• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Olanda - Amsterdam

tiziano

Well-known member
Salve, Ho prenotato una crociera con volo costa con bagagli trasferiti direttamente in nave, arriverò ad Amsterdam alle 8 del mattino, e la partenza della nave è alle 17...quindi vorrei fare un salto in centro! Qualcuno mi sa dire se la navetta dall'aeroporto ha un orario prestabilito e se in caso possa prenderci su nei pressi del centro? Grazie!

La navetta fa solo la tratta aeroporto porto e viceversa, non hanno un orario prestabilito perché aspettano gli aerei dei passeggeri della crociera, e non fa fermate.
 

snappypg

Member
una volta arrivata al porto ti daranno il numero per l'imbarco o ti imbarcheranno subito, poi puoi ridiscendere; appena fuori dal porto passano i tram che ti portano alla stazione centrale e poi da lì gli autobus o i tram per girare la città, Amsterdam é abbastanza piccola e si gira bene, guarda questo sito: http://9292.nl/
é il sito dei mezzi di trasporto ad Amsterdam,
ciao
 
Buongiorno a tutti, vengo qui per chiedere un consiglio. Sto monitorando la crociera dei fiordi del 23 agosto con costa fortuna. Purtroppo per motivi di ferie probabilmente non mi sarà possibile effettuare il pernottamento, anche se mi dispiace veramente molto. secondo voi è possibile riuscire ad imbarcarsi se il volo all'andata arriva ad Amsterdam da Linate alle 8.40 (magari facendo anche un giro panoramico della città)? e viceversa, al ritorno, i volo sarebbe alle 20.15, rischio di perdere l'aereo? un grazie anticipato
 

Pepa

Member
Buongiorno a tutti, vengo qui per chiedere un consiglio. Sto monitorando la crociera dei fiordi del 23 agosto con costa fortuna. Purtroppo per motivi di ferie probabilmente non mi sarà possibile effettuare il pernottamento, anche se mi dispiace veramente molto. secondo voi è possibile riuscire ad imbarcarsi se il volo all'andata arriva ad Amsterdam da Linate alle 8.40 (magari facendo anche un giro panoramico della città)? e viceversa, al ritorno, i volo sarebbe alle 20.15, rischio di perdere l'aereo? un grazie anticipato
Ciao,
se come hai riportato arrivi a Schiphol alle 8:40 e ne riparti alle 20:15, non avrai problemi nel farti un giretto sia all'andata che al ritorno. All'andata prendi il treno e dal momento in cui ritiri i bagagli a quando li consegni al PTA sarà passata poco più di un'ora...anche con il passo del bradipo da Amsterdam centraal al PTA non ci vogliono più di 20 minuti...dopo aver consegnato i bagagli sei libero di fare ciò che più ti aggrada. Dopo lo sbarco, ritiri i bagagli, ti porti alla stazione per depositarli e te ne vai tranquillamente in giro fino a che sia arrivato il momento di riportarti in aeroporto con il treno. Questo ovviamente vale se voli in autonomia....se voli con Costa al PTA ti ci portano loro con i loro tempi ed allo sbarco ti portano direttamente in aeroporto a meno che tu non prenda un'escursione tra quelle previste per i passeggeri sbarcanti...se non prendi l'escursione e vuoi comunque fare un giro non è impossibile, anche se un po' più complesso....devi farti portare in aeroporto, lasciare i bagagli, ritornare ad Amsterdam e quindi dopo di nuovo a Schiphol in autonomia...so di persone che l'hanno fatto...si sono stancati parecchio e mi hanno detto che non ne è valsa la pena. Ricorda che noi il primo di settembre imbarchiamo ad Amsterdam, per cui se prenoterai questo giro e se ce lo farai sapere, magari avremo la possibilità di salutarci di persona....quasi un passaggio del testimone!
Un caro saluto
 
Ultima modifica:

Pepa

Member
Ti ringrazio moltissimo per le info. Se prenoterò ti farò sapere... Volendo andare in taxi secondo te è meglio o peggio?
Non so risponderti perché non ho mai preso il taxi per spostarmi nella regione di Amsterdam...i mezzi di trasporto pubblici sono così efficienti che non l'ho mai ritenuto necessario...comunque ad Amsterdam non mi pare ci fosse un gran via vai di taxi....e tutti i tram, i treni ed i bus erano pieni di persone con bagaglio al seguito, segno che il taxi non convenga.
 

tiziano

Well-known member
Ti ringrazio moltissimo per le info. Se prenoterò ti farò sapere... Volendo andare in taxi secondo te è meglio o peggio?

