• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bergen

marilù

Well-known member
La strada per la funivia è leggermente in salita
Allora riuscirai a fare tutto tranquillamente, meteo permettendo:)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Sarò a Bergen con Orchestra il 20/06/18 .... dopo aver letto tutti i commenti ed essermi documentata ho deciso innanzitutto che val la pena far tutto in autonomia, la mia idea è quella di rimanere in paese per vedere le varie viuzze, quartiere anseatico, mercato del pesce (senza mangiare carne di balena..solo l'idea mi fa rabbrividire !!!) senza allontanarmi troppo a vedere musei o cose varie...mi interessa discorso funicolare che sono indecisa se prenotare in anticipo o meno ... ovviamente causa maltempo che molto facilmente a Bergen ... si trova !!!
Una domanda, tra la fermata in paese e quella intermedia (nell'eventualità in cui non dovessi prenotare la funicolare e ci fosse coda) c'è molta distanza ? Purtroppo ho un noioso problema ad un piede che non mi permette di fare lunghissimi tragitti quindi dovrei valutare il discorso...grazie in anticipo a chi mi risponderà !

La strada per la funivia è leggermente in salita
Allora riuscirai a fare tutto tranquillamente, meteo permettendo:)



Tra la fermata principale a valle e quella intermedia Fjellveien, ci sono circa 700 mt, di pecorso a piedi con un dislivello di circa 106 mt
(partenza a 9 mt slm e arrvo a 115 mt slm )


stazione intermedia Fjellveien su google maps



google maps percorso a piedi tra la stazione a valle e la stazione intermedia Fjellveien


NB :da notare che non tutte le partenze hanno fermata intermedia

http://floyen.no/en/floibanen/opening-hours/
 

chiarapik

Active member
Tra la fermata principale a valle e quella intermedia Fjellveien, ci sono circa 700 mt, di pecorso a piedi con un dislivello di circa 106 mt
(partenza a 9 mt slm e arrvo a 115 mt slm )


stazione intermedia Fjellveien su google maps



google maps percorso a piedi tra la stazione a valle e la stazione intermedia Fjellveien


NB :da notare che non tutte le partenze hanno fermata intermedia

http://floyen.no/en/floibanen/opening-hours/

Grazie mille ... più chiaro di così !!!!

Ad ogni modo credo proprio che valuterò il giorno dell'arrivo senza acquistare prima i biglietti ....
 

Empol

New member
Salve a tutti direttamente dal balcone della Favolosa sul porto di Bergen, confermo e ringrazio soprattutto tutti dei consigli dati sul girare Bergen a piedi ... è perfettamente fattibile da soli senza bisogno di giri organizzati. Consiglio in più una visita alla Chiesa di Saint Jean (Johannes Kirken) ... bellissima chiesa con interni tutti in legno e un organo strepitoso!
 

NancyMilano

Member
Fri ...prima di dire che non e' vero che c'e' un bus obbligatorio per uscire dal porto ... sarebbe meglio informarsi..... non trovi.;)

...e' comunque tutto scritto nei post precedenti...

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/817-Bergen?p=1124001&viewfull=1#post1124001


https://forum.crocieristi.it/showthread.php/817-Bergen?p=1138066&viewfull=1#post1138066



Il bus obbligatorio (shuttle bus) per uscire dal molo di cui parla NancyMilano fa riferimento alle navi che scalano al terminal Jekteviken Jekteviksterminalen come solitamente fa Msc Crociere....

ed infatti NancyMilano ..da come si legge sotto il post ha scalato a Bergen con Msc Magnifica....

Costa invece solitamente scala al molo di Boltelabo , molto piu' vicino al centro città, e sopratutto dove e' consentito l'uscita dal porto senza navette o quant'altro ..

...e infatti, tu, Fri, hai fatto la crociera con Costa Favolosa... e avete scalato quindi molto probabilmente al molo di Boltelabo....;)



Grazie Dalsnibba ...forse ho sbagliato a non sottolineare che infatti ero con Msc Magnifica...
 
