• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Southampton

Roberto B.

Well-known member
Non lontano da Southampton, presso la cittàdina di Salisbury, c'è un sito molto conosciuto e davvero affascinante: Stonehenge. E' facilmente raggiungibile in escursione organizzata e, se si vuole, anche con il fai da te.
E' un luogo che merita un viaggio...

stonehenge_0119.JPG


stonehenge_0107.JPG


stonehenge_0108.JPG


stonehenge_0105.JPG


stonehenge_0106.JPG


stonehenge_0104.JPG
 

alco56

Super Moderatore
belle foto e tipo clima inglese, ma è ancora tutto recintato e non ci si può andare vicino?
Ricordo il 1983 che potevi girarci in mezzo era un'emozione, ma l'erba era molto più "usurata" da tanta gente.
A Salisbury c'é una cattedrale molto antica davvero spettacolare.
 
Ultima modifica:

Roberto B.

Well-known member
No, non ci si può più inoltrare tra le enormi pietre. Bisogna seguire un percorso recintato che permette di avvicinarsi soltanto fino a un certo punto. Certo che camminare tra i monoliti fino a toccarli con la mano doveva dare un'impressione ancora più forte, ma anche così comunque l'impatto è notevole.

Per quanto riguarda la cattedrale di Salisbury ecco alcune foto. E' veramente spettacolare, soprattutto l'esterno e il chiostro, meno l'interno.

Salisbury_0124.JPG


Salisbury_0129.JPG


Salisbury_0130.JPG


Salisbury_0136.JPG
 

salseros2003

Active member
Difficile. Tutto dipende dai tempi che ci rimani. Ci sono tantissime cose da visitare. Ad esempio una ottima escursione sarebbe all'isola di Wight dove in particolare puoi visitare l'Osborne House, uno dei palazzi reali piu' belli. La attraversata in traghetto o aliscafo e' di 30/45 minuti e vi sono almeno un paio di corse all'ora. Ci sono offerte per escursioni da Southampton direttamente all'isola di Wight via battello con incluso l'Osborne House ma anche un giro presso il Needle (metti tutto su google e vedi cosa sono).
Sempre vicino trovi Winchester o Salisbury con tante cose da visitare. Dovresti trovare diversi operatori locali che offrono questi giri. Oppure via treno da solo.
La citta' in se non e' bellissima come tante che sono prossime.

Come detto dipende dal tempo che hai a disposizione.
 

paola

Well-known member
Interessante l iola di wight.... Ma Southampton quindi non offre niente se la si vuole girare a piedi?

Southampton offre il Sea City Museum, dedicato alla storia della navigazione, ed in particolare al Titanic.
Si possono inoltre visitare la Medieval Merchant House e la Tudor House.
Se vai sul sito discoversouthampton.co.uk troverai informazioni e cartine da scaricare con percorsi turistici da fare a piedi nella zona centrale.
Comunque Salisbury e Stonehenge sarebbero la mia prima scelta.
 
Ultima modifica:

valemagica

New member
Qualcuno ha fatto Salisbury e Stonehenge in autonomia?? ..io sto cercando le varie info ma ho paura che il trasferimento mi crei un po' di problemi...
 

snappypg

Member
mi permetto di chiedere anch'io, nessuno ha fatto Salisbury e Stonehenge in autonomia??
grazie in anticipo per chi potrà aiutarmi
 

paola

Well-known member
No, non ho mai fatto Salisbury e Stonehenge in autonomia, sempre e solo in pullman con guida :D:D ma
1. Treno da Southampton central, a pochi passi dal porto, sino a Salisbury. Tempo di percorrenza 30/40 minuti.
2. Da Salisbury taxi per Stonehenge o un bus che parte proprio dalla stazione con compreso ingresso al sito neolitico.
http://www.thestonehengetour.info/route
Tieni conto che per vedere bene Stonehenge devi calcolare almeno due ore, e che dalla stazione di Salisbury al centro sono un buon 20 minuti a piedi.
Alternativa contrattare con un taxista direttamente al porto per accompagnarti in entrambi i luoghi. Magari ti costerebbe di più ma riusciresti ad impiegare meglio il tempo, eliminando tutti i tempi morti in attesa degli spostamenti
 

paola

Well-known member
Da Southampton è fattibile raggiungere Londra? Ed eventualmente qual è il modo migliore? Grazie

Il modo più veloce è il treno, circa un'ora e mezza.
La stazione Southampton Central è a 10 minuti a piedi dal porto, a Londra i treni arrivano alla stazione di Waterloo
Consulta il sito di southwest trains, o trainline e ti potrai fare un'idea degli orari e del costo.
 