Se ti può interessare io dall'aeroporto a Piazza Dam dove alloggiavo sono circa 25/30 minuti, conforme il traffico, ho speso di taxi 40 o 50 euro in due persone a gennaio scorso.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Notizie Importanti:

per un evento che si terra dal 19 al 23 agosto SAIL AMSTERDAM

il porto PTA Passengers Terminal Amsterdam sarà chiuso e le navi attraccheranno al terminal AMT Amsterdam Marine Terminal , Corsicaweg 10 Amsterdam


http://www.ptamsterdam.nl/nl/cruises-portal#bereikbaarheid


testo originale

BELANGRIJKE INFORMATIE VOOR PASSAGIERS DIE IN AUGUSTUS 2015 CRUISEN OP:

CELEBRITY SILHOUETTE en COSTA FORTUNA

Passagiers die inschepen op de Celebrity Silhouette (8 augustus) en Costa Fortuna (14 augustus):

U scheept in bij Passenger Terminal Amsterdam (PTA). Vanwege SAIL Amsterdam 2015 eindigt uw cruise niet bij PTA, maar bij Amsterdam Marine Terminal (AMT). Bent u van plan met uw eigen auto te komen raden wij u af om bij PTA te parkeren, omdat bij terugkeer het gebied rondom PTA is afgesloten voor al het verkeer en u derhalve niet weg kunt. Wij adviseren u gebruik te maken van Valet Parking (uw auto wordt voor u weggereden als u vertrekt en staat weer klaar als u terugkomt). Indien u zich laat ophalen aan het einde van de cruise dan is dat bij AMT en niet bij PTA!

Passagiers die inschepen op de Celebrity Silhouette (22 augustus) en Costa Fortuna (23 augustus):

Vanwege SAIL Amsterdam 2015 zal uw cruise niet beginnen bij Passenger Terminal Amsterdam (PTA) maar bij Amsterdam Marine Terminal (AMT). Het is niet mogelijk om tijdens SAIL PTA te bereiken omdat het gehele gebied rondom de terminal is afgesloten.

Uw cruise eindigt wel bij PTA. Komt u met uw eigen auto, dan raden wij u aan gebruik te maken van Valet Parking (uw auto wordt voor u weggereden als u vertrekt en staat weer klaar als u terugkomt). Indien u zich laat ophalen aan het einde van de cruise dan is dat bij PTA en niet bij AMT!

Let graag op het volgende:

- AMT heeft geen parkeerfaciliteiten

- gebruik van Valet Parking is in dit geval de beste optie . Voor mogelijkheden zie www.amsterpark.nl.

- er is geen openbaar vervoer naar AMT

- P+R Sloterdijk

Heeft u vragen dan kunt u contact met ons opnemen via het volgende e-mail adres: [email protected]

Adresgegevens:

Passenger Terminal Amsterdam (PTA)
Piet Heinkade 27 Amsterdam

Amsterdam Marine Terminal (AMT)
Corsicaweg 10 Amsterdam

Amsterpark www.amsterpark.nl

P+R Sloterdijk
Piarcoplein 1 Amsterdam

Taxi Centrale Amsterdam: +31 (0)20 777 77 77




questo e' il testo tradotto...

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I PASSEGGERI IN AGOSTO 2015 in crociera:

Celebrity Silhouette e COSTA FORTUNA

I passeggeri che si imbarcano il Celebrity Silhouette (8 agosto) e Costa Fortuna (14 agosto):

Si imbarca in Passenger Terminal Amsterdam (PTA). Perché SAIL Amsterdam 2015 non finirà il vostro PTA crociera, ma ad Amsterdam Marine Terminal (AMT).

Hai intenzione di venire con la propria auto, si consiglia di parcheggiare al PTA, perché in cambio l'area attorno PTA è chiusa al traffico e quindi non si può andato.

Vi consigliamo di utilizzare Servizio di parcheggio (auto in marcia via per voi quando si esce e sempre pronto quando si torna). Se si lascia prendere alla fine della crociera poi è che con AMT e non a PTA!

I passeggeri che si imbarcano il Celebrity Silhouette (22 agosto) e Costa Fortuna (23 agosto):

Perché SAIL Amsterdam 2015 non inizierà la vostra crociera a Passenger Terminal Amsterdam (PTA), ma ad Amsterdam Marine Terminal (AMT).

Non è possibile raggiungere durante SAIL PTA perché l'intera area intorno al terminale è stato chiuso.

La vostra crociera termina o PTA. Se arrivate con la vostra auto, si consiglia di utilizzare di parcheggio (auto essere guidato via per voi come si lascia e sempre pronto quando si torna).

