• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Molde

Roberto B.

Well-known member
Re: Molde e Andalsnes

Re: Molde e Andalsnes

Molde è una cittadina moderna di circa 20.000 abitanti. I norvegesi la chiamano "la città delle rose" perché a causa del microclima particolarmente favorevole per queste latitudini ci sono nei dintorni alcune coltivazioni di rose. La città però è bruttina, con case ricostruite dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che l'hanno praticamente rasa al suolo.
Andalsnes invece è un paesino di 4 case, dove non c'è nulla, se non un paio di negozietti di souvenir.
Quando ci sono stato alcuni anni fa ho fatto l'escursione lunga da Molde a Andalsnes: è stata abbastanza interessante. Dopo un breve giro della cittadina di Molde, ci si imbarcava su un piccolo traghetto che, attraversato il fiordo (Romsdalfjorden), raggiungeva Vestnes, da dove si iniziava il tour in pullmann. Costeggiando dapprima il Tresfjorden e inoltrandosi poi nella Skorgedalen, si raggiungeva Sjoholt sullo Storfjorden, quindi le località di Stordal e Valldal; da qui si risaliva verso le montagne (Alpi di Molde) fino al valico, da cui si scendeva per la ripida strada a tornanti del Trollstigen. Prima di arrivare a Andalsnes, deviazione nella valle di Romsdal per vedere la parete rocciosa dei Troll (Trolltindane). Ho riportato in nomi dei luoghi principali lungo il percorso, così con una mappa ci si può fare un'idea dell'itinerario.
Se la nave, anziché spostarsi al pomeriggio verso Andalsnes, rimanesse tutto il giorno a Molde, renderebbe possibile percorrere l'Atlanterhavsveien (strada dell'oceano Atlantico). Si tratta di un tratto della strada che unisce Molde a Kristiansund: nel suo tratto più spettacolare collega tra loro tramite 8 ponti costruiti tra scogli e isolotti la terraferma con l'isola di Averoya. Dicono sia impressionante la traversata in auto quando c'è mare grosso. Io purtroppo non ho avuto la possibilità di fare questo percorso, nemmeno quando sono stato a bordo di una nave Hurtigruten, perché nella stagione in cui mi sono imbarcato l'escursione non era disponibile e io non mi ero organizzato per tempo prenotando un taxi!!!! Sarà per un'altra volta...
Ciao :D
 

AlbySy

New member
Re: Molde e Andalsnes

Re: Molde e Andalsnes

confero, Molde è piccola e si gira da soli; sono passati ormai diversi anni da quando ci sono stato ma non ricordo niente di particolare.

Per quanto riguarda Andalsnes non c'è nulla. Io consiglio di fare un'escursione.

Tra l'altro, se non ricordo male, questi due scali sono sempre proposti nella stessa giornata.
 

I_uca

Member
Molde è una cittadina moderna di circa 20.000 abitanti. I norvegesi la chiamano "la città delle rose" perché a causa del microclima particolarmente favorevole per queste latitudini ci sono nei dintorni alcune coltivazioni di rose. La città però è bruttina, con case ricostruite dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che l'hanno praticamente rasa al suolo.
Andalsnes invece è un paesino di 4 case, dove non c'è nulla, se non un paio di negozietti di souvenir.
Quando ci sono stato alcuni anni fa ho fatto l'escursione lunga da Molde a Andalsnes: è stata abbastanza interessante. Dopo un breve giro della cittadina di Molde, ci si imbarcava su un piccolo traghetto che, attraversato il fiordo (Romsdalfjorden), raggiungeva Vestnes, da dove si iniziava il tour in pullmann. Costeggiando dapprima il Tresfjorden e inoltrandosi poi nella Skorgedalen, si raggiungeva Sjoholt sullo Storfjorden, quindi le località di Stordal e Valldal; da qui si risaliva verso le montagne (Alpi di Molde) fino al valico, da cui si scendeva per la ripida strada a tornanti del Trollstigen. Prima di arrivare a Andalsnes, deviazione nella valle di Romsdal per vedere la parete rocciosa dei Troll (Trolltindane). Ho riportato in nomi dei luoghi principali lungo il percorso, così con una mappa ci si può fare un'idea dell'itinerario.
Se la nave, anziché spostarsi al pomeriggio verso Andalsnes, rimanesse tutto il giorno a Molde, renderebbe possibile percorrere l'Atlanterhavsveien (strada dell'oceano Atlantico). Si tratta di un tratto della strada che unisce Molde a Kristiansund: nel suo tratto più spettacolare collega tra loro tramite 8 ponti costruiti tra scogli e isolotti la terraferma con l'isola di Averoya. Dicono sia impressionante la traversata in auto quando c'è mare grosso. Io purtroppo non ho avuto la possibilità di fare questo percorso, nemmeno quando sono stato a bordo di una nave Hurtigruten, perché nella stagione in cui mi sono imbarcato l'escursione non era disponibile e io non mi ero organizzato per tempo prenotando un taxi!!!! Sarà per un'altra volta...
Ciao :D

Buonasera,

ad agosto farò tappa aanch io a Molde, ho letto consigli già molto utili e Vi ringazio anticipatamente.. Msc Splendida resterà attrraccata al molo dalle 9 alle 17 quel giorno e purtroppo temo debba scegliere tra un'escursione tra una delle montagne di Romsdal oppure di "accontentarmi" del panorama dalla collina Varden, prenotare magari un taxi come letto consigliate per fare la strada atlantica che dev essere davvero parecchio suggestiva e magari visto il tempo che non è pcoo fare un giro nl piccolo borgo.. qualche souvenir ed un giro allo stadio, voi cosa consigliereste tra le due? :)
saluti e buona serata a tutti!
 

pa1984

New member
Ciao. Noi ci fermeremo ad andalsnes e noleggeremo un'auto per arrivare alla strada atlantica,sono circa 100 km da andalsnes
 

mina

Member
È possibile andare sulla strada dell'Atlantico anche con autobus di linea. La fermata è dietro l'ufficio informazioni e il biglietto si fa a bordo.
 

