Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alesund

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Alesund

    Originariamente Scritto da essepi2
    Alesund puoi girarla tranquillamente per tuo conto.
    Fabio Muratore
    ### Fondatore & Forum Master ###

  • #2
    Re: Alesund

    E' l'unica tappa che Costa ha tolto quasi del tutto dalle crociere, infatti non c'è niente...il centro si gira da soli ma c'è veramente poco, se proprio si vuol fare qualcosa si può prendere il taxi e farsi portare all'acquario appena fuori città che però è molto piccolo...RIC.
    “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” (Albert Einstein)

    Comment


    • #3
      Sono appena stato ad Alesund con la Brilliance Ots. La città è carina, il centro è vicinissimo al porto, ma è veramente piccolo (mezza via).
      Avendo del credito inutilizzato a bordo, ho fatto l'escursione Royal, Alesund Highlighs. Il tour prevedeva la visita al Sunnmore Museum, un museo all'aria aperta, dove sono custodite abitazioni ed imbarcazioni tipiche norvegesi tra il medioevo e il 1900. Sono circa 10 minuti di bus dal porto, percui credo si possa fare comodamente da soli in taxi. Al rientro ci hanno portato al Mount Aksla, un viewpoint carino, da dove si vede il fiordo di Alesund.
      Next cruises...
      2017 - Agosto - Independence Ots - Francia e Spagna

      Comment


      • #4
        Dal nostro diario Vision of the Seas ecco la parte relativa a questo scalo.
        Alesund. Cittadina davvero deliziosa con canali che la attraversano. Davvero bella da girare nello stile particolare delle sue abitazioni rifatte dopo un grave incendio nel 1904 e ricostruita in art nouveau. Abbiamo optato per il tour chiamato Troll Path che ti fa fare il giro dell'area portamdoti sulla trollstigen, la via dei troll coi suoi 11 tornanti che attraversano la magnifica cascata Stingfossen fino alla cima a 852m sull'altipiano di Stigrora con dei punti di osservazione spettacolari sospesi nel vuoto. Infine visita alla parete del troll..una parete verticale suberba.
        Ma, come detto, anche la sola citta' e' estremamente piacevole da visitare.
        --------------------
        Massimo & Silvia
        --------------------

        Comment


        • #5
          Ho visitato Alesund giusto un paio di giorni fa, quindi porto notizie fresche fresche

          La visita di questa cittadina si può fare in totale autonomia, non c'è moltissimo da vedere e difficilmente ci si può perdere. Come si scende dalla nave, ci sono dei ragazzi che ti propongono i loro tour, escursoni ecc e in più ti forniscono una mappa della città.. in caso si può optare tranquillamente per uno di questi.. Questa settimana proponevano la visita dell'acquario (dicono che sia molto bello ma io non ci sono andata, non amo particolarmente acquari e zoo), il tour della cittadina con i classici bus rossi 'Hop on..' ed un tour molto simile su di un trenino. La mia scelta è ricaduta sul trenino, che per 150nok a persona per un ora e qualcosa ci ha portato in giro per la cittadina con audio-guida in italiano. Abbiamo saputo così qualcosa in più sulle vicende storiche della città, sul perchè si è scelto di ricostruirla in stile art nouveau quasi del tutto e cose di questo tipo. Come già letto in un post precedente, una delle tappe è stata il Mount Aksla, dove ci siamo fermati una decina di minuti per le foto.. che splendida vista da lassù!

          Un consiglio: se l'autista dice 10 minuti di stop, rispettateli! Abbiamo lasciato parecchie persone a piedi poichè ritardatari..

          Potendo tornare indietro, forse lo rifarei di nuovo questo tour ma non è fondamentale.. appena tornati al porto e munita di cartina della città, ho ripercorso di nuovo quasi l'intero itineratio fatto con il trenino e la cosa è stata molto piacevole!

