• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Greenock - Glasgow

Daniela82

New member
Ciao a tutti,
sto cercando informazioni per un'escursione "fai da te" a Glasgow, la nave attraccherà a Greenock, sarò sulla Celebrity Infinity non so se metteranno a disposizione una navetta che ci porterà a Glasgow. Se qualcuno a qualche dritta da darmi...son tutta orecchi!
Grazie mille!
Dany
 
Ultima modifica da un moderatore:

salseros2003

Active member
Vivendo a Londra abbiamo visitato un po' di cose in Scozia. Quindi abbiamo optato per il nolo di una auto al porto per visitare diversi siti nel nord di Greenock. Ci sono tantissimi posti da vedere ma come detto, avendo gia' visitato la zona, andremo in posti un po' meno noti: Arrochar Alps, Inveraray Castle, Kilchurn Castle, Loch Awe, Oban, Oban e Glencoe.
 

salseros2003

Active member
Dai ancora uno sguardo alle alternative. Sinceramente e' un peccato spendere la giornata tra Greenock e Glasgow quando hai alla portata posti spettacolari come Stirling Castle o altri. Se vai su google e inserisci ++++ vedrai almeno un operatore che per 30 pounds ti porta in questi posti. Le due citta' sono poco appetibili rispetto alle cose spettacolari che trovi nelle vicinanze e quasi nessuno si ferma li ma sceglie escursioni con operatori locali per risparmiare rispetto ai costi esosi delle escursioni della nave.
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Daniela82

New member
Dai ancora uno sguardo alle alternative. Sinceramente e' un peccato spendere la giornata tra Greenock e Glasgow quando hai alla portata posti spettacolari come Stirling Castle o altri. Se vai su google e inserisci+++++vedrai almeno un operatore che per 30 pounds ti porta in questi posti. Le due citta' sono poco appetibili rispetto alle cose spettacolari che trovi nelle vicinanze e quasi nessuno si ferma li ma sceglie escursioni con operatori locali per risparmiare rispetto ai costi esosi delle escursioni della nave.
ciao

Siccome passeremo 2 giorni a Greenock mi sembra una buona idea visitare anche il castello di cui parli- Cosa mi consigli come mezzo ti trasporto per raggiungerlo?
Grazie.
kiss
 
Ultima modifica da un moderatore:

salseros2003

Active member
Ecco uno stralcio dal nostro diaro di viaggio appena pubblicato con Caribbean Princess su questo porto.


Presa macchina a nolo, 40pounds per tutta la giornata.visitato diversi posti incantevoli sfruttando la nostra associazione all'English Heritage, una delle due associazioni inglesi (l'altra e' il National Trust) che curano la stragrande maggioranza dei siti inglesi con la consorella scozzese che gestisce quelli in Scozia. Una cosa che dovremmo importare in Italia. Una faniglia con 2 adulti e 2 bimbi paga circa 70 pounds all'anno e ottiene l'ingresso gratuitoma tutti i siti. E tutti sono mantenuti in maniera eccellente e valorizzati. Nel weekend noi scegliamo una direzione e vediamo quali siti sono in prossimita' e livisitiamo... Quanto siamo indietro nella valorizzazione del nostro patrimonio...
Tornando alla tappa quindi abbiamo visitato il Dumabrton Castle per poi proseguire sulla strada del Loch Lomond fino alle Arrochar Alps con tappa ad Inveraray. Infine Kilchurn Castle...magnifico e magico, nascosto in una vallata...
 

Ricca!?

New member
Ciao a tutti! Mi consigliate Stirling? E' una buona escursione?

Dopo essere saliti sul vostro pullman, vi dirigerete dapprima a nord-est attraversando la panoramica campagna sulla strada verso Stirling, e passerete per Dumbarton e i graziosi paesini di Drymen, Buchlyvie e Arnprior. Arrivati a Stirling, visiterete le sue principali bellezze, tra le quali il monumento a Wallace, eretto in cima alla collina di Abbey Craig in onore di Sir William Wallace, eroe scozzese del ‘200, e l’imponente Castello di Stirling, la vostra destinazione. Grazie alla sua posizione strategica nel cuore della Scozia, un tempo Stirling godeva di notevole importanza. Avrete la possibilità di visitare lo storico castello, di cui ammirerete la straordinaria architettura, e il vicino Palazzo Reale del ‘500, recentemente tornato agli antichi fasti: la sontuosità dell’arredamento e delle decorazioni degli appartamenti reali vi conquisterà. La vostra esperienza sarà ancora più coinvolgente per la presenza di “gentiluomini e gentildonne” con “servitori” in giro per il palazzo, che non vedranno l’ora di raccontarvi i dettagli della vita quotidiana nel castello. La vostra visita si conclude con una tappa al laboratorio degli arazzieri, dove vedrete tessitori di livello mondiale alle prese con il restauro di una delle migliori serie di arazzi medievali al mondo. La spianata del castello vi regalerà un panorama delle Highlands e delle Lowlands tutto da fotografare, quindi il viaggio di ritorno a Greenock, della durata di 1,5 ore, vi darà la possibilità di ammirare altri scorci indimenticabili del paesaggio scozzese
 

paola

Well-known member
Ciao a tutti! Mi consigliate Stirling? E' una buona escursione?

