• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alesund

RIC

Well-known member
Re: Alesund

E' l'unica tappa che Costa ha tolto quasi del tutto dalle crociere, infatti non c'è niente...il centro si gira da soli ma c'è veramente poco, se proprio si vuol fare qualcosa si può prendere il taxi e farsi portare all'acquario appena fuori città che però è molto piccolo...RIC.
 

Luka

Member
Sono appena stato ad Alesund con la Brilliance Ots. La città è carina, il centro è vicinissimo al porto, ma è veramente piccolo (mezza via).
Avendo del credito inutilizzato a bordo, ho fatto l'escursione Royal, Alesund Highlighs. Il tour prevedeva la visita al Sunnmore Museum, un museo all'aria aperta, dove sono custodite abitazioni ed imbarcazioni tipiche norvegesi tra il medioevo e il 1900. Sono circa 10 minuti di bus dal porto, percui credo si possa fare comodamente da soli in taxi. Al rientro ci hanno portato al Mount Aksla, un viewpoint carino, da dove si vede il fiordo di Alesund.
 

salseros2003

Active member
Dal nostro diario Vision of the Seas ecco la parte relativa a questo scalo.
Alesund. Cittadina davvero deliziosa con canali che la attraversano. Davvero bella da girare nello stile particolare delle sue abitazioni rifatte dopo un grave incendio nel 1904 e ricostruita in art nouveau. Abbiamo optato per il tour chiamato Troll Path che ti fa fare il giro dell'area portamdoti sulla trollstigen, la via dei troll coi suoi 11 tornanti che attraversano la magnifica cascata Stingfossen fino alla cima a 852m sull'altipiano di Stigrora con dei punti di osservazione spettacolari sospesi nel vuoto. Infine visita alla parete del troll..una parete verticale suberba.
Ma, come detto, anche la sola citta' e' estremamente piacevole da visitare.
 

pumbessa881

New member
Ho visitato Alesund giusto un paio di giorni fa, quindi porto notizie fresche fresche :)

La visita di questa cittadina si può fare in totale autonomia, non c'è moltissimo da vedere e difficilmente ci si può perdere. Come si scende dalla nave, ci sono dei ragazzi che ti propongono i loro tour, escursoni ecc e in più ti forniscono una mappa della città.. in caso si può optare tranquillamente per uno di questi.. Questa settimana proponevano la visita dell'acquario (dicono che sia molto bello ma io non ci sono andata, non amo particolarmente acquari e zoo), il tour della cittadina con i classici bus rossi 'Hop on..' ed un tour molto simile su di un trenino. La mia scelta è ricaduta sul trenino, che per 150nok a persona per un ora e qualcosa ci ha portato in giro per la cittadina con audio-guida in italiano. Abbiamo saputo così qualcosa in più sulle vicende storiche della città, sul perchè si è scelto di ricostruirla in stile art nouveau quasi del tutto e cose di questo tipo. Come già letto in un post precedente, una delle tappe è stata il Mount Aksla, dove ci siamo fermati una decina di minuti per le foto.. che splendida vista da lassù!

Un consiglio: se l'autista dice 10 minuti di stop, rispettateli! Abbiamo lasciato parecchie persone a piedi poichè ritardatari..

Potendo tornare indietro, forse lo rifarei di nuovo questo tour ma non è fondamentale.. appena tornati al porto e munita di cartina della città, ho ripercorso di nuovo quasi l'intero itineratio fatto con il trenino e la cosa è stata molto piacevole!

