• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Abbiam fatto l'escursione con il trenino, niente di che ma almeno entri nel clima\ambiente norvegese, c'era anche il pranzo incluso e l'escursione era di una giornata.
VaLyUS` ha detto:
A Flam è possibile prenotare un'escursione con Costa, fatta grazie ad un trenino che scala le montagne norvegesi. Molto caratteristica ma comunque si vede ciò che si vedrà nelle altre dell'escursioni (questa è di una giornata, pranzo incluso).
 

floriana72

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Flam - Flaam

Questo piccolissimo centro abitato è situato all'apice del Sognefjord, il fiordo più lungo (204km), il più stretto e il più profondo del mondo.

La navigazione, sia in entrata che in uscita dal fiordo, dura circa 7h e lo spettacolo toglie il fiato: è il mare che viola la montagna, è il fiorire di centinaia di collane di cascate, è il contrasto, spesso, tra cielo cupo e minaccioso e la placida serenità di un calmissimo mare senza sale.
Lo sbarco a terra dà la sensazione violenta di qualcosa fuori posto...La maestosità della nave giganteggia sui pochi edifici colorati di legno ma basta avere il coraggio di alzare ancora gli occhi per trovarsi abbracciati dalle montagne scavate dai ghiacci!
Il villaggio è in realtà molto limitato, souvenir shops, bar caffetterie e la partenza della ferrovia.
Già perchè l'escursione che và per la maggiore, qui, è quella in treno, soli 20km di strada ferrata che si arrampicano, lentamente e con percorsi da brivido e passando anche in un lungo tunnel, di ben 867m s.l.m., per i norvegesi dei record è il massimo dislivello compiuto da una ferrovia. Lo spettacolo se non c'è foschia, merita i 90min a tratta del viaggio.

Consiglio economico: potete acquistare voi stessi il biglietto alla stazione di Flaam a 35€ and+rit, spendendo circa la metà che in nave.
In alternativa è possibile noleggiare a soli 30nok l'ora, le biciclette per fare il giro della valle di Flaamsdal, o fare kayak nel fiordo, info e biglietti al tourist info di Flaam.
 

sabina71

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Ciao...il 15 giugno parto con la costa per i fiordi...per l'escursione a flaam (quella di 6 ore) oltre al trenino e' previsto anche un tragitto in pulmann.Qualcuno sa dirmi quante ore si passano in pulmann?E' per il mio moroso che piu' di un'ora e mezza non lo tollera! e quindi non so se prenotarla.
Grazie Sabina
 

carlo62

Member
Re: Flaam

Re: Flaam

Che tragitto fa l'escursione? Non so se si tratta di quella che fa Flam-Voss-Vik perchè in tal caso dovrebbe fare il percorso sul trenino panoramico di circa 20 km, poi proseguire su un treno regolare fino a Voss dove c'è la sosta per il pranzo ed il resto è tutto in bus, direi circa due ore, due ore e mezzo con delle soste ad un valico tra le montagne, ad una terrazza panoramica per ammirare il fiordo dall'alto e ad una chiesa antica in legno. Se il tempo è bello l'escursione merita, altrimenti perde un po' del suo fascino.
 

sabina71

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

...e' quella che fa flaam-voss e stalheim. Ti scrivo un estratto: "...inizieremo una visita in pullman alla cascata Tvinde che precipita lungo il fianco della montagna. Raggiungeremo il lago Oppheim e proseguiremo fino a Stalheim. Infine percorreremo la Stalheimskleivane, la strada più ripida d. i tutto il paese costruita nel 1849, con i suoi tornanti spettacolari e le meravigliose cascate che costeggiano entrambi i lati. Sulla via del ritorno alla nave, affiancheremo il corso del fiume Nærøy, ricco di salmoni, attraverso due lunghi tunnel."
Penso che piu' o meno sara' simile a quello che hai scritto tu, e credo che le soste saranno sufficienti a riprendersi!
Io la prenoto....e poi si vedra'!!
 

binica

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Per quelli che avete prenotato la gita tramite Costa - merita di spendere 120 EUR invece di prendere solo il biglietto del trenino a 35 EUR?
Cosa si vede scendendo dalla stazione di Myrdal??

