• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

marta77

Active member
Perfetto! Allora sceglierò il battello. Secondo voi sarà necessario prenotare molto tempo prima, o posso farli in loco?

Il mio consiglio è’ di prenotare prima dall’Italia! Una famiglia che ho conosciuto alla nave non aveva prenotato nulla e mi ha trovato posto per andare insieme ma ha trovato posto al contrario cioè bus fino a gaudvagen e battello al ritorno a Flam, il battello era diverso dal mio, più piccolo e meno spazioso
 

marta77

Active member
Perfetto! Allora sceglierò il battello. Secondo voi sarà necessario prenotare molto tempo prima, o posso farli in loco?

Il mio consiglio è’ di prenotare prima dall’Italia! Una famiglia che ho conosciuto nella nave non aveva prenotato nulla e non ha trovato posto per andare insieme ma ha trovato posto al contrario cioè bus fino a gaudvagen e battello al ritorno a Flam, il battello era diverso dal mio, più piccolo e meno spazioso
 

Fabcar81

Member
Diciamo come scegli , scegli bene tra battello e flamsbana

io ho fatto la flamsbana con due bambini , ma anche io avevo la tappa 7-17 e non come @marta77 che aveva più lunga fino alle 19:00 e così riesci anche a fare entrambe battello e flamsbana

ho scelto flamsbana anche perché sulla nave già ci stiamo sopra , scendere per salire sul battello mi sembrava troppo “scontato” e allora .... tanto i fiordi li vedi arrivando e riuscendo con la nave

però via ....ripeto come scegli caschi bene.
Magari puoi fare anche pullman la mattina allo stegastein viewpoint (dura poco) e verso le 13 vai di flamsbana .... io alla fine ho optato e fatto colazione con calma e solo flamsbana alle 13 circa (Biglietti presi suo sito ad ottobre 2018 per giugno 2019)

la flamsbana come ho scritto se la dovessi rifare farei solo l’andata e la discesa con le biciclette (ma servono bambini un po’ grandicelli ed un minimo di preparazione in bici come ho letto)

il ritorno in flamsbana forse un po’ “palloso” perché il tragitto è lo stesso dell’andata che essendo una novità è tutta da scoprire ...ma comunque bello

c’è anche un trenino semplicissimo (stile giostre ma un po’ più serio ) in paese che fa il giro e puoi compensare con quello dopo il battello
Il museo della flamsbana ed un altra cosa , credo fabbrica birra (non ricordo dovrei rileggere messaggi precedenti) che mi sono dimenticato di andare a vedere [emoji1787]

ps: per Gerainger nel topic relativo trovi tutto .... da fare sicuramente il tour in bus che va fino al monte Dalsnibba..., magari valuta se quello che fa solo due tappe view point e Dalsnibba anziché quello a 3 tappe che è più lungo (io ho fatto questo ultimo )
poi se riesci la scalinata dell’hotel che costeggia la cascata (anche qui se avessi fatto solo il pullman due tappe ci sarei riuscito a farla)

Scusami, ma la Flåmsbana fa fermate? O comunque si può scendere dal treno? Come funziona? Scusate l'ignoranza.
 

marta77

Active member
Il trenino si ferma in sola tappa poco prima di Mydral (destinazione finale) per 10 minuti per vedere la cascata. Arrivati a Mydral si torna indietro.
 

nicoletta96

Well-known member
Il trenino si ferma in sola tappa poco prima di Mydral (destinazione finale) per 10 minuti per vedere la cascata. Arrivati a Mydral si torna indietro.

Se può essere utile la mia esperienza di quest'anno. Io avevo fatto i biglietti on line verso febbraio e , purtroppo non avevo trovato quelli di andata e ritorno ma solo una combinazione con una merendina a Mydral e, devo dire è andata benissimo; ho preso il treno intorno alle 11 arrivata su ti mandano nel bar dove trovi il tavolino riservato, servono una specie di waffel con panna montata e marmellata di frutti rossi (queste ultime due a volontà) con caffè o tea.... riprendi il treno circa un ora dopo.... è stata un po' più piacevole di arrivare scendere e risalire dato che qqa Myrdal.... non c'è proprio nulla!!!!
 

