura di vetro uno spazio di esposizioni orticulturali a tema,
              il primo del suo genere in Australia.......si inizierà con "La storia botanica del cioccolato"
              che riamarra visitabile fino ad aprile 2017.
              The Calyx sarà il simbolo della ricorrenza nel 2016 dei 200 anni del Royal Botanical Gardens,uno dei più
              importanti al mondo.........un vero paradiso per chi,come me,è interessato alla botanica
              o anche solo un luogo splendido per una passeggiata con vista sulla baia
              per chi arriva a Sydney.

              Comment


              • #8
                Per chi avesse in programma un capodanno a Sydney mi permetto di suggerire
                Due alternative amate dai locali..........prenotare un posto a bordo di uno dei battelli
                Che fanno servizio ferry nella baia.......dal sito sydneyferries.......

                Oppure prenotare uno degli eventi del Royal Botanical gardens........
                Dalla cena formale all open bar ,tutti con splendide viste della baia......
                Oppure quella che in passato ho scelto io......un posto nell area pic nic........
                Si comincia verso le 17 perche alle 21 ci sono i primi fuochi,
                Chiamati family fireworks per poi proseguire ad attendere la mezzanotte
                Per uno spettacolo che difficilmente dimenticherete........
                Per me e stata un esperienza bellissima..........

                Comment


                • #9
                  Alcune precisazioni in merito alle notizie riportate in questo argomento.......

                  Esite un altra possibilita a Sydney di vedere la fauna locale.......lo spettacolare Taronga zoo
                  Dieci minuti di ferry da circular quai che occupa un intera punta della baia,
                  Con una funicolare da cui si gode uno dei panorami piu spettacolari della citta

                  Australia e Sydney in particolare stanno diventando luoghi dove si usa
                  La carta di credito anche per acquistare un semplice gelato........
                  In alcune biglietterie il contante non e accettato

                  Comment


                  • #10
                    Carissima, poiche' sono quasi pronta alla partenza per sydney con CELEBRITY SOLSTICE, avrei qualche domanda da farti: la temperatura in australia a marzo e' da considerarsi autunno o ancora fine estate?? che abbigliamento suggerisci, le escursioni in australia le suggerisici organizzate dalla celebrity o si possono fare in autonomia??? grazie per ora . dimenticavo valuta meglio portare gia' AUS$??? grazie
                    Originariamente Scritto da mariaefiglio Visualizza Messaggio
                    come vorrei riandarci
                    in ogni caso volevo solo scrivere quanto quello riportato dalla nostra Concordia sia estremamente corretto e insostituibile guida
                    a tutti quelli che hanno la fortuna di andarci un augurio di buon soggiorno

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da luigia Visualizza Messaggio
                      Carissima, poiche' sono quasi pronta alla partenza per sydney con CELEBRITY SOLSTICE, avrei qualche domanda da farti: la temperatura in australia a marzo e' da considerarsi autunno o ancora fine estate?? che abbigliamento suggerisci, le escursioni in australia le suggerisici organizzate dalla celebrity o si possono fare in autonomia??? grazie per ora . dimenticavo valuta meglio portare gia' AUS$??? grazie
                      Ciao......l Australia un continente con temperature diverse a secondo delle zone,alcune desertiche,alcune tropicali........
                      Non avendo idea della itinerario non saprei cosa consigliare.......la carta di credito e molto usata,
                      Io porto sempre anche valuta locale...........su Celebrity non so nulla ..............
                      Per le escursioni dipende dalla Vostra conoscenza dei luoghi e dalle informazioni che avete raccolto,
                      Dal tempo che zvete a disposizione,da quello che vi interessa.......troppe variabili per poter dare un consiglio...........
                      Buon viaggio...........