Parto sabato prossimo e non so cosa prendere....
 

sabina71

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Scusa forse sono in ritardo per risponderti,ma ci provo lo stesso!
Noi abbiamo fatto l'escursione della Costa lo scorso giugno.In effetti e' un po cara ma comunque a me e' piaciuta molto.Il pulmann ha fatto una sosta ad una splendida cascata, abbiamo visitato un antico albergo con bunker incorporato (questo potevano risparmiarselo).Il pranzo a Voss era ottimo, tutto a base di pesce..il viaggio con il trenino l'ho trovato affascinante e di paesaggi mozzafiato se ne vedono!Io la consiglierei a chi va per la prima volta in Norvegia, si ha una visulae di insieme di questo stato che a me ha lasciato piu' volte senza parole!
 

drusa

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Secondo me vale anche la pena fare l'escursione di 8 ore a Geiranger.... La vista del fiordo di Geriranger dal Dalsnibba è bellissima (tempo permettendo!)
Se è la prima volta che vai in Norvegia cerca di godertela!!! Io non amo molto il fai da te che limito eventualmente alle grosse città.. preferisco spendere qualcosa in meno per la cabina e farmi tante escursioni!!! :D
Daniela
 
Re: Flaam

Re: Flaam

Io l'ho fatta l'escursione di otto ore a Geiranger. Ho avuto tempo favoloso e allora è da non perdere. Se è nuvolo è un problema perchè si sale molto. Non è faticosa. Il salmone all'albergo dove si mangia era molto buono..... Auguri
 

bibilica

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Mercoledì 27 maggio la mia nave arriva a Vik alle 8 e parte alle 9 per arrivare alle 12 a Flam dove si fermerà fino alle 18 .
Merita rimanere sulla nave per vedere la navigazione nel fiordo e scendere alle 12 a Flam per prendere il treno , o mi conviene scendere a Vik e fare l'escursione di una giornata intera (incluso il viaggio in treno) ?
Grazie .
 

carlo62

Member
Re: Flaam

Re: Flaam

Ho fatto il giro al contrario, arrivando a Flaam e tornando a Vik. Abbiamo scelto l'escursione di un giorno intero prendendo il treno panoramico da Flaam poi con un treno normale siamo andati verso l'interno a Voss, se non ricordo male, e da lì in autobus attraverso le montagne fino a Vik. Bei panorami, un'imponente cascata e la visita ad un'antica chiesa in legno a Vik, ma la parte più caratteristica è stato il viaggio con il trenino panoramico da Flaam, che ti consiglio.
Saluti.
Carlo
 

tamburino

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Flaam vale sopratutto per il suo famoso treno ,è una cosa unica con passaggi bellissimi , per me ne vale la pena anche se il tutto è abbastanza caro, daltronte in tutta la norvegia certe cose sono carissime
 

marco1978

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Ciao amici!!!

Qualcuno di voi ha fatto l’escursione “La chiesa, il lago di Tyin e la valle di Laerdal”?

Dal programma presentato da Costa, questi i punti principali dell’escursione:

1) Da Flam a Borgund si attraversano la cittadina di Aurland e la vallata di Laerdal, costeggiando l’omonimo fiume; e si sosta presso la cascata di Sjurhaug;
2) A Borgund si visita l’antica chiesa in legno;
3) Da Borgund a Laerdalsoyri si sosta al lago Tyin, e si attraversa la valle di Moa, con sosta;
4) A Laerdalsoyri, tempo libero.

A chi l’avesse fatta chiedo:

1) Vale la spesa?
2) Ma dove si mangia? Nel programma non è specificato. Forse perché dividono qua e la i turisti nei vari ristoranti lungo il percorso?
3) I punti forti sembrano essere la cascata Sjurhaug, la chiesetta in legno, il lago di Tyin e Laerdalsoyri: cosa mi dite al riguardo?

Per chi ha già fatto l’escursione “Flam, Voss e Stalheim” questa dovrebbe essere l’unica alternativa: l’altra escursione “Stalheim e Undredal” da l’idea di essere un suo surrogato, a parte la visita al villaggio di Undredal non pare essere un granché.

Se aveste già fatto la “Flam, Voss e Stalheim, quale fareste???

