• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Belgio - Zeebrugge - Bruges

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Chi ha informazioni su questo scalo (particolare) in Belgio?

Costa, per il 2013, propone la giornata intera a Bruges oppure a Gent...
 

mal di mare

New member
ciao...peccato non avere il tempo di vederle entrambe,non sono molto lontane.
personalmente direi ,tutte e due valgono una visita,ma Bruges,per via della possibilità della
mini crociera sui canali,veramente carina,sarebbe la mia prima scelta.
molto interessante anche il Begijnhof,ancor oggi credo occupato da monache benedettine
particolare per la costruzione a casette in un giardino coi canali vicino.

Gant ,centro storico interessante...ricordo una splendida cattedrale gotica.....
Entrambe affollate di turisti e con molti negozi,soprattutto Bruges di pizzi e merletti

scusa,una mia curiosità,ma non essendo Bruges sul mare
dove attraccherete?se arrivate a Ostenda ci sono treni molto comodi e veloci..............
 

Roberto B.

Well-known member
Un taxi fino a 8 posti da Zeebrugge a Bruges costa 50 euro. Altrettanto per il ritorno.
Il percorso dall'area portuale al centro città (Markt) è di circa 18 km e si percorre in 20/25 minuti
 

DrPianale

Co-Fondatore
Un taxi fino a 8 posti da Zeebrugge a Bruges costa 50 euro. Altrettanto per il ritorno.
Il percorso dall'area portuale al centro città (Markt) è di circa 18 km e si percorre in 20/25 minuti

Bisogna aggiungere di evitare di mercanteggiare sul prezzo, il Belgio non è il Marocco o l'Egitto, perché l'unico risultato è che si rimane comunque a piedi e il tassista avrà una pessima opinione di chi l'ha preso per un cammelliere al suk ;-)
 

artemide

Well-known member
Ciao a tutti
Sono stata a Zeebrugge con Msc Magnifica qualche giorno fa, pertanto vi do notizie fresche.
E' proibito girare nel porto a piedi, per cui dalla nave all'uscita sarete per forza trasferiti con la navetta del porto gratuitamente.
Per andare a Bruges, una volta usciti dal porto, bisogna andare a destra lungo l'unica strada presente per circa 500 metri fino ad una chiesa di mattoni, in corrispondenza della quale c'è la fermata (Zeebrugge Kerk) dell'unico tram che passa in quella zona. Il tram passa frequentemente e costa 2 euro a persona, se acquistate il biglietto a bordo, un po' meno se invece lo acquistate nel piccolo supermercato 'spar 'di fronte alla chiesa. Va preso in direzione De Panne fino a raggiungere Blankemberg Station (7 fermate circa).
Da lì prendete il treno in direzione Bruges; il costo andata e ritorno è meno di 6 euro. Gli orari li potete trovare sul sito delle ferrovie belghe. Ci sono 1 o 2 treni all'ora.
Per raggiungere Bruges bastano 14 minuti.
Lo stesso treno poi prosegue per Bruxelles. In questo caso, il tempo di percorrenza si aggira intorno all'ora e mezza.
Msc metteva a disposizione una navetta a pagamento per Blankemberg, con arrivo nei pressi della stazione, per 13,90 euro a persona (bambini compresi) con l'ultima navetta utile alle 17 (il tutti a bordo era alle 17,30). Questa navetta partiva direttamente dalla nave.
Se avete domande chiedetemi pure.
Ciao
Cinzia
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche io sono stato su msc magnifica dal 1.09.13 al 10.01.13 (Artemide chissà se ci siamo visti...) io sono arrivato a bruges con il taxi in meno di 20 minuti. 50 euro andata e altrettanto al ritorno. se ci si divide la spesa (ci sono taxi da 6 posti) il costo è davvero sopportabile. Ah e Bruges per noi è stata la meta più bella in assoluto! quindi consiglio di non farvi scappare questa tappa!
 

artemide

Well-known member
Per arrivare a Bruges da Zeebrugge vi ho raccontato come ho fatto io in agosto nel topic su Zeebrugge:

Sono stata a Zeebrugge con Msc Magnifica ed ho raggiunto Bruges con mezzi pubblici.
E' proibito girare nel porto a piedi, per cui dalla nave all'uscita sarete trasferiti con la navetta del porto gratuitamente, fino a 'Zweedse Kaai'.
Per andare a Bruges, una volta usciti dal porto, bisogna andare a destra lungo l'unica strada presente per circa 500 metri fino ad una chiesa di mattoni, in corrispondenza della quale c'è la fermata (Zeebrugge Kerk) dell'unico tram che passa in quella zona. Il tram passa frequentemente e costa 2 euro a persona se acquistate il biglietto a bordo, un po' meno se invece lo acquistate nel piccolo supermercato 'spar 'di fronte alla chiesa. Va preso in direzione 'De Panne' fino a raggiungere Blankemberg Station (7 fermate circa).
Da lì prendete il treno in direzione Bruges; il costo andata e ritorno è meno di 6 euro. Gli orari li potete trovare sul sito delle ferrovie belghe. Ci sono 1 o 2 treni all'ora.
Per raggiungere Bruges bastano 14-20 minuti.

