• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda - dal 19 marzo 2021

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
dal sito ufficiale di meteorologia e vulcanologia islandese

https://en.vedur.is/



Intorno alle 20:45 UTC del 19 marzo, 2021 è iniziata un'eruzione vulcanica nella valle di Geldingadalur, vicino a Fagradalsfjall, nella penisola di Reykjanes.

Il sito dell'eruzione si trova in una valle, a circa 4,7 km nell'entroterra dalla costa meridionale della penisola.
La città costiera di Grindavík è la regione popolata chiusa al sito dell'eruzione, situata a circa 10 km a sud-ovest.



-->mappa dell'eruzione vulcanica


--> il sito del'eruzione vulcanica




l'eruzione in diretta live streaming








dal sito ufficiale dell'aeroporto di Keflavik

https://www.isavia.is/en/keflavik-airport


notizie sull'eruzione vulcanica aeroporto di Keflavik

https://www.isavia.is/en/keflavik-ai...canic-eruption



È iniziata un'eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes (Reykjanesskagi), più precisamente vicino a Fagradalsfjall.
Le principali informazioni sull'eruzione si possono trovare sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile e sul sito web dell'Ufficio Meteorologico Islandese .



Sono state emesse le previsioni sulle ceneri del Met Office islandese e dei partner e l'area di pericolo è stata definita.
Ulteriori informazioni sui codici colore dell'Islandic Met Office in relazione ai pericoli vulcanici per i voli sono disponibili su Vedur.is
  1. È possibile accedere agli aggiornamenti sull'eruzione sul sito web dell'ufficio meteorologico islandese .



VOLI IN ISLANDA

Gli operatori aerei basano le loro decisioni sulla continuazione dei voli su aspetti come le previsioni di ceneri dell'Islandic Met Office e dei suoi partner.
Isavia gestisce quattro aeroporti internazionali, di seguito è possibile consultare l'orario di volo più recente delle compagnie aeree che operano negli aeroporti.


AEROPORTO DI KEFLAVÍK
  1. Arrivi
  2. Partenze
AEROPORTO REYKJAVÍK
  1. Arrivi
  2. Partenze
AEROPORTO DI AKUREYRI
  1. Arrivi
  2. Partenze
EGILSSTAÐIR AEROPORTO
  1. Arrivi
  2. Partenze

AVIAZIONE ED ERUZIONE VULCANICA

A causa di un'eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes, sarà necessario che il Dipartimento della protezione civile e della gestione delle emergenze effettui voli ricorrenti con esperti e scienziati per valutare la situazione.
Questi voli avranno la priorità sulle altre operazioni degli aeromobili.

Per garantire la sicurezza, un'area sarà definita come un'area pericolosa o limitata per aeromobili convenzionali e un'area vietata per i droni mentre vengono condotti tali voli scientifici. Ci si può aspettare un breve preavviso per stabilire tali aree e l'ambito geografico e il limite di tempo dipenderanno ogni volta dalle circostanze.
  1. Gli operatori di droni sono incoraggiati a monitorare gli avvisi pubblicati sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile e Gestione delle Emergenze .
  2. Pericolo - e le aree riservate per aeromobili diversi dai droni saranno pubblicate con NOTAM .
Ulteriori informazioni possono essere trovate nell'AIP e sul sito web dei droni dell'Autorità islandese per i trasporti.


Ulteriori informazioni sulla situazione attuale possono essere trovate sul sito web dell'Ufficio islandese del Met e del Dipartimento della Protezione Civile e sui social media:
  1. Isavia
  2. Aeroporto di Keflavík
  3. Dipartimento della Protezione Civile
  4. Ufficio Met islandese












Notizie e aggiornamenti sul'evento dal sito ufficiale islandese di meteorologia e vulcanologia

https://en.vedur.is/about-imo/news/e...anes-peninsula

(tradotto in automatico)


Una piccola eruzione in corso

20.3.2021

Si prega di consultare l'account Twitter di IMO per le ultime informazioni sui terremoti. @Vedurstofan


IMG_0481.JPG



Aggiornato il 21.03.2018 17:25

L'Icelandic Met Office segue da vicino lo sviluppo dell'inquinamento da gas dall'eruzione di Geldingadalur. Non si prevede che l'inquinamento da gas dei vulcani avrà un impatto significativo sul benessere e sulla salute dei residenti nella penisola di Reykjanes e nell'area della capitale nei prossimi giorni. Il tempo, la direzione del vento e gli agenti inquinanti (come SO2 e CO2) dell'eruzione vulcanica influenzano tutti la forza e la distribuzione dell'inquinamento da gas.
L'Icelandic Met Office ha preparato un modello di previsione che prevede la probabile distribuzione e concentrazione dell'inquinamento da gas dovuto all'eruzione di Geldingadalur. Le previsioni vengono aggiornate due volte al giorno.


