• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Estonia - Tallinn

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Anche questa è una bellissima cittadina, come leggerai in altre discussioni della sezione Nord Europa, vedrai come il consiglio che bene o male danno tutti gli utenti è quello di girarla da soli a piedi, basta aver voglia di camminare! (c'è qualche salitina) Il porto non è vicino al centro ma la Costa organizza dei bus gratuiti dal porto all'entrata del centro, bisogna stare attenti a borse, nulla di pericoloso ma è meglio un'occhio di riguardo! :)
VaLyUS` ha detto:
Tallin ho fatto l'escursione che ti porta in giro per la città , ma siccome è molto piccola credo tu possa tranquillamente visitarla da sola, ma ti raccomando di vederla perchè è effettivamente molto molto caratteristica. Fin quando son andato io c'erano dei pullman che ti portavano dal porto in centro, non so se attualmente è uguale.
quote="essepi2"] Anche Tallin ti sorprenderà molto per la sua particolarità e per il suo centro storico.[/quote]
VaLyUS` ha detto:
Riguardo Tallin, beh tieni conto che la mia esperienza risale a 4 anni fà , era la mia prima crociera. Io ho fatto l'escursione ma alla fine ci hanno fatto girare il paesino, niente di più. C'erano dei pullman organizzati che dal porto ti portavano in centro e tu potevi girare.
Certo, servirebbe sicuramente un consiglio da qualcuno che c'è stato più di recente, magari per una nave grande come è la Costa Magica non organizzano i pullman di trasferimento. Se non ricordo male erano comunque gratuiti, ma anche se non fosse così tra 80€ e una cifra MASSIMA DI 15 c'è una bella differenza!
nicoland ha detto:
Dopo la crociera nel 2004 sono tornata a Tallin l'anno scorso...caratteristica!! La Costa dà a disposizione dei passeggeri una cartina che ti permetterà di girare da sola il centro (che è tutto isola pedonale ) e lo shuttle per arrivarci e ritornare sulla nave. La navetta ti lascerà vicino la porta principale della città . Da qui inizierà una bella passeggiata (vedrai che sarà tutta in salita... :lol: ) che ti porterà al municipio, alla birreria tipica, alla chiesa Russa e al giro delle torri....Da sola ce la farai benissimo, la city map ti aiuterà ed avrai tanto tempo per scoprire i negozietti e gli angoli da cui potrai ammirare un bel panorama.. e mentre gli altri torneranno sulla nave (perchè le escursioni sono brevi) la città sarà libera da tutto quel ''casino'' e tu ne godrai al massimo... :D . Certo c'è un po' da camminare...ma a volte la libertà ha un piccolo prezzo :wink: Eventualmente con l'escursione organizzata si va con i pulman...l'unica differenza che vi porteranno nella parte alta (chiesa Russa) e poi scenderete a piedi tutto il percorso (chiaramente vi fermeranno in tappe diverse per evitare maxi affollamenti che comunque saranno inevitabili..) Eviterei anche l'escursione al ''museo all'aperto'': piccoli ruderi di legno in mezzo ad un campo....poi chiaramente è questione di gustii!
pompei79 ha detto:
Ciao a tutti, io sono una ragazza estone proprio di Tallinn (sposata con un italiano e appena tornata da una crociera con MSC). A Tallinn consiglio di scendere da soli, il centro storico è piccolo e fattibile a piedi. Semmai, consiglio di comprare una guida in italiano, cosi non perdi niente. :) Però occhio ai ladri!
pompei79 ha detto:
...tornando a casa ogni anno, trovo dei edifici nuovi che l'anno precedente non esistevano ancora :) Purtroppo si è aumentata anche la criminalità, come in ogni città grande, ma niente particolare da far paura (fare più attenzione 8) dovrebbe essere sufficiente).
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tallin

Re: Tallin

Tallinn si gira benissimo a piedi e da soli... Ha un fascino particolare, è più vicina all'Europa centrale, come aspetti, che non alla Russia, di cui ha fatto per lungo tempo parte..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Tallin

Re: Tallin

Tutto il mondo è paese: una stradina del Centro storico di Tallin:

TALLIN048copia.jpg
 

dani83

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

Tallin, per me questa meta è a dir poco fantastica, ma dove l'hai trovato quel cartello, è troppo simpatico , anche se io li ci andrei quasi a vivere dalla tranquillità che ho trovato...
 

crociera

Active member
Re: Tallin

Re: Tallin

Per pompei79
Scusa l'ignoranza, credo non ci sia l'euro a Tallin, per comprare eventualmente qualcosa di caratteristico, se proprio si muore dalla voglia, accettano l'uro e se si come ci si regola ad es. con 10 euro cosa si può comprare?
 

gattopiccolo

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

a tallin i prezzi sono abbastanza popolari , accettano l'euro praticame ovunque!
ci sono cose d'ambra veramnete belle che non costano molto e bellissimi ricami!!!!!!!!!
 

crociera

Active member
Re: Tallin

Re: Tallin

Grazie Gattopiccolo, l'ambra mi piacerebbe molto, ti ricordi più o meno da che cifra in euro partiva?
 

nicoland

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

ne ho comprata allora sia verde che gialla che bianca.....favolose davvero.....ricordo nelle bancarelle poi di aver comprato suvenir a tutti perchè lì costavano niente e facevano un certo effetto...comunque devo dire che ciò che ho apprezzato di più a tallin sono state delle mandorle caramellate all'aroma di cannella caldissime......che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....
 

