• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie Dalsnibba gentilissimo :)ho pensato anche io che avremmo potuto vedere la navigazione del fiordo al ritorno ma c'è possibilità di vedere qualcosa essendoci buio? Vi inoltro l'itinerario con gli orari perché a questo punto non so perché spunta che non fa scalo a hellesyt.

a maggio "ricomincia" il chiarore verso la stagione del sole di mezzanotte , 21 giugno solstizio d'estate...
quindi il 30 aprile, alle 21 non sarà buio completamente , ma ci sarà chiarore, meteo permettendo, potrebbe infatti sempre nevicare..... :)
esiste un applicazione chiamata stellarium opensource, ( c'e' anche una versione web)... dove è possibile inserire data, ora e luogo, e potrai vedere la posizione di sole e stelle...
https://stellarium-web.org/

Questa è la situazione a Geiranger, alle 21 del 30 aprile 2024
1701797230194.png
 

Kezyangelo

New member
Grazie a tutti voi per le risposte siete stati molto molto esaustivi è sempre bello sapere di poter contare sul vostro aiuto :) un grazie particolare a dalsnibba ;) allora faremo la giornata intera a Hellesyt e la navigazione del fiordo con cascate al ritorno. Sperando sempre che mettano questa come escursione MSC perché ancora non hanno messo nulla su queste città :(
 

Kezyangelo

New member
Ragazzi buongiorno!! Allora ho bisogno del vostro consiglio per favore. Il 30 aprile saremo a Geiranger ma passeremo da Hellesylt per lo scalo tecnico. Allora, quale escursione mi consigliate di fare? Avrei voluto, in base alle vostre esperienze e consigli fare il ghiacciaio e monte dasnibba ma purtroppo una che fa entrambi non c’è e quindi devo scegliere. La nave a Hellesylt scala alle 9:00 fino alle 9:45 e arriva a Geiranger alle 12:00 fino alle 21:00. Vi incollo di seguito l escursioni di MSC e aspetto con ansia un vostro consiglio. Grazie amici!!!!

Paesaggi mozzafiato da Hellesylt a Geiranger.
HEL01 7 ore difficoltà facile pranzo o cena incluso

Esplorate lo spettacolare paesaggio della Norvegia con questa escursione in pullman. Lasciato il porto di Hellesylt, raggiungerete il meraviglioso Hornindalsvatnet, il lago più profondo d'Europa (514 metri). Sarà poi la volta del paesino di Stryn, situato sulle sponde del Nordfjord, quindi l'itinerario vi vedrà salire sulle montagne di Stryn, passando per laghi e cascate, salendo di 1.500 metri sul livello del mare fino a raggiungere il Monte Dalsnibba. Preparate le macchine fotografiche, perché la vetta vi regalerà una magnifica vista del Geirangerfjord che, con i suoi 15 chilometri di lunghezza, è sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Dopo una breve sosta per assaporare questo momento magico, inizierete la discesa a Geiranger e potrete godervi altri panorami mozzafiato dal famoso belvedere Flydal. Questa escursione di una giornata intera, che include un pranzo al ristorante, si conclude con il ritorno a Geiranger e alla vostra nave.

HEL02 Alla scoperta del ghiacciaio Briksdal 8 ore difficoltà difficile pranzo o cena inclusi

Questa piacevole escursione di una giornata intera alla scoperta di paesaggi meravigliosi inizia con un viaggio in pullman da Hellesylt passando per i campi a valle, con le montagne che svettano da un lato e i fiordi che luccicano dall'altro. Proseguendo lungo le sponde dello splendido lago di Olden, raggiungerete il rifugio Briksdal, punto di partenza della vostra escursione. Una passeggiata di un'ora e mezza vi offrirà l'opportunità di entrare in contatto con Madre Natura fino a raggiungere lo spettacolare ghiacciaio di Briksdal, un braccio del ghiacciaio di Jostedal, il più grande di tutta l'Europa continentale. Camminare in alta quota vi farà venire appetito, che potrete soddisfare con un tipico pranzo norvegese. La vostra escursione proseguirà in pullman lungo la strada di montagna di Stryn, antico collegamento tra l'ovest e l'est della Norvegia. L'itinerario vi vedrà attraversare diverse gallerie prima di scendere a Geiranger e vi regalerà splendidi panorami di fattorie di montagna, cascate e laghi.
 

Valentina78

Well-known member
Ciao, noi abbiamo fatto in autonomia il Dalsnibba quindi non so aiutarti. Avessi potuto (ma ho un figlio che non regge il bus) avrei scelto l’escursione più completa da Hellesylt con la compagnia. Tra l’altro sul Dalsnibba c’è da essere fortunati perché può ben capitare come a noi la nebbia fitta in pieno agosto
 

Kezyangelo

New member
Grazie per la tua risposta. Alla fine abbiamo optato proprio per quella che hai detto. Da Hellesylt a Geiranger. Non ti nascondo che un po’ di paur che ci sia neve o nebbia e non riusciamo a farla o vedere niente c’è L abbiamo 🙄
 

Valentina78

Well-known member
Grazie per la tua risposta. Alla fine abbiamo optato proprio per quella che hai detto. Da Hellesylt a Geiranger. Non ti nascondo che un po’ di paur che ci sia neve o nebbia e non riusciamo a farla o vedere niente c’è L abbiamo 🙄
Sarà comunque una bella esperienza, è stato così anche per noi nonostante il tempo non dei migliori
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie Dalsnibba ma allora perché MSC lo mette come escursione?
...perche' non hai letto le note aggiuntive...;)


la descrizione dell'escursione è in generale.... poi a seconda del periodo o di eventi particolari (ad esempio nevicate) la strada puo' essere chiusa.....
e c'e' il percorso alternativo verso la Strada delle Aquile...
.. e secondo le note l'escursione NON è prevista a maggio.... strano che è disponibile ad aprile......