Lucilla74

Member
Io e mio marito lo scorso anno da Southampton siamo andati a Winchester e l'abbiamo trovata carina! Era la prima tappa della nostra crociera ed il nostro bimbo di 8 anni è voluto rimanere sulla nave (forse ricordando le lunghe camminate dell'anno passato in quel di Napoli, Palermo, Barcellona, etc.)... così noi non siamo voluti andare troppo lontani! Alla stazione Southampton Central abbiamo preso il treno Southampton Central verso Edinburgh, 2 fermate 16 minuti circa!
Dalla stazione in 5 minuti siamo arrivati alla Great Hall, con all'interno la leggendaria Tavola rotonda di Re Artù; molto carina e caratteristica, oltre che gratuita! Altri 10 minuti a piedi e siamo arrivati alla Cattedrale molto imponente! Biglietto adulti quasi 10 € che per quanto ho letto sarebbero stati ben spesi, ma noi eravamo già un pochino in affanno per il bimbo sulla nave... quindi abbiamo proseguito il nostro giro nella cittadina di Winchester..... molto caratteristica, accogliente, pulita ed ogni angolo è decorato con fiori molto colorati. Volevamo andare ancora a Winnall Moors Nature Reserve North Walls, parco molto curato con tanti animali: cervi, lontre, pesci, etc., ma ci abbiamo rinunciato per il solito motivo! Quindi treno e rientro a Southampton... qui più vicini alla nave e quindi più tranquilli ci siamo fatti un pò di giri per i parchi: East Park, Houndwell Park e Tudor House & Garden... niente di indimenticabile, ma comunque carino!
P.s.: il bimbo non si è preoccupato affatto della nostra lontananza :roll:
 

maranto497156

New member
grazie lucilla,anche io faro' scalo a southampton e ancora non avevo organizzato niente per il fai da te,pensavo di andare a hythe con il traghetto ma anche winchester mi sembra interessante,intanto sto raccogliendo le vostre esperienze
 

Lucilla74

Member
Leggo da molto questo forum che ho trovato davvero molto utile per le escursioni fai da te... quindi se e quando posso, scrivo volentieri la mia esperienza! :D
 

Pepa

Member
Leggo da molto questo forum che ho trovato davvero molto utile per le escursioni fai da te... quindi se e quando posso, scrivo volentieri la mia esperienza! :D
Carissima Lucilla, come ti avevo anticipato colgo al volo la tua disponibilità.
In maggio farò un lungo scalo a Southampton (8:00-20:00). Inizialmente avevo preventivato di recarmi facilmente all'isola di White con il traghetto veloce ma poi, vuoi perché le escursioni che sto organizzando per Highlands, Orcadi, Scozia ed Irlanda sono fin troppo naturalistiche e la bellezza bucolica dell'isola potrebbe non reggere il confronto e la visita di Osborne house potrebbe, e dico potrebbe, non essere particolarmente interessante per mia figlia che nei precedenti scali avrà già visitato più di una mezza dozzina tra dimore storiche e castelli, vuoi perché la cosa mi viene facile e a costo quasi zero avrei pensato di recarmi a Londra in totale libertà...con poco più di 2 ore di bus sarei al Victoria coach station (a 2 passi da Buckingham Palace, Westminster, big ben, palazzo del parlamento, ecc.) e potrei trattenermi per circa 3,5 ore senza avere problemi per il tutti a bordo...rischiando potrei tornare per le 19:00 (con quasi 5 ore a disposizione nella City), ma penso di prendere il bus prima tanto da ritornare al terminal tranquillamente per le 18:00 e cocci. Questo detto, vorrei chiederti quali tempi devo preventivare per uscire dal terminal. Saremo al City cruise terminal di Southampton...non so se voi avete attraccato allo stesso terminal...io mai, e vorrei sapere se lo si lascia agevolmente e in velocità o meno....del tipo:...sei costretto a prendere una navetta che per coprire un tragitto che a piedi faresti in tre minuti ti porta via una mezz'ora per la fila?....volevo ancora chiederti: hai per caso visto fuori dal terminal una navetta diretta alla stazione? grazie anticipate.
Un maxisaluto.
Tiziana
 

paola

Well-known member
Al terminal vi sono navette che vanno alla stazione, ma spesso si formano lunghe code, molto ma molto più veloce andarci a piedi, la raggiungi in 15 minuti al massimo.