Fabcar81

Member
Il mio consiglio è’ di prenotare prima dall’Italia! Una famiglia che ho conosciuto nella nave non aveva prenotato nulla e non ha trovato posto per andare insieme ma ha trovato posto al contrario cioè bus fino a gaudvagen e battello al ritorno a Flam, il battello era diverso dal mio, più piccolo e meno spazioso

Ciao! Ho prenotato la crociera per il fiordo da Flaåm a Gudvangen (mi sono tolto il pensiero) e il bus per il ritorno.
La MSC MERAVIGLIA attracca alle 7 a Flåm e la crociera sul fiordo parte alle 9 con arrivo a Gudvangen alle 11; mentre il bus ho prenotato quello delle 13.30 con arrivo a Flåm alle 13.50.
Sapete la distanza tra dove attracca la MSC e il molo da dove parte la crociera sul fiordo? Con i tempi ce la faccio serenamente? Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao! Ho prenotato la crociera per il fiordo da Flaåm a Gudvangen (mi sono tolto il pensiero) e il bus per il ritorno.
La MSC MERAVIGLIA attracca alle 7 a Flåm e la crociera sul fiordo parte alle 9 con arrivo a Gudvangen alle 11; mentre il bus ho prenotato quello delle 13.30 con arrivo a Flåm alle 13.50.
Sapete la distanza tra dove attracca la MSC e il molo da dove parte la crociera sul fiordo? Con i tempi ce la faccio serenamente? Grazie

Ciao sono attaccati. Direi 5 minuti scarsi a piedi.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

...per darti l'idea, basta che vai a vedere la discussione parallela a questa...

--->Flam-Gudvangen-informazioni

nella mappa, il punto n. 15 e' dove partono/arrivano le crociere per Gudvangen e la nave da crociera attracca ...al punto 18 dove c'e' appunto la nave.....
 
Ultima modifica:

Divieffe

New member
Buongiorno a tutti,
sto valutando con la mia famiglia un last minute con Costa Crociere su Costa Diadema con partenza da Kiel il prossimo 2 luglio...
La tappa di Flam è prevista per il 4 luglio e sto cercando informazioni sul come muovermi in autonomia viaggiando con mio figlio disabile su sedia a rotelle.
Ho dato un occhiata alla prenotazione del treno da Flam a Myrdal ma nonostante il form preveda la possibilità di prenotazione per utenti disabili, una volta selezionata la data e l'orario non mi fa procedere, togliendo la carrozzina la prenotazione torna disponibile, credo quindi che il treno non sia attrezzato!
Qualcuno può darmi indicazioni in merito? O avete da suggerirmi alternative su questo scalo per chi come me e mio figlio deve muoversi su sedia a rotelle?
Grazie a tutti...😊
 
Ultima modifica:

koncen

Member
Su questo sito e su altri dicono che sia a Flam che a Myrdal puoi salire con la sedia a rotelle utilizzando delle rampe di accesso al treno:


Ci dovrebbe essere un'area riservata. Magari contatta direttamente le ferrovie norvegesi per fartelo confermare...
 

koncen

Member
Questo il messaggio che esce se provi a prenotare un biglietto della Flamsbana con sedia a rotelle sul sito delle ferrovie norvegesi; prova a scrivergli o chiamarli per prenotare.

Book via Customer Service​

Sorry, wheelchair users must book their tickets for this departure in advance via Customer Service on +47 61 05 19 10.
 

Divieffe

New member
Questo il messaggio che esce se provi a prenotare un biglietto della Flamsbana con sedia a rotelle sul sito delle ferrovie norvegesi; prova a scrivergli o chiamarli per prenotare.

Book via Customer Service​

Sorry, wheelchair users must book their tickets for this departure in advance via Customer Service on +47 61 05 19 10.
Grazie mille!!!
 

FEDETINA

New member
vorrei chiedere a qualcuno di voi se si possono salire sul trenino le bici a noleggio prese a flaam , cosi dopo l'andata con il trenino( flaam myrdal) il ritorno scendo giu con la bici
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
vorrei chiedere a qualcuno di voi se si possono salire sul trenino le bici a noleggio prese a flaam , cosi dopo l'andata con il trenino( flaam myrdal) il ritorno scendo giu con la bici

--->https://forum.crocieristi.it/threads/flam-gudvangen-informazioni.50792/



dal sito ufficiale del turismo
----> https://www-norwaysbest-com.translate.goog/flamsbana/hike-or-bike-the-flam-valley/?referrer=3919&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it
(tradotto in automatico)

Fai un'escursione o vai in bicicletta nella valle di Flåm​


Esplora la Valle di Flåm a piedi o in sella! Combina la splendida Flåm Railway con una passeggiata idilliaca attraverso la verdeggiante Flåm Valley. Il percorso segue l'ultima sezione della famosa Rallar Road, che termina a Flåm sull'Aurlandsfjord.

La ferrovia di Flam​


Inizia il tuo viaggio prendendo il viaggio in treno più famoso della Norvegia da Flåm a Myrdal, sui versanti vertiginosi della valle nel cuore dei fiordi. Il viaggio in treno fino a Myrdal e la discesa a piedi o in bicicletta offrono viste meravigliose delle seguenti maestose cascate: Kjosfossen, Kårdalsfossen, Rjoandefossen e Brekkefossen.

