• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Irlanda - Cork

paola

Well-known member
Re: Cork - Irlanda

Re: Cork - Irlanda

Inizio col dire che Cork e' una citta' che non mi ha mai entusiasmato piu' di tanto
Dopo Dublino e Belfast e' la terza citta' (per popolazione) d Irlanda.
Citta' con interessanti scorci della vecchia' Cork gotica e poi il resto palazzi anni 60. Ultimamente e' in espansione e molti vecchi palazzi sono in via di rinnovamente.
Come prima cosa bisogna vedere dove sostera' la nave. Solitamente le navi da crociera fanno sosta a Cobh (si pronunica Cove), localita' a circa 20m da Cork. Un tipico villaggio irlandese, io in effetti lo preferisco a Cork.
Escursioni:
normalmente si passa da Cork per raggiungere Blarney. Paesino sorto intorno all'ononimo castello. Vi e' rimasto solo lo scheletro, ma molto frequentato per baciare la pietra di Blarney che da' il dono dell'eloquenza. Tappa obligatoria anche per i turisti di casa, e anche per le guide :lol: :lol: :lol: :lol:
Altra possibile escursione e' la visita della distilleria Jameson situata a Middletown.
Da Cork in giornata si puo' anche raggiungere Killarney e fare il Ring of Kerry, forse una delle penisole piu' conosciute d'Irlanda. Zona stupenda dove mare, laghi, brughiere si alternano con paesaggi stupendi. A Killarney vi e' pure Muckross House villa ottocentesca circondata da un parco bellissimo, in particolare durante maggio/giugno quando i rododendri sono in fiore.
L'effetto della pietra di Blarney e' terminato, corro a ribaciarla (e' in alto, e bisogna sdraiarsi e baciarla a testa in giu') :roll:
Ciao Paola
 

Saba

New member
Re: Cork - Irlanda

Re: Cork - Irlanda

La tappa di Cork noi la abbiamo appena fatta.
Ve la racconto un po' più a fondo, mettendo anche qualche foto, spero sarà utile ai prossimi croceristi! :wink:
La Costa attracca appunto al porto di Cobh, che è indubbiamente come dice Paola, molto più caratteristico come paesino irlandese.
Per chi , come noi, decide di scendere in autonomia, sappiate che usciti dalla nave vi troverete davanti la stazione dei treni(che è davvero caratteristica, da visitare e fotografare, al suo interno anche un museo delle cere e vari negozietti) e che con circa 7 euro potrete prendere il treno A/R per Cork (circa mezz'oretta di viaggio) o eventualmente anche andare a Dublino( viaggio un po' più lungo , circa un paio d'ore).
Il nostro scalo era abbastanza lungo, dalle 8 del mattino la nave ripartiva alle 18,30...quindi c'è tutto il tempo per fare vari giri.
Noi prima siamo stati a Cork e appena scesi alla stazione abbiamo trovato gli autobus di linea che aspettavano per andare in centro(1,60 euro a testa, i bimbi non hanno pagato). In centro gli autobus da e per la stazione passano circa ogni 20 minuti, quindi è abbastanza agevole organizzarsi per rientrare in tempo.
Cork è carina, ha davvero molti scorci incantevoli, cattedrali meravigliose....però sa proprio di "città"...personalmente col senno di poi avrei preferito, potendo, fare un escursione mattutina a pagamento per vedere cose decisamente meno "accessibili" normalmente e poi fare un giro per il paesino di Cobh, questo sì lo consiglio! Ricordatevi, se volete fare shopping, che gli esercizi a Cobh chiudono prestino ...a me hanno sbarrato le porte davanti alle 17,30, quindi o fate acquisti a Cork o non aspettate l'ultimo momento , in compenso a quell'ora già si vede gente mangiare porzioni abnormi ai vari tavolini delle locande!
Una escursione di poche ore in una terra così vasta riesce solo a dare un assaggio del suo profumo, ma credetemi a noi è bastato per dire che sicuramente ci torneremo per vedere qualcosa di più...
la vista dalla nave mentre arriviamo al piccolo (ma profondo :wink: :wink: ) porto di Cobh
P5110004.jpg

