• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Sara86

New member
ciao a tutti!
eccomi di ritorno,
per lo scalo di Marsiglia abbiamo preso il bus Costa a 7 euro, ve lo consiglio perchè uscire dal porto a piedi...è lunga e faticosa!! si perde un sacco di tempo!
abbiamo poi preso il trenino per Notre-Dame de la Garde, bellissima giornata di sole e caldo!
al ritorno ci siamo fermati sul porto per il pranzo e poi giro sull'altro trenino alla città vecchia...per terminare passeggiata sulla Canabiere e rientro in porto col bus verso le 16.30...bello!!
 

vacanziera79

New member
Io volevo prendere la navetta Costa che se ho capito bene viene 6/7 € a/r poi fuori dal porto vecchio prendere il trenino (tratta 1) che arriva fino alla Basilica di N.D. de la Garde, effettuare la visita con calma, poi da lì riprendere il trenino, ma questo passa anche davanti alla Cattedrale di santa Maria maggiore? oppure è l'altra tratta 2 del trenino che ci va?
Dal trenino si può scendere e risalire con lo stesso biglietto? Ogni quanto passa?
Questo poi ti riporta al porto vecchio e da lì posso riprendere la navetta che mi riporta fin sotto la nave? Quanto ci impiega?
Solitamente si deve rientrare in nave 30 min. prima della partenza, quindi se ci vuole tempo devo calcolare come minimo 1 ora prima!!

Grazie,
 

Comax

Active member
Il trenino che va a Notre Dame parte dal porto vecchio, nel lato più vicino al punto in cui si fermano le navette Costa. Nel tragitto costeggi il mare e vai in direzione nord, dalla parte opposta della Cattedrale, quindi non la vedi. Questa volendo si raggiunge facilmente a piedi dal porto vecchio, si trova proprio sulla costa ... Quando andai io la navetta fece al ritorno una strada diversa ed un po' più lunga rispetto all'andata per farci vedere Santa Maria Maggiore e l'Arco di Trionfo.
Per il trenino il biglietto vale per 1 andata ed 1 ritorno ... Non ci sono fermate intermedie. Parte ogni 15 minuti e per salire a bordo c'è da combattere un po', soprattutto al ritorno da Notre dame dove non ci sono le aree transennate.
Al ritorno lascia al porto vecchio e da li si raggiunge in pochi minuti la zona delle navette. Ti consiglio di non arrivare all'ultimo secondo perché la ressa sarà molta ... Per arrivare alla nave ci vogliono almeno 30 minuti, dipende dal traffico.
 

Comax

Active member
Con 4 ore riuscirai a vedere bene Notre Dame e nient'altro, il trenino impiega più di mezz'ora per arrivare su. Mi raccomando, non perderti la cripta della basilica.
 

cinziablu

Active member
Last news sullo scalo di Marsiglia con MSC (sbarcata il 23 giugno): costo della navetta porto-centro citta (non so però in che punto): 15 euro per gli adulti e 6 per i bambini fino a 13 anni.
Il porto delle navi da crocierà è veramente molto distante dal porto vecchio (la guida ci ha detto circa 6 km, il percorso è piuttosto deprimente). Non ho visto taxi parcheggiati sotto la nave ma noi abbiamo fatto l'escursione ad Avignone con tour di Marsiglia (con sosta a Santa Maria della Garde) e forse mi sono "sfuggiti". Costo escursione 77 euro (un po' cara) ma col fai da te (eventuale taxi o navetta + TGV + navetta ad Avignone e senza tour a Marsiglia) sarebbe costata più o meno uguale ma con molto più stress... La guida (Simonella) era veramente bravissima.
 

RITACRISTOFORI

New member
INFORMAZIONI scalo a MARSIGLIA con Costa Serena GIUGNO 2012
*******************************************
Costa chiede 9 euro per lo shuttle dalla nave al porto vecchio
I taxi si trovano a due passi dalla nave e chiedono circa 20-25 euro
Con una camminata di 1,5 km dalla nave si raggiunge la fermata pubblica degli autobus
il percorso è segnato con una linea verde in terra. Il biglietto si fa sull'autobust costo
di 1,5 euro ed è valido per 1 ora e si può prendere anche la metropolitana.
Morale: con 1,5 euro abbiamo preso il numero 35 fino alla fine del percorso e poi il numero 55
e siamo arrivati al porto vecchio (in alternativa al 55 c'è la fermata della metropolitana)
 

giangi10

Member
...Costa Serena Giugno 2012....