          Spero che questo post sia di qualche utilità
          Fiordi Norvegesi - Maggio 2014 - Legend of the sea / Città del Baltico - Maggio 2015 - Costa Luminosa / EAU e Oman - Marzo 2016 - MSC Musica
          Scozia e Islanda - Giugno 2017 - MSC Preziosa / Alaska - Agosto 2018 - Explorer of the sea / L'adriatico fino alla Grecia - Aprile 2019 - Costa Luminosa

          Comment


          • #6
            Sono stata la scorsa settimana ad Alesund, ma non in crociera. Confermo comunque, ammesso che l'abbia letto qui, non ricordo, che la salita al punto panoramico (panorama fantastico-cittadina bellissima!!) tramite apposita scalinata è chiusa tuttora per lavori di ristrutturazione, ed il cartello apposito indica la fine lavori per il 15 maggio 2015. I norvegesi sono efficienti e precisi, quindi immagino che la scalinata sarà pronta per quella data. E' comunque possibile salire al punto panoramico (il punto panoramico è chiaramente visibile dalla cittadina) tramite un sentiero in salita sul colle, molto bello e piacevole, anch'esso con un bel panorama anche sul lato nord-est del fiordo. Basta chiedere per le indicazioni. La scalinata è teoricamenet più breve, ma ripida e faticosa, una come me impiega lo stesso tempo con il sentiero. Io, non allenata e con momenti di sosta per riposare e fare qualche foto, da sotto ad arrivare su con il sentiero ho impioegato 25 minuti, una persona allenata ci impiega 15 e con la scala ancor meno. La minuscola cittadina è stupenda, e si vede tutto in 2-3 ore , punti panoramici compresi. Sul lato sud della città (per intenderci sul lato del canale con le belle e tipiche case) in alto c'è un altro punto panoramico (oltre una bella chiesa in pietra visibile dal basso) ma da quel punto non si vedono le case sul canale. Lungo il canale c'è una bassa banchina (non so come si dice in termine marinaresco) dove sonmo attrccate barche e pescherecci, dalla quale si gode una bellissima vista delle belle case che si affacciano sull'acqua, alcune delle quali sono hotel. ------------------ La visita della città si può benissimo fare in assoluta autonomia, senza tour organizzati: la città è molto piccola, ci sono bellissime case da ambedue le parti (in salita) del canale.


            Aggiungo, perchè forse non l'ho espresso chiaramente, che la città è molto piccola ed il molo ove attracca la nave da crociera è a pochi minuti dal centro. Si vede tutta la città in autonomia.
            Last edited by dalsnibba; 23-January-2019, 16:40.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da crociera
              Aggiungo, perchè forse non l'ho espresso chiaramente, che la città è molto piccola ed il molo ove attracca la nave da crociera è a pochi minuti dal centro. Si vede tutta la città in autonomia.
              Buongiorno, io e mio marito con la msc partenza da Amburgo saremo ad Alesund il 26 giugno e vorremo salire al Belvedere Aksla per arrivarci c,e anche una funicolare ? oh è tutta con mezzi propri (piedi) ? perché se tutto il percorso e a piedi non ci sono problemi di prenotazione e questo che ci interessa principalmente .... Dal porto ci si arriva comodamente ?
              Grazie.
              Ciao Laura

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da lerbetta Visualizza Messaggio
                Buongiorno, io e mio marito con la msc partenza da Amburgo saremo ad Alesund il 26 giugno e vorremo salire al Belvedere Aksla per arrivarci c,e anche una funicolare ? oh è tutta con mezzi propri (piedi) ? perché se tutto il percorso e a piedi non ci sono problemi di prenotazione e questo che ci interessa principalmente .... Dal porto ci si arriva comodamente ?
                Grazie.
                Ciao Laura
                Si dal porto si arriva comodamente al parco che da accesso alla salita al monte con i favolosi nuovi 418 gradini ristrutturati....
                Comunque il bus pubblico che porta al punto panoramico è il 610 e si prende nei pressi del porto.