ecco Cobh
DSC_0087.jpg

dove attracca la nave...
DSC_0088-1.jpg

via nel centro di Cork
DSC_0090.jpg

particolare architettonico a Cork
P5110027.jpg

lungo i canali, Cork
DSC_0097.jpg

la cattedrale di San Finn Barre, Cork
DSC_0102.jpg

sempre particolari di Cork
P5110040.jpg

la torre dell'orologio, Cobh
DSC_0138.jpg

monumento ad Annie Moore e i suoi fratelli, tra i primi emigranti irlandesi ad approdare ad Ellis Islands a New York
DSC_0128.jpg

case di Cobh, adorano i colori!
DSC_0153.jpg

particolare della cattedrale di San Colman a Cobh
DSC_0141.jpg

molo di Cobh
DSC_0132.jpg

panoramica di Cobh
DSC_0134.jpg
 

marilù

Well-known member
Re: Cork - Irlanda

Re: Cork - Irlanda

Saba, complimenti per le bellissime foto e per il dettaglio delle informazioni su questo scalo :D :D
 

Saba

New member
Che clima avete trovato? I miei faranno scalo a settembre con Luminosa, speriamo non piova troppo!

la settimana a maggio in cui siamo partiti noi non è stata molto clemente come tempo...tuttavia in Irlanda il tempo era bello, freddino, ma bello.
Ti consiglio le maniche lunghe e un sopra o sotto giacca smanicato da decidere sul momento se indossare...poi dipende se vanno a inizio o fine mese...
 

Gio85

New member
Ma secondo voi è fattibile visitare Cork in mattinata autonomamente, pranzare a bordo e poi visitare nel pomeriggio Cobh?
 

Saba

New member
Ma secondo voi è fattibile visitare Cork in mattinata autonomamente, pranzare a bordo e poi visitare nel pomeriggio Cobh?

Noi abbiamo fatto esattamente così, se leggi sopra...eravamo in nave per l'una e trenta, quindi avessimo voluto potevamo pranzare lì (coi bimbi ci eravamo portati dei panini dietro perché loro non reggevano fino a quell'ora).
 

Gio85

New member
Grazie Saba per avermi fatto il promemoria. Avevo letto il tuo diario su Cork, ma mi era sfuggito questo particolare. C'erano anche i taxi o non hai fatto caso? Grazie
 

mlaura1

New member
noi abbiamo fatto cobh in mattinata ed il pomeriggio il castello di blarney. davvero carino, se avete la possibilità andate perkè vale la pena. deludente, molto, la panoramica di cork.
 

lauretta61

New member
La tappa di Cork noi la abbiamo appena fatta.
cut
Grazie 1000 delle informazioni, mi sono state molto utili, anche se partirò a maggio 2012, ma io mi organizzo sempre per tempo. Essendo noi in 8, con i tuoi consigli, credo prenderemo un'auto a nolo, così giriamo tra chiese e castelli e speriamo che il tempo sia clemente. Ciao. Laura.
 
Ultima modifica da un moderatore:

dantan

New member
Buonasera, anch'io arrivo a Cork il 26 agosto con Costa Deliziosa e mi piacerebbe fare l'escursione a Killarney. Purtroppo la disponibilità delle escursioni Costa è esaurita. Esiste il modo di fare un'escursione fai da te? Avete qualche indicazione utile. Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi.
 

ANTOXD

New member
Buonasera, anch'io arrivo a Cork il 26 agosto con Costa Deliziosa e mi piacerebbe fare l'escursione a Killarney. Purtroppo la disponibilità delle escursioni Costa è esaurita. Esiste il modo di fare un'escursione fai da te? Avete qualche indicazione utile. Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi.


Io parto domani e farò lo scalo a Cork...ancora non so davvero cosa fare...mi piacerebbe fare il ring of kerry ma con uno scalo dalle 08 alle 17 è sconsigliato. Non viene neanche proposta l'escursione.


