Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Kirkwall - Orcadi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

percorso per escursione fai da te con noleggio auto da Kirkwall

nota : in Scozia il senso di marcia nelle strade e' a sinistra.

percorso 4

60 miglia circa 97 km
    tempo di percorrenza 1h 52'
    da aggiungere almeno 1h per ogni sosta
    +8
    tempo totale circa 9h 52'

partenza dal terminal Hatston (Kirkwall)
    Riserva naturale Birsay Moors
    Brought of Birsay
    Riserva naturale Marvick Head
    Skara Brae
    Scogliere Yesnaby
    Cerchio di Brodgar
    pietre erette di Stennes
    Kirkwall visita della città
    ritorno al terminal Hatston

link mappa del percorso con google maps

Massimo

### Moderatore del forum ###

Comment

Ciao a tutti.
      Vi do qualche info fresca. Sono stata a Kirwall il 27 giugno 2018 con Msc Meraviglia.
      La nave si fermava in porto dalle 9 alle 18.30. Siamo scesi verso le 9.30. Quasi al limite per riuscire a trovare due posti sul T11. Vi racconto.
      Con il transfer gratuito dal porto siamo arrivati alla stazione dei pullman per il tour con il T11 di cui avevo letto più sopra: la fila per fare i biglietti era immensa perché la persona che vendeva i biglietti dava anche le informazioni malgrado ci fossero, all’esterno, dei volontari adeguatamente identificabili che fornivano cartine, informazioni e consigli di ogni sorta.
      I bus T11 che sono partiti sono stati solo due: uno dopo le 10 e l’altro alle 10,40 circa (il nostro), appena si è riempito (l’omino dei biglietti è persino uscito dal suo ufficio ed è venuto personalmente a controllare se fossimo completi… ahahahah…).
      Costo 12 Sterline a persona
      Durata del tour circa 3 ore e 30.
      Attenzione: si paga in contanti in sterline o euro: Le carte di credito/debito devono essere solo contactless. Non accettano le altre (davanti a me c’era uno che ne aveva 6, tutte da strisciare e nessuna che andasse bene… poi ha pagato in euro).
      Ho chiesto se ci fossero altre corse nel pomeriggio e le hanno escluse, come risulta dal loro orario che si può vedere qui

https://www.stagecoachbus.com/timetables

Anche il numero di bus mattutini è incerto, mi hanno detto. Una corsa è sicura (quella delle 10). Le altre dipendono da quanti autisti e da quanti mezzi hanno a disposizione ma mi è parso di capire che due corse fossero il massimo, a prescindere da quante navi siano in porto e da che capienza abbiano.
      Tutti gli altri crocieristi hanno dovuto optare per altri itinerari (con corse del bus a 1,70 sterlina per tratta, mi sembra - il biglietto si fa a bordo in sterline in contanti giusti mi sembra) o restare a Kirkwall.

Non si tratta quindi di un hop on hop off: il bus è sempre lo stesso, fa due soste effettive: una a Skara Brea (90 minuti) e l’altra a Ring of Brodgar (30 minuti) (è prevista anche una prima sosta di 5 minuti allo Stromness Travel Center, forse perché a volte carica qualcuno, ma noi eravamo già al completo). E null’altro. Le scogliere le abbiamo viste solo in lontananza. Non c’è audioguida in nessuna lingua.
      L’ingresso a Skara Brae (unito a quello della visita alla Skail House, una dimora nei paraggi) ha un costo di 7.50 sterline + 1 sterlina se si prende anche il dépliant disponibile anche in italiano (il sito mi è piaciuto, l’antica dimora non molto, secondo me non vale il prezzo ma è un’opinione assolutamente personale).
      Alle soste l’autista dava la tempistica per la partenza (90 minuti la prima sosta e 30 minuti la seconda - all’ultima sosta abbiamo raccolto due che avevano perso il bus precedente che si sono divisi il seggiolino per i disabili…).
      Abbiamo visto delle “standing stones” in un campo, giusto passando velocemente con il bus, si trovano sulla sinistra dopo il Ring of Brodgar, tornando verso Kirkwall. Sono pubblicizzate sul dépliant del T11 ma ce ne siamo accorti solo all’ultimo… Non siamo riusciti a fare neanche una foto in velocità…

Il tragitto in pullman è piuttosto lungo rispetto alle soste e questa per me è stato lo scalo meno bello della nostra crociera verso l’Islanda, malgrado la bellissima giornata di sole.
      Al rientro abbiamo passeggiato un po’ per Kirkwall e visitato la cattedrale di San Mangus. Forse meritava andare al Palazzo del Conte (Earl Castle) ma anche lì l’ingresso era a pagamento… Così ci teniamo qualcosa da visitare la prossima volta che passiamo di lì…

Comment

Salve ho letto i post precedenti e volevo qualche consiglio...da quanto ho capito dal porto ci sono le navette gratuite giusto? Portano in centro? Non vorrei spostarmi dalla città! Quali sono le maggiori attrazioni a Kirkwall?

Comment

Originariamente Scritto da Alessandra86 Visualizza Messaggio
          Salve ho letto i post precedenti e volevo qualche consiglio...da quanto ho capito dal porto ci sono le navette gratuite giusto? Portano in centro? Non vorrei spostarmi dalla città! Quali sono le maggiori attrazioni a Kirkwall?
          ciao,

esatto, dal porto, Hatston terminal, ci sono le navette gratuite per il centro città. (centro informazioni turistiche).

Distanza circa 3,2 km.

nella sezione informazioni --->Kirkwall-Orcadi-informazioni

puoi trovare sia gli orari (primo e ultimo bus disponibile) sia il numero dei bus , secondo il calendario attracchi aggiornato al 2019. (servizio shuttle bus 2019)

Nella stessa discussione puoi trovare informazioni sulle attrazioni di Kirkwall
          Last edited by dalsnibba; 13-April-2019, 15:37.
          Massimo

Comment

Originariamente Scritto da dalsnibba Visualizza Messaggio
            ciao,

esatto, dal porto, Hatston terminal, ci sono le navette gratuite per il centro città. (centro informazioni turistiche).

Distanza circa 3,2 km.

nella sezione informazioni --->Kirkwall-Orcadi-informazioni

puoi trovare sia gli orari (primo e ultimo bus disponibile) sia il numero dei bus , secondo il calendario attracchi aggiornato al 2019. (servizio shuttle bus 2019)

Nella stessa discussione puoi trovare informazioni sulle attrazioni di Kirkwall
            Grazie mille! Ma con che frequenza passano i bus? Il centro è il capolinea?

Comment

Originariamente Scritto da Alessandra86 Visualizza Messaggio
              Grazie mille! Ma con che frequenza passano i bus? Il centro è il capolinea?
              Gli shuttle bus fanno la spola tra il terminal e il centro città senza fermate intermedie....

di solito partono quando riempono il bus .... non c'e' un orario definito.... volendo se si ha voglia e tempo si puo' fare anche a piedi, sono circa 3,2 km
              Massimo

Comment

Working...
              X