gattopiccolo

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

crociera ha detto:
Grazie Gattopiccolo, l'ambra mi piacerebbe molto, ti ricordi più o meno da che cifra in euro partiva?
guarda con 100 euro porti via una bella collana!
anche i ricami costano poche decine di euro
le mandorle caramellate sono buonissime.............le avevo rimosse!!!!!!!!
 

elenamaria

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

Ragazze, state attente all' ambra...può essere falsa. Ho comperato un anello, ma in una gioielleria. Mi sembra che qualcuno a bordo raccontò di una "fregatura" in uno dei tanti negozi di souvenir.
 

crociera

Active member
Re: Tallin

Re: Tallin

Io non mi intendo di pietre preziose, quindi dovrò stare attenta, anche perchè volendo spendere poco è facile incappare nella fregatura.
grazie per lo spunto, non ci avevo in effetti pensato!
 

gattopiccolo

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

io la mia collana l'ho presa in una gioielleria di tallin ............forse ho ancora il numero ed il nome esatto!
cmq l'ho fatta vedere , al ritorno in italia, ad un mio amico orafo e mi ha detto che è vera ambra anche di un bel colore!
non conviene assolutamente comprarla sui banchetti .............è quasi sicuramente plastica.
sulla nave vi faranno vedere 1000 volte le"creazioni" di un certo Valerio888 e vi spiegheranno tutti i pregi dell'ambra..........le"creazioni" costano veramente tanto, e non sono molto di gusto, e poi è più bello comprarla a terra che sulla nave,cmq conviene seguire i "seminari" a bordo sono interessanti e anche utili
 

nicoland

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

in un altro post avevo scritto di aver comprato dei originalissimi berretti in maglia che si annodano...troppo simpatici ed utili...
 

pompei79

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

Cari amici crocieristi, scusate se non ho risposto alla domanda del utente "crociera" - non vado mai in crociera in Nord Europa e quindi mi era scappato quel messaggio.. :) Per tutti interessati, vi consiglierei il sito www.suveniirid.ee per fare un'idea dei oggettini che si può acquistare in Estonia. Vi ci sono anche i prezzi, sempre per fare un'idea. Voglio precisare che non ho niente da fare con i proprietari del sito. Il sito non è in italiano, ma in lingua estone, inglese o russo. Comunque ci sono degli immagini di ogni oggetto con il prezzo.

Una volta a Tallinn, comprate dei regalini solo nei negozi ufficiali, per evitare di essere fregati! Sarebbe uguale in Italia, no? In più vi consiglio di provare birra estone (marche Viru per esempio) e molto popolare tra i turisti è Vana Tallinn che sarebbe un liquore. Provate! Di altri oggetti, potete compare in Estonia oggetti d'arte che non costano più poco come una volta, ma sempre con prezzi inferiori rispetto agli oggetti di Europa occidentale. Dipinti, vari pezzi di legno, prodotti di lino ecc.

L'Ambra non è un prodotto tipico dell'Estonia, ma viene sopratutto dalla Latvia. Comunque si trova in Tallinn ovunque, come si trovano le famose matrjosche, che è un souvenir tipico della Russia :) Buon viaggio a tutti e attenti alle borse! :) (come bisogna fare attenzione anche a Napoli, Marsiglia o Barcellona ecc..!)
 

elenamaria

New member
Re: Tallin

Re: Tallin

aglpalmi ha detto:
Cos'altro acquistare a Tallin, oltre all'immancabile Ambra? NB: odio i merletti. :D
Noi acquistammo per pochi euro vari oggetti in legno, tra cui un piccolo cavalluccio a dondolo.
 

salseros2003

Active member
Re: Tallin

Re: Tallin

Inserisco lo stralcio del diario di viaggio relativo alla nostra crociera con Constellation nel Nord Europa.

Tallin - arrivo al porto e shuttle gratuito per il centro. Bellissima cittadina medievale con tanti punti da vedere godendosela a piedi tra torri, merli, chiese (bella quella Greco-Ortodossa) e stradine e posticini carinissimi. Una chicca è stato lo spuntino in un ristorantino medievale: nel senso proprio del termine in un ambiente privo di elettricità, con personale vestito in costumi medievali, menù del tempo, birre ottime (splendida quella speziata al miele)...da non perdere una visita ai loro "bagni" medievali....
 

crociera

Active member
Re: Tallin

Re: Tallin

ti ricordi il nome di questo ristorante medievale o come si trova più o meno? mi piacerebbe andarci
scusa se rompo, cosa hai mangiato?
Grazie
 

salseros2003

Active member
Re: Tallin

Re: Tallin

crociera ha detto:
ti ricordi il nome di questo ristorante medievale o come si trova più o meno? mi piacerebbe andarci
Grazie
Il nome è Olde Hansa Restorant. Si trova nel pieno centro ed è praticamente impossibile non notarlo visto che nella piazzetta in cui si trova vi sono persone in costum. Anche economico visto che con 20 euro abbiamo preso due belle birre al miele e due piatti tipici del medioevo (ottimi e abbondanti direi).
Nessuna rottura... due ottime birre al miele tipiche del posto, un saccottino di carne essiccata ed aromatizzata (ottima) ed un piatto misto di varie pietanze "tipiche" (stufato, formaggio, cipolle caramellate, ecc ecc)...tutto ottimo.

Ovviamente il menù è ricchissimo (anche in italiano).
 
Top