Con Costa mi pare ci siano 2 ore in più quindi è molto più facile rientrare in tempo. Ti sconsiglio il taxi perchè sarà carissimo.
 

lauretta61

New member
Ciao, io ho fatto scalo a maggio con la Deliziosa, abbiamo preso al porto di Cobh un'auto a noleggio con 7 posti a soli 130 euro (con 2 guidatori), quindi per rispondere a Dantan e ad ANTOXD direi che è la soluzione migliore. Il traffico è praticamente inesistente nelle stradine fuori città, in città (Cork) invece la cosa più incasinata è il parcheggio, oltretutto a pagamento. Comunque per quel che riguarda me e il mio gruppo, siamo rimasti molto soddisfatti della città di Cork, così come di Cobh, molto caratteristica come si può vedere dalle precedenti foto.
Poi noi siamo arrivati fino a Kinsale al Charles Fort, ingresso a 4 euro a pers., bello e con una vista sul golfo mozzafiato. La cittadina invece è piccola e non offre granchè.
Laura
 
Io parto domani e farò lo scalo a Cork...ancora non so davvero cosa fare...mi piacerebbe fare il ring of kerry ma con uno scalo dalle 08 alle 17 è sconsigliato. Non viene neanche proposta l'escursione.


Con Costa mi pare ci siano 2 ore in più quindi è molto più facile rientrare in tempo. Ti sconsiglio il taxi perchè sarà carissimo.

Anche io saro su Deliziosa do' a tutti un'info appena arrivata dalla capiateneria di porto di cork:
Hi Roberta,

Yes there will be a free ferry service operating from Ringaskiddy to Cobh on Sunday for the Costa Deliziosa however times for the shuttle are still to be confirmed. A full timetable can be obtained onboard near the end of the week. They will run approx. every 30 minutes to an hour.

Kind regards,
Sinead

Sinead Kavanagh
Commercial Marketing Executive
Port of Cork Company
Custom House Street
Cork
Ireland
Tel: +353 (0) 21 4625 375
Mobile: +353 (0) 86 3849974
Fax: +353 (0) 21 4276 484
www.portofcork.ie
www.youtube.com/portofcork
Follow us on Twitter @portofcork


Sent: 21 August 2012 14:33
To: Sinead Kavanagh
Subject: R: [Cruise] A user submitted a form on the Port of Cork Website

Good afternoon,

I’M ALWAIS ROBERTA SALVI AND I WANT TO KNOW , IF IS POSSIBLE, IF THERE WILL BE A FERRY SHUTLE FROM RINGASKIDDY TO COBH ON THE 26/8 FOR PASSENGER OF COSTA DELIZIOSA.
THANK YOU FOR ALL .

(chiedo scusa x il maiuscolo ma e' cosi' che ho la e-mail alla capitaneria e scusate x il mio inglese e' moooolto scolastico l'importante che riesca ad ottenere le info che mi servono)

