Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riga - Lettonia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Riga - Lettonia

Se qualcuno di noi ha visitato Riga, in Lettonia, fornisca qualche indicazione particolare... che non sia la solita descrizione da guida turistica....
    Gabriele

"Allora c'erano molti spazi in bianco sulla Terra, e quando ne vedevo uno che sulla carta mi sembrava invitante [...] ci puntavo il dito e dicevo: da grande andrò qui".
    Conrad J., Cuore di Tenebra, 1902

Aida - Azamara - Royal - P&O - Costa - Msc - TUI - Cunard - Celestyal - Silversea - Oceania - Princess

Re: Riga

A distanza di due anni mi pongo la stessa domanda... Ma forse nessuno l'ha visitata? Mi piacerebbe anche sapere, poichè si trova leggermente all'interno rispetto al mare, se le navi penetrano fino al porto cittadino o devono fermare all'esterno..
    Gabriele

"Allora c'erano molti spazi in bianco sulla Terra, e quando ne vedevo uno che sulla carta mi sembrava invitante [...] ci puntavo il dito e dicevo: da grande andrò qui".
    Conrad J., Cuore di Tenebra, 1902

Aida - Azamara - Royal - P&O - Costa - Msc - TUI - Cunard - Celestyal - Silversea - Oceania - Princess

Comment

Re: Riga

In nave ci sono stato soltanto una volta: 10 anni fa con la ex Daphne.
      La nave aveva risalito per un lungo tratto la Daugava, attraccando al terminal passeggeri, molto vicino al centro città.
      Se digiti Rigas pasažieru termin?ls su Google Maps ti indica il punto preciso.
      Roberto

Comment

Aiuto, io dovrei andarci a maggio 2013 e sto cercando l'itinerario di un giorno con il sistema fai da te. Grazie

Comment

Originariamente Scritto da renzoliv Visualizza Messaggio
          Aiuto, io dovrei andarci a maggio 2013 e sto cercando l'itinerario di un giorno con il sistema fai da te. Grazie
          ciao!
          tu quando parti?

Comment

ciao!
            a maggio saremo per un giorno, dalle 9 alle 17, a Riga e speravo che qualcuno del forum potesse suggerirmi un itinerario a piedi! grazie!!!

Comment

Originariamente Scritto da eliii88 Visualizza Messaggio
              ciao!
              a maggio saremo per un giorno, dalle 9 alle 17, a Riga e speravo che qualcuno del forum potesse suggerirmi un itinerario a piedi! grazie!!!
              sarò a Riga a luglio, volevo sapere quale è stato poi il tuo itinerario fai da te.

Comment

vista Riga un bel centro storico, belle piazze il giro puo farsi a piedi ma contrattando gli hop on-off possono trovarsi a 15 €

Comment

Sono stata a Riga con la Legend. Al molo NON c'erano taxi. La nave forniva navetta per arrivare in centro (piazza del municipio) e tornare per 5 dollari, ma chi vuole può anche arrivarci a piedi. In rete si trovano informazioni e piantine. Il centro storico si gira a piedi senza problemi. Davanti alla cattedrale c'è la fermata del trenino turistico, che per 5 euro propone un gradevole giretto per il centro, ottimo per riposarsi o per chi fa fatica a camminare. Il castello al momento è totalmente coperto da impalcature per ristrutturazione, inutile che vi andiate.
                  E invece molto difficile vedere l'area con i palazzi Jugendstil, che è a nord, se la nave ferma poche ore. Io ho optato per il centro storico, ma non sono riuscita a vedere anche questa parte, sicuramente meritevole (vi sono più palazzi Jugenstil/Art noveau che in ogni altra città europea, Praga inclusa). Io non faccio testo, perché viaggio con mia figlia che è disabile e ha problemi motori, ma segnalo la difficoltà per tutti: si può raggiungere questo quartiere con il bus Hop on/off, ma SOLO QUELLO DELLA MATTINA! Nel pomeriggio, infatti, il bus non vi arriva Non so il perchè di questa poco lungimirante scelta...Ovvero arriva a una fermata un po' lontana, quindi o si vede il centro o si vedono i palazzi Jugendstil...
                  L'area Jugendstil in realtà non è distantissima dal molo ove attracca la nave, quindi volendo (io l'ho scoperto dopo e per noi era comunque impossibile dati i problemi di mia figlia e data l'assenza di taxi) si può andare a piedi dalla nave all'area Jungenstil, POI prendere il pus Hop on/off e con quello vedere il resto e il centro. Questo se si anno diverse ore a disposizione e si è in grado di camminare tanto, perché il bus passa una volta all'ora!
                  Città molto gradevole.
                  Le escursioni delle navi portano al centro storico, non ho vista nessuna per l'area Jugendstil.
                  I taxi sono vicini alla piazza del municipio.
                  Costa Victoria, Fortuna, Europa, Romantica, Marina, Concordia, Mediterranea, Pacifica, Concordia, Concordia, Luminosa, Serena, Deliziosa, Atlantica, Classica, Magica, Luminosa, Mediterranea, Deliziosa, Magica, Legend otS, Diadema, Fascinosa, Rhapsody otS, Mediterranea, Diadema, MSC Sinfonia, Fascinosa, Luminosa

