• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Australia - Sydney

Concordia

Staff Member
Per chi avesse la fortuna di arrivare qualche giorno prima dell’imbarco, Sidney offre ai suoi visitatori una miriadi di possibilità che consentono di scoprire le bellezze naturali che la circondano e le attrazioni all’interno del suo perimetro.

Sia che decidiate di passare un’intera giornata sulle Blue Mountains, o sulle rive di Mainly Beach, allo zoo di Taronga o ancora, sulla splendida Botany Bay o sempicemente rilassarvi in compagnia di un cocktail ammirando l’Opera House, il vostro punto di riferimento sarà Circular Quay posto davanti al Sidney Harbour, considerato, non a torto, il porto naturale più bello al mondo!

Se osservate con attenzione la mappa, vi renderete conto quanto sia facile potersi orientare

mappaSidney2.jpg


Iniziando dall’alto, vedrete per l’appunto,
Circular Quay
cuore pulsante della città dove troverete

  • un ottimo ufficio cambio;
  • innumerevoli negozi di souvenirs;
  • piccoli supermercati (per acqua, spuntini, pile/batterie ecc.);
  • un ufficio di informazioni turistiche, all’interno del quale troverete dépliants illustrativi, mappe e la possibilità di prenotare svariate escursioni;
  • ristorantini, locali alla moda;
  • le fermate principali di tutti i mezzi pubblici, oltre che della “metro” (qui chiamata train) e dell AirportLink (il treno veloce che in 15 minuti vi porta dalla città all’aeroporto o viceversa; costo 16 Aud a tratta);
  • e non da ultimo l’Overseas Passenger Terminal, da dove partono la maggior parte delle navi da crociera!
A Circular Quay, infine, ci sono i piccoli moli da dove partono vari ferry con destinazione

  • lo zoo di Taronga,
  • Botany Bay,
  • Mainly Beach, ecc.
Per quest’ultima destinazione, ad esempio, ci sono ferries che partono ogni 30 minuti dal molo di Circular Quay a Mainly Wharf e raggiungendo destinazione in 35 minuti di navigazione. (sidneyferries.info)


Continuando la vostra passeggiata non perdetevi il vicinissimo,
The Rocks,
antico quartiere coloniale, considerato il fulcro del primo insediamento europeo e caratterizzato da vicoli stretti, vecchie ma ben tenute casette in legno, antichi magazzini, un susseguirsi di pubs all’inglese, ristoranti di pesce, mercatini rionali e negozi per turisti. In un edificio, posto fra Corner, Argyle e Playfair Street, troverete il Sidney Visitor Centre, un altro importante punto d’informazione per i turisti.

Siete a pochissimi passi dal
Sidney Harbour Bridge
che potrete ammirare dal basso o, se vi sentite intrepidi, scalare alla “modica” cifra di 218 Aud, cifra che sale fino a 298 durante l’ora tramonto! Il giro dura poco più di 3 ore.
Verrete dotati di una tuta speciale, una radiotrasmittente con cuffiette per ascoltare i commenti della guida, mentre ammirate a 360 gradi la bellezza della città.... ma...c’è un ma... il vero dispiacere per alcuni di noi è che non è consentito, per ragioni di sicurezza, portare la propria macchina fotografica. Armadietti personali vengono messi a disposizione per riporre zaini e oggetti che potrebbero causare intralcio alla scalinata.

Una valida e meno costosa alternativa potrebbe essere quella di scalare i 200 gradini che portano agli 87 metri di altezza del Pylon Lookout, uno dei piloni di sostegno del ponte.
Per soli 11 Aud scoprirete, attraverso una mostra itinerante, la storia della costruzione del ponte più fotografato dell’emisfero australe e godere della magnifica vista, in compagnia della vostra macchina fotografica!

Guardando dalla parte opposta, guardando a destra della mappa, verrete catturati dalla vista del centro culturale più famoso del mondo:
l’Opera House
vi arrivate seguondo la tranquilla e affollata promenade costellata di panchine e ristoranti che costeggia il porto. Lungo questa strada si esibiscono maddonari, acrobati, saltimbanchi e aborigeni che suonano il didgeridoo.
Da questo punto potrete scattare delle superbe fotografie alla vostra nave da crociera (a meno che non sia ormeggiata a Darling Harbour).
Per chi fosse interessato, vengono organizzae delle visite all’interno dell’Opera House.