buonasera e scusate ancora x il maiuscolo non lo faro' piu'
roberta
 

sabbamadda

Active member
La tappa di Cork noi la abbiamo appena fatta.
Ve la racconto un po' più a fondo, mettendo anche qualche foto, spero sarà utile ai prossimi croceristi! :wink:
La Costa attracca appunto al porto di Cobh, che è indubbiamente come dice Paola, molto più caratteristico come paesino irlandese.
Per chi , come noi, decide di scendere in autonomia, sappiate che usciti dalla nave vi troverete davanti la stazione dei treni(che è davvero caratteristica, da visitare e fotografare, al suo interno anche un museo delle cere e vari negozietti) e che con circa 7 euro potrete prendere il treno A/R per Cork (circa mezz'oretta di viaggio) o eventualmente anche andare a Dublino( viaggio un po' più lungo , circa un paio d'ore).
Il nostro scalo era abbastanza lungo, dalle 8 del mattino la nave ripartiva alle 18,30...quindi c'è tutto il tempo per fare vari giri.
Noi prima siamo stati a Cork e appena scesi alla stazione abbiamo trovato gli autobus di linea che aspettavano per andare in centro(1,60 euro a testa, i bimbi non hanno pagato). In centro gli autobus da e per la stazione passano circa ogni 20 minuti, quindi è abbastanza agevole organizzarsi per rientrare in tempo.
Cork è carina, ha davvero molti scorci incantevoli, cattedrali meravigliose....però sa proprio di "città"...personalmente col senno di poi avrei preferito, potendo, fare un escursione mattutina a pagamento per vedere cose decisamente meno "accessibili" normalmente e poi fare un giro per il paesino di Cobh, questo sì lo consiglio! ]
Quoto la risposta di Saba perché ancora attuale, il biglietto costa precisamente 7,70 euro A/R e in 5 fermate porta a Cork, sul treno c'è anche il wi-fi accessibile gratuitamente senza sorta di password o registrazioni quindi durante il tragitto di 20/25 minuti di riesce anche ad usare il tablet o lo smartphone.... Anche se il tragitto e' panoramico e merita l'attenzione.
All'uscita della stazione di Cork si trovano anche i taxi , per portarmi all' English Market la tariffa e' stata di 6 euro. L'English Market ("Mercato inglese") e' accessibile dalla Grand Parade, da Patrick Street, Oliver Plunkett Street e Princes Street ed è' uno degli edifici più antichi, notizie su questo luogo risalgono già al 1600.
Dopo averlo visitato e' consigliabile recarsi all'uscita che da sulla via Grand Parade perche' basta attraversarla per trovarsi sulla destra l' ufficio informazioni turistiche , qui vi verrà consegnata la cartina con i maggiori punti di interesse e vi verrà spiegato come organizzare il giro ottimizzando i tempi e secondo i vostri interessi sia che siano culturali, architettonici o prettamente per lo shopping. Con cartina alla mano e una buona dose di arte scarpinatoria non è' difficile visitare tutti i luoghi di interesse della città ma per chi volesse c'e anche la possibilità di acquistare i biglietti del Cork Sightseeing Tour con bus turistico che effettua diverse fermate (tra cui anche stazione ferroviaria) e che parte proprio da Gran Parade, il primo bus parte alle 9.30 con frequenza 30/45 minuti a seconda del periodo. Il biglietto per adulti costa 14.00 euro.
Inoltre c'è la possibilità anche di prendere un taxi con tariffa fissa di 25 euro all'ora per visitare i dintorni di Cork.
Luoghi di maggior interesse sono la Cattedrale di St. Finbarre's impreziosita da un angelo dorato posto sul pinnacolo della facciata d'ingresso il biglietto per visitare l'interno costa 5 euro, una volta entrati un simpatico custode vi consegnerà anche le spiegazioni in italiano, il municipio di Cork o city hall che si affaccia sul fiume Lee dall'architettura Georgiana in calcare bianco.......ma secondo il mio modesto parere
L'edificio che piu merita una visita è senz'altro la torre campanaria di Shandon o chiesa di Sant'Anna nella parte settentrionale e che dall alto domina la citta' le facciate nord ed est sono in pietra arenaria rossa, mentre quelle sud ed ovest nel materiale predominante della regione, calcare bianco. La torre dell'orologio è tradizionalmente chiamata The four-faced liar (letteralmente il bugiardo a quattro facce), perché ogni orologio è regolato su un orario differente dagli altri tre. La campana di Shandon può essere suonata a pagamento da chi ne faccia richiesta e poiché per farlo è necessario salire in cima alla torre, nel prezzo è compreso il rilascio di un attestato con l'evidente dicitura "Ho suonato la campana di Shandon". Il costo per suonare la campana e salire fin su la torre per godere del privilegiato panorama sul l'intera città e' 5 euro. Piccola curisosita' e' che si può scegliere la melodia io personalmente ho suonato Don't Cry for me Argentina.

La via dello shopping e del relax invece è' senz'altro La St. Patrick street dove oltre che passeggiare curiosando nei numerosi negozietti si ci può rilassare comodamente seduti in uno dei numerosi locali con vista sulla strada.

Per quanto riguarda Cobh (Cove) dove invece attracca la nave, si tratta di un gioiellino uno di quei paesini irlandesi tutto da scoprire, nasconde angoli di notevole interesse culturale e paesaggistico. Prima di cominciare la visita passare dall' ufficio del turismo (200 metri dall'uscita della stazione) per recuperare una cartina.

Consiglio vivamente di visitare il Titanic Experience costo del biglietto 9,50, si scoprono tante cose interessanti con sorpresa finale.....
 
Top