• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Estonia - Tallinn

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tallin

Re: Tallin

Ricordo che al'ingresso del centro storico si offrono nocciole e mandorle caramellate davvero ottime! E' stata la mia unica esperienza gastronomica in Tallin!
 

floraefauna

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

ciao a tutti cosa mi consigliate di visitare a Tallin ? il 22 giugno 2010 sbarcherò dalle ore 9 alle 18.. sapreste dirmi dove sbarca generalmente la nave della Costa ?
il porto, guardando google maps, non mi sembra tanto distante dal centro, ho letto sul forum che Costa mette generalmente a disposizione una navetta che ti porta in centro...

grazie
 

salseros2003

Active member
Re: Tallin

Re: Tallin

Noi ci siamo stati con la Constellation ed il porto era lontanuccio pur essendo noi amanti delle lunghe passeggiate ed abbiamo preso la navetta gratuita che era messa a disposizione della città di Tallin che ti lascia all'ingresso del centro storico medievale.
Come dal mio precedente post ti suggerisco di esplorare il centro che è assolutamente carinissimo.. su internet trovi anche suggerimenti sugli itinerari a piedi da fare... è davvero una bella città che si presta ad essere esplorata. In particolare ti suggerisco le mura, di andare nel punto più altro dove trovi degli ottimi punti panoramici sulla città antica e nuova, le chiese (soprattutto quella ortodossa).. e uno spuntino medievale...
 

aka74

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

buon giorno a tutti.. io sarò a tallin il 26 giugno con la Deliziosa. leggevo nei vari post che al porto vendono la "Tallin Card" a circa 8 € e dura 6 ore..Con questa carta hai la possibilità di girare ebtrare in tutti i musei e le chiese e palazzi cittadini.. qualcuno sa dirmi se vale la pena acquistarla??

Dimenticavo...la nave arriverà alle 14 circa in porto per ripartire alle 19. riesco a visitare la città o devo rinunciare a qualcosa?? noi faremo ( come dai vostri suggerimenti ) l'escursione autonoma. grazie anticipatamente.
 

salseros2003

Active member
Re: Tallin

Re: Tallin

Ma sinceramente secondo noi Tallin merita di essere girata a piedi con poche cose che attirano tra quelle a pagamento. Il tempo è poco quindi se girerai tutta la città medievale arriverai a fine giornata senza accorgetene.
 

marcog

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

a TALLIN sono gia stato diverse volte ed è sempre bella da vedere,l'anno scorso ho fatto tour organizzato di giro città,la guida ci ha portato a vedere tutto il meglio,con una passeggiata per le vie e vicoli piu caratteristici,il tour si svolge tutto a piedi,con una ora di tempo libero proprio nel centro città,proprio in un vicolo che porta nella piazza centrale,vi è un bar gestito da un italiano
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tallin

Re: Tallin

A parer mio per fare un giro al centro della città, piuttosto raccolto e circoscritto, non occorre affidarsi ad un'escursione organizzata. E' preferibile spostarsi in autonomia, senza vincoli, interessandosi personalmente sui luoghi ed il percorso della visita. Naturalmente comprendo le esigenze di chi preferisce affidare ad altri la gestione della propria visita.
 

marcog

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

la prima volta che ci sono stato ero sceso per conto mio,lo scorso anno ho voluto provare il tour organizzato,ed effettivamente ho visto angoli e scorci che non avevo visto scendendo da solo,tuttavia è una libera scelta
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tallin

Re: Tallin

E' proprio alla seconda volta che si torna in una cttà che si ha più tempo per scoprirne i dettagli, gli angoli, gli itinerari fuori da quelli "d'obbligo".. Avrei visto meglio un'inversione delle due escrusioni! :wink: Ma l'importante è essere soddisfatti delle proprie scelte, condivido che a Tallinn si torni volentieri anche più volte.
 

Sciurli

Member
Incantevole, pare di fare un tuffo nel Medioevo. Le mandarle alla cannella a me proprio non sono piaciute, in compenso ho apprezzato la birra Saku! Abbiamo fatto con Costa l'escursione "L'anima medioevale delle mura.." in cui si assiste a uno spettacolino, comico, di rievocazione della vita quotidiana delle guardie con merenda annessa (e alla fine ci hanno pure regalato una bottiglia mignon del liquore tipico di Tallin). Carino come spettacolo, ma escursione un po' costosa. Vedete voi.. Tallin si può girare tranquillamente anche da soli viste le ridotte dimensioni. Non dimenticate però di fare anche un giro nella città alta più che altro perché offre la possibilità di fare delle splendide foto panoramiche (e c'è anche la bella chiesa ortodossa).
 

annanna

New member
Per pompei79
Scusa l'ignoranza, credo non ci sia l'euro a Tallin, per comprare eventualmente qualcosa di caratteristico, se proprio si muore dalla voglia, accettano l'uro e se si come ci si regola ad es. con 10 euro cosa si può comprare?

son tornata da Tallinn da pochi giorni e ti posso dire che secondo me la cosa che si compra meglio è il lino: sulla via Pikk ho trovato negozi con tovagliato,accappatoi ecc. in lino molto belli. Una tovaglia 180x 180 in lino tessuta a grandi riquadri lilla e bianchi, bordo tinta unita lilla alto 20 cm.con sei tovaglioli l'ho pagata solo 49 € e se non avessi avuto problemi di bagaglio avrei preso anche altro. L'ambra di Tallinn invece non mi ha convinta perchè le montature dei pezzi mi sono sembrate più adatte ad un gusto non italiano. l'euro l'accettano più o meno tutti, con i taxisti bisogna trattare il prezzo della corsa prima di salire, puoi andare dal porto al centro con 10 euro.
solo a Stoccolma ho trovato minor disponibilità , se paghi in euro perdi sulla valuta, anche se paghi il taxi ma ,previdente,mi ero portata un po' di corone.Calcola una corsa in taxi a Stoccolma ti costa circa 30 euro.
 

