Advertising home TOP

Collapse

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cipro - Limassol

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Re: Limassol

    Originariamente Scritto da Magellano
    Da tempo mi piacerebbe visitarla Paolo ma purtroppo con gli attuali scali di Costa non è possibile. La distanza è molta e la nave sosta soltanto dalle 13 alle 18.. Basterebbe che si prevedesse una sosta più lunga, possibile a mio avviso senza radicali modifiche agli itinerari, per consentire un'escursione così interessante. Anche Famagosta, che è un pò più vicina, è comunque difficilmente raggiungibile con uno scalo così breve.
    Famagosta è nella parte dell'isola occupata dai Turchi. Ed anche lì c'è una bellissima ex Cattedrale gotica. Per i viaggi e le visite individuali nella parte Nord di Cipro faccio presesente che lo Stato Italiano, al pari degli altri Stati della Comunità Internazionale ( ad eccezione della Turchia), non riconosce la cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord. Per evitare qualunque possibile problema (lo Stato Italiano non ne risponderebbe) meglio limitarsi alla sola escursione organizzata dalla compagnia a Nicosia, parte Nord compresa. Peccato davvero che Costa Crociere, sempre pronta ad offrire nuove escursioni, da alcuni anni abbia ridotto la durata delle soste a Limassol (nel 1994 e nel 1997 era dell'intera giornata), così da non essere in grado di offrire questa escursione.

    Comment


    • #47
      Noi abbiamo fatto tappa a Limassol a dicembre del 2008 con costa concordia. Abbiamo preferito il fai da te e abbiamo preso la navetta costa (confermo anch'io 6 euro a/r) che porta direttamente in centro.
      Abbiamo visitato il castello dei templari (carino ma niente di spettacolare) e poi abbiamo fatto dello shopping nei negozietti delle vie....abbiamo acquistato qualche suvenier, delle belle borse e zaino in pelle artigianali e una tovaglia natalizia tipica che adoro sfoggiare!!!!
      A mio parere è un escursione da fare da soli, è una bella passeggiata in un luogo completamente diverso dall'italia..anche se ho preferito molto le altre tappe della crociera (rodi, atene e alessandria con il cairo)....non ci sono paragoni!!!
      Last edited by cenerentola79; 25-November-2010, 16:22.
      Costa Victoria ottobre 2002 - Profumi di Mediterraneo
      Costa Concordia dicembre 2008 - Tesori della Storia
      Msc Fantasia novembre 2010 - Spagna, Marocco, Canarie e Portogallo

      Comment


      • #48
        scusate se ritiro su limassol ma visto che è rientrata nuovamente negli scali ho qualche domanda: la navetta costa 6E/P è gratuita per i bambini? e fino a quale età? alternative alla navetta per arrivare in centro? a piedi è molto distante? c'è un bus del posto?

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da moren@ Visualizza Messaggio
          scusate se ritiro su limassol ma visto che è rientrata nuovamente negli scali ho qualche domanda: la navetta costa 6E/P è gratuita per i bambini? e fino a quale età? alternative alla navetta per arrivare in centro? a piedi è molto distante? c'è un bus del posto?
          Non so se c'è un bus del posto, ma a piedi e molto distante poiché la nave attracca nel porto industriale o qualcosa di simile. Infattibile quindi a mio avviso a piedi fino in centro. Io l'anno scorso ho preso infatti lo shuttle della Costa 6 € A/R. Credo paghino anche i bambini ma qui ci sarà chi ti risponderà con più esattezza.

          Resto della mia idea che Limassol è uno scalo secondario, due passi in centro, dove comunque c'è ben poco di interessante, per 6 euro che costa la navetta merita però di farceli, anche perché chissà mai quando uno ci ricapita a Cipro. Con mia moglie poi siamo stati al piccolo zoo che c'è dentro al parco pubblico comunale (biglietto di ingresso 1,50 euro a persona).

          Ciao
          Tommaso
          2008 Le isole del Sole - Europa - 2009 Mini crociera Vernissage - Luminosa - 2010 Ritorno in Terra Santa - Pacifica - 2011 Le isole delle perle - Pacifica - 2011 Le isole del Sole - Deliziosa - 2012 Oceano Caraibi - Luminosa - 2013 Panorami d'Oriente - Fascinosa - 2013 Oltre le colonne d'Ercole - Serena - 2014 Incanto sul Bosforo - Deliziosa - 2015 Meraviglioso Mediterraneo - Diadema - 2015 Rosso Flamenco - Pacifica