Ultima modifica da un moderatore:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
come si fa a capire il molo di scalo?

ciao,
basta conoscere nave e giorno di sbarco e controllare nel sito dell'autorità portuale...
ricordo che i dati sono previsionali, e' una programmazione degli attracchi che ogni compagnia navale invia alle autorità portuali di un determinato porto...

comunque , mi sembra di aver letto che partirai con la Ncl Jade il 15 luglio per i fiordi e andando a vedere l'itinerario,
scalerete il 25 luglio a Bergen ...controllando nel sito dell'autorità portuale ...


Norwegian Jade 25.07.18 08:00 25.07.18 18:00 Bontelabo 2 Bahamas 93558 Hamburg → Olden

...il molo di sbarco programmato è Bontelabo2 dalle 8.00 alle 18.00...


per informazioni puoi andare anche nella discussione apposita---> Bergen-Informazioni
 
Ultima modifica:

Stefano99

New member
Ciao! Io arriverò con MSC PREZIOSA tra una settimana. La PREZIOSA ho già visto che attracca in un posto un pò fuori mano ma non mi spavento. 1)Posso raggiungere Bryggen ed il centro a piedi anche senza bus e shuttles? 2) volessi andare A PIEDI sul monte Floyen come posso fare? Durata di andata e ritorno? Grazie mille! (Avremo 8 ore di disponibilità da passare a terra)
 

lori1960

Active member
Ciao, io sono stata con msc splendida a Bergen giugno 2016, non avevamo avuto problemi a raggiungere il centro. Appena scesi dalla nave ci sono indicazioni a terra, devi seguire la linea lilla, un km e sei in centro partendo dal teatro poi una piazza molto grande con fontana e poi il centro con mercato del pesce funivia e cattedrale e bryggen ovviamente. Adiacente al mercato del pesce c'e' un utilissimo info point con wifi libero. Se non ricordo male i biglietti per la funivia li abbiamo fatti all'info point. Ciao e buona crociera
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao! Io arriverò con MSC PREZIOSA tra una settimana. La PREZIOSA ho già visto che attracca in un posto un pò fuori mano ma non mi spavento. 1)Posso raggiungere Bryggen ed il centro a piedi anche senza bus e shuttles? 2) volessi andare A PIEDI sul monte Floyen come posso fare? Durata di andata e ritorno? Grazie mille! (Avremo 8 ore di disponibilità da passare a terra)

Ciao, io sono stata con msc splendida a Bergen giugno 2016, non avevamo avuto problemi a raggiungere il centro. Appena scesi dalla nave ci sono indicazioni a terra, devi seguire la linea lilla, un km e sei in centro partendo dal teatro poi una piazza molto grande con fontana e poi il centro con mercato del pesce funivia e cattedrale e bryggen ovviamente. Adiacente al mercato del pesce c'e' un utilissimo info point con wifi libero. Se non ricordo male i biglietti per la funivia li abbiamo fatti all'info point. Ciao e buona crociera

Stefano99, Preziosa scalerà il 27 giugno a Bergen ed e'programmata al Jekteviksterminalen 2

Msc Preziosa 27.06.18 08:00 27.06.18 18:00 Jekteviksterminalen 2 Panama 139072 Geiranger → Flåm

quindi come già scritto nei post precedenti, e come si puo' leggere nella discussione

-->Bergen informazioni

per uscire dalla zona portuale e raggiungere il centro e' obbligatorio usufruire dei bus shuttle gratuiti messi a disposizione dall'autorità portuale di Bergen



Per andare a piedi su al monte Floyen ci sono 3 percorsi, tutti di circa 3 km a tratta

floyen_foldebrosjyre_kart_10x21_24sider-1.jpg




ho provato a simulare tramite google maps e questo e' il n. 2 . Tippetue

il percorso di circa 2,7 km a tratta e dislivello 309 mt tempo di percorrenza 52 minuti (andata, in salita)

ricordo che i dati riportati da google maps potrebbero anche non corrispondere esattamente alla realtà

percorso a piedi google maps
 

Paola23

New member
ciao,
basta conoscere nave e giorno di sbarco e controllare nel sito dell'autorità portuale...
cut

