• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

nordica

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

A quanto ho capito la parte più bella dell'escursione è il trenino. Tutto il resto vale la pena vederlo (considerando la bella differenza di costo rispetto al solo trenino) o si può saltare?
 

marilù

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

Io ho visto posti meravigliosi e non mi sono affatto pentita di avere fatto l'escursione dell'intera giornata; l'unico "neo" è stato il pranzo: se ci fosse stato un posto diverso per mangiare (ovviamente a spese mie) l'avrei fatto; abbiamo anche chiesto alla guida (bravissima) ma mi ha detto che non sapeva dove mandarci; in realtà questi sono paesini formati da pochissime case, per cui al di là di quello che ci organizzano le navi da crociera non c'è veramente nulla se non .... una natura fantastica :!: :!: :!: :!: ed unica :!: :!: :!:
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

Mi associo a quanto detto da marilù. Anche per il pranzo, purtroppo, non tanto per la qualità (il salmone ad esempio non era affatto male), quanto per la bolgia che si è creata quando 7 pullman si sono presentati contemporaneamente e tutti i passeggeri sono stati accolti in sole 2 sale... potete immaginarvi la ressa al buffet... io avrò aspettato almeno 10 minuti seduto per eviatre la calca prima di provare ad avvicinarmi...

Per il resto, secondo me l'escursione di una giornata intera dà comunque qualcosa in più rispetto al solo trenino dei fiordi, insomma non si resta delusi :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Flaam

Re: Flaam

Personalmente continuo a suggerire il Flomsbana in autonomia e due passi nel piccolo centro..
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

Comunque, la differenza sostanzialmente consiste in questo:

get-attachment.asp


1332684999_b61ad817dc.jpg


2783114909_c2a8398c90.jpg


Naroydalen_fra_Stalheim_87kB.jpg


le valutazioni naturalmente sono del tutto personali, io posso dire di essermi trovato bene e di non essermi pentito di aver preso l'escursione :wink:
 

marilù

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

Fabrizio, allora anche tu eri su Luminosa partita da Amsterdam il 16 giugno? (scusate la digressione :roll: ).
Confermo quanto detto da Fabrizio: il panorama che si ammira con l'escursione è soplendido; e poi si visitano anche dei villaggi e paesini che da soli non si possono vedere; il pranzo, effettivamente, è l'unico neo dui questa gita; in ogni caso o con l'escursione o con il "fai da te" sono luoghi incantevoli :p :p
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

Ero con la Mediterranea, crociera "Terre dei Vichinghi"... e sono appena rientrato... :(
Le foto le ho prese da Intenet, però questa del Lago di Voss è mia: 8)

955.jpg
 

crociera

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Io farò Flam in maggio 2010, penso al fai da te con subito il famoso treno Flambana A/R , poi giro in paese. Che dici?
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

E' sicuramente una buona scelta, come anche quella di prendere l'escursione. L'importante è comunque non rinunciare al trenino, perché merita davvero :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Flaam

Re: Flaam

Come ho già accennato sopra, lo ritengo il milgior programma, almeno fintanto la lunghezza della sosta della nave consentirà di fare entrambe le cose, prendere il treno e fare due passi in paese.
 

tamburino

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Chi sa darmi info su questa escursione principalmente se viene effettuata al mattino o nel pomeriggio

'NÆRØYFJORD E STALHEIM'
 

adipkmn

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

nordica ha detto:
il biglietto si può acquistare prima della partenza, sul sito delle ferrovie norvegesi, così non si rischia di trovare il tutto esaurito
http://www.nsb.no/home/

:wink:

ma... perché se provo a prenotare il prezzo a persona è 460 a/r e non 330 a/r come riporta su http://www.flaamsbana.no/eng/ ? :?:

per chi c'è stato, con scalo dalle 8 alle 18:30 che orari conviene prenotare? io pensavo 11-12 e ritorno 15.59-17... a myrdal 4 ore penso bastino... o sono anche troppe? grazie in anticipo per le risposte :D
 

marilù

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

Guarda che myrdal è un paesino microscopico: anche un'ora è più che sufficiente.
Inoltre fai attenzione perchè la stazione è a 1.000 metri in mezzo ai ghiacciai: portati qualcosa di pesante.
Buon viaggio :D
 

adipkmn

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

grazie mille :D

allora farò così, mattina treno a/r e pomeriggio giro a flaam (o viceversa)

i biglietti li faccio direttamente alla stazione a flaam, visto questa "strana" differenza di prezzo di 15 euro in più (qualcuno ha capito come mai? forse è aumentato? o magari fanno pagare la prenotazione..?)
 

marilù

Well-known member
Re: Flaam

Re: Flaam

Si, i biglietti ti conviene farli direttamente alla stazione; d'altronde tieni presente che la stazione è, praticamente, a due passi dal molo dove attracca la nave.
Se vedi che c'è una bella giornata, fai subito i biglietti e parti; in quelle zone tieni presente che il tempo è molto, molto variabile nel giro di una stessa giornata.
In ogni caso vedrai paesaggi ... da fiaba :roll: :roll:
 

nordica

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

adipkmn ha detto:
grazie mille :D

allora farò così, mattina treno a/r e pomeriggio giro a flaam (o viceversa)

i biglietti li faccio direttamente alla stazione a flaam, visto questa "strana" differenza di prezzo di 15 euro in più (qualcuno ha capito come mai? forse è aumentato? o magari fanno pagare la prenotazione..?)