Spero che questo post sia di qualche utilità :D
 

crociera

Active member
Sono stata la scorsa settimana ad Alesund, ma non in crociera. Confermo comunque, ammesso che l'abbia letto qui, non ricordo, che la salita al punto panoramico (panorama fantastico-cittadina bellissima!!) tramite apposita scalinata è chiusa tuttora per lavori di ristrutturazione, ed il cartello apposito indica la fine lavori per il 15 maggio 2015. I norvegesi sono efficienti e precisi, quindi immagino che la scalinata sarà pronta per quella data. E' comunque possibile salire al punto panoramico (il punto panoramico è chiaramente visibile dalla cittadina) tramite un sentiero in salita sul colle, molto bello e piacevole, anch'esso con un bel panorama anche sul lato nord-est del fiordo. Basta chiedere per le indicazioni. La scalinata è teoricamenet più breve, ma ripida e faticosa, una come me impiega lo stesso tempo con il sentiero. Io, non allenata e con momenti di sosta per riposare e fare qualche foto, da sotto ad arrivare su con il sentiero ho impioegato 25 minuti, una persona allenata ci impiega 15 e con la scala ancor meno. La minuscola cittadina è stupenda, e si vede tutto in 2-3 ore , punti panoramici compresi. Sul lato sud della città (per intenderci sul lato del canale con le belle e tipiche case) in alto c'è un altro punto panoramico (oltre una bella chiesa in pietra visibile dal basso) ma da quel punto non si vedono le case sul canale. Lungo il canale c'è una bassa banchina (non so come si dice in termine marinaresco) dove sonmo attrccate barche e pescherecci, dalla quale si gode una bellissima vista delle belle case che si affacciano sull'acqua, alcune delle quali sono hotel. ------------------ La visita della città si può benissimo fare in assoluta autonomia, senza tour organizzati: la città è molto piccola, ci sono bellissime case da ambedue le parti (in salita) del canale.


Aggiungo, perchè forse non l'ho espresso chiaramente, che la città è molto piccola ed il molo ove attracca la nave da crociera è a pochi minuti dal centro. Si vede tutta la città in autonomia.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lerbetta

Member
Aggiungo, perchè forse non l'ho espresso chiaramente, che la città è molto piccola ed il molo ove attracca la nave da crociera è a pochi minuti dal centro. Si vede tutta la città in autonomia.
Buongiorno, io e mio marito con la msc partenza da Amburgo saremo ad Alesund il 26 giugno e vorremo salire al Belvedere Aksla per arrivarci c,e anche una funicolare ? oh è tutta con mezzi propri (piedi) ? perché se tutto il percorso e a piedi non ci sono problemi di prenotazione e questo che ci interessa principalmente .... Dal porto ci si arriva comodamente ?
Grazie.
Ciao Laura
 

gabriele e romina

Well-known member
Buongiorno, io e mio marito con la msc partenza da Amburgo saremo ad Alesund il 26 giugno e vorremo salire al Belvedere Aksla per arrivarci c,e anche una funicolare ? oh è tutta con mezzi propri (piedi) ? perché se tutto il percorso e a piedi non ci sono problemi di prenotazione e questo che ci interessa principalmente .... Dal porto ci si arriva comodamente ?
Grazie.
Ciao Laura
Si dal porto si arriva comodamente al parco che da accesso alla salita al monte con i favolosi nuovi 418 gradini ristrutturati....
Comunque il bus pubblico che porta al punto panoramico è il 610 e si prende nei pressi del porto.

Per questa tappa consigliamo anche una visita al Sunnmore museum, facilmente raggiungibile dal porto col bus 618.

Saluti
 

VeryHermy

Member
E' possibile girarla tutta a piedi? Come si raggiunge il punto panoramico sull'Aksla a piedi? Ho un po' timore a prendere i bus, mi sbaglio anche nella mia città...
E il trenino che fa il giro panoramico di circa un'ora con audioguida in italiano c'è ancora? Avete qualche info al riguardo?
 

