• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Montenegro - Kotor - Cattaro

capricorno

Super Moderatore
Ciao Crociera, questi tour in barca hanno orari fissi oppure una volta raggiunto un numero preffissato di persone partono?
Grazie mille!

Da quello che ricordo di aver letto in loco, hanno degli orari di partenza. Ricordo che noi facemmo due conti con gli orari, pensando di fare un giro prima dentro le mura e per poi prendere la corsa che ci interessava. Il tempo metereologico poi non ce lo ha permesso.
Comunque ti posso consigliare una volta scesi trovi le loro hostess con un piccolo banco di informazioni sul molo, vedi già da lì come combinare l'escursione.
 

Paoladelle

Member
Buongiorno a tutti,
Di ritorno dalla mia crociera con MSC Opera nel Mediterraneo orientale posto il mio contributo. Tappa pomeridiana a Kotor.
Appena scesi dalla nave una folla infinita di taxisti propone vari giri a vari prezzi. Sorpassata la marea di arriva ai tour in barca come quelli delle foto postate sopra.
Noi scegliamo di fare il tour di un'ora e mezza per Perast, per avere il tempo di visitare anche Kotor, che giriamo nel giro di un'oretta, avendo tempo prima della partenza del tour.
Ci imbarchiamo su un motoscafo che nel giro di una ventina di minuti ci porta a Perast, sosta di 20 minuti (secondo i miei gusti anche fin troppo, molto meglio Kotor di Perast), poi ci porta sull'isola di fronte per visitare la Chiesetta con gli ex voto (30 minuti, più che sufficienti, molto bella).
Nel ritorno il ragazzo alla guida del motoscafo è stato così gentile da fermarsi per farci fare un bagno rinfrascante data la calura (non era compresa una tappa per un bagno) e poi di ritorno al porto.
Ci siamo poi spostati in una spiaggia di fianco al porto per fare un altro bagno, spiaggia e acqua senza assolutamente nessun rifiuto ma con un po' di alghe. La spiaggia è di sassi, in alcuni punti ricoperti di alghe, quindi scarpette apposta e occhio a non scivolare. L'acqua avrei pensato più calda ma noi siamo gente di lago quindi abituati all'acqua fredda. [emoji23]
Rientro con calma in nave lì di fianco.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Aristitde

Member
Appena tornato da MSC Opera, è la seconda volta che siamo a Kotor quindi; sceso dalla nave dialogo con gli “operatori” del posto che offrono 2 tipi di escursione col motoscafo, una di un’ora che comprende la visita al costo di 15 euro a persona ed una seconda che prevede la visita in varie parti della zona di 2 ore al prezzo di 35 euro sempre a persona. Taxi ed auto varie offrono gite simili per un prezzo non inferiore ai 50 80 euro; Decido di trovare il modo di avventurarmi da solo ed opto per il ”fai da te”, mi reco al chiosco adibito alle informazioni turistiche, l’impiegata addetta mi indica che a pochi metri c’è una fermata bus della locale ”blue line” funzionante da poco tempo per andare a Perast; guardando l’entrata nella città vecchia di Kotor dove c’è la porta antica con le scritte rosse fatte da Tito la fermata è 100 metri sulla destra. C’è un bus ogni ora sia per l’andata che al ritorno. Il costo è di un euro per un viaggetto di 12 chilometri, la strada è libera, scorrevole e senza traffico; in venti minuti siamo a Perast, passeggiamo per la località e prendiamo la barca per arrivare all’isolotto con la chiesetta veneziana(costo 5 euro a persona), dopo di che si ritorna a Kotor e ci si perde per i vicoli della vecchia città veneziana; tutto molto facile veloce, divertente ed anche economico.
 
Appena rientrato da Kotor con MSC sinfonia. Siamo scesi in autonomia e abbiamo visitato la cittadina da soli. Carina e molto caratteristica. Praticamente adiacente al porto.
Si passano bene un paio di ore.
Davvero suggestivo il fiordo percorso dalla nave
 