Aggiornato il 21.03 13:40
Il comitato consultivo scientifico della Protezione civile islandese si è riunito ieri pomeriggio, 20 marzo, per valutare gli ultimi sviluppi dell'eruzione vulcanica a Geldingardalur, nella penisola di Reykjanes. La conclusione dell'incontro è stata che sono possibili i seguenti sviluppi:
  • L'eruzione diminuirà gradualmente e terminerà nei prossimi giorni o settimane.
  • Nuove fessure vulcaniche potrebbero aprirsi nel sito dell'eruzione o lungo la diga magmatica vicino al Monte. Fagradalsfjall.
  • La probabilità di un grande terremoto vicino al Monte. Fagradalsfjall si è ridotto a causa dell'attività vulcanica in corso.
  • Un terremoto fino a magnitudo 6.5 potrebbe essere innescato nel sistema vulcanico Brennisteinsfjöll, situato a est del Monte. Fagradalsfjall.
Il comitato consultivo scientifico della protezione civile islandese avverte dei pericoli nell'area del sito dell'eruzione.

È importante tenere presente che la vicinanza del sito dell'eruzione è pericolosa in quanto si possono prevedere cambiamenti improvvisi. Il comitato consultivo scientifico della protezione civile islandese ha delineato i seguenti pericoli vicini all'eruzione in corso:
Nuove fessure vulcaniche potrebbero formarsi nell'area senza preavviso.
  • Pezzi di lava incandescente potrebbero cadere dai bordi del fronte lavico e si possono prevedere improvvise esplosioni di lava dove nuove lingue di lava trovano la loro via d'uscita dal flusso di lava. Questo può accadere molto rapidamente, rendendo difficile per le persone togliersi di mezzo, anche durante la corsa.
  • I crateri vulcanici sono ormai alti diversi metri e possono quindi essere instabili e sgretolarsi senza preavviso con le conseguenze che la colata lavica può cambiare improvvisamente direzione.
  • Possono verificarsi esplosioni dove la lava scorre su un terreno allagato dall'acqua, con il risultato che la lava viene lanciata in direzioni diverse.
  • La lava scorre in una valle chiusa. Pertanto, i gas vulcanici letali, molti dei quali sono più pesanti dell'aria, possono accumularsi nelle aree basse. Il pericolo aumenta in condizioni di tempo calmo.
L'IMO continua a monitorare la dispersione di gas dall'eruzione. È improbabile che l'inquinamento da gas colpirà gravemente le persone che vivono nella regione della capitale e nelle città della penisola di Reykjanes nei prossimi giorni. Tuttavia, le condizioni meteorologiche e la concentrazione di gas (ad esempio SO [SUB]2[/SUB] e CO [SUB]2[/SUB] ) influenzeranno la dispersione e la concentrazione dell'inquinamento da gas. L'ultima previsione della dispersione del gas è accessibile nella parte superiore del sito web dell'IMO, en.vedur.is .