Non perdetevi una distensiva visita al magnifico polmone verde di Sidney,
il Royal Botanic Gardens
un’oasi di 30 ettari che vi delizierà con la sua flora esotica e gli innumerevoli pappagallini variopinti che potrete avvicinare fino quasi a sfiorarli. Sui prati del parco pavoneggiano l’Ibis bianco australiano che dividono l’ombra delle palme con le radici esterne di alcuni alberi che ricordano le onde del mare!

Continua....
 
Ultima modifica da un moderatore:

Concordia

Staff Member
Lasciate la baia di Sidney (Sidney Harbour) alle vostre spalle e proseguite lungo George Street, l’interminabile e vibrante arteria e cuore dello shopping della città.
Vi propongo alcune soluzioni:
1) potreste percorrere George Street per tutta la sua lunghezza, fino ad arrivare nell’animata Chinatown e a City Market (in basso guardando la mappa), il mercato al coperto ricco di ogni genere di mercanzia. City Market ricorda molto il mercato di Ho Chi Minh, per intenderci.

2) Percorrete George Street e all’altezza di Market Street svoltate a destra. Percorrete questa strada e in seguito attraversate il ponte pedonale Pyrmont Bridge. Vi ritroverete a Darling Harbour, (a sinistra, guardando la mappa) da dove godrete di un’altra spettacolare vista sulla città. Qui attraccano anche alcune navi da crociera.
Darling Harbour è un autentico parco dei divertimenti dove sono presenti un’infinità di ristoranti, bars, musei, teatri, parchi e centri congressi.
Tempo permettendo potreste visitare:
il museo marittimo (lo stesso biglietto vi dà diritto di visitare anche l’interno di un sottomarino e di un’antica imbarcazione a vela presenti nel molo antistante);
il Sidney Acquarium autentico paradiso sottomarino, considerato il più grande del mondo;
il Sidney Wildlife Zoo; potrebbe essere l’unica occasione che vi si presenta, per vedere i koala, i canguro e il diavolo della Tasmania;

in caso contrario passeggiate lungo la Cockle Bay Wharf seguendo le indicazioni che vi porteranno verso i Chinese Gardens.
La promenade lungo questo molo è costellata di innumerevoli locali alla moda e gli amanti del vino non mancheranno di assaggiare gli autentici vini austraiani;
invitanti prati, panchine e fontane rallenteranno i vostri passi prima di raggiungere i
Chinese Gardens, un oasi di pace tutta orientale, dove riposarsi sotto un salice piangente o sotto i profumati alberi di frangipane, ammirando le acque dei laghetti, cascate e composizioni rocciose che movimentano l’atmosfera quiete.

3) Se all’altezza di Market Street svoltate a sinistra, vi ritroverete ai piedi del Sidney Tower Eye and Sky che offre una spettacolare vista a 360° sulla città. Per accedervi, entrate nel centro commerciale Westfield e seguite le indicazioni per arrivare agli ascensori;
4) in fondo a Market Street troverete
i giardini di Hyde Park;
la maestosa cattedrale di St. Mary.

In linea di massima vi sono state illustrati dei suggerimenti su alcune principali attrazioni di Sidney. Lasciate che siano l’ispirazioni del momento e il vostro fiuto a portarvi ala scoperta di questa fantastica città.


Informazioni generali
Uffici postali e telefoni
Il General Post Office (GPO) è situato in Martin Place, 1.
Numerose cassette postali sono dislocate per la città. Le rosse sono distanate per il servizio postale ordinario, le gialle esclusivamente per il servizio espresso.
I telefoni pubblici Telstra prendono sia monete che carte telefoniche. I telefoni che consentono di effettuare chiamate internazionali sono contradistinti dalla sigla ISD, acronimo di International Subcriber Dialing.
Le carte telefoniche possono essere acquistare presso i giornalai e/o presso gli uffici postali.

