• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Olden

zebra3

New member
ringrazio per i consigli e non vedo l'ora di andare in questo posto incantevole. dato che l'escursione al lago durera' mezza giornata,cosa mi consigliate nel pomeriggio? la nave partira' alle 18. grazie di nuovo
 

zebra3

New member
Ciao Daniela, grazie anche a te, siamo ancora indecisi perche' anche il tuo consiglio ci pare molto bello.
Vorrei chiedere a tutti voi: che mi consigliereste per il dopo escursione dato che la nave partira' alle 18? sia l'escursione al ghiacciaio Briksdal che quella al lago Loen durano 4 ore, quindi avremmo a disposisizone qualche ora nel pomeriggio. Grazie di nuovo.
 

marilù

Well-known member
Dopo l'escursione, torni sulla nave, pranzi e poi scendi in tutta libertà e giri il paesino. C'è sempre qualcosa da vedere in quei meravigliosi luoghi
 

Galaxy

New member
I have been take some pics of the fjord who cruise ships sailing on the way in or out from Olden and i will post them here now and then :)

Today picture from Nordfjorden...

Nordfjorden.jpg
 

Galaxy

New member
It looks like Costa Fortuna visit Olden 19.06.2012 anyone who can confirm this?

So far is Costa Allegra,Luminosa and Deliziosa booked in Olden 2012 :D
 

salseros2003

Active member
Dal nostro diario della Vision of the Seas ecco la parte relativa a questo scalo.

Sempre con escursione organizzata andiamo al ghiacciaio Briksdalen una lingua del ghiacciaio Jostedal il piu' grande d'Europa. Stop col bus sul lago Loen per foto e arrivo dopo 40 minuti al centro di accoglienza del ghiacciaio. Salita di circa 40 minuti, pendenze non facilissime ma ci sono le auto elettriche a pagamento per chi preferisce. Paesaggio bellissimo davvero, giornata ventosa passando vicinissimo a cascate che ci bagnano praticamente visto il vento... Infine arrivo al ghiacciaio che si interrompe in un laghetto.. Anche questo in ritirata con riduzione sensibile di estensione.. Ci e' parso tornare alla crociera in Alaska visitando questo che dovrebbe essere il ghiacciaio piu' ampio dell'Europa. Beh sinceramente come ghiacciai l'Alaska e' una cosa diversa, almeno per quelli raggiungibili via nave ovviamente. Sosta con caffe' e torte prima di rientrare alla nave.
 

Galaxy

New member
It have been some very nice days and week whit sun and blue sky....today i bring my camera and took this photo.....

21032013.jpg


Olden,Norway.....winter wounderland ;)
 

selenia85

New member
salve a tutti,
io e la mia famiglia più altre 2 coppie di amici abbiamo prenotato la crociera del 25 maggio con costa fortuna nei fiordi norvegesi e da manuale prenotato il viaggio comincio a "indagare"su quel che e' meglio fare/vedere dato che ci piace "fare da soli"e magari risparmiare qualcosina oltreché con figli a carico( 2 piccoline di 1 anno e mezzo e una grandina di 6) quindi in qualche modo limitati dai loro bisogni!!
Prima tappa Olden .
Ecco cercando nel forum non ho trovato moltissimo, tranne che le varie escursioni con Costa verso il famoso ghiacciaio Briksdal.
Qualcuno ha osato avventurarsi da solo?mi pare di aver letto di si...magari se mi date qualche dritta ne sarei felicissima!!
ed infine come possiamo muoverci autonomamente verso le eventuali attrattive vicino al porto di Olden?
Ringrazio anticipatamente tutti!!
 

Galaxy

New member
salve a tutti,
io e la mia famiglia più altre 2 coppie di amici abbiamo prenotato la crociera del 25 maggio con costa fortuna nei fiordi norvegesi e da manuale prenotato il viaggio comincio a "indagare"su quel che e' meglio fare/vedere dato che ci piace "fare da soli"e magari risparmiare qualcosina oltreché con figli a carico( 2 piccoline di 1 anno e mezzo e una grandina di 6) quindi in qualche modo limitati dai loro bisogni!!
Prima tappa Olden .
Ecco cercando nel forum non ho trovato moltissimo, tranne che le varie escursioni con Costa verso il famoso ghiacciaio Briksdal.
Qualcuno ha osato avventurarsi da solo?mi pare di aver letto di si...magari se mi date qualche dritta ne sarei felicissima!!
ed infine come possiamo muoverci autonomamente verso le eventuali attrattive vicino al porto di Olden?
Ringrazio anticipatamente tutti!!