-->https://www.msccrociere.it/crociere/destinazioni/nord-europa/norvegia/hellesylt-geiranger
1703931066946.png
 

Kezyangelo

New member
Si ho guardato… ma che senso ha scusate? A sto punto andare da in altra parte che li e non poter vedere le migliori attrazioni. Sono un po’ così sinceramente. A sto punto preferirei cambiare destinazione e fare i fiordi in un momento più adatto.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ogni periodo dell'anno ha i suoi perche'... in inverno primavera da quelle parti c'e' la neve e puo' nevicare (anche a giugno o agosto in verità) ....
e puo' essere molto bello... navigare nei fiordi innevati ...
....certamente alcune escursioni non sono possibili, vedi la salita sul monte Dalsnibba.....
Se potessi ci tornerei anche in altri periodi dell'anno.. purtroppo per me, adesso, è possibile sono in estate ....
Se proprio vuoi salire sul monte Dalsnibba, necessariamente devi partire in estate, fine giugno, luglio.. agosto....
 

Kezyangelo

New member
Grazie dalsnibba. Non è necessario, però pensavo che la chicca di Geiranger fosse solo il monte dalsnibba. Non potendo riuscire a fare quello è inutile, credo io. Comunque ormai non possiamo più cambiare perché le nostre ferie sono quelle e non c’è altro itinerario per quella data. Avevo scritto anche sul forum per Molde ma non ho ricevuto risposta. Potresti dargli un occhiata per favore? Ho bisogno di un consiglio.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie dalsnibba. Non è necessario, però pensavo che la chicca di Geiranger fosse solo il monte dalsnibba. Non potendo riuscire a fare quello è inutile, credo io. Comunque ormai non possiamo più cambiare perché le nostre ferie sono quelle e non c’è altro itinerario per quella data. Avevo scritto anche sul forum per Molde ma non ho ricevuto risposta. Potresti dargli un occhiata per favore? Ho bisogno di un consiglio.
Geiranger non è solo il Dalsnibba.....
..se ti guardi indietro qualche post , n.801 ad esempio,
-->https://forum.crocieristi.it/threads/hellesylt-e-geiranger.1124/post-1915441
le foto dalla strada delle Aquile ..... non male proprio...

altro consiglio.. leggiti qualche diario, e dirette della Norvegia ..... oltre quello che è scritto qua in ufficio escursioni...
-->https://forum.crocieristi.it/forums/diari-di-viaggio-in-crociera.45/
-->https://forum.crocieristi.it/forums/archivio-racconti-live.181/
 

Kezyangelo

New member
Ciao a tutti amici crocieristi!! Come avevate anticipato MSC mi ha confermato che lal escursione da Hellesylt a Geiranger non è disponibile nel nostro periodo. A questo punto cosa mi consigliate di fare? Scendere ad Hellesylt ormai mi sembra inutile. Scenderemo direttamente a Geiranger a questo punto. Cosa mi consigliate in fai da te? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
 

Liberty76

Member
Qualche giorno fa sono rientrato dalla crociera con Costa Firenze, quindi posso dare qualche consiglio basato sulla mia esperienza. A Hellesylt/Gerainger, grazie alle preziose informazioni trovate qui sul forum, ed in particolare ai consigli di Dalsnibba, abbiamo deciso di acquistare l'escursione tra le montagne di Flo, organizzata direttamente da Costa. Questo ci ha permesso di scendere subito ad Hellesylt e massimizzare il numero di ore a terra. Come detto in precedenza negli altri post, questa escursione è ben organizzata perchè prevede brevi tratti in autobus ed un lungo trekking attraverso paesaggi meravigliosi. Siamo stati anche molto fortunati con il meteo perchè ha iniziato a piovere solo alla fine del trekking quando eravamo già saliti sul bus. Nell'escursione era compreso anche il pranzo in un ristorante di Stryn.
Dopo pranzo abbiamo ripreso l'autobus in direzione del monte Dalsnibba dove abbiamo trovato una vista perfetta sul fiordo e sul ghiacciaio.
L'unico aspetto negativo è che durante il trekking la guida teneva un andatura abbastanza sostenuta ed ha fatto solo un paio di soste, pertanto per fare le foto bisognava camminare rapidamente. Noi siamo ben allenati quindi non abbiamo avuto difficoltà a tenere il ritmo ma qualcuno del gruppo è rimasto un po' indietro e l'ho visto un po' affaticato. Comunque nel complesso è un escursione fattibile senza grosse difficoltà.
Siamo rientrati a Geiranger verso le 17.00 e quindi abbiamo avuto anche il tempo di percorrere il sentiero che costeggia la cascata Fossevandring e perfino di fare un po' di shopping nei negozietti vicino al porto.
Ciao, con riferimento all’escursione tra le montagne di Flo che abbigliamento serve? La giaccavento è necessaria? E servono scarpe da trekking o bastano delle semplici scarpe sportive? Grazie.
 
Top