Lo stesso treno poi prosegue per Bruxelles. In questo caso, il tempo di percorrenza si aggira intorno all'ora e mezza.

Msc metteva a disposizione una navetta a pagamento per Blankemberge, con arrivo nei pressi della stazione, per 13,90 euro a persona (bambini compresi) con l'ultima navetta utile alle 17 (il tutti a bordo era alle 17,30). Questa navetta partiva direttamente dalla nave. Se volete andare a Bruges, dopo aver preso la navetta a pagamento, dovete comunque prendere il treno Blankemberge-Brugge.

Se avete domande chiedetemi pure.
Ciao
Cinzia
 

GiovannaMarti

New member
Ciao!
Allora tra Bruges e Gent / Gand, fermo restando che sono due cittadine bellissime, non c'è paragone! Bruges è una perla, sui canali! Sembra di muoversi in un quandro di Vermeer!
Io ho fatto un'escursione con una compagnia privata a 32 euro (biglietti ai musei non inclusi) tutto compreso e mi son trovato bene, sia perché i prezzi lì non sono bassi, e ppoi perché è una cittadina ricca di storia per cui l'accompagnamento di una guida è utile!
 

alexzsoprano

New member
Ci sono stata due settimane fa,noi abbiamo preferito usufruire del bus messo a disposizione di Celebrity per la stazione Blankemberg perche essendo domenica avremo aaspettato troppo il pullman di linea. Da li abbiamo comprato il biglietto del treno,2 euro andata e due al ritorno (super economico). In 25 minuti siamo arrivati a Brugge. Abbiamo trovato il festival europeo del formaggio,tutti i negozi aperti e abbiamo bevuto la tradizionale birra alla ciliegia (consigliatissima!). Al ritorno anziche prendere subito il pullman verso la nave abbiamo visitato il lungo mare di Zeebrugge,molto bello,vivo e pieno di gente,se c'è una bella giornata fatevi una passeggiata,vale la pena!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho visto che Bruges dista circa 18km. Possibile 50,00 euro in taxi? Mi sembra una cifra eccessiva, nessun altro c'è stato recentemente?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Recentemente di ritorno, mi rispondo da solo!
Il porto è meramente commerciale e non ha terminal. Sotto nave si fermano dei taxi che propongono la cifra fissa di 50,00 euro per Bruges.
Il mio consiglio è quello di attendere altri passeggeri e dividere la corsa. Hanno per lo più minivan da 8 persone, quindi è la cosa più semplice ed agevole. Ho raggiunto la città, cosi facendo, spendendo 25,00 euro a tratta.
Il tassista, a Bruges, affermerà che se non lo prenotate per il rientro non lo ritroverete. In realtà nella Piazza Markt ci si soffermano spesso anche se non vi è una vera e propria stazione taxi. Nella peggiore delle ipotesi vi sono comunque presso la stazione ferroviaria, circa 15 minuti a piedi.
 

Pepa

Member
In occasione del mio scalo a Zeeebrugge nel maggio del 2014 ho scelto di raggiungere Bruges con i mezzi pubblici. Ero partita con in tasca le preziose informazioni riportate da Artemide, ma in corso d'opera qualcosa ha subito delle modifiche, anche se non rilevanti.
In particolare, in occasione dell'acquisto dei biglietti del tram nel piccolo supermercato indicato da Artemide, mi viene comunicata l'impossibilità di vendermi dei biglietti di una sola corsa, essendo disponibili solo quelli da una giornata intera che davano diritto a viaggiare per un numero illimitato di viaggi sulla rete bus e tram su un'area che sebbene a me non precisamente nota comprendeva anche la città di Bruges...non ricordo esattamente come riuscii ad intendermi con chi era alla cassa che cerco' di spiegarmi la cosa e mi pose in mano insieme ai biglietti un piccolo biglietto perfettamente stampato in italiano in cui si riportava chiaramente il numero di tram da prendere per arrivare alla piazza antistante alla stazione ed il numero dell'autobus da prendere sulla stessa piazza per portarmi a Bruges. Il biglietto costo' 5 euro o poco più. Seguimmo le indicazioni riportate nel biglietto informativo ed arrivammo a Bruges. Devo per correttezza riportare che impiegammo un po' di tempo per arrivarci in quanto la fila per accedere all'autobus era di tutto rispetto e quindi non prendemmo il primo....e' un autobus preso d'assalto sia dai turisti che dai locali. Al ritorno, ci riducemmo con i tempi molto stretti e l'autobus che portava alla stazione di Zeebrugge era costantemente al completo...eravamo così tanti quelli che dovevamo prenderlo che non appena ne arrivava uno immediatamente si riempiva ...dato che la cosa stava prendendo una brutta piega ci vennero in soccorso alcuni addetti ai bus che dirottarono molti di noi su un bus con numero diverso da quello che avevamo preso per arrivare a Bruges e che noi pensammo ripercorresse la stessa tratta dell'altro al fine di riportarci in prossimità della stazione ferroviaria di Zeebrugge da dove avremmo dovuto riprendere il tram, ma con nostro sommo piacere e stupore ci porto' proprio in prossimità di quell'ormai noto minimarket dove avemmo anche il tempo di acquistare qualcosina. Suppongo che lo stesso autobus possa essere utile per raggiungere direttamente Bruges da Zeebrugge senza la necessità di prendere il tram e di portarsi in centro. Non so essere più precisa di così, perché sebbene avessi segnato tutto su un taccuino ed avessi conservato quel mitico pizzino con le indicazioni avuto insieme ai biglietti, nella concitazione di alleggerire al massimo i bagagli in fase di rientro me ne sbarazzai involontariamente.
 