Aggiornato il 20.03 13:45


Quello che sappiamo finora
Intorno alle 20:45 UTC del 19 marzo 2021, è iniziata un'eruzione vulcanica a Geldingadalur, vicino a Fagradalsfjall, nella penisola di Reykjanes. L'eruzione è stata vista per la prima volta su una webcam posizionata vicino alla montagna. È stato confermato anche dalle immagini satellitari termiche.
Il sito dell'eruzione si trova in una valle, a circa 4,7 km nell'entroterra dalla costa meridionale della penisola. La città costiera di Grindavík è la regione popolata più vicina al sito dell'eruzione, situata a circa 10 km a sud-ovest.
L'eruzione è considerata piccola in questa fase e la fessura eruttiva è appr. 200 m di lunghezza. L'area della lava copre un'area che è appr. Largo 500 me considerato inferiore a 1 km2. Le fontane di lava sono piccole e le colate laviche sono attualmente un pericolo molto locale. L'attività sismica è minore e diffusa nell'area di Fagradalsfjall.
Il codice colore dell'aviazione per l'aeroporto internazionale di Keflavik è stato abbassato all'arancione poiché non vi è alcuna indicazione di produzione di cenere e tefra e nessun pericolo imminente per l'aviazione.
Alla fonte dell'eruzione è stato rilevato gas vulcanico (SO2). Un modello per la dispersione del gas può essere visto sul sito web dell'IMO. Attualmente, non si prevede che l'inquinamento da gas provochi molto disagio per le persone, tranne che vicino alla fonte dell'eruzione. Le emissioni di gas saranno monitorate attentamente.
L'area dell'eruzione è considerata molto pericolosa : il sito dell'eruzione può cambiare senza preavviso e mettere a rischio le persone in modo imprevisto.
Reykjanesbraut - la strada principale dalla regione della capitale a Reykjanesbær e all'aeroporto internazionale di Keflavík è aperta. Tuttavia, Suðurstrandarvegur, la strada lungo la costa meridionale della penisola di Reykjanes, è chiusa tra le due città costiere Grindavík e Þorlákshöfn. Anche altre strade e piste non asfaltate nelle vicinanze del sito dell'eruzione sono chiuse.



Aggiornato il 20.03 11:10


L'eruzione è considerata piccola in questa fase e l'attività vulcanica è leggermente diminuita da ieri sera. La fessura eruttiva è appr. 500-700 m di lunghezza. L'area lavica è inferiore a 1 km [SUP]2 e[/SUP] copre un'area di ca. Larghezza 500 m. Le fontane di lava sono piccole e le colate laviche sono attualmente un pericolo molto locale. L'attività sismica è minore e diffusa nell'area di Fagradalsfjall. Non ci sono indicazioni sulla produzione di cenere e tefra e attualmente non si prevede che l'inquinamento da gas provochi molto disagio per le persone se non vicino alla fonte dell'eruzione. Le emissioni di gas saranno monitorate attentamente.
Il codice colore dell'aviazione per l'aeroporto internazionale di Keflavik è stato abbassato all'arancione poiché non vi è alcuna indicazione di produzione di cenere e tefra e non vi è alcun pericolo imminente per l'aviazione.
Reykjanesbraut - la strada principale dalla regione della capitale a Reykjanesbær e all'aeroporto internazionale di Keflavík è aperta. Tuttavia, Suðurstrandarvegur, la strada lungo la costa meridionale della penisola di Reykjanes, è chiusa tra le due città costiere Grindavík e Þorlákshöfn. Anche altre strade e piste non asfaltate nelle immediate vicinanze del sito dell'eruzione sono chiuse.


Aggiornato il 19.03 alle 23:20
Intorno alle 20:45 UTC di oggi, 19 marzo, è iniziata un'eruzione vulcanica a Geldingadalur, vicino a Fagradalsfjall, nella penisola di Reykjanes. L'eruzione è stata vista per la prima volta su una webcam posizionata vicino alla montagna. È stato confermato anche dalle immagini satellitari termiche. Al momento della scrittura, il tempo sulla penisola è umido e ventoso e un bagliore arancione può essere visto nelle nuvole basse all'orizzonte da Reykjanesbær e Grindavík. Il sito dell'eruzione si trova in una valle, a circa 4,7 km nell'entroterra dalla costa meridionale della penisola. La città costiera di Grindavík è la regione popolata chiusa al sito dell'eruzione, situata a circa 10 km a sud-ovest.
L'attività sismica nella regione dell'intrusione del magma è stata inferiore negli ultimi giorni e attualmente non si verifica una sismicità intensa nella regione. All'inizio della giornata, diversi terremoti a bassa frequenza sono stati registrati sotto Fagradalsfjall. Al momento non ci sono segnalazioni di caduta di ceneri, sebbene siano prevedibili emissioni di gas e tefra. In linea con piani di emergenza ben collaudati, il codice colore dell'aviazione per la penisola di Reykjanes è stato elevato a rosso, a indicare un'eruzione in corso. Sono state introdotte ulteriori restrizioni nazionali, inclusa la chiusura di Reykjanesbraut, la strada principale dalla regione della capitale a Reykjanesbær e l'aeroporto internazionale di Keflavík.
Gosmynd.png




Aggiornato il 18.03 alle 11:33
Circa 400 terremoti sono stati rilevati tra mezzanotte e le sette del mattino nella penisola di Reykjanes. Questa è un'attività un po 'meno sismica rispetto alle mattine precedenti in cui i numeri sono stati circa 1.000 terremoti.
Ieri sono stati rilevati circa 1400 terremoti. Tre erano più grandi della magnitudine 3, il più grande M3.3 alle 2:37 AM situato a circa 1 km a nord della valle di Nátthagi.
Oggi alle 13:00 GMT il Comitato Scientifico della Protezione Civile Islandese si riunirà per valutare gli ultimi dati di monitoraggio. I risultati dell'incontro sono attesi poco dopo le 15:00 GMT.