                Per questa tappa consigliamo anche una visita al Sunnmore museum, facilmente raggiungibile dal porto col bus 618.

                Saluti
                Costa Concordia 6-13/07/2008, Costa Serena 5-12/7/2009, Navigator OTS 2010 e 8-15/7/2012, Mariner OTS 13-26/6/2011 e 30-06/7/2012, Costa Favolosa 23-30/6/2013, Costa Neo Romantica "il regno della luce" 1-13/06/2014, MSC Sinfonia 14-21/07/2014, NCL Jade 13-20/6/2015, MSC Splendida 19-30/05/2016, MSC Opera 20-27/07/2018, MSC Orchestra 05-15/06/2019

                Comment


                • #9
                  https://youtu.be/07uwH0PP6dc

                  1° giugno msc splendida ad Alesund
                  COSTA PACIFICA 2010/2019- COSTA FASCINOSA 2012 - COSTA FORTUNA 2014 - COSTA DIADEMA 2014/2020- COSTA MAGICA 2015 MSC SPLENDIDA 2016 MSC MERAVIGLIA 2018 lorenza
                  ..l'importante nella vita non è sapere dove va una nave, l'importante è saperla prendere.......

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da lori1960 Visualizza Messaggio
                    https://youtu.be/07uwH0PP6dc

                    1° giugno msc splendida ad Alesund
                    Ma che belle immagini Lory
                    Grazie!!!!!

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da lori1960 Visualizza Messaggio
                      https://youtu.be/07uwH0PP6dc

                      1° giugno msc splendida ad Alesund
                      Una pugnalata rivedere questo meraviglioso paese pensando che eravamo lì e su una di quelle navi solo qualche giorno fa...comunque alesund giratevelo tutto. ..cm per cm...guardate tutte le case, i negozi, l' area del faro, il vecchio porto...e ve ne innamorerete
                      Costa Concordia 6-13/07/2008, Costa Serena 5-12/7/2009, Navigator OTS 2010 e 8-15/7/2012, Mariner OTS 13-26/6/2011 e 30-06/7/2012, Costa Favolosa 23-30/6/2013, Costa Neo Romantica "il regno della luce" 1-13/06/2014, MSC Sinfonia 14-21/07/2014, NCL Jade 13-20/6/2015, MSC Splendida 19-30/05/2016, MSC Opera 20-27/07/2018, MSC Orchestra 05-15/06/2019

                      Comment


                      • #12
                        E' possibile girarla tutta a piedi? Come si raggiunge il punto panoramico sull'Aksla a piedi? Ho un po' timore a prendere i bus, mi sbaglio anche nella mia città...
                        E il trenino che fa il giro panoramico di circa un'ora con audioguida in italiano c'è ancora? Avete qualche info al riguardo?

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da crociera Visualizza Messaggio
                          Sono stata la scorsa settimana ad Alesund, ma non in crociera. Confermo comunque, ammesso che l'abbia letto qui, non ricordo, che la salita al punto panoramico (panorama fantastico-cittadina bellissima!!) tramite apposita scalinata. E' comunque possibile salire al punto panoramico (il punto panoramico è chiaramente visibile dalla cittadina) tramite un sentiero in salita sul colle, molto bello e piacevole, anch'esso con un bel panorama anche sul lato nord-est del fiordo. Basta chiedere per le indicazioni. La scalinata è teoricamente più breve, ma ripida e faticosa, una come me impiega lo stesso tempo con il sentiero. Io, non allenata e con momenti di sosta per riposare e fare qualche foto, da sotto ad arrivare su con il sentiero ho impiegato 25 minuti, una persona allenata ci impiega 15 e con la scala ancor meno. La minuscola cittadina è stupenda, e si vede tutta in 3-4 ore , punti panoramici compresi. Sul lato sud della città (per intenderci sul lato del canale con le belle e tipiche case) in alto c'è un altro punto panoramico (oltre una bella chiesa in pietra visibile dal basso) ma da quel punto non si vedono le case sul canale. Lungo il canale c'è una bassa banchina (non so come si dice in termine marinaresco) dove sono attraccate barche e pescherecci, dalla quale si gode una bellissima vista delle belle case che si affacciano sull'acqua, alcune delle quali sono hotel. ------------------ La visita della città si può benissimo fare in assoluta autonomia, senza tour organizzati: la città è molto piccola, ci sono bellissime case da ambedue le parti (in salita) del canale.
                          Alesund è molto piccola. E bellissima.

