• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuova Zelanda - Akaroa

Concordia

Staff Member
akaroa_map.jpg


La maggior parte delle navi da crociera ormeggiano in rada ad Akaroa dopo che il porto di Christchurch è stato reso inagibile dal forte terremoto di 2 anni fa.

Akaroa, prima colonia francese in Nuova Zelanda, e’ un gioiello incastonato nella Banks Peninsula.
Akaroa deriva dalla parola maori Kai Tahu, che significa Lungo Porto ma i neozelandesi amano tradurla come Incredibilmente mozzafiato e non a torto, considerata la bellezza dei paesaggi.

Nota per la sua “francesità” nel mezzo di un territorio tutto inglese, di veramente francese rimangono, pero’, solo i nomi delle strade, dei ristoranti e dei negozi, nonché i sapori deliziosi della Haute Cuisine.

La pittoresca località benché bella e rilassante, offre ben poco al visitatore desideroso di scoperta, se non gustare gli ottimi vini e i formaggi in uno dei numerosi locali posti sul lungo mare. Molto da scoprire lo si trova, invece, nei dintorni.
Sia che decidiate di effettuare un’escursione offerta dalle agenzie che trovate su internet, o dai locali di Akaroa oppure quelle offerte dalla nave, queste sono le principali attrazioni:

Crociera di 2 ore nel porto e nuotare con i delfini. (Tour con privati locali)
Il catamarano parte due volte al giorno dal molo principale. Il tour vi porrtera’ alla scoperta della costa frastagliata in cui vivono colonie di uccelli, di pinguini blu e degli Hector dolphins, i delfini più piccoli e rari al mondo. Chi non preferisse nuotare, può restare tranquillamente a bordo e ammirare i delfini dal catamarano. In questo caso il prezzo da pagare è di poco inferiore. Tenete presente che, immergersi e nuotare con i delfini, potrebbe essere non piacevole persino in estate, considerate le condizioni atmosferiche. Quando ci sono andata io, c’erano a mala pena 16 gradi.


Tranz Alpine Train (Escursione proposta dalla nave)
Se le condizioni atmosferiche sono buone non mancate di farvi un giro sul Tranz Alpine! E’ considerato il viaggio in treno più scenico e spettacolare della nazione e vi porterà attraverso il meraviglioso paesaggio delle verdi Pianure di Canterbury puntellate di pecore al pascolo e di enormi fattorie vittoriane.
Vedrete le vette innevate delle Alpi meridionali, orridi profondi, fiumi, laghi, fino ad arrivare ad Arthur’s Pass, a 920 metri d’altezza, nel cuore del parco nazionale, dove potrete scendere per una breve giro a piedi.
Fate attenzione ai simpatici pappagalli Kea che bivaccano sui binari, “bestie feroci” pronte a portarvi via il pane dalla bocca! :D
L’escursione proposta dalla nave prevede una sosta sul passo ed il ritorno ad Akaroa mediante bus di linea, non prima di aver fatto visita ad una fattoria.

Il Tranz Alpine parte, giornalmente e per tutto l’anno, da Christchurch alle ore 8.15 ed arriva dall’altra parte della costa, a Greymouth, dopo 4 ore e mezza.
L’arrivo a Arthur’s Pass è previsto alle 10.42.
Non mi è stato possibile verificare se all’arrivo al passo, ci siano taxi o autobus di linea diretti a Christchurch. In tal caso sarebbe possibile effettuare l’escursione per conto proprio, prevedendo in anticipo un viaggio in taxi da Christchurch Akaroa per il rientro in tempo al porto.
Nel caso sia fattibile il fai da te, consiglio 2 passeggiate di breve durata nei dintorni di Arthur’s Pass. La prima, alle spettacolari cascate Devils Punchbowl (richiede in tutto un’oretta) e la seconda al Bridal Veil, il Velo da Sposa (tempo di percorrenza totale un’ora e mezza).
Il prezzo da Chch a Greymouth è di 189 NZ$, un po’ meno il prezzo da Chch al Passo Arthur.


La Terra di Mezzo (Escursione proposta dalla nave)
Questa escursione vi porterà nella famosa location dove sono state girate alcune scene del film Il Signore degli anelli. Quando vedrete le magnifiche montagne, le acque cristalline dei fiumi e la bellezza delle Pianure di Canterbury e del Monte Potts, non tarderete a capire il motivo per cui questo luogo sia stato scelto per girare il film.
Il costo dell’escursione a bordo delle navi Celebrity è di euro 186.


Baia di Okain e visita al villaggio Maori (Escursione proposta dalla nave)
Visita al villaggio Maori ed al museo all’aperto per scoprire usi e costumi dei primi abitanti della Nuova Zelanda. L’itinerario prevede l’esplorazione della baia.


Riserva Naturale di Willowbank ed esperienza culturale al villaggio Maori (Escursione proposta dalla nave)
Vista della bellissima baia, dei laghi e delle distese verdi della regione. Incontro con la fauna tipica della Nuova Zelanda e con il timido Kiwi. Nel villaggio Maori vi aspettano danze e canti tipici della tradizione bellica Maori.


Christchurch
Come arrivare: vedi alla voce Trasporti.
Il visitatore potrebbe rimanere scosso dalle condizioni in cui versa la città dopo le disastrose conseguenze subite dal terremoto. Nonostante la lenta ripresa, molte infrastrutture non sono state più riedificate a causa dell’instabilità del suolo. Si dice addirittura che Chch, “galleggi” su lava liquida.
Alcuni miei compagni di viaggio, recatisi in città, mi hanno riferito che molti negozi e locali sono stati risistemati in container di metallo, posti addirittura su 2 piani e con tanto di insegne luminose. L’impressione generale, che hanno avvertito a seguito della visita, è stata malinconica.


Ufficio Postale
Per ogni evenienza, trovate l’Ufficio Postale all’angolo fra Rue Balguerie e Rue Lavaud.

Ufficio informazioni
Anche questo ufficio è situato all’angolo fra Rue Balguerie e Rue Lavaud.
Al suo interno vi sono depliants e volantini su tutte le attività turistiche offerte.

Valuta locale.
La moneta locale è il dollaro neozelandese NZD o NZ$.
Alla data del 10 febbraio 2013
→ 10 NZD = 6,22 Euro
→ 10 Euro = 16,08 NZD.
Vi sono banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 NZD
e monete da 2$, 1$, 0,50 0,20$, 0.10$ e 0.5$.

Trasporti
Una volta sbarcati dai tender, troverete numerosi locali di Akaroa che vi aspetteranno con il loro mezzi per offrirvi escursioni per ogni dove.
Per chi preserisce c’è la possibilità di prendere su un taxi o noleggiare un auto
Per raggiungere Christchurch (Chch), ad esempio, le compagnie di autobus French Connection e Akaroa Shuttle, offrono 2 corse al giorno con partenza di fronte al Centro di Informazioni sito in Rue Lavaud, 80.
Le compagnie offrono come servizio aggiuntivo, la possibilità di partecipare ad una sorta di tour con spiegazioni e soste durante il tragitto.
In alterativa, i taxisti offrono un passaggio di A/R per soli 45NZ$.
Tempi di percorrenza: dai 90 minuti in macchina alle 2, circa, ore in autobus.
 
Ultima modifica:
Top