chimera76

New member
Ciao a tutti! Sono tornata dalla crociera Capitali Baltiche sabato e provo a fare qualche commento sui vari scali. Tallin sono scesa da sola ma ho preso il bus navetta della Costa e costava 6 euro a persona andata e ritorno. Forse un po' caro ma non volevo stressarmi con i taxi! La città si gira benissimo da soli. E' piccola ma veramente bella! Le strade sono tutte ad acciottolato e quindi consiglio scarpe comode! Bellissima la cinta muraria e le porte antiche della città. Ho visitato il municipio, un'antica farmacia e diverse chiese. Peccato per quella di San Nicola: era chiusa per turno?! Lungo il perimetro murario in vari posti ci si può cimentare con la rpova del tiro con l'arco: divertente! Accettano tranquillamente l'euro anche nei negozi più scalcinati. Le nocciole caramellate le vendono in vari posti ma a me non sono piaciute un granchè (ma non amo la cannella!). Tipici souvenir: ambra, lino, abbigliamento di lana, articoli in legno. Che dire di più... A me è il secondo scalo dopo San Pietroburgo che è piaciuto di più!
 

Simone74

Member
Ciao a Tutti, anch'io quest'anno per la prima volta insieme alla mia famiglia mi recherò a Tallin con la NCl arriveremo il 31 luglio, ho letto che bisogna stare attenti alle borse mi chiedevo per gli scippi (con strappo) oppure bisogna stare attenti ai borseggiatori che solitamente con destrezza riescono a sfilare il portafogli senza però far del male alle persone...vi chiedo questo perchè noi pensiamo di scendere soli e girare per la città con i nostri due bambini (vorrei stare tranquillo), arriveremo alle 09.30 e ripartiremo alle 17.30 quindi pensavamo di fare da soli.Non sò se la Ncl mette a disposizione delle navette come la Costa però ho letto che con 10 euro si può andare in centro con il taxi se non sbaglio...Per quanto riguarda la macchina fotografia ho una Reflex quindi abbastanza "evidente" devo stare attento anche a quella???
Grazie a tutti.
Simone.
 

Zigghy77

Member
Ciao a Tutti, anch'io quest'anno per la prima volta insieme alla mia famiglia mi recherò a Tallin con la NCl arriveremo il 31 luglio, ho letto che bisogna stare attenti alle borse mi chiedevo per gli scippi (con strappo) oppure bisogna stare attenti ai borseggiatori che solitamente con destrezza riescono a sfilare il portafogli senza però far del male alle persone...vi chiedo questo perchè noi pensiamo di scendere soli e girare per la città con i nostri due bambini (vorrei stare tranquillo), arriveremo alle 09.30 e ripartiremo alle 17.30 quindi pensavamo di fare da soli.Non sò se la Ncl mette a disposizione delle navette come la Costa però ho letto che con 10 euro si può andare in centro con il taxi se non sbaglio...Per quanto riguarda la macchina fotografia ho una Reflex quindi abbastanza "evidente" devo stare attento anche a quella???
Grazie a tutti.
Simone.

Io credo che "stare attenti" è sempre una regola aurea ovunque ci si trovi. Ovvio che ci sono situazioni più confusionarie dove è più facile la distrazione nostra che facilita la vita ai male intenzionati. Nelle grandi città questo si verifica più spesso... Vedi Barcellona, Marsiglia, Napoli, Lisbona.... La cosa migliore, se si riesce a fare l'escursione in gruppo è che tutti facciano attenzione a se stessi ma un pò anche agli altri!!! Come sui mezzi pubblici...
E comunque non indosserei mai un Rolex per andare in escursione...
 

gitadell

New member
Sono appena rientrato!
Tallin è carinissima e non ho avuto problemi di alcun tipo. Usa la solita attenzione e stai tranquillo.
Quando sbarchi ci sono i pullman Citytour o simili con 12 euro ti portano in centro, e se hai tempo sali e scendi quando e come vuoi e se hai poco tempo, prima di rientrare ti fai un giro anche nella periferia.
Io non ho mai utilizzato i bus navetta Costa nella mia crociera appena terminata, costano quasi come un Citytour, ma offrono molto meno.
Se volete suggerimenti scrivetemii pure che vi spiego.
 

Simone74

Member
Sono appena rientrato!
Tallin è carinissima e non ho avuto problemi di alcun tipo. Usa la solita attenzione e stai tranquillo.
Quando sbarchi ci sono i pullman Citytour o simili con 12 euro ti portano in centro, e se hai tempo sali e scendi quando e come vuoi e se hai poco tempo, prima di rientrare ti fai un giro anche nella periferia.
Io non ho mai utilizzato i bus navetta Costa nella mia crociera appena terminata, costano quasi come un Citytour, ma offrono molto meno.
Se volete suggerimenti scrivetemii pure che vi spiego.
noi siamo in 4 ho due figli forse per me è più conveniente il taxi giusto??
 

migia

Member
il taxi dal porto a fuori le mura di Tallin costa 10 euro a tratta,in 4 è molto conveniente.saluti,migia
 
Top