Aggiornato il 15.03 alle 11:00
Dalla mezzanotte sono stati rilevati oltre 1000 terremoti nella penisola di Reykjanes, con l'area più attiva situata a sud del Monte. Fagradalsfjall. I più grandi terremoti misurati a M3,2, alle 01:20 GMT di ieri sera e alle 07:39 GMT di questa mattina.
Ieri, marzo il 14 [SUP]°[/SUP] , più di 3000 terremoti sono stati rilevati nella penisola Reykjanes. Il più grande terremoto ha misurato M5,4 alle 14:15 GMT. Ieri sera sono stati rilevati quattro terremoti di misura M3,3-M3,6, tre dei quali localizzati presso il Monte. Fagradalsfjall e il quarto nord-ovest del villaggio di Grindavík.


Aggiornato il 11.03 alle 16:00

Dalla mezzanotte sono stati misurati oltre 1700 terremoti nella penisola di Reykjanes, pochi dei quali superiori a M3, il più grande ha misurato M4,6 alle 08:53 GMT di questa mattina. Come prima, l'attività magmatica è centrata attorno al Monte. Fagradalsfjall a sud-ovest del Monte. Keilir.
Ieri, 10 marzo, sono stati rilevati 2500 terremoti nella penisola di Reykjanes, 40 dei quali superiori a M3, il più grande che misurava M5,1 alle 3:14 GMT.
Ieri il comitato consultivo scientifico della Protezione civile islandese si è riunito per discutere gli ultimi risultati del monitoraggio dei disordini sismici nella penisola di Reykjanes. I principali risultati dell'incontro sono stati:
  • L'intrusione della diga si sta espandendo con il flusso di magma più attivo centrato nella parte meridionale di esso. Un'eruzione vulcanica rimane una possibilità poiché il magma scorre ancora nel corridoio. Con l'attività in corso la probabilità di un'eruzione aumenta di giorno in giorno. È considerato molto improbabile che la lava di una possibile eruzione raggiunga aree popolate.
  • È importante seguire l'attività nella regione meridionale del Monte. Fagradalsfjall per valutare se la diga si sta espandendo a sud.
  • Le ultime immagini satellitari e dati GPS mostrano che l'accumulo di magma è concentrato all'estremità meridionale della diga sotto il monte. Fagradalsfjall. Questo è attualmente il sito più probabile per una possibile eruzione.
  • Se la diga continua ad espandersi e ad aumentare le tensioni nell'area, è prevista la continuazione dell'attività sismica che può essere avvertita nelle aree popolate.


Le ultime immagini satellitari e i dati GPS mostrano che l'accumulo di magma è concentrato nella parte meridionale della diga sotto il Monte. Fagradalsfjall. Questo è il sito più probabile per una possibile eruzione. L'immagine InSAR riflette le modifiche tra il 3 marzo e il 9 marzo 2021 . L'immagine contiene dati Copernicus Sentinel modificati [2021]

La possibile eruzione potrebbe iniziare senza forti segnali precursori

Attualmente, il magma è poco profondo e giace per 1-1,5 km sotto la crosta. Pertanto, ci si può aspettare che un'eruzione possa iniziare senza un forte segnale precursore, poiché il magma può facilmente attraversare le ultime centinaia di metri della crosta una volta raggiunta la pressione critica. Dall'esperienza delle eruzioni di colate laviche (come potremmo aspettarci), il tremore dell'eruzione è debole e ha un'ampiezza bassa. Per questo motivo l'IMO ha installato delle webcam che possono essere utilizzate per monitorare l'area, in caso di eruzione partirà senza chiari segnali precursori.