Grazie per i consigli e le opinioni che mi darete!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Flaam

Re: Flaam

Caro Marco, pur con mezzi privati, ho visitato tutti i luoghi citati nella prima escursione Costa. Sono senz'altro molto suggestivi e da visitare. Flaam, pur collocata in un bellissimo fiordo, non offre molto come cittadina, molto piccola, un agglomerato di casette. Data la permanenza piuttosto lunga, consiglio di spostarsi per vedere l'ambiente e le località circostanti.
 

bibilica

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Io sono arrivata a Flam a mezzo giorno , sono scesa dalla nave e andando alla biglietteria del treno ho comprato i biglietti per il treno delle 14,50 ! Per il treno delle 13,35 erano già Sold out :( .Vendono solo il numero giusto di biglietti per riempire i vagoni sui posti a sedere .
Consiglio di sedersi sul lato destro del treno , ci sono delle vedute spettacolari delle gole , cascate e ponti , paessaggi bellissimi .
Costo 330 korone a persona , andata e ritorno da Myrdal , tempo del viaggio 45 minuti .
In attesa della partenza ho fatto il pranzo nel ristorante del porto con 250 korone per due persone : chips and fish , birra e caffè .
Si puo scendere a Myrdal e nolleggiare bici , ma la discesa è abbastanza ripida , si deve essere ben allenati .
Il treno fa più fermate , più che altro per la gente del posto , una delle fermate e più lunga , si puo scendere ed ammirare una bellissima cascata da vicino .
Per fare questa escursione conviene comprare il biglietto da soli nella stazione di Flam , per gli orari del treno visitate il sito della Flambana .
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

C'è una cosa che non mi è chiara: ma il biglietto di A/R (per il "fai da te") è di solo treno? Ossia al ritorno faccio lo stesso itinerario dell'andata al contrario oppure scendo a Myrdal e prendo altri mezzi per tornare a Flam?
Degli amici che sono stati in Norvegia mi hanno detto che il percorso Flam-Myrdal-Flam (sempre "fai da te" naturalmente) prevede treno-traghetto-pulmann.
Se così fosse, sarebbe praticamente lo stesso itinerario dell'escursione Costa, pranzo escluso. E la differenza tra 35 euro e 121 (ancor più evidente se moltiplicata per due) mi sembra eccessiva se il pranzo è l'unica cosa che non hanno in comune.
 

bibilica

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Il biglietto è andata e ritorno Flam - Myrdal , ti do il link del treno , c'è la cartina e si puo vedere benissimo che da Flam il treno sale sulle montagne fino a 800 metri di altitudine poi scende , non c'è possibilità di prendere il traghetto o pullman sulle vete delle montagne .

http://www.flaamsbana.no/eng

Atlantica a Flam
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-136.jpg



Treno
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-132.jpg

Cascata vista dal treno
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-133.jpg

Cascata (qui il treno ferma e si puo scendere per 5 minuti)
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-134.jpg

Myrdal sotto una nevicata a fine maggio
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-135.jpg
 

tamburino

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

il biglietto costa 25 € solo Flam >Myrdal , devi aggiungere il tratto Myrdal > Vick in treno e Vick >Flam in pullman o traghetto,,,
 

bibilica

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Ha ragione tamburino , solo che già il tragito Flam - Myrdal è di 45 minuti (per non parlare che le partenze sono rare , vedi orario sul sito della flamsbana) , poi da Vik per Flam il traghetto fa qualche ora ( la mia nave è partita da Vik alle 9 ed è arrivata a Flam alle 11,30 !) , non so se hai abbastanza tempo di fare tutto questo giro mentre l'Atlantica è ferma nel porto !
Poi se trovi una giornata di pioggia a Flam e neve a Myrdal ...
 

marilù

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

Io ho appena fatto l'escursione a Flam organizzata da Costa: siccome scende praticamente tutta la nave, loro si organizzano facendo gli itinerari "alternati"; quindi noi abbiamo prima la cascata vinde, il lago Oppheim e ci siamo fermati a Voss, dove abbiamo mangiato (a self service con tavoli di appoggio apparecchiati: una gran confusione :!: :!: ) e poi abbiamo preso i due treni.
Tenete presente che la stazione di Myrdal dove si deve scendere per prendere il treno per Flam è a 998 metri di altezza, in mezzo ad un ghiacciaio: questo non lo dice nessuno, ma fa molto freddo. Quindi si prende il famoso treno per Flam con vista veramente spettacolare.
Credo che questo percorso "inverso" che io ho fatto sia più bello, perchè al rientro in nave abbiamo ancora negli occhi il panorama mozzafiato che si vede dai finestrini di questo trenino :p :p :p :p
 
Top