• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuova Zelanda - Wellington

Concordia

Staff Member
Le navi da crociera attraccano a Port Nicholson, proprio a fianco del gigantesco Westpac Stadium. Il centro si raggiunge a piedi in 15 minuti o mediante il servizio shuttle a pagamento messo a disposizione dalla nave.

Wellington, capitale della Nuova Zelanda dal 1865, gode di un’ottima posizione geografica. La moderna città si presenta come un ricco anfiteatro di arte e cultura adagiata fra le irte colline e la baia. Vanta la presenza di importanti musei, gallerie, teatri, ottimi ristoranti internazionali e moderni cafè e negozi. Il tutto situato nel raggio di 2 chilometri e facilmente raggiungibile a piedi.
I dintorni offrono una natura incontaminata caratterizzata da bellissime baie e verdi colline puntellate da graziose casette in legno.

Le escursioni ed i luoghi da visitare che vanno per la maggiore sono:

Te Papa Tangarewa
Agli amanti della cultura consiglio la visita del miglior museo di Wellington e con tutta probabilità di tutta la Nuova Zelanda, nel quale è possibile ammirare esposizioni inerenti la cultura maori e materiale geologico e naturalistico del paese. Te Papa Tangarewa significa Scrigno, contenitore di tesori.
Probabilmente non vi basterà una giornata per girarlo tutto, ma, se siete di fretta, il museo offre un veloce tour a pagamento.
Le attrazioni che mi hanno colpito maggiormente sono una casetta all’interno della quale viene simulato un terremoto e il bungy jump virtuale che trovate al secondo piano.
Al terzo piano, oltre ad essere dedicato alle storie sul pianeta terra e alla cultura neozelandese, troverete una copia del famoso Trattato di Waitangi.
Orari d’apertura del Te Papa: 9-18. Il giovedì 9-21.
L’ingresso è gratuito ma viene richiesta una donazione libera.

Cable Car
È una delle attrazioni più singolari della città e permette di raggiungere in 5 minuti gli splendidi giardini botanici e la vicina Zealandia Karori Sanctuary.
Il cable car è una sorta di trenino che parte da una laterale della centralissima Lambton Quay e si inerpica sulla collina. Da qui, la vista sulla sottostante città e il porto è semplicemente scenografica.
Se avete poco tempo a disposizione vi converrà visitare soltanto i giardini, percorrendo il sentiero asfaltato che attraversa i luoghi più fino ad arrivare di nuovo in fondo alla città.
Se scegliete questo itinerario acquistate un biglietto Cable Car di solo andata.
Il trenino rosso parte giornalmente ogni 10 minuti.
Opera da lunedì a venerdì dalle 7 alle 20;
il sabato, la domenica e nei festivi dalle 9 alle 20.
Il costo del biglietto per singola tratta è di 7 NZD e può essere acquistato presso il botteghino antistante la fermata a valle.


Zealandia Karori Sanctuary
Per coloro che amano fare esperienze particolari all’insegna della natura non c’è niente di meglio del Karori Sanctuary nel quale ogni visitatore potrà scoprire le prerogative naturalistiche e faunistiche di questa lontana terra.


Wellington Botanic Garden
Una infinità di sentieri su sterrato e su asfalto vi condurranno alla scoperta degli angoli nascosti di questo angolo di paradiso, di 26 ettari, arroccato sulle colline della città. Vi sorprenderanno altissimi alberi di eucalipto, grandiose conifere, orchidee di ogni forma e colore; begonie e rose profumate vi inebrieranno nei loro santuari: Begonia House e Lady Norwood Rose Garden da novembre alla fine di aprile.
All’interno dei giardini botanici è presente il pittoresco
Cable Car Museum che racconta i 100 anni di storia di quest’icona di Welllington.
Infine, potrete persino osservare il cielo notturno dell’emisfero australe all’interno Carter Observatory, un planetarium digitale all’avanguardia.


Weta Cave
Gli appassionati di cinema potranno visitare questa sorta di Hollywood/museo made in New Zealand fondata da Peter Jackson e dedicata alla fortunata trilogia de Il Signore degli Anelli.
Il tour (fai da te od organizzato da Celebrity) prevede un giro nella Terra di Mezzo e nei luoghi dove iniziò l’avventura di Frodo e degli Hobbits, dalla fitta foresta fino ad arrivare ad Owhiro Bay, dove furono ambientate le Porte di Mordor.
Orari d’apertura: aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30.
Chiuso il giorno di Natale, durante il Boxing Day (26 dicembre), Capodanno, e in occasione del Anzac Day (25 aprile)
Prezzo d’ingresso: 0!!!


Safari sulla costa orientale a bordo di Unimog
Per la mia sosta a Wellington, ho scelto questa emozionante escursione Celebrity, WL42, con partenza la mattina alle 8 e dalla durata di 4 ore che mi ha dato la possibilità, durante il resto della giornata, di dedicarmi alla visita della città
Il singolare mezzo di trasporto Unimog (vecchio autocarro fuoristrada a trazione integrale utilizzato tuttora da varie forze armate) che trasporta fino a 10 persone, vi porta nella costa del sud dopo essersi arrampicato sulle verdi colline di Hawkins ed avervi mostrato lo storico sobborgo di Brooklin.
Dalla cima si gode di un panorama a 360° sulla città, sullo stretto di Cook, che divide il mare della Tasmania dall’oceano Pacifico, e visibilità permettendo anche sull’isola del sud.