Aggiornato il 09.03.2018 alle 12.30

Verso le 5:20 di questa mattina, l'attività al Monte. Fagradalsfjall, a sud del corridoio, è aumentato con un improvviso aumento del tremore sismico. Tuttavia, i disordini sono presto diminuiti. I movimenti del magma sono una probabile causa di questa attività che è molto localizzata a sud dell'intrusione del magma. Il tremore è un'indicazione che l'intrusione si sta espandendo.
Si prevedono livelli variabili di tremore sismico durante tali periodi di disordini sismici. Pertanto, è probabile che nei prossimi giorni si verificheranno periodi di tremore intenso intervallati da attività meno intense. Un'eruzione vulcanica rimane una possibilità. Pertanto, gli scienziati e il personale della protezione civile sono in allerta e sono pronti a rispondere a una serie di situazioni, comprese le dannose attività sismiche o un'eruzione vulcanica.
Il possibile sviluppo è il seguente:
  • L'attività sismica in corso si riduce nei prossimi giorni e settimane.
  • Lo sciame sismico aumenterà di intensità, possibilmente con un terremoto fino a magnitudo 6 nell'area.
  • Un terremoto fino a magnitudo 6.5 potrebbe essere innescato in un vicino sistema vulcanico, a circa 20 km a est dell'attuale luogo dell'attività.
  • Le intrusioni di magma continuano, con il risultato di:
    • Un'eventuale diminuzione dell'afflusso di magma, con conseguente solidificazione del magma sul posto senza eruzione.
    • Potrebbe verificarsi un'eruzione vulcanica effusiva, con conseguenti colate laviche che non dovrebbero minacciare le aree abitate della penisola.
Monitor-map-45x25-cm-unrest-en-20210309.png



Fare clic qui per visualizzare un'immagine più grande o per scaricare l'immagine. Questa immagine mostra il luogo in cui si sta formando la camera magmatica sotto la crosta terrestre. Quando il magma fluisce negli strati sedimentari e forma tunnel magmatici, come attualmente avviene nell'area di disordini tra Keilir e Fagradalsfjall, si forma una pressione nella crosta terrestre. Questo crea tensione sui lati est e ovest dell'area di agitazione.




Aggiornato il 03.03.2018 alle 19.00

Alle 14:20 di oggi è stato rilevato un improvviso aumento del tremore sismico in gran parte della rete sismica nazionale islandese. Al momento della scrittura, il tremore continua anche se la sua intensità si è leggermente ridotta. La scossa, che comprende molti piccoli terremoti sovrapposti, proviene da una regione 2 km a sud-ovest di Keilir, nella penisola di Reykjanes. Scoppi simili di tremore sono stati osservati prima delle precedenti eruzioni vulcaniche in Islanda. I movimenti del magma sono una probabile causa per il segnale in corso, ed è possibile che un'eruzione effusiva (che produce lava) possa verificarsi vicino a Keilir. Tuttavia, al momento della scrittura, non si sta verificando alcuna eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes.
L'analisi di vari dati di monitoraggio basati su sensori e satellitari continua a ritmo sostenuto, con ulteriori immagini radar spaziali che saranno disponibili in tarda serata. Come precauzione per i viaggi aerei nazionali e internazionali, il codice colore dell'aviazione vulcanica per la penisola di Reykjanes è stato elevato da giallo (disordini elevati) ad arancione (disordini intensi). L'allerta arancione rappresenta il terzo livello più alto, con il rosso riservato a un'eruzione vulcanica imminente o in corso.

Screenshot-from-2021-03-03-15-10-30.png


Aggiornato il 03.03.2018

Il 1 ° marzo, il comitato consultivo scientifico della protezione civile islandese si è riunito per discutere gli ultimi risultati del monitoraggio dei disordini sismici nella penisola di Reykjanes. In particolare, è stata esaminata l'ultima immagine radar basata su satellite (InSAR). Gli spostamenti nella scena InSAR mostrano una deformazione del suolo maggiore di quanto possa essere spiegato dalla sola attività del terremoto. La spiegazione più probabile è che le intrusioni di magma si stiano verificando vicino a Fagradalsfjall, dove l'attività sismica si è protratta negli ultimi giorni. Gli ultimi risultati del satellite verranno elaborati con ulteriori modelli geodetici per comprendere meglio le cause della deformazione del suolo.
Visti i nuovi risultati discussi dallo Scientific Advisory Board, è importante considerare gli scenari nello sviluppo della sismicità che potrebbero coinvolgere l'attività vulcanica vicino a Fagradalsfjall.
Possibili sviluppi
  • La sismicità in atto si riduce nei prossimi giorni e settimane.
  • Lo sciame sismico aumenterà di intensità, probabilmente con un terremoto fino a magnitudo 6 nelle vicinanze di Fagradalsfjall.
  • Un terremoto di magnitudo 6,5 potrebbe essere innescato nella catena montuosa Brennisteinsfjöll, oltre 20 km a est di Fagradalsfjall.
  • Le intrusioni di magma continuano nelle vicinanze di Fagradalsfjall.
    • I movimenti intrusivi del magma si arrestano e alla fine si solidificano.
    • Potrebbe verificarsi un'eruzione vulcanica effusiva, con conseguenti colate laviche che non dovrebbero minacciare le aree abitate della penisola.
L'evoluzione della sismicità continua ad essere monitorata giorno e notte e, in caso di eruzione, sono in atto vari piani di emergenza.