Valuta locale e Uffici cambio.
La moneta locale è il dollaro australiano AUD, AU$, o A$.
Alla data del 10 febbraio 2013
→ 10 AUD = 7,70 Euro
C 10 Euro = 12,98 AUD.
Vi sono banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 AUD
e monete da 2$, 1$, 0,50 e 0,20$. Queste ultime sono molto più grandi in dimensione, rispetto alle monete da 1 e 2 $.
Il miglior ufficio di cambio l’ho trovato a Circular Quay.
In ogni caso, prima di partire, chiedete alla vostra banca di procurarvi un quantitativo sufficiente di dollari australiani, utili per le prime necessità (treni, taxi ecc..).

Trasporti
I mezzi di trasporto non mancano a Sidney. Oltre ai servizi ordinari di taxi, bus, treno, usufruite del free Sidney CBD Shuttle, contrassegnato con il numero 555, che vi trasporterà gratis da Central Station a Circular Quay (in ambo i sensi) passando da Elisabeth e George Street!
Le fermate destinate a questo servizio le riconoscete dal logo verde dello shuttle posto sulla pensilina.

I numeri riportati sulla mappa corrispondono ai seguenti punti d’interesse:

6 e 16 → Captain Cook Cruises. Offrono crociere (pranzo o cena inclusi) con destinazione la baia di Sidney, lo Zoo di Taronga, Watson’s Bay e persino crociere di 4 giorni verso la barriera corallina.

20 → Cokle Bay Wharf
24 → Sidney Tower Eye con bar, buffet e dining (cucina moderna australiana) con vista panoramica. 4D Experience

27 → LG IMAX Theatre Sidney. Esperienza fuori dal comune grazie alo schermo ciname più grande del mondo e 15.000 watt di digital sourround system.

29 → Museo australiano (orai d’apertura 9.30 – 17.00)

30 → Museo delle cere Madame Tussauds, Acquario Sealife, Wildlife Sidney Zoo.
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
come vorrei riandarci
in ogni caso volevo solo scrivere quanto quello riportato dalla nostra Concordia sia estremamente corretto e insostituibile guida
a tutti quelli che hanno la fortuna di andarci un augurio di buon soggiorno
 

mal di mare

New member
Alcuni aggiornamenti.......per le navi da crociera e stato costruito un secondo terminal
Il White bay che si trova ad est del ponte.......circa 15 minuti di taxi da circular quai

George street e interessata dai primi di novembre 2015 da lavori inerenti la costruzione
Di una linea tramviaria di superficie che stanno modificando il traffico della zona centrale di Sydney

La zona in alto a sinistra della cartina e divenuta un parco pubblico Barangaroo a picco sulla baia
Ingresso gratuito,come quello dei Royal botanical garden,all interno dei quali,data la vastita',
Potete optare per una visita a bordo di un simpatico trenino rosso,costo 12 dollari australiani............

Per il resto l aerea grigia nella mappa e' un sito,quasi ultimato di nuovi grattacieli.

I biglietti per i mezzi pubblici, compresi i ferry si possono caricare su un supporto magnetico a scalare
La Opal card che si ricarica facilmente in moltissimi punti e chioschi in citta'

Da parte mia consiglio uno spettacolare volo in elicottero sulla baia,possibilmente al tramonto.........
Vi vengono a prendere e vi riportano in albergo........il volo viene registrato e si puo'
Acquistare scaricato su una apposita chiavetta.
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Per chi ha la fortuna di andarci e vuole spostarsi dalla City, consiglio una passeggiata a Bondi Beach e una gita alle Blue Mountains.

Oppure prendete il traghetto per Manly (circa mezz'ora di tragitto) e andate alla spiaggia principale (basta percorrere "the Corso", la strada principale che si trova di fronte al terminale dei traghetti) oppure alle splendide ed isolate spiaggette che si trovano facendo una incantevole passeggiata non appena arrivati in questa località.
 

mal di mare

New member
Una nuova attrazzione si aggiungerà tra pochissimi giorni alla vastissima scelta di chi arriverà a Sydney...........
verrà inaugurata The Calyx all'interno del Royal Botanical Gardens........
Una avveniristica struttura di vetro uno spazio di esposizioni orticulturali a tema,
il primo del suo genere in Australia.......si inizierà con "La storia botanica del cioccolato"
che riamarra visitabile fino ad aprile 2017.
The Calyx sarà il simbolo della ricorrenza nel 2016 dei 200 anni del Royal Botanical Gardens,uno dei più
importanti al mondo.........un vero paradiso per chi,come me,è interessato alla botanica
o anche solo un luogo splendido per una passeggiata con vista sulla baia
per chi arriva a Sydney.
 

mal di mare

New member
Per chi avesse in programma un capodanno a Sydney mi permetto di suggerire
Due alternative amate dai locali..........prenotare un posto a bordo di uno dei battelli
Che fanno servizio ferry nella baia.......dal sito sydneyferries.......