artemide

Well-known member
In occasione del mio scalo a Zeeebrugge nel maggio del 2014 ho scelto di raggiungere Bruges con i mezzi pubblici.
cut

Peccato che non vi abbiano venduto i biglietti al supermercato.
In realtà i biglietti si potevano anche acquistare a bordo del tram, al prezzo (nel 2013) di 2 euro ciascuno.
Il cambio di programma vi ha sconvolto poco, comunque.
Saluti
Cinzia
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pepa

Member
Peccato che non vi abbiano venduto i biglietti al supermercato.
In realtà i biglietti si potevano anche acquistare a bordo del tram, al prezzo (nel 2013) di 2 euro ciascuno.
Il cambio di programma vi ha sconvolto poco, comunque.
Saluti
Cinzia
Nel supermercato non ci hanno venduto i biglietti singoli per il tram, ma quelli giornalieri per bus e tram...a me si erano aggregate un certo numero di persone ed acquistammo tutti quella tipologia di biglietto. Sapevo, da quel che avevi riportato che era possibile acquistare il biglietto del tram direttamente a bordo con un piccolo sovrapprezzo, ma il gruppo decise che questa nuova possibilità era ancora più vantaggiosa. Con il tram arrivammo alla piazza su cui da la stazione e dato che nel prezzo di quel biglietto era compresa la possibilità di raggiungere Bruges in bus si decise di non andare in treno. Per cui non ci andò male, con il senno di poi, se ci dovessi tornare ora che sono a conoscenza dell'esistenza di quel bus che direttamente ti porta a Bruges con poco più di 5 euro e che si ferma proprio dirimpetto al minimarket dall'altro lato della strada ferrata, forse mi attiverei per trovarmelo logisticamente con gli orari precisi...fu molto comodo e veloce al ritorno. L'unica cosa che rimpiango fu quella di non poter fare le foto dei dintorni della stazione ferroviaria di Bruges che scattasti tu...ma grazie a te queste ormai appartengono al patrimonio comune.
Un saluto
 

artemide

Well-known member
In giugno farò un viaggio nelle Fiandre con la mia famiglia: Da Bruxelles faremo tappe giornaliere a Gent, Antwerpen (Anversa) e Brugge naturalmente, dove sono già stata solo io.
Sto giusto in questi giorni preparando i vari itinerari delle giornate segiuendo i miei interessi e priorità.
Ricordo che Gent si può raggiungere dalla stazione di Blankemberge in circa 55 minuti con lo stesso treno che porta a Brugge e prosegue fino a Bruxelles. Costo biglietto per questa tratta sui 9 euro,
Non ricordo quale fosse il prezzo di una tratta in taxi.
Avevi bisogno solo di informazioni su come raggiungere la città o altre informazioni in particolare?
 

mario dia

New member
Ciao noi imbarchiamo domenica prossima da Amburgo sulla msc Preziosa e saremo a Zeebrugge Giovedi 28 settembre. C' qualcuno che fa la nostra stessa crociera? Quindi prendo direttamente i biglietti al supermercato per poi prendere il bus diretto per brugges, giusto? anche se noi già siamo in quattro e quindi anche con il taxi non sarebbe eccessiva la spesa.
 

corinne

Member
buongiorno siamo appena tornati con la msc preziosa.Noi per andare a bruges abbiamo optato per il pulman.Si trova appena si esce dal porto.Costo 20 euro a testa a/r bambini fino a10 anni gratis.é molto comodo ,ti lascia vicino al centro.
 
Top