crociera

Active member
Sono stata la scorsa settimana ad Alesund, ma non in crociera. Confermo comunque, ammesso che l'abbia letto qui, non ricordo, che la salita al punto panoramico (panorama fantastico-cittadina bellissima!!) tramite apposita scalinata. E' comunque possibile salire al punto panoramico (il punto panoramico è chiaramente visibile dalla cittadina) tramite un sentiero in salita sul colle, molto bello e piacevole, anch'esso con un bel panorama anche sul lato nord-est del fiordo. Basta chiedere per le indicazioni. La scalinata è teoricamente più breve, ma ripida e faticosa, una come me impiega lo stesso tempo con il sentiero. Io, non allenata e con momenti di sosta per riposare e fare qualche foto, da sotto ad arrivare su con il sentiero ho impiegato 25 minuti, una persona allenata ci impiega 15 e con la scala ancor meno. La minuscola cittadina è stupenda, e si vede tutta in 3-4 ore , punti panoramici compresi. Sul lato sud della città (per intenderci sul lato del canale con le belle e tipiche case) in alto c'è un altro punto panoramico (oltre una bella chiesa in pietra visibile dal basso) ma da quel punto non si vedono le case sul canale. Lungo il canale c'è una bassa banchina (non so come si dice in termine marinaresco) dove sono attraccate barche e pescherecci, dalla quale si gode una bellissima vista delle belle case che si affacciano sull'acqua, alcune delle quali sono hotel. ------------------ La visita della città si può benissimo fare in assoluta autonomia, senza tour organizzati: la città è molto piccola, ci sono bellissime case da ambedue le parti (in salita) del canale.

Alesund è molto piccola. E bellissima.

Una mia recensione di allora

""Ho visitato Alesund la scora settimana: è una cittadima bellissima, piccola, la si visita bene, compreso la salita al punto panoramico, in 3-4 ore. Ritengo sia la cittadina più bella della Norvegia. Il punto panoramico Fjellstoua, che si vede benissimo dalla cittadina, offre un panorama stupendo, e da lì' si vede benissimo il famosissimo (c'è in tutte le cartoline) "canale" e le famose e belle case che vi si affacciano. Importante: al punto panoramico si sale sia tramite una scalinata che parte da un piccolo parco sottostante, sia tramite un sentiero in salita, sia tramite una strada (ma non so se ci sono bus che portino lì). Io sono salita tramite il sentiero, non sono allenata e tra soste per riposarmi e fare foto ho impegato 25 minuti. Come detto il paesaggio da lassù è meraviglioso. In 4 ore io ho avuto tutto il tempo per visitare anche la piccolissima città, da ambedue le parti del "canale". Da una parte c'è una banchina/molo basso ove sono attraccate barche e pescherecci, e da qui la vista delle case sul canale è meravigliosa. Ambedue le parti della cittadina rispetto al canale sono in salita, ambedue le parti sono molto belle. Come detto, da sotto il punto panoramico con la scalinata si vede benissimo. Anche alla sommità opposta rispetto a questo punto, oltre un bella chiesa in pietra, oltre le belle e tipiche casette in legno norvegesi, c'è un altro punto panoramico ma molto più piccolo e basso,. è bello, si vede il mare e la città ma non le belle case sul canale, che sono la caratteristica di questa città. """
 
Ultima modifica da un moderatore:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
E' possibile girarla tutta a piedi? Come si raggiunge il punto panoramico sull'Aksla a piedi? Ho un po' timore a prendere i bus, mi sbaglio anche nella mia città...
E il trenino che fa il giro panoramico di circa un'ora con audioguida in italiano c'è ancora? Avete qualche info al riguardo?


Aksla Viewpoint


link info Aksla Viewpoint visitnorway
https://www.visitnorway.it/listings/i-punti-di-osservazione-panoramici-di-aksla-e-fjellstua/44447/




link info Aksla Viewpoint visitalesund
http://www.visitalesund-geiranger.com/en/Product/?TLp=33378