Damicla98

Member
Qualcuno l'ha preso? gli orari ed il costo li sapete?
940dcae5095fc83eb9e5407819ad47cb.jpg

Trovato! Però proprio economico!
Qualcuno l'ha provato?
 

Damicla98

Member
Ciao! Qualcuno ha fatto il Corridoio-romsdal museum-il bel vedere Varden? Quanto ci si impiega a piedi dal Porto?
 

lerbetta

Member
cut
Trovato! Però proprio economico!
Qualcuno l'ha provato?
Buongiorno, noi saremo a Molde il primo luglio con la Splendida Msc. E saremmo molto interessati fare L'Atlantic Road ho visto il post che hai pubblicato molto interessante la nave si ferma dalle 8,00 alle 18 riteniamo che ci sia tutto il tempo qualcuno mi sa dire se la partenza del bus e vicino al porto attracco navi, qualcuno l' ha fatto?
Grazie.
Ciao Laura
 
Ultima modifica da un moderatore:

Damicla98

Member
Da Quello che ho visto il pullman parte dal parcheggio degli autobus in centro!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

lothar

Member
Le uniche agenzie di rental car sono all'aeroporto, ma con supplemento credo che sia possibile ritirare/consegnare l'auto in centro città/porto


Ci sivede il 19/05 ad Amburgo?!?! :D:D:D
 

lothar

Member
Alla fine l'escursione all'atlantic road l'abbiamo fatta in taxi .... in quattro, la spesa è accettabile.

Siamo stati fortunati a trovare un tassista gentilissimo e disponibilissimo, il giro è durato un po' oltre le tre ore
 

CMarina99

New member
Alla fine l'escursione all'atlantic road l'abbiamo fatta in taxi .... in quattro, la spesa è accettabile.

Siamo stati fortunati a trovare un tassista gentilissimo e disponibilissimo, il giro è durato un po' oltre le tre ore

3 ore ?!? Urca.
Siete arrivati fino a Kristiansund ?
 

lothar

Member
Nooooo ... Vi prego non chiedetemi un diario

Rimango disponibilissimo per info .... calde calde ... visto il rientro da qualche decina di ore!!!!!

Innanzitutto: grazie DALSNIBBA ... Sei più grande TU, del monte di cui Ti fregi in firma

Nello specifico, per la tappa di Molde, la FORTUNA ci ha dato una grossa mano, anzi due.....

L'escursione è durata oltre le tre ore .... non siamo arrivati fino a KRISTIANSUND, ma nei pressi dell'isolotto di HAHOLMEN per vedere sia il villaggio di pescatori che la riproduzione della Saga Siglar (non abbiamo fatto la traversata, ma le corse sono frequentissime condizioni meteo permettendo).
Di ritorno siamo stati a BUD, costeggiando il mare, e passando per HUSTAD.
Il Tassista è stato prodigo di spiegazioni e si è fermato tutte le volte che ne facevamo richiesta ... al rientro pure un breve giro della città, invece che lasciarci direttamente al porto.

Due considerazioni: 1) non cercate di prenotare auto direttamente in loco, ma assicuratevi di farlo dall'Italia;
2) i taxi sono pochi ed hanno un tariffario per portarVi in giro ovunque vogliate ... inutile stare a mercanteggiare, anche se da un buon Terrone 150 NOK di sconto li abbiamo ottenuti.

Il costo sui 50/55 euro a persona per noi è stato accettabile e il giro soddisfacente in toto .....
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Nooooo ... Vi prego non chiedetemi un diario

Rimango disponibilissimo per info .... calde calde ... visto il rientro da qualche decina di ore!!!!!

cut


...sono lusingato... mi fa piacere che e' andato tutto bene... e che ti sia stato d'aiuto ... bene.. bene...

... quindi alla fine, almeno per Atlanterhavsveien meglio il taxi ... e quindi niente autopass ..... :) ...
 
Ultima modifica:

lothar

Member
Beh l'alternativa dell'autobus, seppur molto più economica, non credo che possa essere paragonata al giro in taxi .... Prevede una sola sosta nei pressi dell'Atlantic Road e collegamento diretto da Molde, senza deviazione per BUD
 

molodani

Member
Ciao Lothar bentornato. L' escursione a Molde è quella che forse aspetto con più trepidazione, ho molte aspettative per questa tappa. Io ho prenotato con msc "Haholmen: un salto nel periodo vichingo- MLD05). Percorreremo la Hustadvika (che se non ho capito male è proprio l' Atlantic road), tu sai dirmi se ci sono punti di sosta dove poter fare foto spettacolari?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...sono lusingato... mi fa piacere che e' andato tutto bene... e che ti sia stato d'aiuto ... bene.. bene...

... quindi alla fine, almeno per Atlanterhavsveien meglio il taxi ... e quindi niente autopass ..... :) ...

Beh l'alternativa dell'autobus, seppur molto più economica, non credo che possa essere paragonata al giro in taxi .... Prevede una sola sosta nei pressi dell'Atlantic Road e collegamento diretto da Molde, senza deviazione per BUD

Giuseppe, autopass .. intendevo..... prendere la macchina a noleggio e ....l'eventuale pedaggio .. pagabile appunto con autopass......;)
 
Ultima modifica:
Top