Oppure prenotare uno degli eventi del Royal Botanical gardens........
Dalla cena formale all open bar ,tutti con splendide viste della baia......
Oppure quella che in passato ho scelto io......un posto nell area pic nic........
Si comincia verso le 17 perche alle 21 ci sono i primi fuochi,
Chiamati family fireworks per poi proseguire ad attendere la mezzanotte
Per uno spettacolo che difficilmente dimenticherete........
Per me e stata un esperienza bellissima..........
 

mal di mare

New member
Alcune precisazioni in merito alle notizie riportate in questo argomento.......

Esite un altra possibilita a Sydney di vedere la fauna locale.......lo spettacolare Taronga zoo
Dieci minuti di ferry da circular quai che occupa un intera punta della baia,
Con una funicolare da cui si gode uno dei panorami piu spettacolari della citta

Australia e Sydney in particolare stanno diventando luoghi dove si usa
La carta di credito anche per acquistare un semplice gelato........
In alcune biglietterie il contante non e accettato
 

luigia

Member
Carissima, poiche' sono quasi pronta alla partenza per sydney con CELEBRITY SOLSTICE, avrei qualche domanda da farti: la temperatura in australia a marzo e' da considerarsi autunno o ancora fine estate?? che abbigliamento suggerisci, le escursioni in australia le suggerisici organizzate dalla celebrity o si possono fare in autonomia??? grazie per ora . dimenticavo valuta meglio portare gia' AUS$??? grazie
come vorrei riandarci
in ogni caso volevo solo scrivere quanto quello riportato dalla nostra Concordia sia estremamente corretto e insostituibile guida
a tutti quelli che hanno la fortuna di andarci un augurio di buon soggiorno
 

mal di mare

New member
Carissima, poiche' sono quasi pronta alla partenza per sydney con CELEBRITY SOLSTICE, avrei qualche domanda da farti: la temperatura in australia a marzo e' da considerarsi autunno o ancora fine estate?? che abbigliamento suggerisci, le escursioni in australia le suggerisici organizzate dalla celebrity o si possono fare in autonomia??? grazie per ora . dimenticavo valuta meglio portare gia' AUS$??? grazie

Ciao......l Australia un continente con temperature diverse a secondo delle zone,alcune desertiche,alcune tropicali........
Non avendo idea della itinerario non saprei cosa consigliare.......la carta di credito e molto usata,
Io porto sempre anche valuta locale...........su Celebrity non so nulla ..............
Per le escursioni dipende dalla Vostra conoscenza dei luoghi e dalle informazioni che avete raccolto,
Dal tempo che zvete a disposizione,da quello che vi interessa.......troppe variabili per poter dare un consiglio...........
Buon viaggio...........
 

luigia

Member
Grazie per la risposta, noi navigheremo lungo la costa orientale ed esattamente SYDNEY, NEW CASTLE, AIRLIE BEACH, CAIRN, PORT DOUGLAS, WILLIS ISLANDS, BRISBANE, poiche' alcuni riportano che marzo e' ancora estate altri inizio autunno, chiedvo consiglio ma penso che sara' come la ns. primavera??? 25/26°
Per le escursioni chiedevo se si puo' circolare autonomamente oppure se e' meglio affidarsi alle orgnizzate.
Grazie ancora

Ciao......l Australia un continente con temperature diverse a secondo delle zone,alcune desertiche,alcune tropicali........
Non avendo idea della itinerario non saprei cosa consigliare.......la carta di credito e molto usata,
Io porto sempre anche valuta locale...........su Celebrity non so nulla ..............
Per le escursioni dipende dalla Vostra conoscenza dei luoghi e dalle informazioni che avete raccolto,
Dal tempo che zvete a disposizione,da quello che vi interessa.......troppe variabili per poter dare un consiglio...........
Buon viaggio...........
 