Myrdal​


Dalla stazione di Myrdal, l'ultima sezione della Rallar Road scende attraverso la valle di Flåm fino a Flåm. La strada da Myrdal copre gli ultimi 20 chilometri della pista ciclabile più spettacolare della Norvegia. La Rallar Road è la vecchia strada di accesso per i marinai da quando fu costruita la Bergen Line. La parte superiore è una pista sterrata, mentre la parte inferiore è una strada asfaltata che transita per il traffico pedonale e veicolare locale.


Myrdalberget​


Un punto culminante del viaggio è Myrdalberget, dove il percorso si snoda attraverso 21 tornanti, prima di seguire il fondovalle e il fiume Flåm fino a destinazione.

Il caseificio "Rallarrosa" di Kårdal è una tradizionale fattoria di montagna che vende formaggio di capra fatto in casa. Questo è un posto incantevole dove fare una pausa e assaggiare una genuina specialità locale.

A metà valle si trova la profonda gola di Berekvam. I masi della valle erano attivi molto prima dell'arrivo della ferrovia e delle strade e sono ancora in uso tutto l'anno. La chiesa di Flåm, costruita nel 1667, si trova nel "vecchio" centro del villaggio di Flåm da Håreina.
 

Chloe76

New member
Ciao a tutti qualcuno di voi ha fatto l'escursione con Msc CROCIERA SUL FIORDO NÆRØY & CASCATE per caso? in quanto desideravo organizzarmi da sola sia questa d'escursione che la Flamsbana ma, per la crociera al fiordo il turno della mattina è già sold out per settembre e quindi pensavo di prenotare con Msc questa crociera supponendo che si svolga di mattina e che per l'ora di pranzo sia finita in modo tale da prendere l'ultimo orario disponibile per la Flamsbana alle 14:00. se potete aiutarmi nella decisione vi ringrazio molto
 
--->https://forum.crocieristi.it/threads/flam-gudvangen-informazioni.50792/



dal sito ufficiale del turismo
----> https://www-norwaysbest-com.translate.goog/flamsbana/hike-or-bike-the-flam-valley/?referrer=3919&_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it
(tradotto in automatico)

Fai un'escursione o vai in bicicletta nella valle di Flåm​


Esplora la Valle di Flåm a piedi o in sella! Combina la splendida Flåm Railway con una passeggiata idilliaca attraverso la verdeggiante Flåm Valley. Il percorso segue l'ultima sezione della famosa Rallar Road, che termina a Flåm sull'Aurlandsfjord.

La ferrovia di Flam​


Inizia il tuo viaggio prendendo il viaggio in treno più famoso della Norvegia da Flåm a Myrdal, sui versanti vertiginosi della valle nel cuore dei fiordi. Il viaggio in treno fino a Myrdal e la discesa a piedi o in bicicletta offrono viste meravigliose delle seguenti maestose cascate: Kjosfossen, Kårdalsfossen, Rjoandefossen e Brekkefossen.

Myrdal​


Dalla stazione di Myrdal, l'ultima sezione della Rallar Road scende attraverso la valle di Flåm fino a Flåm. La strada da Myrdal copre gli ultimi 20 chilometri della pista ciclabile più spettacolare della Norvegia. La Rallar Road è la vecchia strada di accesso per i marinai da quando fu costruita la Bergen Line. La parte superiore è una pista sterrata, mentre la parte inferiore è una strada asfaltata che transita per il traffico pedonale e veicolare locale.


Myrdalberget​


Un punto culminante del viaggio è Myrdalberget, dove il percorso si snoda attraverso 21 tornanti, prima di seguire il fondovalle e il fiume Flåm fino a destinazione.

Il caseificio "Rallarrosa" di Kårdal è una tradizionale fattoria di montagna che vende formaggio di capra fatto in casa. Questo è un posto incantevole dove fare una pausa e assaggiare una genuina specialità locale.

A metà valle si trova la profonda gola di Berekvam. I masi della valle erano attivi molto prima dell'arrivo della ferrovia e delle strade e sono ancora in uso tutto l'anno. La chiesa di Flåm, costruita nel 1667, si trova nel "vecchio" centro del villaggio di Flåm da Håreina.
Ciao, volevo chiedere un'informazione la mia nave arriva a Falm, dal punto di sbarco quanto è lontana la stazione?
abbiamo una ragazza in sedia a rotelle e volevamo fare in autonomia in treno andata e ritorno Flam/Myrdal.
Ho visto le escursione Costa e costano una follia.
Cosa dite è fattibile? Ne vale la pena?
 
Top