There is shuttle bus in port goes to Briksdal glacier,there is also a sight seeing train take u on a one hour trip,then u also have Olden old church,that one is in walking distance ( around 10 - 15 min walk. ) Welcome to Olden and i hope u will enjoy your time here :)
 

kitta

New member
There is shuttle bus in port goes to Briksdal glacier,there is also a sight seeing train take u on a one hour trip,then u also have Olden old church,that one is in walking distance ( around 10 - 15 min walk. )

Hi Galaxy, sorry but could you kindly give me more details?
As Selenia85 we are doing the same cruise and I would like to know where to look for these trips since I didn't find anything on internet. Am I supposed to go to the tourist office to look for tours? And would it be possible to find everything already full? Do these "homemaid" trips do the same tour as official ones?
Sorry for all these questions I'm just trying to organize!!!

Thank you

Cristina
 

pumbessa881

New member
Escursione al ghiacciaio fatta in totale autonomia.. come scendi dalla nave ti trovi davanti l'ufficio turistico dove, oltre a chiedere informazioni varie, si possono acquistare direttamente i ticket per le escursioni. Io ho scelto di prendere lo shuttle bus che ti porta dalle parti del ghiacciaio di Briksdal per 350nok a persona. Dopo un tragitto di circa mezz'ora tra paesaggi spettacolari e nessuna sosta ahimè si arriva alla ''base'' del ghiacciaio.. Qui lo shuttle ti lascia dandoti appuntamento due ore più tardi, in maniera tale da avere tutto il tempo per salire verso il ghiacciaio e riscendere a piedi. la strada non è propriamente agevole, nonostante fosse Maggio ho trovato sempre sole ma sul ghiacciaio tirava un forte vento gelido! chi ha problemi di mobilità e non può affrontare la ''scalata'', ci sono tutta una serie di macchinine (chiamate trolls car mi sembra :D ) prenotabili in loco (dove ti lascia lo shuttle bus) ma di cui non so il prezzo dato che non le ho usate!

Per chi non ha problemi, consiglio di farsela a piedi, il paesaggio è splendido (ci sono diverse cascate tra l'altro).. io a passo sostenuto ho impiegato circa 20 minuti a salire, al ritorno me la sono presa con comodo per fare varie foto.. quindi le due ore di stop concesse sono più che sufficienti!

ripreso il bus, siamo tornati direttamente al porticciolo, di nuovo senza soste.. armata delle ultime forze residue, ho deciso poi di visitare un pò i dintorni, con una bella passeggiata si arriva ad un centro abitato dove c'è una chiesa, qualche negozio ecc..

difficilmente poi si rischia di rimanere senza escursione se non la si fa con la compagnia della nave, appena si riempiva qualche shuttle cercavano subito di metterne altri! io sono andata alle 10 del mattino, so che ci sono state diverse partenze ogni ora fino alle 15! certo, magari se scendete dalla nave appena possibile si evita ogni rischio..

Differenze con l'escursione proposta dalla Royal:
1. prezzo: la loro proposta costava 89$
2. sosta fotografica presso il lago Loen per loro, saluto dallo shuttle in movimento per me :p
3. rinfreschino per loro, abbuffata in nave al rientro per me

oh cielo, mi rendo conto di essere molto prolissa..
 

kitta

New member
di niente!!! chiedi pure se hai bisogno di altro!

ne approfitto.....costa offre anche:
Escursione 'FIORDI E GHIACCIAIO BØYA' a Olden Durata: 8 ore circa
Questa escursione ci consentirà di andare alla scoperta delle bellezze dei fiordi e dello spettacolare paesaggio norvegese dal versante di una montagna, e persino di sperimentare in prima persona i ghiacciai e le loro attività. Per prima cosa costeggeremo l'incantevole Nordfjord, passando davanti a piccole malghe e a frutteti prima di inerpicarci verso il Monte Utvik, dove sosteremo per ammirare il meraviglioso panorama sottostante. Sull'altro versante della montagna attraverseremo la valle di Våtedalen, verde e affascinante, disseminata di pecore e capre che pascolano tranquille. Proseguiremo quindi lungo un altro fiordo e, attraverso un lungo tunnel, arriveremo al ghiacciaio Bøya, un braccio dell'imponente ghiacciaio Jostedal, il più grande dell'Europa continentale, che scende ripido dalla montagna. Qui è prevista una sosta, con possibilità di raggiungere a piedi il lago del ghiacciaio e scattare fotografie. La rigogliosa valle pianeggiante di Fjærland, circondata da imponenti rilievi su tre lati, ospita il Centro norvegese dei ghiacciai, che fornisce informazioni esaustive su queste spettacolari formazioni naturali, trasmette filmati di escursioni e consente addirittura di vivere in prima persona l'esperienza grazie alla simulazione di grotte e crepacci di ghiaccio all'interno del museo. Per finire faremo ritorno al Nordfjord e a Olden, dove avremo ancora una volta l'opportunità di godere dello splendido paesaggio.

