• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Andalsnes

giantonella63

New member
Il 9 giugno la nave farà sosta ad Andalsnes, leggevo nei vari diari di viaggio che è possibile prendere il treno per Bjorli lungo la linea ferroviaria di Rauma,volendo fare questa escursione da soli,sapete dirmi quanto dista la stazione dal porto? ci sono collegamenti? ed eventualmente i biglietti del treno è possibile acquistarli direttamente in stazione?

Grazie a tutti ... un saluto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Andalsnes

La cittadina di Andalsnes, capolinea della Raumabanen, ferrovia citata, è un ottima base soprattutto per escursioni trekking ed arrampicate. In tutta la Norvegia, ma soprattutto qui, siamo circondati dai Troll! Il Trolltindane è il monte che scende verticalmente verso il paese, il Trollstigveine è il "sentiero dei troll", una strada a tornanti che da Andalsnes conduce, in direzione sud, ad ammirare le cascate di Stigfossen e Tdverdalsfossen. Tutte le estati si tiene una gara di sci, naturlamente denominata Trollstigrennet, sulle piste sempre innevate del passo Trollstigheimen...
 

titanic

New member
Re: Andalsnes

io ti consigli di prendere l'escursione, e al ritorno fermarti in paese prima di risalire a bordo. il paesino è piccolo e si gira in poco tempo, ci sono solo negozi che vendono souvenirs.
ciao
 

capitanmonviso

Active member
Re: Andalsnes

Il paesino è carino e piccolo,si gira in 10 minuti.
Per l'escursione non so dire,l'hanno annullata per "avverse condizioni meteo",strano,era l'unico giorno di crociera con il sole e 30 C° e non scherzo.
 

marco1978

New member
Re: Andalsnes

Ciao amici!!!

Ad Andalsnes Costa propone tre escursioni:

1) “Escursione della regione di Romsdal in treno” che qualcuno di voi ha già fatto;

2) “Escursione a Trollstigheim”: l’unico punto forte è la vista della vallata di Isterdal, a Trollstigen.

3) “Escursione giornaliera passando per Valldal e la Trollstigen”: qui di interessante c’è una sosta presso la gola di Gudbrand e una alla parete dei Troll, oltre a tutto ciò che si vede lungo il percorso.

Da quello che ho capito la seconda escursione è un surrogato della prima e della terza, cioè quello che si vede lì (panorama a Trollstigheim”), lo si vede anche nelle altre due.

Il trenino mi ispirerebbe: varrebbe la pena secondo voi, a parità di spesa, fare le prime due escursioni (sempre ammesso che Costa le sistemi una al mattino e l’altra al pomeriggio) piuttosto che la terza???

Oppure, se la seconda escursione è un surrogato della prima, varrebbe più la pena fare la terza?

Ma nella terza, non ho capito, si fa la sosta scendendo dal pullmann per vedere la parete dei Troll oppure no?

Grazie per i consigli e le opinioni che mi darete!!!
 

leocate

New member
Re: Andalsnes

io ad Andalsnes pensavo di affittare l'auto, girare per i Troll e arrivare alla strada Atlantica; in 10 ore di tempo non pensate che ci si riesca?
Nessuno ha fatto del "fai da te"?
 

RADIMAR

New member
consigliatissima l'escursione di mezza giornata Trollstiegen.
ho sentito tantissime persone lamentarsi invece dell'escursione di 7 ore ad andalsnes che non prevede alcuna sosta, contrariamente a quanto segnalato sulla descrizione dell'escursione (così mi hanno riferito), alle aziende di artigianato locale. Inoltre li hanno portati a mangiare in un posto dove hanno messo lì un po' di roba a buffet, al che, come al solito, all'arrivo dei pullmann, come bestie assatanate, tutti si sono fiondati sul cibo generando un casino pazzesco. D'accordo che lo scopo principale non è il mangiare, ma se si paga più di 100 euro a testa almeno che si abbia un servizio decente (come per esempio nell'escursione di geiranger).

cmq consiglio di fare l'escursione, perchè in paese c'è veramente veramente poco: noi siamo saliti, senza saperlo, in un sentiero che ci ha portato in un punto panoramico, ma il pease in sostanza è inesistente.
Aggiungo inoltre che abbiamo provato a fare il trenino da soli, ma è sempre strapieno..., per cui consiglio a chi vuole fare la salita col trenino di prenotarla con la costa

leocate ha detto:
io ad Andalsnes pensavo di affittare l'auto, girare per i Troll e arrivare alla strada Atlantica; in 10 ore di tempo non pensate che ci si riesca?
Nessuno ha fatto del "fai da te"?
se segui la strada principale, che poi credo sia anche l'unica, vicino ad un benzinaio c'è la hertz per affittare la macchina.
ti consiglio, se vuoi fare il fai da te, di prendere il taxi: si fermano dove vuoi tu
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rita71