Come escursione non e' male, se siete gia' stati ad Edinburgo, devo dire che il castello di Stirling vi assomiglia, sia per la sua posizione, che per il genere di struttura.
Forse hanno un po' esagerato nella descrizione del Palazzo reale, tornato agli antichi fasti, la sontuosita' dell'arredamento, etc., etc...., un restauro che non sempre incontra l'approvazione di chi lo visita.

Non so se viene proposta, ma io sarei piu' attirata dall'escurisone che va al castello di Inveraray, un castello ancora oggi abitato ed un vero gioiellino settecentesco, raggiunto attraversando zone con stupendi panorami.
 

seashell

New member
Ciao a tutti, con Msc Magnifica dallo scalo di Greenock abbiamo fatto l'escursione a Stirling, il castello non è proprio niente di eccezionale, neanche le ricostruzioni fatte all'interno delle cucine, la visita della cittadina potrebbe essere interessante ma non è prevista per il ridottissimo tempo a disposizione, l'escursione Msc è concepita male e gestita peggio: il trasferimento in pullman richiede un'ora e mezzo per l'andata e altrettanto per il ritorno, per la visita resta un'ora e mezza durante la quale è inevitabile inserire una sosta toilette e volendo un souvenir, inoltre la nostra guida doveva gestire un pullman fatto metà di italiani e metà di spagnoli, voglio dire che le spiegazioni erano fornite in due lingue.... il tutto alla modica tariffa di € 79,50 a persona! Lascio a voi le conclusioni...
 

Pepa

Member
Il prossimo 10 maggio farò scalo a Greenock dalle 8:00 alle 19:00. E' una domenica, la qualcosa non mi avvantaggia negli spostamenti con i mezzi pubblici che sono solita impiegare. Avrei intenzione di recarmi con la mia bimba al Dean castle & contry parck di Kilmarnock e sul ritorno o soffermarmi a Glasgow, magari saltando la città e deviando in direzione del Loch Lomod con sosta anche breve a Luss o Balloch, o risalire sulla costa e magari fare una puntatina in qualche località che merita e sulla quale accetterei consigli. Per gli spostamenti utilizzeremo sia treno che bus e potendo faremo il biglietto STP integrato giornaliero. Vorrei chiedere se qualcuno di voi si è già recato al Dean castle e se ne ha riportato una buona impressione. Inoltre, sarei grata se qualcuno sapesse dirmi se la domenica la biglietteria della stazione Greenock West è aperta o se devo recarmi alla central che rimane un pochettino più distante dal terminal. Grazie anticipate.
 

paola

Well-known member
Non mi ero accorta di questa tua richiesta di informazioni.
Questo e' il link relativo alle informazioni per la stazione di Greenock West
http://www.nationalrail.co.uk/stations_destinations/GKW.aspx
Come potrai vedere la domenica la biglietteria e' aperta dalle 07.55 del mattino
Non conosco personalmente Dean Catle and country park, provero' a chiedere a qualche collega.
Glasgow non ti entusiasma ma potresti trovare spunti interessanti, come il Museo Kelvingrove e l'area universitaria, il museo dei trasporti, il museo delle scienza, la zona della cattedrale con il cimitero tutto intorno, oppure anche la Burrell Collection situata nel bel mezzo del Pollock Country Park, dove potrai anche incontrare le famose mucche scozzesi.
Se ti vuoi fermare lungo Loch Lomond, per me merita Luss, piccolo paesino ma veramente grazioso.
 

Pepa

Member
Non mi ero accorta di questa tua richiesta di informazioni.
cut

Grazie Paola, sei veramente una preziosa fonte inesauribile di consigli....darò uno sguardo a quanto mi hai indicato e vedrò se qualcosa può catturare l'attenzione della mia piccola....il bello ed anche il difficile di viaggiare con mia figlia al fianco e' quello di far si che non si annoi per la gran parte del tempo (anche se qualche museo può tollerarlo...specie quelli che presentano delle sezioni interattive per i bambini tanto che lo scorso anno mi ha costretto a stazionare per più di un'ora all'ultimo piano del museo nazionale scozzese di Edimburgo) e che al contempo non si stanchi tanto nel camminare a piedi (anche se ha una buona autonomia....qualche chilometro senza fiatare lo fa), mentre non ha problemi sui mezzi...sta tranquilla per ore su aerei, treni, bus ed ovviamente navi che adora. Conoscevo già Luss e se scelgo di dirigermi sul Loch Lomod di certo sarà tappa obbligata.
Sapere che la biglietteria della stazione e' aperta per quell'ora anche la domenica mi da qualche speranza di prendere il primo treno per Glasgow...la stazione centrale e' un tantinello più distante, quanto basta che con il passo di una bambina di 6 anni potremmo non arrivarci per le 8:30 o giù di li....speriamo vada bene. Un grazie assoluto per la tua cortese e generosa disponibilità.
 