                          Una mia recensione di allora su Trip:

                          ""Ho visitato Alesund la scora settimana: è una cittadima bellissima, piccola, la si visita bene, compreso la salita al punto panoramico, in 3-4 ore. Ritengo sia la cittadina più bella della Norvegia. Il punto panoramico Fjellstoua, che si vede benissimo dalla cittadina, offre un panorama stupendo, e da lì' si vede benissimo il famosissimo (c'è in tutte le cartoline) "canale" e le famose e belle case che vi si affacciano. Importante: al punto panoramico si sale sia tramite una scalinata che parte da un piccolo parco sottostante, sia tramite un sentiero in salita, sia tramite una strada (ma non so se ci sono bus che portino lì). Io sono salita tramite il sentiero, non sono allenata e tra soste per riposarmi e fare foto ho impegato 25 minuti. Come detto il paesaggio da lassù è meraviglioso. In 4 ore io ho avuto tutto il tempo per visitare anche la piccolissima città, da ambedue le parti del "canale". Da una parte c'è una banchina/molo basso ove sono attraccate barche e pescherecci, e da qui la vista delle case sul canale è meravigliosa. Ambedue le parti della cittadina rispetto al canale sono in salita, ambedue le parti sono molto belle. Come detto, da sotto il punto panoramico con la scalinata si vede benissimo. Anche alla sommità opposta rispetto a questo punto, oltre un bella chiesa in pietra, oltre le belle e tipiche casette in legno norvegesi, c'è un altro punto panoramico ma molto più piccolo e basso,. è bello, si vede il mare e la città ma non le belle case sul canale, che sono la caratteristica di questa città. """
                          Last edited by crociera; 08-June-2016, 11:51.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da VeryHermy Visualizza Messaggio
                            E' possibile girarla tutta a piedi? Come si raggiunge il punto panoramico sull'Aksla a piedi? Ho un po' timore a prendere i bus, mi sbaglio anche nella mia città...
                            E il trenino che fa il giro panoramico di circa un'ora con audioguida in italiano c'è ancora? Avete qualche info al riguardo?

                            Aksla Viewpoint


                            link info Aksla Viewpoint visitnorway
                            https://www.visitnorway.it/listings/...ellstua/44447/




                            link info Aksla Viewpoint visitalesund
                            http://www.visitalesund-geiranger.co...uct/?TLp=33378




                            per il trenino panoramico

                            link a visitalesund
                            http://www.visitalesund-geiranger.co...uct/?TLp=33586



                            link al sito ufficiale
                            http://www.bytoget.no/citytrain.html
                            Massimo

                            ### Moderatore del forum ###

                            Comment


                            • #15
                              Eccomi, comincio
                              Il punto panoramico in cui il trenino si ferma ( Fjellstua) sarebbe il nome di uno dei punti panoramici dell'Askla? Perdona la domanda sicuramente stupida...
                              Questo trafiletto mi ha un attimo messo in crisi, va bene se appena arriviamo prenotiamo il giretto? "In addition to the regular departures during the summer season, the City Train also make trips in connection with most cruise calls in Ålesund. At large cruise calls the trains leave non stop - be sure to book and buy your ticket in time!"
                              Il cruiseship dock da cui si acquistano i biglietti e si parte (se non ho capito male) sembra molto facile da raggiungere. Grazie per le preziose info!

                              Comment

                              Working...
                              X