Anche Flaam è un paesino minuscolo, solo qualche negozio di souvenir o poco più.
Ti posso consigliare un'alternativa, se ti piace passeggiare:

Invece di prendere il treno andata e ritorno Flaam-Myrdal, puoi prendere il treno da Flaam a Myrdal (meglio ancora il paesino prima, che è Vatnahalsen), poi fai una passeggiata nella valle di Flaam da Vatnahalsen verso Flaam, per circa 10 km in discesa, poi riprendi il trenino a Berekvam e torni a Flaam in treno. Ti rimane comunque del tempo per la visita di Flaam.
La passeggiata è su un sentiero comodo (praticamente una strada sterrata) tutta in discesa nella prima parte, poi pianura. Dura circa 2 h e mezza, foto incluse.
In pratica permette di godere al meglio i paesaggi che si (intra)vedono dal trenino.
Conviene iniziarla da Vatnahalsen invece che da Myrdal, perchè da Myrdal è un po' più lunga e complicata.

Un'altra possibilità è di percorrere la stessa strada con la Mountan Bike. Da qualche parte lungo la ferrovia affittano le bici, puoi scrivere all'ufficio del turismo di Flaam, di sicuro ti daranno informazioni.

Un'alternativa è il giro in gommone che parte da Flaam (http://www.fjordsafari.no); considera però che la vista dalla nave è già da sola molto bella.

Comunque sia sarà una splendida giornata, perchè i posti sono davvero incantevoli :)
 

adipkmn

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

grazie mille nordica e marilù! :D :D

nel frattempo ho scoperto il "mistero" dei biglietti, mi hanno risposto (a dire la verità due volte... :roll: ) dall'ufficio del turismo (gli avevo scritto lunedì):

Hello,
NSB.no is an agent for the Flam Railway that only sells on-way tickets, in
connection with their Oslo - Bergen Line. To buy tickets with return
discount you need to buy them from us, on the spot in Flam.
Med vennlig hilsen - Best regards
Flamsbana - the Flam Railway


e ancora:

Happy to hear that you will be visiting Flam.
In order to get the return fare, you need to buy the tickets at Flam
Station.
Welcome to Flam!
Med vennlig hilsen - Best regards
Gry Steine Mundal
Flamsbana - The Flam Railway


ma i suggerimenti di nordica sono davvero favolosi, specialmente perché mi piace moltissimo camminare e fare trekking! :D mi sa che farò solo l'andata :D
 

nordica

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Buona passeggiata allora! :)

Noi abbiamo iniziato la passeggiata da Vatnahalsen, poi siamo discesi lungo la valle per 10 km e abbiamo ripreso il treno a Berekvam per il tratto finale (Berekvam Flaam). Ci abbiamo messo circa 2 h e mezza di passeggiata (soste per foto comprese) + i tempi del treno. Avevamo già i biglietti di ritorno, non so dirti se è possibile farli a Berekvam o se è necessario prenderli già a Flaam.
Se vuoi iniziare la passeggiata da Myrdal informati bene sul grado di difficoltà e i tempi, so che c'è un tratto un po' difficile per arrivare da Myrdal a Vatnahalsen. Noi nel dubbio abbiamo evitato.
MSC propone ( a prezzi maggiorati ovviamente) la stessa escursione a piedi, e anche loro partono da Vatnahalsen. In fondo credo che Myrdal non sia un paese così memorabile da lasciare rimpianti se non lo visiti..

Il sentiero parte nei pressi dell'hotel di Vatnahalsen (unica abitazione presente, non ti puoi sbagliare).

P.S.: ultimo consiglio: partendo da Flaam, conviene sedersi sul lato destro (guardando la strada) del treno, perchè è il lato aperto verso la valle che offre visuali più ampie

Buon divertimento!
 

alesscola

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

ciao da alesscola!
Sono tornato con la mia famiglia dalla crociera sui fiordi il l'altro ieri 29 agosto (partenza del 17/8) e forse posso darti qualche consiglio di recente memoria!
Anche io ho avuto dei grossi dubbi sui biglietti Flam-Myrdal-Flam (mi ha aiutato molto "nordica" che ringrazio molto!).
Dunque per ciò che riguarda il prezzo solo la flambana railways si assume "l'onore" di darti i prezzi scontati, ma è vero in parte in quanto i biglietti io li ho comprati il giorno precedente a Bergen allo stesso prezzo commercializzato dalla flambana. La Flambana è comunque di proprietà della NBS, solo con la prerogativa di essere una ferrovia di tipo turistico. Comunque con il senno del poi, ti potrei consigliare anche di acquistarli direttamente a Flam (magari scendendo prima possibile dalla nave) in quanto se tu compri i biglietti in un'altra stazione non riescono a darti l'assegnazione dell'orario di partenza e quindi ti vendono solo un biglietto OPEN. Poi il giorno di arrivo a Flam devi comunque andare allo sportello della stazione per farti timbrare il biglietto ma soprattutto per scegliere l'orario di andata e ritorno spazio permettendo: non tutti gli orari pubblicati hanno posti disponibili e quindi sono gli operatori della stazione che ti indicano su quali treni c'è posto!!!
Noi siamo arrivati a Myrdal e tornati subito indietro dopo una sosta di pochissimi minuti. Per tua conoscenza su quella tratta non c'è posto assegnato e personalmente ti consiglio di fare un'andata da un lato e il ritono da un'altro per avere la completezza del panorama: vedrai che a Myrdal scendono parecchi passeggeri e quindi ti sarà facile cambiare sedile prima che salgono i nuovi in partenza per Flam!
Spero di esserti stato di aiuto! Se hai domande sugli porti di questa crociera sono a tua diposizione! :D
 
Top