....per chi è già stato come me a Marsiglia...a parte tutto il resto da vedere...puo' andare a visitare il castello di IF... quello narrato nel romanzo il conte di montecristo...arrivati al porto si segue la strada....ci sono battelli che portano su questo isolotto e in abbinata ad un altro chiamato Frioul...dove si puo' anche prendere il sole..ci sono delle spiaggette....e un trenino come quello che porta da Marsiglia alla Cattedrale...molto carino e spettacolare il viaggio....uscire con il battello dal porto di Marsiglia in mare aperto....costo per l'abbinata 15 euro a persona andata e ritorno....partenze ogni 30 minuti circa....
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Concordo!
Notre Dame da la Garde è stupendaaa il tragitto in trenino costa € 7
Mentre il giro per il centro città ne costa € 6
Sono 2 linee diverse che operano i percorsi ;-)
Se si ha tempo si possono anche combinare insieme!
 

Nehehina

New member
noi abbiamo fatto l'escursione ad Avignone con tour di Marsiglia (con sosta a Santa Maria della Garde).
Ti è piaciuta Avignone? Anche io sarei intenzionata a fare l'escursione organizzata dalla Costa. Che tra l'altro ero convinta comprendesse anche Notre Dame de la Guarde invece ho ricontrollato e non c'è... Sarebbe un peccato perdersi la cattedrale per Avignone o posso farmi l'escursione in serenità? ;)
 

cinziablu

Active member
Ti è piaciuta Avignone? Anche io sarei intenzionata a fare l'escursione organizzata dalla Costa. Che tra l'altro ero convinta comprendesse anche Notre Dame de la Guarde invece ho ricontrollato e non c'è... Sarebbe un peccato perdersi la cattedrale per Avignone o posso farmi l'escursione in serenità? ;)

Effettivamente con Msc l'escursione Avignone-Marsiglia ne è valsa proprio la pena. Era un po' cara - 77euro a cranio (ma era l'unica che abbiamo fatto con loro) ma più conveniente rispetto al "faidate" che mi ero industriata ad organizzare - con taxi, TGV, navetta ad Avignone, ingresso al Palazzo ( il tutto con l'ansia degli spostamenti...) e che non mi avrebbe permesso la visita a Notre Dame de la Garde e un rapido tour della città).
Avignone (con il suo Palais des papes) è una cittadina medievale, abbastanza grande, tutta circondata da mura, che desideravo visitare da tempo. A noi il palazzo è piaciuto molto anche se è piuttosto spoglio (ad alcuni non piace per questo) essendo stato saccheggiato più volte nel corso dei secoli. La cittadina si vista bene a piedi (a giugno era piuttosto calda).
Quando sarai lì? Tieni conto che tra luglio e agosto c'è il famoso festival del teatro (trovi spettacoli per strada e non) che mi hanno detto che è molto interessante ma che può rendere le strade alquanto affollate.
Notre Dame de la Garde è una bella chiesa, il panorama è unico da lassù ma io sono appassionata di storia e se dovessi scegliere tra le due mete opterei per Avignone...
Più su nella discussione ci sono alcuni suggerimenti molto interessanti per la visita di Marsiglia... per noi sarà se mai per la prossima volta. Fammi poi sapere come è andata...
 

coccoealessia

New member
marsiglia è una città meravigliosa e molto sottovalutata io sono rimasta piacevolmente sorpresa considerando che tra i crocieristi mi sembrava poco quotata io ho fatto scalo di domenica eppure ho avuto modo di visitare tanto.notre dame de la garde che vanta un panorama mozzafiato compreso il simpaticissimo trasporto con trenino turistico il porto antico che è stupendo e pieno di negozietti è la seconda città più grande della francia quindi per chi non c'è mai stato vale davvero la pena visitarla e sopratutto è lo scalo fai da te in cui abbiamo speso meno soldi
 