mal di mare

New member
Grazie per la risposta, noi navigheremo lungo la costa orientale ed esattamente SYDNEY, NEW CASTLE, AIRLIE BEACH, CAIRN, PORT DOUGLAS, WILLIS ISLANDS, BRISBANE, poiche' alcuni riportano che marzo e' ancora estate altri inizio autunno, chiedvo consiglio ma penso che sara' come la ns. primavera??? 25/26°
Per le escursioni chiedevo se si puo' circolare autonomamente oppure se e' meglio affidarsi alle orgnizzate.
Grazie ancora

Ciao...adesso è più semplice rispondere:D......per quanto riguarda Sydney troverai sicuramente clima molto mite ..........
ma devi tenere presente che è al limite della zona tropicale ,quella dove andrai in crociera che si divide in secca e umida...........
da novembre ad aprile è stagione umida,quindi al di là delle temperature attrezzati per temporali e acquazzoni...........;)

Se non siete mai stati in Australia e non avete una grande pratica con la guida a sinistra vi consiglio le escursioni organizzate.............
oltretutto nelle zone costiere la maggioranza saranno in barca...........assolutamente da non perdere da Port Douglas
la giornata intera alla barriera corallina................forse l'unica in cui è facilmente attuabile il fai da te può essere Brisbane
che si può girare tranquillamente da soli..............

Sono certa che sarà una splendida esperienza......mi auguro che abbiate il tempo sufficiente per poter girare a Sydney............:D
 

luigia

Member
Grazie molto utile la tua risposta. a sydney ci staremo 3gg. grazie
Ciao...adesso è più semplice rispondere:D......per quanto riguarda Sydney troverai sicuramente clima molto mite ..........
ma devi tenere presente che è al limite della zona tropicale ,quella dove andrai in crociera che si divide in secca e umida...........
da novembre ad aprile è stagione umida,quindi al di là delle temperature attrezzati per temporali e acquazzoni...........;)

Se non siete mai stati in Australia e non avete una grande pratica con la guida a sinistra vi consiglio le escursioni organizzate.............
oltretutto nelle zone costiere la maggioranza saranno in barca...........assolutamente da non perdere da Port Douglas
la giornata intera alla barriera corallina................forse l'unica in cui è facilmente attuabile il fai da te può essere Brisbane
che si può girare tranquillamente da soli..............

Sono certa che sarà una splendida esperienza......mi auguro che abbiate il tempo sufficiente per poter girare a Sydney............:D
 

mal di mare

New member
Grazie molto utile la tua risposta. a sydney ci staremo 3gg. grazie

Se posso permettermi un suggerimento per Sydney........che sia un traghetto o una gita organizzata da non perdere la città vista
dall'acqua...........;) e una passeggiata ai giardini botanici.............:D
in quanto a ristoranti e divertimenti ............Darling Harbour,anch'essa raggiungibile con un semplice traghetto
da Circular quai...................
 

luigia

Member
grazie mille sei stato prezioso. mi e' venuto un dubbio, secondo te vaccinazioni??? ce ne sono particoilarmente raccomandate???
Se posso permettermi un suggerimento per Sydney........che sia un traghetto o una gita organizzata da non perdere la città vista
dall'acqua...........;) e una passeggiata ai giardini botanici.............:D
in quanto a ristoranti e divertimenti ............Darling Harbour,anch'essa raggiungibile con un semplice traghetto
da Circular quai...................
 

mal di mare

New member
grazie mille sei stato prezioso. mi e' venuto un dubbio, secondo te vaccinazioni??? ce ne sono particoilarmente raccomandate???

In tanti anni di viaggi in Australia non ho mai fatto alcuna vaccinazione..........in ogni caso puoi controllare
Sul sito viaggiare sicuri .........Ti consiglio una crema solare ad altissima protezione .......e un repellente
Per i mosquito.........l Australia e un paese tranquillo dal punto di vista sanitario e con ottima assistenza medica.......

Ps.sono una Lei.......:D
 

pitt76

Active member
Ciao a tutti...
sto valutando l'itinerario che parte da Sydney il prossimo 13 novembre 2017 con la Voyager OTS.
L'itinerario prevede: Sydney - Brisbane - Willis Island(Cruising) - Airlie Beach - Sydney
Che ne pensate?
 
Top