New member
C'è la possibilità di prenotare il trenino via internet?
Qualcuno sa se si può fare?
Ciao

Ho trovato la risposta da sola :D
Il sito è questo http://www.nsb.no/home/
Il biglietto costa 216 Nok (432 per andata e ritorno)sia per la tratta più lunga (da Andalsnes a Dombas) della durata di 1h 40' che per quella fino a Bjorli che dura 1 h.
I bambini sotto i 16 anni accompagnati da un adulto non pagano.
Si risparmia sicuramente ed il giro credo sia lo stesso.
Se qualcuno lo ha già fatto ci dia le dritte :lol:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roberto B.

Well-known member
Re: Andalsnes

Se fate scalo l'intera giornata si può fare, altrimenti non c'è il tempo: ci sono pochissime partenze al giorno!
 

Rita71

New member
La nave sta in porto dalle 7.00 alle 18.00, ho controllato anche gli orari delle partenze e si può fare tranquillamente, finchè c'è posto!

Ho prenotato i biglietti!
Si parte alle 9.13, spero che la nave non faccia ritardo!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Giri

New member
Ciao a tutti, qs è il mio primo messaggio..il 13/08/2012 passerò da Andalsnes con la Costa. Loro propongono 3 escursioni, una di 7 ore x la strada dei troll tipica a tornanti e la vetta-parete a picco, una solo vetta di 4 ore (mi sembra di aver capito), e l'ultima con il treno in cui si vede la vetta.
mi sembra di capire che la migliore sia quella di 7 ore che fa la strada e la vetta:
domande:
1) la strada coi tornanti merita + del treno (che salta ovviam i tornanti, ma forse fa cmq un itinerario paesaggistico)?
2) volendo fare un fai da te (ne ho già prenotate altre 3), esistono pulmini/taxi da prendere??

grazie mille.
Irene
 

aledofra

New member
Grazie sabbamadda, posso sapere il sito dove hai prenotato? La mia nave arriva alle 13 e riparte alle 19 pensi che si faccia in tempo per l'escursione con il trenino?? Il ritorno quindi hai fatto in taxi?? Quando avrai perso per a/r e costo possibilmente in €
 

sabbamadda

Active member
Grazie sabbamadda, posso sapere il sito dove hai prenotato? La mia nave arriva alle 13 e riparte alle 19 pensi che si faccia in tempo per l'escursione con il trenino?? Il ritorno quindi hai fatto in taxi?? Quando avrai perso per a/r e costo possibilmente in €

Ciao ti ho inviato un MP...peccato per la tappa breve, penso che Andalsnes meriterebbe un tempo piu lungo perché anche passeggiare nel paesino e scoprire tanti angolini nascosti ha il suo fascino...
Noi tra viaggio in trenino e ritorno in taxi con vari tappe ci abbiamo impiegato circa tre ore.
 

ken parker

New member
Ripesco questa discussione per chiedere... dopo il trenino, se si torna in taxi (come ha fatto sabbamadda): lo si trova facilmente in loco, o va prenotato prima, se si in che modo? Alternative al taxi?
 

sabbamadda

Active member
Ripesco questa discussione per chiedere... dopo il trenino, se si torna in taxi (come ha fatto sabbamadda): lo si trova facilmente in loco, o va prenotato prima, se si in che modo? Alternative al taxi?

Il taxi va richiesto prima, in loco non lo trovi di sicuro, almeno così mi fu risposto alla mia richiesta dall'ufficio del turismo. L'alternativa al taxi sarebbe riprendere il treno ma effettivamente non si riesce a rientrare nei tempi e poi è sicuramente più interessante rientrare via terra n modo da potersi soffermare nelle parti panoramiche.
 

marilù

Well-known member
Confermo che il taxi lo devi prenotare prima. La cittadina è davvero piccolina: arriva una nave ed i croceristi sono molto più degli abitanti del luogo!!!!
In ogni caso è un posticino davvero delizioso: anche se non riesci a prendere il trenino sarà bellissimo girare per la piccola cittadina ed ammirare i vari scorci.
Una notazione: quando ci sono stata era il posto dove i souvenirs/ricordini costavano meno di tutti (parlo della norvegia che, comunque, è parecchio cara), quindi è meglio approfittarne:):):)
 
Top