Sinceramente fossi in te preferirei usare il treno, molto più veloce e molto meno a rischio di trovare traffico con conseguenti rischi, in particolare al ritorno.
Se prenoti i biglietti prima o usufruisci di promozioni tipo prendi Tre e paga due, ecco che i costi si riducono.
Il treno arriva a Waterloo e anche da lì puoi fare una piacevole passeggiata includendo Westminster, Trafalgar Square, Piccadilly, Buckingam Palace.
Buona visita
 
Ultima modifica:

Lucilla74

Member
Cara Tiziana, concordo pienamente con quanto ti ha detto Paola!!!
Non ti so aiutare in maniera precisa sull'uscita dal terminal, perché noi con Msc siamo arrivati al Terminal Ocean Gate?! In ogni caso lo abbiamo fatto a piedi (ed era a circa il doppio della distanza, rispetto al vostro)... io e mio marito camminiamo parecchio, quindi non lo abbiamo trovato affatto pesante e da quanto ci siamo dette nei post precedenti non penso affatto che per voi, poco più di un chilometro, possa essere un problema!!!
Penso sia una bella idea, anche perché il tempo a disposizione mi sembra vi possa concedere questa gita un pò tanto fuori porta!
Un caro saluto,
Lucilla
 

Pepa

Member
Ragazze carissime,
vi ringrazio immensamente....probabilmente avete contributo a cambiare il volto alla mia prossima visita in quel di Londra...pensavo di andarvi a prendere solo una boccata d'aria e forse forse riesco a farci uscire qualcosina di più...la visita dell'abazia...o una capatina al ponte...o perché no un'occhiatina alla stele di Rosetta e ai fregi del Partenone....quanta carne al fuoco....avete acceso una miccia che non vi dico!...non ho da subito pensato al treno perché avevo idea d'improntare questa giornata forzatamente in modo rilassante...tragitto in qualche modo panoramico in bus e passeggiata panoramica a piedi...sapevo che l'opzione treno mi avrebbe concesso questi ulteriori "gradi di libertà" che non avrei resistito dal cogliere rendendo la giornata un pochino più impegnativa....ma avete ragione voi....se una cosa s'ha da fare si fa e la si fa al meglio!...quindi se i miei sono d'accordo opteremo per il treno che peraltro è vero che ci costa solo poco più del doppio del bus...un cifra del tutto abbordabile...
E' ovvio che, a meno di un colpo di fortuna insperato, non prenderemo la navetta per la stazione!
A Paola vorrei chiedere come funziona l'acquisto del biglietto via internet...ti rilasciano il biglietto stesso o devi ritirarlo in stazione dopo averlo opzionato e pagato?
Grazie ancora ragazze
 

paola

Well-known member
Calma, non mettere troppa carne al fuoco. Considera le distanze, che a Londra sono notevoli, accontentati di poco ma fatto bene ed in totale relax. Poi molto dipende dal giorno della settimana. Quando sarai a Southampton e in quanti siete??
Arrivando a Waterloo potresti subito attraversare il ponte di Westminster ed ecco che avrai di fronte il Palazzo del Parlamento ed il Big Ben, e a pochi passi l'abbazia di Westminster. Se non vi è troppa coda potresti visitarla. Ti ci vorrà minimo un'ora.
Da qui entra nel parco di St. James e arrivi a Buckingham Palace.
Percorri il Mall e sarai a Trafalgar Square da dove potresti poi raggiungere Piccadilly Circus.
A questo punto..... Dipende da che ore sono puoi iniziare a tornare verso la stazione, oppure un giretto per i negozi di Piccadilly e Regent Street, oppure.....
Prenoti e paghi i biglietti sul sito e poi con il numero di prenotazione ed esibendo la carta di credito usata ritiri i biglietti sia allo sportello che alla macchinetta in stazione.
 
Top