Valentina78

Well-known member
Ciao a tutti grazie per le preziose informazioni. Saremo. Kotor a fine aprile per il posizionamento di Splendida: lo sbarco è previsto in tender e lo scalo sarà dalle 11 alle 20 (tutti a bordo alle 19), come socio gold dovrei avere lo sbarco prioritario. Sono indecisa sulla salita a piedi sulle mura, gita in barca o bus rosso. Siamo con due bambini di 8 e 10 anni. Consigli? Conviene prenotare sul posto appena scesi o meglio da casa? Quel giorno dovrebbe esserci solo la nostra nave. Grazie in anticipo anche a chi dei compagni di viaggio vorrà condividere
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti grazie per le preziose informazioni. Saremo. Kotor a fine aprile per il posizionamento di Splendida: lo sbarco è previsto in tender e lo scalo sarà dalle 11 alle 20 (tutti a bordo alle 19), come socio gold dovrei avere lo sbarco prioritario. Sono indecisa sulla salita a piedi sulle mura, gita in barca o bus rosso. Siamo con due bambini di 8 e 10 anni. Consigli? Conviene prenotare sul posto appena scesi o meglio da casa? Quel giorno dovrebbe esserci solo la nostra nave. Grazie in anticipo anche a chi dei compagni di viaggio vorrà condividere
La salita alle mura è abbastanza impegnativa , il terreno è sdrucciolevole e l'ultima volta si pagava un ticket di ingresso. Facile e da fare assolutamente da soli è la visita della città. Ti porta via circa due ore o poco più. Sono vicoli molto caratteristici. Se ti posso consigliare sul posto appena sbarchi in banchina puoi trovare battelli di agenzie del luogo, che ti portano alle due isolette al centro del fiordo. Eviterei il bus turistico, meno interessante rispetto a ciò di cui ti ho spiegato. Con lo sbarco prioritario, che ti confermo , riesci a scendere per tempo e riuscirai a vedere parecchio.
 

Blueyes

Well-known member
Ciao a tutti grazie per le preziose informazioni. Saremo. Kotor a fine aprile per il posizionamento di Splendida: lo sbarco è previsto in tender e lo scalo sarà dalle 11 alle 20 (tutti a bordo alle 19), come socio gold dovrei avere lo sbarco prioritario. Sono indecisa sulla salita a piedi sulle mura, gita in barca o bus rosso. Siamo con due bambini di 8 e 10 anni. Consigli? Conviene prenotare sul posto appena scesi o meglio da casa? Quel giorno dovrebbe esserci solo la nostra nave. Grazie in anticipo anche a chi dei compagni di viaggio vorrà condividere
Per le mura, un compendìo di quello che ti aspetta perla salita al forte a Cattaro nel mio diario di qualche anno fa.
 

Valentina78

Well-known member
Grazie mille per le precisazioni e i consigli. Blueyes mi era sfuggito il tuo diario, direi che tirando le fila proveremo il giorno stesso (a seconda del tempo e della stanchezza dei giorni precedenti) ad acquistare appena scesi il giro in barca e poi dedicheremo il resto del tempo alla cittadina. Dubito che marito e figli mi vogliano seguire nella salita di 1350 scalini (ma si sa mai!)
 

kami91

Well-known member
La vista dalle mura é stupenda ma sconsigliata con bimbi.
La salita se non ricordo male costa circa 15€ a persona ( agosto 2022 )
 

Blueyes

Well-known member
La vista dalle mura é stupenda ma sconsigliata con bimbi.
La salita se non ricordo male costa circa 15€ a persona ( agosto 2022 )
In realtà il pagamento è (era?) un po "ad libidum", per esempio al mio ritorno il "baracchino" dei biglietti era deserto e c'era una nutrita comitiva di cinesi in salita che ha tirato dritto senza metter mano al portafogli.
Se ne parlò di striscio anche in un thread ma non ricordo in quale occasione.
 

paolocecchi

Well-known member
Buon giorno per me la parte più interessante dello scalo e' stato l'ingresso e la navigazione nel fiordo fino al porto vissuta nella terrazza di prua.
la nave arrivava la mattina presto , non ricordo esattamente l'ora, ed io ero solo a godermi lo spettacolo anche se ho fatto una alzataccia.
certo all'uscita da poppa in orario decente e' bello uguale ma non e' stata la stessa cosa.
un sauto
 

Valentina78

Well-known member
Mi avete definitivamente convinto … a non salire, con la stessa spesa e maggior serenità familiare e comodità faremo tour in barca sino a Perast e poi gireremo Kotor e giocheremo con i gatti (richiesta dei figli questa!)
 

Uppa

Member
Ciao saremo a Kotor con Lirica a Giugno (orario 8/18), siamo in 4 con un figlio con problemi di deambulazione con sedia a rotelle al seguito, se qualcuno può indicarmi i punti più importanti da vedere considerando che ho qualche problema di accessibilità... poi magari approfondisco.
Scusate se troverete lo stesso msg nei td delle altre mie tappe ma ho bisogno di qualche dritta ad hoc.
Grazie
 
Top