La discesa dall’altra parte della montagna regala la vista di una costa assolutamente selvaggia e bellissima. Arrivati a valle e dopo aver attraversato il Devils Gate, vedrete i leoni marini che prendono il sole sulle Red Rocks, conformazioni rocciose di color ruggine.
Nel prezzo dell’escursione è compresa una piacevole sosta presso un tipico casolare in riva al mare, dove vi verrà offerto del tè caldo e dei soffici muffins da mangiare nel cortile esterno.
Alcune agenzie private offrono lo stesso tour ma ad un prezzo maggiore; ben 115 NZD per solo 3 ore di tour.

Giro in elicottero
Se volete provare l’emozione di un giro in elicottero vi consiglio di farlo a bordo del famoso elicottero rosso Helipro, dal Queens Wharf, Shed 1.
Il giro panoramico della città e delle colline circostanti, dalla durata di 10 minuti, vi costerà 90 NZD, poco meno di 60 euro.
Altra destinazione da non perdere a bordo del Helipro, ma ad un prezzo maggiore, vi porterà alla scoperta di Marlborough Sounds.


Old Saint Paul
Prima di tornare in nave non fatevi sfuggire la meraviglia architettonica rappresentata dalla cattedrale gotica di St. Paul, risalente al 1866.
Vengono organizzati tours guidati ogni ora.
Indirizzo: 34 Mulgrave Street, Thordon.
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.
Chiuso il giorno di Natale e durante funzioni speciali.



Informazioni generali
Uffici postali
Il principale ufficio postale (GPO) è situato all’interno della stazione centrale. Molti altri minori sono dislocati per la città.

Ufficio Informazioni
Il Wellington Visitor’s Centre è affacciato sulla moderna Civic Square, ad angolo fra Wakefield e Victoria Street. Aperto dalle 8.30 alle 17.00.
Al suo interno si trovano alcune utili postazioni internet oltre ad una miriadi di opuscoli informativi sulle varie attività offerte dalla città.

Valuta locale e Uffici cambio.
La moneta locale è il dollaro neozelandese NZD o NZ$.
Alla data del 10 febbraio 2013
→ 10 NZD = 6,22 Euro
→ 10 Euro = 16,08 NZD.
Vi sono banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 NZD
e monete da 2$, 1$, 0,50 0,20$, 0.10$ e 0.5$.

Shopping
Provate i deliziosi biscottini e il succo di frutta al gusto di kiwi verde e giallo.

Se pensate ad una idea regalo, la bigiotteria in oro, argento realizzata con conchiglie madreperlacea Paua vi faranno fare una bella figura.

Per la cura della persona esiste una vasta gamma di prodotti come ad esempio creme viso e corpo e maschere ai fanghi termali. Le trovate nei centri commerciali e soprattutto a Rotorua, la famosa area termale della Nuova Zelanda.

Per il freddo inverno troverete dei morbidi maglioni in lana merinos lavorati a mano dalle fantasie geometriche tipo i Mariusgenser norvegesi.

Cirellina, ho pensato a te quando ho visto questo grazioso negozio in via Featherston, 119. Orsetti e peluches di ogni forma e grandezza aspettano nuove padroncine.

Gli articoli sopra menzionati li trovate un po’ ovunque, nei centri commerciali e persino in aeroporto.


Trasporti
Sebbene in città si giri tranquillamente a piedi, è bene ricordare che Wellington è dotata di una efficiente rete di autobus e di 4 linee di treni suburbani.
Oltre a questi, esiste un servizio taxi offerto da una compagnia di trasporto che utilizza auto ibride, le Green Cabs.

Avvertenza
Soprannominata The windy City, Wellington viene battuta quasi ogni giorno da fortissimi venti provenienti dallo Stretto di Cook. Le strade del centro si trasformano in tunnel di aria fredda per cui, si raccomanda, a persone particolarmente delicate, di portare con sé un giacchino in gorotex, cappello e/o foulard.


Parliamo Maori? J
Ciao = Kia Ora
Arrivederci = Haere ra
Benvenuto = Haere mai
Come stai? = Kei te pehea koe?
Molto bene, grazie = Kei te pai
Grazie = Ka pai
 

Concordia

Staff Member
Di seguito alcune immagini che si riferiscono al messaggio precedente.

L'arrivo della Cable Car nella piccola stazione

IMG_2085.jpg


La Cable car arriva in cima ai Giardini Botanici
IMG_2088.jpg


Mappa
IMG_2084.jpg




Safari sulla costa orientale.....

IMG_2044.jpg



e le Red Rocks...

IMG_2066.jpg



a bordo dell'Unimog!

IMG_2050.jpg
 
Top