Aggiornato il 24.02.2020

Il 24 febbraio 2021 sono stati registrati due terremoti superiori alla magnitudo M5. Quello più grande, M5.7, era alle 10:05 e alle 10:30 è stato misurato un M5.0. Più tardi quel giorno alle 12:37 è stato registrato un M4.8. Dall'inizio di questi disordini sono stati registrati 16 terremoti sopra M4 e 90 terremoti sopra M3. Sono stati avvertiti ampiamente nella parte sud-ovest del paese e più grandi una volta nella parte nord-ovest fino a Ísafjörður. Si noti che tutti i terremoti esaminati si sono verificati nella penisola di Reykjanes, all'incirca tra Kleifarvatn e Svartsengi. Tieni presente che il nostro sito Web viene visualizzato in posizioni precise dal sistema automatico.
Oggi sono stati misurati cinque terremoti sopra M4 nella parte settentrionale di Fagradalsfjall, M4,4 alle 12:06, M4,0 alle 12:24, M4,1 alle 13:51 o M4,2 alle 15:10. Tutti quelli si trovano in una posizione simile al terremoto M5,7. La nostra interpretazione è che si tratti di terremoti innescati causati dall'intensa attività e deformazione che si è verificata nell'area. Lo sciame è ancora in corso e dall'inizio dello sciame sono stati rilevati circa 5000 terremoti con il sistema automatico.

L'immagine satellitare qui sotto mostra un interferogramma Sentinel-1 che copre il periodo 19-25 febbraio. Questo mostra la deformazione del suolo associata alla recente attività sismica nella penisola di Reykjanes e indica che ciò era correlato a una combinazione di movimento su faglie di tendenza nord-sud e movimento laterale sinistro su un'ampia sezione del confine della placca (segmento di ~ 25 km - da Svartsengi a Kleifarvatn).
unwrapped_english--1-.jpg


Le ampiezze rosse rappresentano il movimento verso il satellite e le ampiezze viola il movimento lontano dal satellite (il percorso è a ovest dell'Islanda). Le frecce nere nell'angolo in basso a destra mostrano la direzione e la direzione dello sguardo del satellite. Il terremoto di magnitudo 5.7 che si è verificato il 24 febbraio è indicato dalla stella rossa. Ecco una versione PDF dell'immagine sopra.


Non ci sono indicazioni in questo interferogramma per intrusioni magmatiche superficiali, tuttavia l'afflusso di magma dalla profondità non può essere escluso, poiché questa attività fa parte di una riattivazione vulcano-tettonica in corso della penisola di Reykjanes.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Molto interessante l'argomento e la descrizione delle varie fasi parossistiche. L'Islanda rimane una delle aree più soggette a fenomeni vulcanici: la stessa intera Isola è di origine vulcanica e percorsa da un Cintura di Fuoco.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Notizie e aggiornamenti sul'evento dal sito ufficiale islandese di meteorologia e vulcanologia

https://en.vedur.is/about-imo/news/earthquake-swarm-in-reykjanes-peninsula


(tradotto in automatico)

Una piccola eruzione in corso

20.3.2021

Si prega di consultare l'account Twitter di IMO per le ultime informazioni sui terremoti. @Vedurstofan




Aggiornato il 23.3 alle 12:38

Oggi, dopo le 19:00 di oggi, nei pressi del sito dell'eruzione ci si può aspettare una diminuzione del vento da SW e una qualità dell'aria malsana.

La concentrazione di SO2 vicino al vulcano può superare i 9000 µg / m3 e la CO2 può anche accumularsi nelle valli del paesaggio.

Si consiglia di lasciare la zona entro le ore 17:00, allontanandosi dalle valli e seguendo il sentiero segnalato.








alcuni dei video piu' spettacolari dell'eruzione del vulcano islandese






 
Top