Grazie!!!!!



buonasera,
sto acquistando i biglietti per la funivia, non riesco a capire se sia andata e ritorno a 95 nok, perché dice anche single a 50 nok…
help me!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

koncen

Member
Per chi ha fatto la salita al monte Floyen a piedi: è agevole o la pendenza è massacrante? E' paragonabile alla salita sul monte davanti Kotor, o più leggera/pesante?
 

giada50

Well-known member
Per chi ha fatto la salita al monte Floyen a piedi: è agevole o la pendenza è massacrante? E' paragonabile alla salita sul monte davanti Kotor, o più leggera/pesante?

Non ho mai fatto la salita sul Floyen e non posso esserti d'aiuto più di tanto però il percorso, visto dalla funivia, mi sembra molto più agevole rispetto a quello che a Kotor sale sul monte dove c'è la fortezza (questa l'ho fatta)... a Kotor il sentiero è abbastanza ripido e pieno di gradini e sassi mentre a Bergen il sentiero anche se sale è in terra battuta ed è percorribilissimo... ;)

Kotor...

42620391054_f7d9acced7_c.jpg


Bergen

29467767688_6788ac35c0_c.jpg


Gianni
 

perla74

New member
Noi siamo saliti a piedi e ti posso assicurare che è fattibilissimo, abbiamo impiegato circa un'ora e mezza facendo delle soste per goderci il panorama mozzafiato e scattare delle foto. Per scendere, invece, abbiamo utilizzato la funicolare per non sottrarre tempo alla visita del centro.
 

mitzy2017

New member
Sono indecisa se prendere la funicolare o la funivia: qualcuno può consigliarmi raccontandomi la sua esperienza specialmente con la funivia? Grazie!
 

giada50

Well-known member
Sono indecisa se prendere la funicolare o la funivia: qualcuno può consigliarmi raccontandomi la sua esperienza specialmente con la funivia? Grazie!
o
La Ulriksbanen, la funivia di Bergen, raggiunge la cima del monte Ulriken a 642 mtr slm e su in cima c'è una torre radio ed un piccolo bar (se non sbaglio)

29719480168_286f8aa037_c.jpg


E' più lontana dalla funicolare e dal centro cittadino e per arrivare lassù con i mezzi pubblici puoi acquistare il biglietto “Bergen in a Nutshell” che comprende il biglietto di andata e ritorno in autobus (parte dall’ufficio del turismo) e la salita e la discesa al monte. Non so quanto tempo hai a disposizione ma la funivia porta via molto piu tempo rispetto alla funicolare... ;)

43589947581_689c0c617c_c.jpg




Gianni
 
Ultima modifica:

Naboo

New member
Ciao omonimo...;)

guarda ti posso dire che potresti fare un giro in città compreso un veloce giro anche con la funicolare (tranne i sentieri....).

l'ultima volta che sono stato io, nel 2014, avevo lo stesso orario di sbarco 12-18 (tutti a bordo 17.30) con attracco a bontelabo 2, vicino al porto...

appena sbarcati siamo passati davanti alla torre la Rosenkrantztårnet per un breve fermata

e poi subito verso la funicolare, per non incrociare le escursioni guidate.

cut


Ciao,
sempre io: ho visto che c'è il bus hop on hop off anche a Bergen, come quello di Alesund: ad Alesund ho visto che ti sei trovato bene, a Bergen non l'hai provato?

Era più di una settimana che mi chiedevo se era il caso di fare l'escursione di 9 ore per vedere il tanto decantato trenino di Flam....ma mi sei venuto in soccorso a pag. 14 dicendo che è una gran bella tirata....quindi mi sa che ti darò retta...anche perchè ho già prenotato quella di 1 giornata a Gerainger, e non vorrei troppo stramazzare la bambina di 7 anni!!!
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top