Comment

Ero a Riga la scorsa settimana con Costa Pacifica..
                    Da casa avevo previsto uno scalo fai da te e mi ero organizzata in tal senso, poi, appena scesi dalla nave, abbiamo incontrato due coppie con le quali avevamo già effettuato alcune escursioni nei giorni precedenti...; avevano contattato una guida del luogo ed erano in attesa, così ci siamo aggregati...
                    Mai scelta fu più azzeccata!!! Abbiamo avuto così modo di conoscere una ragazza del luogo molto preparata, professionale e disponibile, davvero molto, molto carina...
                    Ci ha fatto fare un giro completo della città, non risparmiandosi in descrizione particolareggiate e rispondendo dettagliatamente ad ogni nostra richiesta di informazioni sugli usi e costumi del luogo ed anche a livello storico...; tariffa ad ore, indipendentemente dal numero di persone, abbiamo pagato € 20,00/h. per un tour di più di 5 ore, che poi abbiamo suddiviso per i partecipanti (eravamo in 8 persone)... siamo rimasti talmente soddisfatti della prestazione, che all'atto del pagamento, tutti d'accordo, ci siamo auto-aumentati la tariffa...
                    Per non andare contro le regole della netiquette, non posterò i suoi riferimenti, ma sarò ben felice di fornirli a chiunque me ne farà richiesta privatamente.... fidatevi, lo merita alla grande!!!!!
                    Cristina
                    "Non piangere se non puoi vedere il sole, perchè le lacrime ti impediscono di vedere le stelle"

Comment

Sarò a Riga ai primi di Settembre , come faccio x avere informazioni sulla guida di cui tu parli ?

Comment

Ciao Anna, vedo che sei un nuovo utente e, quindi, non hai il numero di interventi per poter ricevere messaggi privatamente..
                        Però, se hai un mail privata e vuoi scrivermi l'indirizzo, sarò ben felice di risponderti fornendoti il nominativo, la mail ed il telefono..
                        Dammi tempo però qualche giorno, anche domani, perchè i riferimenti li ho a casa e devo cercarli..
                        La ragazza viene a prendervi sotto la nave ed il tour è tutto a piedi, ma non è particolarmente stancante...; alla fine del giro stabilito, poichè avevamo ancora tempo a disposizione, ci ha chiesto se eravamo interessati a vedere il Mercato coperto, e lì per raggiungerlo è stata una bella camminata; da lì poi però, se siete stanchi, è possibile prendere un taxi per tornare in nave, basta chiederlo ed è disponibile a contrattare lei con l'autista e dirgli dove riaccompagnarvi...
                        Cristina
                        "Non piangere se non puoi vedere il sole, perchè le lacrime ti impediscono di vedere le stelle"

Comment

Originariamente Scritto da Crys Visualizza Messaggio
                          Ero a Riga la scorsa settimana con Costa Pacifica..
                          Da casa avevo previsto uno scalo fai da te e mi ero organizzata in tal senso, poi, appena scesi dalla nave, abbiamo incontrato due coppie con le quali avevamo già effettuato alcune escursioni nei giorni precedenti...; avevano contattato una guida del luogo ed erano in attesa, così ci siamo aggregati...
                          Mai scelta fu più azzeccata!!! Abbiamo avuto così modo di conoscere una ragazza del luogo molto preparata, professionale e disponibile, davvero molto, molto carina...
                          Ci ha fatto fare un giro completo della città, non risparmiandosi in descrizione particolareggiate e rispondendo dettagliatamente ad ogni nostra richiesta di informazioni sugli usi e costumi del luogo ed anche a livello storico...; tariffa ad ore, indipendentemente dal numero di persone, abbiamo pagato € 20,00/h. per un tour di più di 5 ore, che poi abbiamo suddiviso per i partecipanti (eravamo in 8 persone)... siamo rimasti talmente soddisfatti della prestazione, che all'atto del pagamento, tutti d'accordo, ci siamo auto-aumentati la tariffa...
                          Per non andare contro le regole della netiquette, non posterò i suoi riferimenti, ma sarò ben felice di fornirli a chiunque me ne farà richiesta privatamente.... fidatevi, lo merita alla grande!!!!!
                          Ciao Crys, approfitto della tua gentilezza e ti do la mia mail per avere i riferimenti di quella guida a Riga. La ragazza parla italiano o solo inglese? Grazie mille. adrianalama@hotmail.it

Comment

Ciao Adriana,
                            i riferimenti li ho tutti a casa, per cui se hai pazienza, te li invio lunedì...
                            La ragazza parla perfettamente italiano; quando le abbiamo detto che le avremmo fatto un po' di pubblicità non sapeva neanche come ringraziarci..
                            Mi ha lasciato un bel ricordo, al di laà della professionalità e della preparazione, intendo proprio dal lato prettamente "umano"...
                            Cristina

Comment

Grazie Crys, va benissimo anche lunedì, con comodo. Hai ragione, spesso si apprezza anche il lato della "persona", e questo è molto bello. Grazie.

Comment

Working...
                              X