Ultima modifica da un moderatore:

paola

Well-known member
Prova a guardare anche Falkirk Wheel e Helix Park.
Potrebbe essere un'alternativa a Kilmarnock, a Glasgow devi cambiare stazione, ma da Central a Queen Street saranno massimo 15 minuti a piedi.
Buona visione
 

Pepa

Member
Prova a guardare anche Falkirk Wheel e Helix Park.
Potrebbe essere un'alternativa a Kilmarnock, a Glasgow devi cambiare stazione, ma da Central a Queen Street saranno massimo 15 minuti a piedi.
Buona visione
Ma grazie davvero....non conoscevo neanche l'esistenza di una cosa del genere...mi ha stupito...davvero notevole!
Grazie per avermi indicato anche il cambio di stazione. Io spero che i percorsi che pianifico utilizzando anche il sito traveline Scotland siano attendibili, se sono fallaci sono davvero nei guai. Grazie, grazie ancora... corro a studiarmi questa ruota per il sollevamento delle barche... che prodigio!
 

edith

Member
Greenok:
noi ci saremo il 02 maggio dalle 08.00 alle 19.00
Ho visto il bellissimo Falkirk Wheel e Helix Park, ma ahihmé sono piu di 2 ore di viaggio....
Per questo ripiegheremo su Glasgow.
Cosa mi consigliate di non perdermi con due bambini?
 

paola

Well-known member
Greenok:
noi ci saremo il 02 maggio dalle 08.00 alle 19.00
Ho visto il bellissimo Falkirk Wheel e Helix Park, ma ahihmé sono piu di 2 ore di viaggio....
Per questo ripiegheremo su Glasgow.
Cosa mi consigliate di non perdermi con due bambini?

Kelvingrove Museum, oltre ai suoi bellissimi quadri anche flora, fauna scozzese, vi è pure un vero alveare!
Passeggiata nel parco subito dietro il museo per raggiungere l'edificio che ospita parte dell'Università. Alcuni angoli riportano alla mente Harry Potter.
Riverside Museum: museo dei trasporti ospitato all'interno di un edificio progettato da Zaha Hadid, con molta possibilità di interazione per i bambini.
Passeggiata nella zona centrale: Buchan Street, e George Square. Un salto all'interno del municipio, interessanti i mosaici, e poi su fino alla cattedrale e passeggiata all'interno della Necropolis (parco/cimitero monumentale)
I musei sopra indicati sono gratuiti
Vi è anche il Science Museum, ma è a pagamento.
 

edith

Member
2ufdbo5.jpg


Glasgow, che scoperta in questa crociera! Cittá bellissima con un museo spettacolare soprattutto per i bambini: The Riverside Museum of Transport and Travel, spettacolo pure per i piccoli!
http://www.glasgowlife.org.uk/museums/riverside/Pages/default.aspx
 
Ultima modifica:

uizzi

Member
Buongiorno a tutti...
Saremo a Greenock il prossimo 29 agosto.
Volendo andare a Glasgow in treno da Greenock central, qualcuno mi sa dire se dal terminal crociere ci sono dei bus o delle navette che portano alla stazione?
Ho visto che non è proprio vicinissima e vorrei ottimizzare i tempi..

Grazie in anticipo
 

edith

Member
Noi volevamo andare in treno da Greenock a Glasgow e ci siamo fatti il percorso porto - stazione treno a piedi.
Ti diró che é fattibilisimo, se non fosse che proprio quel giorno c'era il sciopero dei treni....
Allora tutti sulla strada principale a aspettare l'autobus. Anche quello é stato veramente comodo. Ti lascia in centro senza problemi, anche se é un pochino piu lento.
Se ci sono pullmann dal porto alla stazione non saprei dirti, ma immagino di si.
Questo é il link della compagnia dei pullmann - autisti davvero molto cordiali tra l'altro! - con i relativi percorsi:
http://www.mcgillsbuses.co.uk/network-map.aspx
 

uizzi

Member
Noi volevamo andare in treno da Greenock a Glasgow e ci siamo fatti il percorso porto - stazione treno a piedi.
Ti diró che é fattibilisimo, se non fosse che proprio quel giorno c'era il sciopero dei treni....
Allora tutti sulla strada principale a aspettare l'autobus. Anche quello é stato veramente comodo. Ti lascia in centro senza problemi, anche se é un pochino piu lento.
Se ci sono pullmann dal porto alla stazione non saprei dirti, ma immagino di si.
Questo é il link della compagnia dei pullmann - autisti davvero molto cordiali tra l'altro! - con i relativi percorsi:
http://www.mcgillsbuses.co.uk/network-map.aspx
Grazie Edith!
Controllerò di sicuro il sito che mi ha suggerito...
Ma la fermata del bus per Glasgow magari era più vicina al terminal che non la stazione ferroviaria?
 
Top