          Comment


          • #50
            L'opzione di raggiungere il centro a piedi, oltre che per la distanza, la escluderei anche per il percorso, affatto piacevole, trafficato e caotico. Quanto al biglietto della navetta Costa, fino a breve tempo fa almeno, erano previste riduzioni per bambini al di sotto di una certa età. Esiste anche la linea urbana, a 100 metri dall'uscita del terminal.
            Gabriele


            "Allora c'erano molti spazi in bianco sulla Terra, e quando ne vedevo uno che sulla carta mi sembrava invitante [...] ci puntavo il dito e dicevo: da grande andrò qui".
            Conrad J., Cuore di Tenebra, 1902

            Aida - Azamara - Royal - P&O - Costa - Msc - TUI - Cunard - Celestyal - Silversea - Oceania - Princess

            Comment


            • #51
              Per me Limassol non è stato uno scalo secondario,anzi!!!!! Noi siamo stati a Paphos con Costa nella crociera tè nel deserto ad ottobre è ed stata un'escursione molto interessante i mosaici sono bellissimi,Cipro è un isola che ci è piaciuta molto e vorremmo tornarci anche per una vacanza per poterla visitarla tutta,la guida che avevamo era molto preparata e ci ha fatto conoscere anche se in poco tempo la storia, i luoghi e il modo di vivere dei ciprioti.
              Io vi consiglio di non fermarvi a Limassol ma di visitare qualcosa dell'isola perchè ne vale la pena!!!saluti,migia

              Comment


              • #52
                Anch'io trovo che Cipro sia bellissima: arrivare e vedere gli alberi di aranci con il loro bel colore che faceva da contrasto al blu del mare è stata una vera sorpresa e meraviglia! Ed era febbraio !!! Primavera lungo la costa e freddo in collina...un'escursione termica incredibile !
                E' Limassol che in sè e per sè è limitata (anche se il giro alle varie moschee e alle chiese cristiane ortodosse, ci ha affascinato): le escursioni proposte, sono interessanti (io mi ero innamorata di Omodos). IL mio sogno sarebbe vedere Nicosia ma, come si diceva, il numero di ore di scalo è troppo limitato...
                ...Né rimorsi, né rimpianti...

                Comment


                • #53
                  lo scalo di limassol adesso prevede una sosta lunga, dalle 8 alle 17. avrei deciso di optare per il faidate, consigliata anche da voi, e prevedere una visita allo zoo e se la trovo aperta la cattedrale ortodossa, con passeggiata per negozietti. stavo guardando una mappa turistica di limassol e lo zoo si trova sul lungomare non dovrebbe essere difficoltoso arrivarci! ho letto che la navetta costa porta fuori dal porto ma non sono riuscita a capire in che punto preciso perchè potrebe convenirmi un autobus per raggiungerlo. i bilgietti del bus si possono acquistare appena saliti o è necessario procurarseli prima? vorrei partire super organizzata avendo due bimbi al seguito!

                  Comment


                  • #54
                    Sul bus locale non ti so aiutare (provare qualche sito su Limassol?), il costo ovvaimente è decisamente inferiore alla navetta Costa.
                    La navetta invece, costo a parte, è comodissima: porta esattamente in centro, molto molto distante come avrai intuito dallo scalo, all'inizio della via interna dei negozietti, per capirci o del lungomare dove poi c'è lo zoo, il parco, alcune chiese.
                    A piedi, per il lungomare, calcola una mezz'ora mooltooo abbondante!
                    Ti inserisco una foto per renderti l'idea del tragitto:

                    Last edited by Alcia; 18-March-2011, 18:26.
                    ...Né rimorsi, né rimpianti...

                    Comment


                    • #55
                      Ti rispondo riguardo allo zoo dove sono stato.

                      Dal punto in cui ti lascia la navetta della Costa, saranno, boh, una ventina di minuti di piacevole passeggiata lungomare, non me lo ricordo esattamente ora. Lo zoo è all'interno dei giardini municipali, al n. 55 della Mappa che puoi trovare anche qui:

                      http://rigore.interfree.it/rts/Limassol_mappa.jpg

                      Non è grande, ma un'ora di tempo la ci si può dedicare tranquillamente, speciamente con i bambini
                      Last edited by Trenta; 19-March-2011, 00:49. Motivo: corretto link
                      Tommaso
                      2008 Le isole del Sole - Europa - 2009 Mini crociera Vernissage - Luminosa - 2010 Ritorno in Terra Santa - Pacifica - 2011 Le isole delle perle - Pacifica - 2011 Le isole del Sole - Deliziosa - 2012 Oceano Caraibi - Luminosa - 2013 Panorami d'Oriente - Fascinosa - 2013 Oltre le colonne d'Ercole - Serena - 2014 Incanto sul Bosforo - Deliziosa - 2015 Meraviglioso Mediterraneo - Diadema - 2015 Rosso Flamenco - Pacifica