Stefyscily

New member
Beh...è la prima volta che scrivo su questo forum x cui intanto vi saluto tutti.Io parto per la mia seconda crociera costa a fine ottobre:compleanno ed Halloween in crociera...Laa volta scorsa ho fatto solo escursioni organizzate ma adesso,visti i paesi,optiamo x il fai da te...ho iniziato a leggere da marsiglia e mi sono fatta davvero una bella idea di cosa fare,peccato che attracchiamo solo 5 ore x cui in totale avrò 4 ore circa x visitare la città...sicuramente andrò su a Notre Dame e poi speriamo che mi rimanga un pò di tempo x fare una passeggiata...grazie a tutti x i vari consigli
 

foxy

New member
quando torni da Notre Dame di fronte a te trovi l viale priincipale,credo di ricordare si chiami Le cannoniere,li trovi negozi .c'è anche un mercato del pesce e tante belle barche da guardare.ricorda che per riprendere il trenino su alla basilica c'è sempre molta gente ,quasi tutti spintonano,non ti fidare della fila ordinata,quando arriva il trenino si scatena il putiferio!!!!
 

sara8g

New member
Salve, sarò a marsiglia il 20 Ottobre con costa serena . qualcuno può consigliarmi il miglior modo per raggiungere e visitare marsiglia (senza effettuare le escursioni organizzate) ? e le cose più interessanti da vedere? mi interesserebbe anche sapere dove posso trovare negozietti che vendano souvenir. grazie. l'escursione durerà dalle ore 14:00 alle 19:00.

P.S: Mi interessa anche sapere dove prendere eventuali bus turistici o pullman.

ciao,
io ci sono stata con Costa mediterranea l'anno scorso...ho raggiunto il porto vecchio con la navetta al costo di 8 euro... quando scendi fai un giro per il mercato del pesce( io ci sono arrivata di mattina quindi era molto bello non so se c'è il pomeriggio) da lì poi ho preso il trenino che si prende proprio dovo ti lascia la navetta... fa un bel giro e ti lascia a notre dame dove c'è una vista bellissima... il trenino si riprende nel piuazzale e ti riporta al porto vecchio.da lì ti triverai davanti le vie principali dello shopping (cannonier)...percorrendo questa via alla fine ne troverai una perpendicolare con i negozi di marche ormai in tutti i paesi ma piacevole e pulita(non come dicono)...insomma città bella ...
 

raffy

Member
Scusate ma dal porto dove ti lascia la navetta della Costa c'è solo il trenino che porta a Notre Dame ? Non ci sono mezzi pubblici? Io ho dato un'occhiata sulla mappa di Marsiglia e mi sembra che al porto vecchio ci sia anche il metrò .... Qualcuno può dirmi qualcosa in merito ? E per le vie dello Shopping ( mi sembra La Canebière)) meritano ? C'è altro, oltre ai negozi, abbastanza vicino da vedere ? Io sarò a Marsiglia il 4 novembre ( Mini crociera con atlantica) grazie
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
E per le vie dello Shopping ( mi sembra La Canebière)) meritano ? C'è altro, oltre ai negozi, abbastanza vicino da vedere ? Io sarò a Marsiglia il 4 novembre ( Mini crociera con atlantica) grazie

All'inizio della Canebière ci sono i Magazine Lafayette ed un bel negozio di dolci tipici ... per il resto è una strada abbastanza brutta e poco attraente a livello di negozi.
 

Stefyscily

New member
Scusate ma dal porto dove ti lascia la navetta della Costa c'è solo il trenino che porta a Notre Dame ? Non ci sono mezzi pubblici?
Ciao.Sto organizzando il giro a Marsiglia e se non vuoi prendere il trenino c'è il bus che porta a notre dame,la linea 60,che parte all'incirca da dove parte il trenino.Viene € 3.00 A/R a persona...solo che a differenz adel trenino non hai la giuda e non vedi altro della città....
 
Top