Se si lascia prendere alla fine della crociera poi è che con PTA e non con AMT!

Attenzione come la seguente:

- AMT ha un parcheggio

- Uso di presa e consegna auto, in questo caso è l'opzione migliore. Per le opzioni, vedere www.amsterpark.nl .

- Non ci sono mezzi pubblici per AMT

- P + R Sloterdijk

Se avete domande non esitate a contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Indirizzo:

Passenger Terminal Amsterdam (PTA)
Piet Heinkade 27 Amsterdam

Amsterdam Marine Terminal (AMT)
Corsicaweg 10 Amsterdam

Amster Parco www.amsterpark.nl

P + R Sloterdijk
Piarcoplein 1 Amsterdam

Taxi centrale di Amsterdam : +31 (0) 20 777 77 77



Ricapitolando :


I passeggeri che si imbarcano su Celebrity Silhouette (8 agosto) e Costa Fortuna (14 agosto):

Imbarco dal Passenger Terminal Amsterdam (PTA) e sbarco al Amsterdam Marine Terminal (AMT).


Per i passeggeri che si imbarcano su Celebrity Silhouette (22 agosto) e Costa Fortuna (23 agosto):

Imbarco ad Amsterdam Marine Terminal (AMT) e sbarco al Passenger Terminal Amsterdam (PTA.


nel periodo dell'evento dal 19 al 23 agosto tutta l'area centrale e' chiusa al traffico

NON ci sono mezzi pubblici per l'Amsterdam Marine Terminal (AMT) , quindi l'unico mezzo pubblico disponibile e' il Taxi.
 
Ultima modifica:

mari.romagnoli

New member
Salve , innanzitutto grazie per queste preziose informazioni ... Io partirò per la mia prima crociera proprio il 23 da Amsterdam con la Costa fortuna ! Vorrei anche chiedervi un consiglio: lo sbarco é previsto per il 1 settembre alle 8 al Pta ...pensate che riuscirò a prendere il volo da schipol alle 12,20? Abbiamo lo sbarco prioritario e pensiamo di spostarci in taxi per essere più veloci... Quali sono i tempi dello sbarco ? Lo sbarco prioritario significa che saremo nel primo gruppo a scendere ? È possibile che la nave sia in ritardo ? Scusate le mille domande ma sto entrando in un mondo per me del tutto nuovo! Grazie !
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Salve , innanzitutto grazie per queste preziose informazioni ... Io partirò per la mia prima crociera proprio il 23 da Amsterdam con la Costa fortuna ! Vorrei anche chiedervi un consiglio: lo sbarco é previsto per il 1 settembre alle 8 al Pta ...pensate che riuscirò a prendere il volo da schipol alle 12,20? Abbiamo lo sbarco prioritario e pensiamo di spostarci in taxi per essere più veloci... Quali sono i tempi dello sbarco ? Lo sbarco prioritario significa che saremo nel primo gruppo a scendere ? È possibile che la nave sia in ritardo ? Scusate le mille domande ma sto entrando in un mondo per me del tutto nuovo! Grazie !
Il Terminal e' in centro ad Amsterdam. Arrivando alle 8 hai tutto il tempo per prendere il volo prenotato. Hai lo sbarco prioritario per quale motivo? Suites? Gold Pearl? Altro? Perche' alcuni sbarchi sono "piu' prioritari" di altri! Chiedi alla reception di poter avere un'etichetta di sbarco bianca o rossa ( sono i due primi gruppi a scendere ), spiegando il motivo. Potresti prenotare un transfer privato anziche' aspettare i taxi ( code lunghissime ).
 

mari.romagnoli

New member
Il Terminal e' in centro ad Amsterdam. Arrivando alle 8 hai tutto il tempo per prendere il volo prenotato. Hai lo sbarco prioritario per quale motivo? Suites? Gold Pearl? Altro? Perche' alcuni sbarchi sono "piu' prioritari" di altri! Chiedi alla reception di poter avere un'etichetta di sbarco bianca o rossa ( sono i due primi gruppi a scendere ), spiegando il motivo. Potresti prenotare un transfer privato anziche' aspettare i taxi ( code lunghissime ).

Grazie mille per la tua risposta! Allora mantengo questo volo... Stavo quasi pensando di posticipare al giorno dopo per l'ansia di perderlo! É la mia prima crociera, mi hanno detto che avendo prenotato la suite abbiamo il prioritario...avrò etichetta bianca o rossa? Grazie di nuovo , questo forum é utilissimo !
 