                      Comment


                      • #56
                        grazie delle info, credo che i miei figli (8 e 10) potranno pure scarpinare per un venti minuti, il moto gli farà senz'altro bene (ed anche a noi visto come si mangia in crociera). poi possimo decidere di rientrare in nave e riscendere per la cattedrale, vedremo. sarei dovuta salire sulla stessa crociera il 26 marzo ma non c'era più disponibilità...ma potrei riuscirci il 15 aprile e lo saprò a breve. intanto mi sto portando avanti con l'organizzazione degli scali!
                        ultima domanda: la nave dove si ferma riferendomi alla cartina? dov'è indicato "old harbour"? e la via negozietti come si chiama? scusate
                        Last edited by moren@; 19-March-2011, 13:31.

                        Comment


                        • #57
                          Ciao!
                          Se non mi ricordo male, di fronte all'Old Harbour c'è l'arrivo della navetta Costa (vedi poco sopra una specie di piazza con un cerchietto al centro: si ferma lì). La visa è la GENET...qualcosa, la parallela a quella colorata in giallo che è il lungomare della foto...
                          ...Né rimorsi, né rimpianti...

                          Comment


                          • #58
                            Mentre la nave, se non ricordo male, attracca al porto industriale, discretamente più lontano dal centro. Non mi pare neanche che si veda alla mappa che ti ho linkato.
                            Tommaso
                            2008 Le isole del Sole - Europa - 2009 Mini crociera Vernissage - Luminosa - 2010 Ritorno in Terra Santa - Pacifica - 2011 Le isole delle perle - Pacifica - 2011 Le isole del Sole - Deliziosa - 2012 Oceano Caraibi - Luminosa - 2013 Panorami d'Oriente - Fascinosa - 2013 Oltre le colonne d'Ercole - Serena - 2014 Incanto sul Bosforo - Deliziosa - 2015 Meraviglioso Mediterraneo - Diadema - 2015 Rosso Flamenco - Pacifica

                            Comment


                            • #59
                              Siamo arrivati a Limassol il 20 ottobre, con l'idea che ci saremmo trovati a fare un giro per un'anonima isola greca messa come tappabuchi per rimpiazzare la non più presente Alessandria. Beh, mai previsione fu più sbagliata.
                              Dato che lo scalo durava tutto il giorno (8-17), siamo arrivati fuori dal porto alle 9, noi e un'altra coppia, con l'idea di visitare Curium, tempio di Apollo e Omodos, Roccia di Afrodite e Paphos in un'unico tour... Dico questo perchè le escursioni che proponeva Costa, entrambe con un costo che si aggirava intorno ai 50-60 €, proponevano l'uno o l'altro (Curium, Apollo e Omodos, oppure Paphos e roccia). Il tassista, per questo tour, ci ha proposto inizialmente 170€ per 5 ore... abbiamo trattato non più di 5 minuti, e alla fine siamo arrivati a 120€. Ok, siamo partiti col mitico Alex, che con un inglese peggiore del nostro ci ha mostrato anche le bellezze di Limassol (il castello, di cui non avevo sentito parlare, vale bene una visita). Ci ha quindi portati all'antico stadio, al tempio di Apollo e al bellissimo sito di Curium. Quindi ci siamo diretti alla roccia di Afrodite, siamo stati un po' in spiaggia per fare qualche foto (peccato, sarebbe stato bello avere un'oretta a disposizione per un bel bagno, c'erano una trentina di gradi), quindi Paphos... Anche qui, senza parole, bellissimo il sito affacciato al mare... Di ritorno siamo passati da Omodos, paesino sulle colline, dove abbiamo visto la chiesa ortodossa e fatto un giretto per la bancarelle. Probabilmente non sarà così "tipico", però vederlo a quell'ora, quando i turisti sono già andati via da un pezzo, rende meglio l'idea... Abbiamo bevuto una bottiglia di vino rosso cipriota e poi di ritorno alla nave, dove siamo arrivati verso le 15.30-16. A quel punto abbiamo dato 140€ ad Alex, data l'ora abbondante in più di tour, ma se avesse chiesto qualcosa in più, beh, se lo sarebbe ampiamente meritato!
                              Quindi, non posso che fare ottima pubblicità a Cipro, e se vi capita di farvi scalo, non perdete l'occasione per visitarla!!!

                              Comment


                              • #60
                                Quoto Naty, Cipro è un isola bellissima e ricca di storia che vale la pena di visitare
                                Amor ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer si forte che ancor oggi non m' abbandona

                                Comment

                                Working...
                                X