per il trenino panoramico

link a visitalesund
http://www.visitalesund-geiranger.com/en/Product/?TLp=33586



link al sito ufficiale
http://www.bytoget.no/citytrain.html
 

VeryHermy

Member
Eccomi, comincio :D
Il punto panoramico in cui il trenino si ferma ( Fjellstua) sarebbe il nome di uno dei punti panoramici dell'Askla? Perdona la domanda sicuramente stupida...
Questo trafiletto mi ha un attimo messo in crisi, va bene se appena arriviamo prenotiamo il giretto? "In addition to the regular departures during the summer season, the City Train also make trips in connection with most cruise calls in Ålesund. At large cruise calls the trains leave non stop - be sure to book and buy your ticket in time!"
Il cruiseship dock da cui si acquistano i biglietti e si parte (se non ho capito male) sembra molto facile da raggiungere. Grazie per le preziose info!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Eccomi, comincio :D
Il punto panoramico in cui il trenino si ferma ( Fjellstua) sarebbe il nome di uno dei punti panoramici dell'Askla? Perdona la domanda sicuramente stupida...
Questo trafiletto mi ha un attimo messo in crisi, va bene se appena arriviamo prenotiamo il giretto? "In addition to the regular departures during the summer season, the City Train also make trips in connection with most cruise calls in Ålesund. At large cruise calls the trains leave non stop - be sure to book and buy your ticket in time!"
Il cruiseship dock da cui si acquistano i biglietti e si parte (se non ho capito male) sembra molto facile da raggiungere. Grazie per le preziose info!


si esattamente , Fjellstua e' il nome di uno dei punti panoramici dell'Askla. dove il trenino si ferma per 10 15 minuti.
"
DESCRIPTION
In Ålesund you can visit the Town Mountain and viewpoint Aksla.
From this location there is a panoramic view of the archipelago, the beautiful town centre, and the amazing Sunnmøre Alps.
Walk the 418 steps up from the Town Park, go by car or take the City Train up to Fjellstua.

"



bytogetkart.jpg
 

VeryHermy

Member
Perfetto! Quel giorno per fortuna in porto ci siamo solo noi, comunque avremo cura di acquistare al più presto i biglietti presso il cruiseship dock come indicato. Grazie mille ancora!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
da Alesund a Geiranger via mare

per andare da Alesund navigando lungo lo Storfjorden , il Sunnylvsfjorden e il Geirangerfjorden per arrivare fino a Geiranger, c'e' un mezzo veloce la ms Nordik Genesis,

puo' ospitare fino a 12 persone , velocità di crociera 37 knots , massima fino a 42 knots tempo per tratta 2 ore...


il viaggio completo andata e ritorno Alesund/Geiranger/Alesund dura 4 ore


http://www.fjordnorway.com/information/product-catch-all/transport-with-boat-nordic-genesis-p863033


http://www.xn--skyssbt-jxa.no/en/sightseeing/

"Trip 2 Geirangerfjorden

The unique Geirangerfjord is included on UNESCO’s world heritage list and one of Norway’s most visited placed. You get to see the magnificent waterfalls and the amazing farms along the fjord up close. We can also bring a local guide to take you and your guests the steep path up to the farm Skageflå.

Geiranger is the obvious place to go ashore. We would be glad to arrange your lunch and a guided tour to see the Vesterås farm, and the viewpoints Flydalsjuvet and Dalsnibba.

Net sailing time from Ålesund/Vigra return: 4 hours "
 
Ultima modifica:

lori1960

Active member
Ciao Massimo. Li abbiamo visti quei piccoli battelli che collegavano Garinger ad Alesund e Bergen. Proprio vicino al tourist information. Per quanto riguarda Alesund girata in autonomia. Salita a piedi al monte Aksla. Pioveva. Mio figlio con escursione in bike msc. Gli è piaciuto moltissimo.la cittadina carina. È stata la nostra prima tappa di una lunga serie. Msc Splendida ci ha portato tranquillamente su e giù x la Norvegia.
 

sallypisa

New member
ciao, vorrei saperne di piu' di questi battelli, dove si trovano e che orari hanno, noi ad agosto vorremmo visitare Alesund in solitaria e poi prendere il battello per il fiordo di geiranger, la ns nave ripartira' alle 19 pensate ci sia il tempo?? saremo con Neoromantica, grazie in anticipo per tutto quello che potrete dirmi.
 
Top