L'arrivo al Passenger Terminal di Amsterdam (in sigla: PTA - la partenza è, invece, prevista all'Amsterdam Marine Terminals (AMT) Corsicaweg 10) è previsto per le ore 8.00 e dai quasi per certo che per l'ora programmata la nave sarà in porto. Le operazioni di sbarco iniziano poco dopo e, se hai fatto presente le tue esigenze (ti consiglio almeno un paio di giorni prima dello sbarco) all'assistenza a bordo (vi è una reception aperta h24), sarai certamente inclusa tra i primi scaglioni che sbarcheranno. Mettiamo che tra operazioni di pre-sbarco, sbarco e ritiro bagagli (che potresti anche non consegnare la sera prima e arrangiarti da sola a tirarteli dietro al fine di guadagnare tempo!) impieghi anche un'ora, poco dopo le 9.00 sei a terra. Con meno di cinque minuti a piedi potresti prendere il Tram n. 26 (Tram stop Muziekgebouw Bimhuische) sicuramente affollato ma che, alla fermata Oostzijde, ti consente di arrivare in stazione centrale (Centraal Station) per prendere il treno Sprinter (direction Hoofddorp) che in meno di mezz'ora ti porta in aeroporto (Station Schiphol). Se avrai modo di comprare il biglietto ancora prima della partenza della nave il 23 agosto e avrai fatto in check-in aereo on-line, avrai la certezza matematica di rientrare secondo programma.
Maggiori informazioni per i trasporti terrestri in terra d'Olanda: http://9292.nl e http://en.gvb.nl
Per info generali: http://www.iamsterdam.com

p.s. io dovrò fare lo stesso tragitto ma senza lottare con l'orologio perché il mio volo e alle 20.15.
 

johani1

Member
Ciao a tutti , a maggio sarò ad Amsterdam con Costa Luminosa, vorrei sapere da chi è già stato se, attraccando la nave a IJmuiden ( sulla prenotazione non è dato a sapere la zona esatta d'attracco, se l'APT o il più lontano IJmuiden) è possibile il "fai da te" , nel senso se il centro è molto lontano, se ci sono mezzi per raggiungerlo, se ci sono shuttle dedicati al trasporto dei crocieristi, se qualcuno mi da delle delucidazioni ne sarò grato.
 

Comax

Active member
La Costa Luminosa il 2 maggio approderà al PTA (Passenger Terminal Amsterdam) assieme alla Celebrity Celebrity Silhouette come riportato sul sito ufficiale del terminal http://www.ptamsterdam.nl/en/cruises-portal

Il Felison Cruise Terminal di IJmuiden è collegato ad Amsterdam dall'autobus 82 della Connexxion che impiega circa 1 ora.
La stazione ferroviaria più vicina è a Driehuis a 5 minuti dal porto.
 

Gtl1983

Member
Salve a tutti, sto iniziando a preparare la crociera estiva. Saremo ad Amsterdam il 24 agosto con Luminosa. Ho cercato info sul porto di sbarco, ma penso che dovremo utilizzare i trasporti pubblici per arrivare in centro.
Poi vorremmo passare dalla casa di Anna Frank e forse visitare il museo di Van Gogh. Abbiamo a disposizione circa 8 ore (lo scalo previsto è dalle 9 alle 17), vorremmo aggiungere un giro in centro storico e tra i canali, visita a piazza Dam.
Seguendo i vostri consigli, utilissimi, penso possiamo farcela...
 

Comax

Active member
Sicuramente ce la puoi fare ma devi prendere online i biglietti per la casa di Anna Frank e per il Van Gogh Museum altrimenti le file sono lunghissime.
 

Gtl1983

Member
Grazie per la risposta. Sì, penso prenderemo i biglietti dei musei on-line. Tolta questa spesa, secondo l'esperienza di qualcuno, il tragitto porto-centro storico e ritorno, quanto potrebbe costare?
 

Comax

Active member
Ti conviene fare il biglietto dei tram per 24 ore che costa 7,50 euro così puoi girare tutto il giorno con quello. Altrimenti il biglietto singolo costa 2,90 euro e dura 1 ora. I biglietti si fanno anche sui tram entrando dalla porta centrale. La linea da prendere al terminal passeggeri è la 26 che porta alla Centraal Station e da li partono tram per qualsiasi direzione. Con la linea 2 arrivi in piazza Dam e al museo Van Gogh (fermata Rijksmuseum) mentre le linee 13, 14 e 17 arrivano alla Anne Frank Huis (fermata Westermarkt).
 
Top