                      Comment


                      • #12
                        Grazie per la risposta, noi navigheremo lungo la costa orientale ed esattamente SYDNEY, NEW CASTLE, AIRLIE BEACH, CAIRN, PORT DOUGLAS, WILLIS ISLANDS, BRISBANE, poiche' alcuni riportano che marzo e' ancora estate altri inizio autunno, chiedvo consiglio ma penso che sara' come la ns. primavera??? 25/26°
                        Per le escursioni chiedevo se si puo' circolare autonomamente oppure se e' meglio affidarsi alle orgnizzate.
                        Grazie ancora

                        Originariamente Scritto da mal di mare Visualizza Messaggio
                        Ciao......l Australia un continente con temperature diverse a secondo delle zone,alcune desertiche,alcune tropicali........
                        Non avendo idea della itinerario non saprei cosa consigliare.......la carta di credito e molto usata,
                        Io porto sempre anche valuta locale...........su Celebrity non so nulla ..............
                        Per le escursioni dipende dalla Vostra conoscenza dei luoghi e dalle informazioni che avete raccolto,
                        Dal tempo che zvete a disposizione,da quello che vi interessa.......troppe variabili per poter dare un consiglio...........
                        Buon viaggio...........

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da luigia Visualizza Messaggio
                          Grazie per la risposta, noi navigheremo lungo la costa orientale ed esattamente SYDNEY, NEW CASTLE, AIRLIE BEACH, CAIRN, PORT DOUGLAS, WILLIS ISLANDS, BRISBANE, poiche' alcuni riportano che marzo e' ancora estate altri inizio autunno, chiedvo consiglio ma penso che sara' come la ns. primavera??? 25/26°
                          Per le escursioni chiedevo se si puo' circolare autonomamente oppure se e' meglio affidarsi alle orgnizzate.
                          Grazie ancora
                          Ciao...adesso è più semplice rispondere......per quanto riguarda Sydney troverai sicuramente clima molto mite ..........
                          ma devi tenere presente che è al limite della zona tropicale ,quella dove andrai in crociera che si divide in secca e umida...........
                          da novembre ad aprile è stagione umida,quindi al di là delle temperature attrezzati per temporali e acquazzoni...........

                          Se non siete mai stati in Australia e non avete una grande pratica con la guida a sinistra vi consiglio le escursioni organizzate.............
                          oltretutto nelle zone costiere la maggioranza saranno in barca...........assolutamente da non perdere da Port Douglas
                          la giornata intera alla barriera corallina................forse l'unica in cui è facilmente attuabile il fai da te può essere Brisbane
                          che si può girare tranquillamente da soli..............

                          Sono certa che sarà una splendida esperienza......mi auguro che abbiate il tempo sufficiente per poter girare a Sydney............

                          Comment


                          • #14
                            Grazie molto utile la tua risposta. a sydney ci staremo 3gg. grazie
                            Originariamente Scritto da mal di mare Visualizza Messaggio
                            Ciao...adesso è più semplice rispondere......per quanto riguarda Sydney troverai sicuramente clima molto mite ..........
                            ma devi tenere presente che è al limite della zona tropicale ,quella dove andrai in crociera che si divide in secca e umida...........
                            da novembre ad aprile è stagione umida,quindi al di là delle temperature attrezzati per temporali e acquazzoni...........

                            Se non siete mai stati in Australia e non avete una grande pratica con la guida a sinistra vi consiglio le escursioni organizzate.............
                            oltretutto nelle zone costiere la maggioranza saranno in barca...........assolutamente da non perdere da Port Douglas
                            la giornata intera alla barriera corallina................forse l'unica in cui è facilmente attuabile il fai da te può essere Brisbane
                            che si può girare tranquillamente da soli..............

                            Sono certa che sarà una splendida esperienza......mi auguro che abbiate il tempo sufficiente per poter girare a Sydney............

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da luigia Visualizza Messaggio
                              Grazie molto utile la tua risposta. a sydney ci staremo 3gg. grazie
                              Se posso permettermi un suggerimento per Sydney........che sia un traghetto o una gita organizzata da non perdere la città vista
                              dall'acqua........... e una passeggiata ai giardini botanici.............
                              in quanto a ristoranti e divertimenti ............Darling Harbour,anch'essa raggiungibile con un semplice traghetto
                              da Circular quai...................

                              Comment

                              Working...
                              X