Se decido di fare in autonomia, mi perdo qualcosa? E qui non nomina il ghiacciaio Briksdal ma solo il Boya...quale scegliere?

grazie!!!
 

pumbessa881

New member
eh a questa domanda non so proprio rispondere.. come già scritto in precedenza, io ho organizzato da sola l'escursione al Briksdal, già sapevo di voler andare lì.. quindi non mi sono molto informata su cosa altro ci fosse da fare/vedere.. magari qualcuno più esperto di me saprà risponderti! Posso solo dirti che tutta la passeggiata per arrivare su al Briksdal, le varie cascate, i punti panoramici, il laghetto alla base del ghiacciaio ecc sono assolutamente meravigliosi!
 

lauraenico

New member
Carissimi crocieristi..parto già questo venerdì per i fiordi con costa*crociere..ho URGENTEMENTE bisogno di voi!!!!Che ha fatto l’escursione al GHIACCIAIO BRIKSDAL, per il quale è prevista una*camminata di 40 minuti, mi sapete dire se è fattibile con un passeggino???Ho un bimbo di 2 anni quasi, sennò a piedi o in braccio è faticoso?GRAZIE MILLE!laura
 

michelepiem

New member
Allora è arrivato il momento delle prenotazioni per tutte le altre i vostri consigli mi hanno già aiutato.
Resta il problema di Olden e la scelta tra le tre escursioni proposte è difficile.
Ho letto infatti i vostri commenti entusiastici per la salita al ghiacciaio Briksdal che sarebbe questa
" Partendo dal villaggio di Olden si costeggiano le rive del lago Floen. Quindi lungo il lago di Olden, uno dei più belli della Norvegia, si giunge a Rustoen, da dove si continua fino al Ristorante Briksdal; da lì si procede a piedi per ca. 45 minuti lungo una strada a zig zag in salita verso il ghiacciaio, circondati da un panorama meraviglioso. Raggiunto il ghiacciaio, saremo scioccati dai mille colori e dai rumori, simili a tuoni, dei ghiacci che si staccano dalla montagna. Sulla via del ritorno è previsto un coffee break nel Ristorante Briksdal"

Questa è molto più lunga 7ore e mezza contro 4 e più comoda
"Inizieremo percorrendo il bel fiordo Nordfjord e costeggiando piccole fattorie e frutteti inizieremo a salire verso il monte Utvik dove sosteremo per ammirare lo spettacolare panorama. Proseguiremo quindi attraverso la verde e incantevole valle Våtedalen dove innumerevoli pecore e capre pascolano serenamente. L'escursione prosegue lungo un altro fiordo, attraverso un lungo tunnel per raggiungere il ghiacciaio Bøya, che si estende lungo il lato della montagna, braccio principale dell’imponente ghiacciaio Jostel, il più grande dell'Europa continentale. Nella piatta e lussureggiante valle di Fjærland circondata da imponenti montagne sui tre lati visiteremo il Norwegian Glacier Center. La’ potremo scoprire tutti i segreti dei ghiacciai guardando un video o sperimentando in una sala del Museo una traversata. su ghiaccio vero tra crepacci e grotte. Durante il rientro a Olden riattraverseremo il Nordfjord e avremo ancora una volta la possibilità di apprezzare le bellezze del paesaggio"

Infine questa davvero particolare
"Partendo dal centro vedremo l'antica chiesa, risalente al 1759....... Proseguiremo lungo le rive del piccolo lago Floen e quindi lungo il lago Olden, uno dei più belli della Norvegia con la sua tipica forma stretta e allungata, fino a Rustøen, all'estremità più lontana, dove l'ampia e fertile vallata superiore è punteggiata di fattorie multicolori. Su entrambi i lati numerose cascate scendono dall'ice-field e davanti a noi si apre la lunga lingua bianca del Ghiacciaio di Melkevoll. La strada si inerpica tra i boschi e termina al Briksdal Inn. Da qui l'escursione continua a piedi. Il sentiero attraversa il fiume e sale zigzagando, a tratti ripido, sopra la cascata e fino alla vetta. Giunti al lago ai piedi del Ghiacciaio di Briksdal, solcheremo le verdi acque glaciali a bordo di gommoni schivando frammenti di ghiaccio staccatisi dal ghiacciaio e ammirandone le meravigliose tonalità azzurre. Dopo la gita in gommone torneremo a piedi lungo lo stesso percorso al Briksdal Inn per rifocillarci e fare ritorno a Olden attraverso lo stesso tragitto dell'andata"

Qualcuno che le abbia fatte mi da un consiglio?
Grazie a tutti, prometto fotografie




Nelle escursioni Costa ad Olden, tra la prima e la terza cosa c'è di differente ad eccezione della pagaiata nei pressi del ghiacciaio, prevista nella terza?
 
Top